AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Elos System Mini: 2 info tecniche... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255791)

James Herriot 26-04-2011 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1060860352)
Super domandona.
Il pozzetto è a prova di allagamento?

Scusatemi per queste domande banalissime ma fino ad ora ho avuto un 20 lt + con metodo naturale senza sump. :D

Se per pozzetto intendi la sump, certo!!!Vai sereno#70#70!! Basta che tu regoli il livello di acqua in sump all'altezza della linea stampata sul vetro! In questo modo, se mancasse corrente e la mandata si fermasse, l'acqua che dalla vasca scende in sump tramite il pozzetto di tracimazione, si fermerebbe molto prima di raggiungere il bordo della sump:-)

dave_41100 27-04-2011 00:31

Nd segui i consigli di James e non avrai problemi con il pozzetto! Bell'acquisto comunque!

Per quanto riguarda la vortech la differenza sostanziale è nel controller della pompa migliorato (wireless - nuovi programmi - on/off ecc)!

James non male il blu a luci spente e bella rocciata!

Nd_YAG 27-04-2011 08:36

Ciao. Davvero bell'acquisto davvero.
La vasca è davvero "armoniosa".
L'unica cosa che mi sento di criticare è il supporto stile "ikea". Senza nulla togliere al mobile in se avrei preferito agganci più stabili. :).

James , giusto per ingolosirmi ... posterresti delle foto della lunare? :)

iapo 27-04-2011 09:42

Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 1060860442)
Quote:

Super domandona.

Scusatemi per queste domande banalissime ma fino ad ora ho avuto un 20 lt + con metodo naturale senza sump. :D

Se per pozzetto intendi la sump, certo!!!Vai sereno#70#70!! Basta che tu regoli il livello di acqua in sump all'altezza della linea stampata sul vetro! In questo modo, se mancasse corrente e la mandata si fermasse, l'acqua che dalla vasca scende in sump tramite il pozzetto di tracimazione, si fermerebbe molto prima di raggiungere il bordo della sump:-)

..devi preoccuparti per l'allagamento dalla vasca principale nel caso per un qualche motivo si blocchi la discesa in sump (sporco, lumaca, riccio, etc.etc.).
In questo caso la pompa di risalita continuerebbe ad andare svuotando la sump ma allagandoti la casa per l'acqua che fuoriesce dal bordo vasca.
Quindi occorre un modulo antiallagamento con un galleggiante in sump che appena avverte un calo di livello eccessivo in sump, blocca automaticamente la pompa di risalita (va tutto regolato ovviamente in modo da bloccare la pompa al momento giusto....)

Nd_YAG 27-04-2011 12:04

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1060861854)
Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 1060860442)
Quote:

Super domandona.

..devi preoccuparti per l'allagamento dalla vasca principale nel caso per un qualche motivo si blocchi la discesa in sump (sporco, lumaca, riccio, etc.etc.).
In questo caso la pompa di risalita continuerebbe ad andare svuotando la sump ma allagandoti la casa per l'acqua che fuoriesce dal bordo vasca.
Quindi occorre un modulo antiallagamento con un galleggiante in sump che appena avverte un calo di livello eccessivo in sump, blocca automaticamente la pompa di risalita (va tutto regolato ovviamente in modo da bloccare la pompa al momento giusto....)

la vasca non riesce a prendere tutta l'acqua della sump?

iapo 27-04-2011 12:05

no

Nd_YAG 27-04-2011 15:16

Vorrà dire che seguirò il tuo consiglio iapo.
Una curiosità. Hai montato dei led aggiuntivi blu? Di che marca?

James Herriot 27-04-2011 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1060861750)
Ciao. Davvero bell'acquisto davvero.
La vasca è davvero "armoniosa".
L'unica cosa che mi sento di criticare è il supporto stile "ikea". Senza nulla togliere al mobile in se avrei preferito agganci più stabili. :).

James , giusto per ingolosirmi ... posterresti delle foto della lunare? :)

Stasera ci provo, ma non garantisco...come ho già detto con una compatta digitale dubito fortemente del risultato...#24

iapo 27-04-2011 15:50

io ho montato delle barrette led blu diverse....ma ti consiglio di prendere quelle della Ocean Led Italia.....io oggi come oggi non la comprerei nemmneo la plafo elos ma andrei tutto con barrette ocean led bianche fredde e blu.....poca spesa molta..molta ...resa.....

Nd_YAG 27-04-2011 16:45

Si pensavo anche io di fare l'upgrade tramite ocean led. Un po' come ha fatto ACE.
Cmq la elite che viene data adesso con il mi ni è quella XP. 3650 lumen.

James Herriot 27-04-2011 18:39

Quindi occorre un modulo antiallagamento con un galleggiante in sump che appena avverte un calo di livello eccessivo in sump, blocca automaticamente la pompa di risalita (va tutto regolato ovviamente in modo da bloccare la pompa al momento giusto....)[/QUOTE]

Anche se lo vedo un rischio remoto, visto come è strutturato il pozzetto di tracimazione, quella del modulo antiallagamento mi sembra un'ottima idea: oltretutto, nel caso nefasto che ipotizzavi, preserverebbe anche le pompe di skimmer e mandata, che di certo non gradirebbero girare ...a secco. Che modulo mi consigli???:-))

iapo 27-04-2011 18:46

...l'evento nefasto può verificarsi sopratutto nei periodi di assenza prolungata quando le griglie di scarico potrebbero intasarsi completamente oppure se qualche animale si infila dentro.....ipotesi remota ma sempre da scongiurare con ogni metodo.
Inoltre la casistica si allarga nel caso dovesse bloccarsi o interrompersi il rabbocco automatico per cui ugualmente il livello in sump si abbassa lasciando le pompe a vuoto...

Io ho montato un modulo accessorio del rabbocco della DAC sistemi.
Lui fa una multipresa adesso programmabile (ho anche quella....) che pilota il tutto....chiedi info....altre soluzioni più economiche ci saranno sicuro ma io le ignoro...

James Herriot 27-04-2011 18:57

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1060862932)
...l'evento nefasto può verificarsi sopratutto nei periodi di assenza prolungata quando le griglie di scarico potrebbero intasarsi completamente oppure se qualche animale si infila dentro.....ipotesi remota ma sempre da scongiurare con ogni metodo.
Inoltre la casistica si allarga nel caso dovesse bloccarsi o interrompersi il rabbocco automatico per cui ugualmente il livello in sump si abbassa lasciando le pompe a vuoto...

Io ho montato un modulo accessorio del rabbocco della DAC sistemi.
Lui fa una multipresa adesso programmabile (ho anche quella....) che pilota il tutto....chiedi info....altre soluzioni più economiche ci saranno sicuro ma io le ignoro...

Per come sono fatto, cerco di ridurre al massimo ogni rischio di inconveniente: il mio terrore è sempre quello di tornare a casa e trovare il...laghetto, perciò quoto in pieno!!!
Grazie per le dritte, ora mi informo, comunque opterò per qualcosa di affidabile, altrimenti, tanto vale...:-):-)

Nd_YAG 28-04-2011 09:40

Grazie per le dritte.
Per l'osmoregolatore invece ... che avete montato? Semopre dalla DAC?
Per intenderci quello con termocoppia?

James Herriot 28-04-2011 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1060864023)
Grazie per le dritte.
Per l'osmoregolatore invece ... che avete montato? Semopre dalla DAC?
Per intenderci quello con termocoppia?

Tunze osmolator Universal 3155. Affidabilissimo:oltre al sensore di esercizio (controllo livello acqua in sump per rabbocco) ha un sensore (galleggiante) di sicurezza per evitare la tracimazione dell'acqua dalla sump se, per motivi tecnici (incrostazioni, bolle d'aria, etc...), il sensore di esercizio andasse in avaria.

iapo 28-04-2011 14:16

io sempre quello DAC....rispetto al tunze ha il sensore PTC quindi a rilevazione di temperatura e non di livello (galleggiante). I sensori di livello possono andare in blocco a volte (per incrostazioni, lumachine, etc.) .....ma anche le PTC se non le pulisci ogni tanto...comunque meno dei galleggianti.....poi vedi tu....

dave_41100 28-04-2011 14:29

Io sinceramente per come è fatta la griglia (aperture - dimensioni ecc) l'allagamento lo vedo molto ma molto remoto per intasamento di quest'ultima (in quasi 2 anni l'avro pulita si e no 3/4 volte e problemi 0 ).

Più facile che si blocchi l'osmo invece o una pompa o salti la ciabatta elettrica.

Comunque senza un combinatore telefonico, che ti avvisa se qualcosa non va (almeno mancanza acqua e corrente) la vedo dura lo stesso, per quante cautele uno possa avere ;-) .

James Herriot 28-04-2011 14:41

Quote:

Originariamente inviata da dave_41100 (Messaggio 1060864685)
Io sinceramente per come è fatta la griglia (aperture - dimensioni ecc) l'allagamento lo vedo molto ma molto remoto per intasamento di quest'ultima (in quasi 2 anni l'avro pulita si e no 3/4 volte e problemi 0 ).

Più facile che si blocchi l'osmo invece o una pompa o salti la ciabatta elettrica.

Comunque senza un combinatore telefonico, che ti avvisa se qualcosa non va (almeno mancanza acqua e corrente) la vedo dura lo stesso, per quante cautele uno possa avere ;-) .

Confermo!
Personalmente il combinatore telefonico del sistema antifurto mi avvisa se manca corrente e, comunque, ho lo Zeus che veglia sulla vasca...
Iapo: solo il sensore di sicurezza è "a galleggiante", mentre quello di esercizio è ad infrarossi (che va comunque tenuto pulito esattamente come tuttti i sensori);-).

Nd_YAG 28-04-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 1060864710)
Quote:

Originariamente inviata da dave_41100 (Messaggio 1060864685)

Confermo!
Personalmente il combinatore telefonico del sistema antifurto mi avvisa se manca corrente e, comunque, ho lo Zeus che veglia sulla vasca...
Iapo: solo il sensore di sicurezza è "a galleggiante", mentre quello di esercizio è ad infrarossi (che va comunque tenuto pulito esattamente come tuttti i sensori);-).

Ho quasi paura a chiedere ... ma che è sto Zeus? :)

Cmq forse ho trovato un tunze di 2a mano.

dave_41100 28-04-2011 17:32

Azz james sei armato bene..anche lo zeus..alla faccia!

Nd lo Zeus non è altro che un UPS specifico per acquari! Se non te ne intendi in poche parole è una batteria alla quale puoi attaccare le risorse principali come pompe, riscaldatore ecc che in caso di mancanza di corrente continueranno a funzionare per un certo periodo!

Nd_YAG 28-04-2011 18:17

Quote:

Originariamente inviata da dave_41100 (Messaggio 1060865042)

Nd lo Zeus non è altro che un UPS specifico per acquari! Se non te ne intendi in poche parole è una batteria alla quale puoi attaccare le risorse principali come pompe, riscaldatore ecc che in caso di mancanza di corrente continueranno a funzionare per un certo periodo!

Si ho provato prima a fare una googolata. :)
Grazie lo stesso.

James Herriot 28-04-2011 19:51

Quote:

Più che altro mi è andata bene...acquistato a Natale, ed ora non si trova più...problemi di danneggiamento in fase di spedizione, oceanlife ha di fatto interrotto, temporaneamente, la vendita..-20-20
Il bello di avere una vasca come la nostra è che piace tantissimo anche alle consorti, così ti appoggiano pienamente in questo bellissimo ma un pò dispendioso, hobby;-);-);-)...

Nd_YAG 29-04-2011 09:11

Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 1060865365)
Quote:

Più che altro mi è andata bene...acquistato a Natale, ed ora non si trova più...problemi di danneggiamento in fase di spedizione, oceanlife ha di fatto interrotto, temporaneamente, la vendita..-20-20
Il bello di avere una vasca come la nostra è che piace tantissimo anche alle consorti, così ti appoggiano pienamente in questo bellissimo ma un pò dispendioso, hobby;-);-);-)...

Quando l'ho montato (seppure il mobiletto è arrivato con anta laccata nera anzichè grigia) la mia consorte fresca fresca ha detto " che bello"!!

Nd_YAG 05-05-2011 09:19

Che sfonfo consigliate da mettere dietro?
Nero o blu? :D
E la pompa?
ACE ho visto che ce l'ha dietro sotto la mandata.
Io "forse" purtroppo non so se riesco a metterla li. Va bene metterla anche di lato?

Il rabbocco automatico della DAC è questo?
http://www.reefland.it/shop/product_...1483745934b990
Serve qualcosa d'altro oppure è completo di tutto?
Si riesce a mettere in sump?

ACE65 05-05-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1060877895)
Che sfonfo consigliate da mettere dietro?
Nero o blu? :D
E la pompa?
ACE ho visto che ce l'ha dietro sotto la mandata.
Io "forse" purtroppo non so se riesco a metterla li. Va bene metterla anche di lato?

Il rabbocco automatico della DAC è questo?
http://www.reefland.it/shop/product_...1483745934b990
Serve qualcosa d'altro oppure è completo di tutto?
Si riesce a mettere in sump?

Per lo sfondo dipende dai gusti personali, io l'ho blu ma adesso mi piacerebbe nero :-))
Si la pompa di movimento è sotto la mandata, ho fatto per risparmiare spazio, cmq credo che ci siano posti migliori dove metterla.

CIAO #19#19#19

Nd_YAG 05-05-2011 13:30

Un'altra domanda a voi serrati in materia.
Pompa che alimenta lo skimmer e pompa di mandata dovrebbero essere regolati in modo che il livello si mantenga costante. Giusto?
Voi come li avete settati?

Tutta potenza sull'alimentazione dello skimmer e minima sulla mandata?
Può essere che con acqua di rubinetto ( per provare se tutto tiene) non riesco a fare la regolazione?
Può essere che il rumore che sento in questo momento sia dovuto principalmente alla non schiumazione?

ACE65 06-05-2011 14:46

Sia la pompa di mandata che quella dello skimmer sono regolate al massimo

CIAO #19#19#19

Nd_YAG 07-05-2011 08:18

Ok Grazie.
Una'altra curiosità. Voi avete montato l'addendum della elos sullo scarico?
A me pare che con addendum montato e pompa al max lo scarico dall'alto non riesca ad alimentare la sump lasciando a secco la pompa. ... In pratica a me già con pompa al minimo mi si svuota ( o quasi la sump). A meno che a regime devo comq riempire ancora un po' qual vano.

L'eventuale sonda di rabbocco la metto in sum nel vano dello skimmer?
fa nulla se per "blocco" di mandata poi viene sommersa?

Ho rivestito anche io con il fonoassorbente il mobile. ma essnedo spugna non potrebbe a lungo andare "sbriciolarsi" causa umidità?

Qualche altro accorgimento per eliminare ultteriori fonti di rumore?

Grazie in anticipo.

ACE65 07-05-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1060881290)
Ok Grazie.
A me pare che con addendum montato e pompa al max lo scarico dall'alto non riesca ad alimentare la sump lasciando a secco la pompa. ... In pratica a me già con pompa al minimo mi si svuota ( o quasi la sump). A meno che a regime devo comq riempire ancora un po' qual vano.

Ho rivestito anche io con il fonoassorbente il mobile. ma essnedo spugna non potrebbe a lungo andare "sbriciolarsi" causa umidità?

Grazie in anticipo.

L'addendum sarebbe il pezzo di plastica tagliato a fetta di salame, per diminuire il rumore? Se si io non l'ho mai messo.

CIAO #19#19#19

Nd_YAG 07-05-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviata da ACE65 (Messaggio 1060881437)
Quote:

Ok Grazie.

Grazie in anticipo.

L'addendum sarebbe il pezzo di plastica tagliato a fetta di salame, per diminuire il rumore? Se si io non l'ho mai messo.

CIAO #19#19#19

Esatto. Propio quello.
allora mi sa che provo a toglierlo. :)
Grazie e buona domenica.

James Herriot 07-05-2011 13:10

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1060881494)
Quote:

Originariamente inviata da ACE65 (Messaggio 1060881437)
Quote:

Ok Grazie.

Grazie in anticipo.

CIAO #19#19#19

Esatto. Propio quello.
allora mi sa che provo a toglierlo. :)
Grazie e buona domenica.

Ragazzi, mi assento due giorni e mi perdo cose interessanti...:-))
Bella la storia dell'"addendum": io neanche l'avevo...credo...
Io le pompe le ho messe entrambe in alto sul vetro posteriore, niente sfondo, però mi piacerebbe...
Mandata aperta per 3/4, skimmer non ricordo...#24
Sonda di rabbocco nel vano dove ci sono le 2 pompe e lo skimmer,
tubetto di rabbocco che butta nella "biological unit" dove ho messo il riscaldatore, così d'inverno la porta subito in temperatura;-)
Interno mobiletto rivestito con Isolmant.
-28

Nd_YAG 08-05-2011 11:34

Si l'addendum ( vi mostro una foto appena lo smonto) è un tubo tagliato a fetta di salame che stando ad Elos ridurrebbe il rumore di gorgoglio.
Però a me sembra che riduce anche la portata di scarico.
Vabbè appena tolgo l'acqua di rubinetto con cui ho fatto queste sperimentazioni lo tolgo anche io. :)

Sfondo preso nero.
Il mobiletto al momento è rivestito con mappysil sp=50mm e mappysil 30 mm.

Nd_YAG 10-05-2011 17:22

Una curiosità sulla vasca principale.
E' come quella del link oppure è girata di 90 °.
http://www.reefcentral.com/forums/sh...readid=1487474
http://www.acquaportal.it/nanoportal...ca/default.asp

Ovvero il pezzo piccolo di vetro rimane dove c'è la parte vuota del mobile ?

ACE65 11-05-2011 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1060886801)
Una curiosità sulla vasca principale.
E' come quella del link oppure è girata di 90 °.
http://www.reefcentral.com/forums/sh...readid=1487474
http://www.acquaportal.it/nanoportal...ca/default.asp

Ovvero il pezzo piccolo di vetro rimane dove c'è la parte vuota del mobile ?

Nella mia, il pezzo di vetro è al posteriore dove c'è il buco del mobile.

CIAO #19#19#19

Nd_YAG 13-05-2011 13:58

Scusa Claudio.
Il vetro frontale anche nel tuo rimane un po' a "sbalzo" sul davanti?

ACE65 14-05-2011 08:48

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1060892115)
Scusa Claudio.

Solo con lo sportello aperto, quando lo chiudi va a filo.

CIAO #19#19#19

Nd_YAG 14-05-2011 10:43

Quote:

Originariamente inviata da ACE65 (Messaggio 1060893417)
Quote:

Scusa Claudio.

CIAO #19#19#19

Ok grazie.
Cmq in teoria il vetro fronatle non appoggia da nessuna parte. Giusto?

ACE65 14-05-2011 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1060893490)
Quote:

Originariamente inviata da ACE65 (Messaggio 1060893417)
Quote:

Scusa Claudio.

CIAO #19#19#19

Ok grazie.
Cmq in teoria il vetro fronatle non appoggia da nessuna parte. Giusto?

Giusto.

CIAO #19#19#19

Nd_YAG 19-05-2011 10:32

Ulteriore domanda .
Sto cercando di settare lo skimmer.
Non guardo la schiumazione perchè sto in maturazione.
Ma il livello dell'acqua all'interno dello skimmer a quanto deve stare?
Va bene tenerlo all'imboccatura del bicchiere che si stacca?
Dove c'è la freccia rossa per intenderci.

A questo punto ... io non riesco a regolare mandata e pompa schiumatoio, in modo da avere i livelli in sump equilibrati.
Mi date un suggerimento?

http://s4.postimage.org/88c7a884/DSCN0086.jpg

iapo 19-05-2011 11:30

metti le pompe entrambe al massimo e regoli l'altezza della colonna d'acqua nello skimmer agendo sulla pipa di regolazione.
Il livello che hai indicato tu va bene....però lo skimmer deve fare la schiuma quindi devi regolare l'entrata di aria altrimenti non parte la schiumazione....
Quindi il livello va bene li poi quando inizia a fare la schiuma e metti il bicchiere la schiuma ti inizia a salire nel collo del bicchiere.
Quando la schiuma si alza a sufficienza aumentando di volume ti colerà nel bicchiere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17.