AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Aiutissimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255820)

crilù 23-08-2010 00:36

Aiumamma...nitriti a livello mortale...vado a fare qualcosa....

Axa_io 23-08-2010 00:40

:-) Ho subito pensato ai tuoi pesciotti quando ho fatto il test da me.

crilù 23-08-2010 00:55

Domattina sono ancora qui che cambio acqua con la siringa....:-( grazie Axa, buona notte

onlyreds 24-08-2010 16:56

crilù, urge spostarli. scusa per il ritardo nella risposta #13
io per evitare che venissero aspirati, ho un filtro a zainetto, l'ho regolato al minimo ed ho rivestito il tubo d'aspirazione con una spugna da filtro.
me ne sono morti lo stesso un bel po' ma il motivo già lo sai, non per i valori sballati...

crilù 24-08-2010 18:27

Grazie Only, il filtro a zainetto ce l'ho ma non funge...è nuovo di pacca ma non l'ho mai usato e portarlo indietro ormai non posso più
Li ho trasferiti in vasca più grande (13 lt.) i pesci ci si perdono ma i nitriti sono sempre lì...non a livello mortale ma ci sono.
Domanda: ho una vaschetta pronta sui 20 lt. con ghiaino e due tronchetti+anubias, il filtro è un minimax della Askoll, posso avvolgerlo in una calza per non aspirarli ma gli farà bene essere di nuovo trasferiti? Non vorrei stressarli troppo :-(

malù 24-08-2010 22:37

Scusa crilù ma il filtro a zainetto non parte proprio o non riesce ad innescarsi?
Te lo dico perchè ne ho uno anch'io e se la vaschetta non è piena fino quasi al bordo non riesce ad innescarsi.
La soluzione di Onlyreds è ottima, se togli una "manata" di cannolicchi dal filtro ce l'hai attivo da subito.
------------------------------------------------------------------------
C'è anche un'altra soluzione d'emergenza...........prendi un pò di cannolicchi già attivi li metti in un sacchetto a maglia grossa li appendi al bordo con una ventosa e ci punti contro una piccola pompa di movimento.

crilù 25-08-2010 01:09

Malù per il filtro rifaccio la prova...comunque i pesci li ho appena trasferiti.
Benchè il filtro sia dentro la calza quando passano davanti all'uscita ballonzolano un po'..ma neanche tanto...vediamo domattina se ne sopravvive qualcuno ma non potevo lasciarli in quei nitriti.

Axa_io 25-08-2010 14:37

Ciao Cri, come sta andando :-)? I piccoli?

onlyreds 25-08-2010 14:38

crilù, hai fatto bene #36#
incrociamo le dita!

crilù 25-08-2010 18:09

Ragazzi pare che i pesciolini gradiscano :-) Ovvio che ora - con piante, fondo e quant'altro - non riesco a contarli, ma quelli che vedo paiono più svegli e a loro agio.
Vi terrò aggiornati anzi se recupero una macchina decente faccio delle foto ;-)

corretto orrore di battitura

malù 25-08-2010 21:45

crilù, sono proprio contento #36# speriamo se ne salvino il più possibile!!!!!!!!!

crilù 29-08-2010 15:09

Vi aggiorno prima di finire in cinquantesima pagina :-)) mi pare siano diminuiti di numero ma sempre tanti sono...però capperi come crescono lentamente!!

crilù 02-09-2010 18:23

Ero rimasta con dieci...ieri sera ho cambiato acqua, poca, oggi sono 4 -20 che ho fatto?

Sempre 6 volte al giorno il cibo?-20

onlyreds 02-09-2010 20:11

si, sempre 6 volte
vedi se questi 4 mangiano?

crilù 02-09-2010 20:21

Boh!! mi pare di sì ma anche gli altri mangiavano o perlomeno davano l'impressione.
Ho cambiato acqua proprio perchè era sul nebbiosetto, nitriti a zero ma i nitrati non li ho misurati.
Ho già capito che se ne andranno tutti....pazienza...ci ho provato :-(

Axa_io 03-09-2010 00:38

Cri, hai fatto l'impossibile per questi pesciotti. Non ti scoraggiare. Tu stessa hai detto: uno e sarebbe una vittoria.
Mi spiace molto che li hai persi, mi spiace :-(. Non perdere le speranze.
Domanda: hai acceso un'aeratore #13?
------------------------------------------------------------------------
Poi, scusami, è vero che non ho allevato i pesci rossi, ma non so perchè ho questa paranoia: non ho mai usato l'acqua dalle altre vasche perchè la considero "inquinata" #12 . Ho letto che i cambi parziali li facevi metà con acqua pulita e metà con acqua presa dalla vasca.
Anche ora fai così?

crilù 03-09-2010 00:46

No Axa, l''aeratore non è acceso, già ho dovuto ridurre il flusso della pompa mettendo una calza per non aspirarli e ballonzolano un po'...ballonzolavano meglio dire. Ieri sera a quest'ora erano più di 10, adesso 4...non riesco a capire cosa sia successo nella notte :-(

ho letto la modifica al post...no, l'acqua ora la faccio decantare normalmente, l'acquario era già pronto.

Axa_io 03-09-2010 01:01

Porca miseria, cioè mi spremo le meningi perchè se fossero i miei...non dormirei di notte.
Andiamo per esclusione: i valori no, l'acqua no, il mangime? Prova a ridurre drasticamente le dosi e magari non alternare. Dai loro stessa cosa o al massimo due mangimi. Che facciano fatica a digerire? Che non arrivino a nutrirsi?
Una moria così in una notte... Sto ragionando scrivendo #13...
Le cause possono essere due a mio modesto parere: valori o mangime.
Il "ballonzonare" non credo li affetti, accendi un aeratore. Prova! Ora che ricordo, ai bettini, a quelli piu' piccoli, per far arrivare loro il mangime, lo mettevo proprio sopra le bolle dell'aeratore che spargeva il cibo in tutta la vasca. Avendo il filtro ad aria, i resti che rimanevano sulla spugna, loro andavano a spillucare lì o sul fondo :-).

onlyreds 03-09-2010 09:36

crilù, tranquilla. secondo me è normale. anche a me ne è rimasto 1 solo alla fine.
io penso che la "colpa" sia del cibo ... nel senso che con gli avannotti di carassi sarebbe meglio usare i naupli d'artemia, sono molto più completi come cibo. Quello che usavo io, in polvere, non tutti lo mangiavano e penso che molti dei miei siano morti di fame poverini...

crilù 03-09-2010 10:57

E' che quando ho chiesto i naupli di artemia mi hanno guardato in faccia tanti punti interrogativi (andiamo bene ho pensato). Il periodo della nascita tra l'altro non mi ha aiutato, pochi per non dire nessun negozio aperto e mi sono arrangiata.
Quelli rimasti sono sempre trasparenti - si vede l'interno del pesce - ma a seconda di come batte la luce la livrea pare argentea e l'occhio ha un cerchietto e non solo la pallina nera, sono carinissimi, dei piccoli mostriciattoli con la codina :-))

onlyreds 03-09-2010 11:36

si, rimarranno così per un bel po'.
dai vedrai che qualcuno sopravviverà! #36#

crilù 03-09-2010 15:00

Grazie dell'incoraggiamento Only ma togli quell'avatar perchè mi magono ancora di più #13

onlyreds 03-09-2010 15:25

ok :-D

malù 03-09-2010 22:05

Mi spiace molto crilù......davvero-20
Se ha ragione Onlyreds ti conviene, per la prossima deposizione, munirti di schiuditoio e trovare le cisti...........è una grana lo so, anche perchè se non ricordo male le cisti devono essere in un certo modo pena la mortalità anche del 90% alla schiusa.
Ho visto alcuni schiuditoi in negozio e mi pare non costassero un'esagerazione.
Dovrei avere un articolo molto completo su un numero di "il Mio Acquario" se ti interessa lo cerco, lo scansiono e te lo mando.

crilù 03-09-2010 23:39

No guarda, in tutti questi anni non ho salvato nulla, nemmeno quelle dei cory proprio perchè immaginavo lo "sbattimento". Ho voluto provare adesso perchè i pesci sono in là con gli anni e mi sarebbe piaciuto avere uno o due eredi per continuare la dinastia, tra l'altro la mamma è molto particolare.
Francamente richiedono più cure dei bimbi piccoli :-) e non puoi stare via un giorno, figurati una settimana.
Poi si arriva al punto che gli occhi sono sempre su quella vaschetta a guardare e contare ed ogni cadaverino è considerato come un fallimento.
L'articolo lo devo avere da qualche parte allora perchè anche io leggo quella rivista, ma un conto è leggere un conto è praticare :-)
Se salvo questi sarò già nelle pesti perchè 6 carassi in 120 lt. non ce li vedo proprio...ma mi piacerebbe :-)) Grazie comunque

Axa_io 03-09-2010 23:48

Io ho schiuso l'Artemia con niente #13. Acqua, sale e baratoli sulla finestra. Lo so, lo so, la gente normale ha fiori sui davanzali, io avevo..."vermetti" :-D. Senza schiuditoi, senza aeratori, senza nulla. E a volte erano talmente tanti questi esserini che mi bastavano per altri 2 pasti.

crilù 03-09-2010 23:58

Giù...tutti hanno "vermetti" o "cose come capelli" che si muovono negli acquari io manco quello :-))

crilù 07-09-2010 18:11

Me ne sono rimasti due, giusto il giorno che ho scritto sono spariti gli altri.
Adesso si vedono, hanno un mese praticamente, consigli sulla gestione?
Scusate ma nei miei libri trovo poco o niente solo cose tipo nascono crescono e muoiono :-(

crilù 08-09-2010 00:15

http://s4.postimage.org/tLTDr.jpg

mamma e papà...due anni fa

http://s2.postimage.org/mro50.jpg

forse qui si vedono meglio

malù 08-09-2010 00:43

Che carini..........stanno proprio "vicini vicini" come dicevano a Paperissima #36#

Axa_io 08-09-2010 00:52

Che belli che sono! Particolari :-)...
Mi spiace per i piccoli e spero che almeno questi due piccini si salvino.

crilù 08-09-2010 01:27

Sono particolari infatti, la femmina è il doppio del maschio :-)) (oggi) il quale maschio era rosso con un enorme ciste su un fianco...una metamorfosi che forse un giorno pubblicherò in sequenza :-)

azz.....che vetro lercio :-)) scusate#19

onlyreds 08-09-2010 15:14

crilù... come gestione continua così. cambi d'acqua frequenti con acqua pulita e tanta pappa.
vedi che mangiano? a sto punto credo proprio di si, altrimenti sarebbero morti pure questi.
ma li vedi cresciuti o no?

crilù 08-09-2010 19:52

Sìsì...mangiano e sono cresciuti...appena mi ricordo di caricare le pile penso di riuscire anche a fotografarli.
Per il cambio vado piano, c'è il filtro biologico....Il cibo dovrebbe anche essere abbondante ho più lumache che pescini :-)) ma quanto caspita vivono 'ste uova nascoste non si sa dove?

onlyreds 08-09-2010 20:28

se le lumachine aumentano è perchè comunque hai un bel carico organico (no3 quanti?) quindi qualche cambietto in ogni caso lo farei

crilù 08-09-2010 20:51

Ubbidisco

onlyreds 09-09-2010 07:55

:-))

Axa_io 09-09-2010 22:04

Ciao Cri

Come stanno i due piccoletti? Solo due ti sono rimasti, vero?

crilù 10-09-2010 00:05

Stanno....per scaramanzia non dico nulla :-))
Sono rimasti in due effettivamente e ora si vedono in vasca due cosini che girano e sembrano quasi dei pesci, meglio che mi spicci a fare le foto altrimenti mi diventano maggiorenni :-))
Ciao

malù 10-09-2010 23:03

Sì,sì......foto,foto-11-11

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.