AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio secondo-primo acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255385)

Ale87tv 05-08-2010 16:59

Quote:

Originariamente inviata da AleCune93 (Messaggio 3112080)
Poi, penso di essermi deciso su come tenere l'acqua, e di conseguenza che pesci mettere... Però ho una domanda prima... Se tengo il pH a 7.0, posso inserire pesci che richiedono pH 6.5-7.0 e 7.0-7.5, giusto?

no non funziona così a 7.0 starebbero male sia i primi che i secondi perchè è facile che il ph oscilli

http://s1.postimage.org/wLAmA.jpg
sono criptocoryne facili e poco esigenti

i pesci 1-2-4 sono guppy poecilia reticulata
i pesci 3 dovrebbero essere Balantiocheilus melanopterus giovani ma non si capisce bene
http://www.acquariofilia.biz/newrepl...eply&p=3112080
sconsigliati

per le altre piante prova a vedere nelle schede piante se trovi qualcosa di simile...

AleCune93 05-08-2010 17:19

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3112342)
Quote:

Originariamente inviata da AleCune93 (Messaggio 3112080)
Poi, penso di essermi deciso su come tenere l'acqua, e di conseguenza che pesci mettere... Però ho una domanda prima... Se tengo il pH a 7.0, posso inserire pesci che richiedono pH 6.5-7.0 e 7.0-7.5, giusto?

no non funziona così a 7.0 starebbero male sia i primi che i secondi perchè è facile che il ph oscilli

Ecco... Mi sembrava troppo bello per poterlo fare -43
Vabbè... Penso allora di tenere ph sul 7.0-7.5, e l'acqua leggermente duretta... (ci dovrebbe stare come condizione, no?)
Mi son fatto una specie di lista con le caratteristiche, e se si potesse fare, pensavo di prendere dei guppy o dei betta (o posso metterli insieme?)...
Un Hypostomus punctatus è un cat fish come un Ancistrus dolichopterus? Perchè vedevo che il primo ci stava come valori, quindi pensavo di prendermelo...
Poi ci sono dei simili del corydoras compatibili con i miei valori? Io avevo un corydoras albino, ma vedo che per ph vuole 6.5-7.0...

Ulteriore domanda... Ho trovato online dei materiali da fondo... Pensavo di farlo cosi:
- Strato fertilizzante
- Strato di ghiaino misto tra 1 di questo, e 2 di questo...
Ci può stare?

Ale87tv 05-08-2010 17:42

guppy e betta non insieme perchè il betta attaccherebbe i guppy scambiandoli per altri maschi della sua specie..
l'hypostomus viene di 26 cm
http://www.planetcatfish.com/catelog...?species_id=87
decisamente troppo grande
per i corydoras io farei un gruppetto di 7-8 corydoras aneus o paleatus (di solito consigliano questi in catfish con i guppy..

AleCune93 05-08-2010 18:25

Allora... Per i guppy ci sono limiti per inserirli? Perchè quasi quasi ne prendevo uno maschio e uno femmina di colori diversi, per ogni acquario che hai visto nelle foto precedenti... Almeno lo "decoro" un pò con colori diversi...
L'hypostomus allora lo lascio stare...
Ma il corydoras vuole come pH 6.5-7.0 da quello che leggo nel sito... Lo posso mettere lo stesso?

Poi, secondo te come esce il fondo che ho descritto nel post precedente? Se ho fatto una buona combinazione, se riesco domani lo compro...!

Ale87tv 05-08-2010 18:34

allora basta che inserisci 1 maschio e 2 femmine, entro due -tre mesi hai l'acquario pieno! conta che partoriscono ogni 30 giorni una ventina di avanotti, metti che ti si salvano anche 3-4 per parto...
------------------------------------------------------------------------
http://www.planetcatfish.com/catelog...species_id=271 ph 6.0 a 7.5
http://www.planetcatfish.com/catelog...?species_id=51 ph 6.5 a 7.5
------------------------------------------------------------------------
per il fondo ok forse viene troppo chiaro, ma se a te piace.

AleCune93 05-08-2010 18:46

Allora 1 maschio e 2 femmine... Mi sa che terrò solo guppy a questo punto... Gli avanotti, almeno i primi tempi penso di darli tutti al negoziante...

Per i corydoras allora, visto che ci stanno bene, vedo se ha almeno una delle due specie...

Il fondo lo volevo tutto bianco, ma non sono riuscito a convincere mia mamma a tenerlo bianco, quindi ho dovuto prenderne un pò di fondo rosa da mescolare al bianco perchè si intona con la parete.. XD

EDIT: Spetta, mi sa che mi sono confuso... te hai detto "1 maschio e 2 femmine"... Ma devo tenere SOLO quei 3 li, oppure posso prendere 1 maschio e 2 femmine per ogni "colore"?

AleCune93 05-08-2010 20:11

Si, ok... Lo so... Sto rompendo troppo... =(
Devo solo fare l'ultima domanda per stasera!

Come la pulisco la vasca? Con cosa? E l'interno del cassetto del filtro? Come elimino definitivamente tutti i batteri, e residui di quello che c'era prima!?
Inizialmente dicevo "ci do una bella passata con l'acqua e una spugna", ma dubito si pulisca bene cosi... Ho letto di persone che dicono di passarci la candeggina... si può fare? Oppure?

E l'interno del filtro è la mia preoccupazione... Mi sa che mi toccherà staccarlo dalla vasca per poi risiliconarlo, perchè sennò non posso pulirlo...!

Ale87tv 05-08-2010 20:56

ma prima avevi malattie? perchè altrimenti basta un pò di aceto passato con la lana di perlon (quella per il filtro per caprisi) per i vetri. per il filtro uguale, senza sbattersi tanto. infondo se non avevi malattie non occorre sterilizzarla. per i guppy tieni conto che parti con un maschio e due femmine, poi nel giro di un mese due arrivi a 20 avanotti in accrescimento (senza usare la sala parto) e prima dei 2-3 mesi il negoziante di solito non li ritira... quindi io tengo 1 trio di adulti e i vari avanotti in vasca se me ne nasce uno più bello poi porto al negoziante un adulto...

AleCune93 05-08-2010 21:03

Non mi sembra ci siano state malattie, ma i vetri sono stra-sporchi di alghe verdi, quindi molto probabilmente lo sarà anche l'interno del filtro... Pensavo di rimuovere tutto prima di riavviarlo...

Hai detto "senza sala parto"... Quindi se vedo una femmina in gravidanza non la devo mettere nella vaschetta? E gli avanotti poi li posso lasciare liberi per l'acquario? Non se li mangiano?

Ale87tv 05-08-2010 21:06

se li mangiano i primi parti, poi perdono interesse, e se piantumi come dico io te se ne salvano anche troppi! la sala parto te la proibisco :-)) crescono poco e male

AleCune93 05-08-2010 21:19

Come se li mangiano i primi parti? Cioè, le prime volte che partoriscono se li mangiano tutti, o i primi che partoriscono li mangiano, e poi basta? Scusa ma non l'ho capita questa..

Comunque, com'è la piantumazione che mi dici tu? XD

Ale87tv 05-08-2010 21:25

ai primi parti ti si salvano in 2-3, a volte nessuno, poi 5, 6 fino a riuscire a salvare anche 10-15 per parto....
come dico "io" e quelli prima di me, è con piante galleggianti come la riccia, e un bel muro di vallisneria o limnophila, o ceratophyllum dove gli avanotti si nascondono.

AleCune93 05-08-2010 21:36

Ok... Allora li lascerò fare tranquillamente... Cercherò di accorgermi quando partoriscono, la fine che faranno gli avanotti, e quelli che resistono...

Comunque sapresti consigliarmi un buon sito dove reperire le piante? Ce ne sono alcune nel sito dove ti ho fatto vedere il fondo, ma solo 2 di quelle che hai citato... Tipo la riccia non c'è, e vedendola mi ispirava molto come nascondiglio...

(se non ho capito male per gli avanotti devo cercare in ogni caso piante strette e dalle foglie piccole, non foglie larghe, giusto?)

EDIT: al massimo, tra quelle che ci sono qui quale mi consigli? ne ho trovate alcune, ma non so se ci possono stare tranquillamente..

AleCune93 06-08-2010 14:04

Allora... Oggi ho cominciato a pulire l'acquario... Ho staccato la plastica del filtro in modo da avere accesso a tutto il vetro, poi acqua e aceto, e strofinato x bene dappertutto... Se riesco oggi (perchè adesso piove) o domani lo porto fuori e lo lavo un bel pò di volte con l'acqua...

Per le piante, ho provato a sceglierne un pò, ma non so se ho scelto bene...
Prenderei:
- 3 Vallisneria spiralis (da mettere sul fondo)
- 2 Limnophila heterophylla (da mettere in mezzo alle 3 Vallisneria)
- 2 Anubias Barteri Nana o 2 Anubias Hastifoglia (da mettere al centro ai lati)
- 6 Cabomba Caroliniana (da mettere attorno alle rocce finte)
- 4 Hemianthus Callitrichoides (da mettere in giro, magari sul fronte)

Come vi sembra? (oltre che a essere caretto -.-)

Ale87tv 06-08-2010 15:17

ok per il lavaggio e per le piante tranne che per
6 Cabomba Caroliniana (da mettere attorno alle rocce finte)
4 Hemianthus Callitrichoides (da mettere in giro, magari sul fronte)
che sono troppo esigenti e non te le consiglio, poi la limnophila fa lo stesso effetto della cabomba.

dai un occhiata anche al mercatino del forum, trovi parecchi che vendono piante a una pipa di tabacco.

anche per i guppy, purtroppo in negozio molto spesso sono malati, quindi ti consiglio di vedere se c'è qualcuno della tua zona che ti dà qualche avanotto, (se passi per treviso te li dò io volentieri)

AleCune93 06-08-2010 15:46

Ok, tralasciamo quelle piante... Al massimo metterò qualche limnophile in più, che mi piace...

Non conosco nessun acquariofilo nella mia zona, quindi difficile che possa reperire guppy, e treviso è troppo distante da me... Dovrò per forza di cose accontentarmi di quelli del negozio...

Per la sezione mercatino, adesso guardo un attimo che trovo...

AleCune93 06-08-2010 16:06

Allora... Ho cercato e ho trovato un topic con varie piante che mi interessano, ovvero: riccia fluitans, limnophia sessiflora, vallisneria (quanto cambia dalla nana alla giga?), sagittaria subulata.

Ora, quanto diventano grandi tutte? Non so quante prenderne... Ne prenderei un bel pò, ma poi rischio che non ci stanno, o che diventino troppo grandi O_O

Poi, volevo due piantine a foglia larga da mettere ai lati, della Limnobium Laevigatum che mi dici? Mi sono scaricato dal sito un database sulle piante, ma questa non la trovo, quindi non so se è esigente o no...

AleCune93 07-08-2010 12:19

Bene... Altro problema -.-"...
Ora devo risiliconare il filtro, però sorge il problema... Quanto rischio usando silicone acetico? Lo posso usare, e poi risciaquarlo continuamente, oppure col tempo rilascia comunque sostanze nocive?
Esiste sennò un silicone (magari in una dose piccola visto quello che devo fare) con cui si possa siliconare le cose nell'acquario?
Opure posso usare la colla a caldo, oppure è nociva lo stesso!?

Ale87tv 07-08-2010 12:39

usa il silicone normale basta che non sia antimuffa, guarda in sezione faidatè, usa il cerca e ti salta fuori il silicone adatto :-)

AleCune93 07-08-2010 13:00

Ho letto una guida, e vedo che hanno usato il silicone acetico, quindi dovrebbe andare bene anche il mio... Comunque, c'è scritto anche di lavare il punto col silicone con una soluzione di alcol e ammoniaca... Ma mi è impossibile, visto che la plastica del filtro è ATTACCATA (in tutti i sensi) al vetro... Non ci sarà neanche un millimetro di spazio... Quindi non saprei come pulirlo poi...

Comunque, per le piante mi sono deciso, e ho fatto il conto... Allora, 3 vallisneria giga da mettere dietro, con in mezzo 10 limnophila, e in giro 3 quadratini 5x5 di riccia fluitans attaccati, e uno da 5x5 sgalleggiante... Che ne dici? Avevo pensato anche alla sagittaria subulata, ma non so se serva...

Ale87tv 07-08-2010 14:18

occhio alla valli gigantea che viene veramente grande, se ti piace ok. la riccia attaccata è molto esigente, perchè è una pianta che nasce galleggiante (dove cresce che è uno spettacolo), orientati verso il muschio di java che è più facile.

AleCune93 07-08-2010 14:47

Ho letto che viene larga all'incirca 15/20 cm... Quindi 3, se fanno bene anche agli avanotti, ci stanno tranquillamente... Per la riccia allora ne prendo 2 da 5x5 e li lascio galleggianti... Semmai abbondo col java... Per adesso allora tengo queste piante... Al massimo ne aggiungerò altre in base alle esigenze più avanti...
Oggi allora compro il fondo e i test... Visto che i test per i NO2 mi servono solo agli inizi, posso fare a meno di comprarlo a reagente, e usare quelli della striscetta, no?

Poi per il silicone una persona mi ha consigliato di lasciare a riposo la vasca per una settimana... Che ne dici? Scusa se ti tartasso con ste robe del silicone che centra poco, però non voglio rischiare di inquinare tutto magari sbagliando qualcosa xD

Ale87tv 07-08-2010 17:36

è un buon consiglio quello di lasciarlo una settimana, così sei tranquillo che cristallizza bene e non rilascia poi. comunque sempre un mese di maturazione dopo l'avvio, ma questo lo sai già!
per la valli non mi riferivo alla larghezza ma alla lunghezza delle foglie di 70-100 cm, prova a vedere delle vasche che ce l'hanno... a me piace, ma non a tutti quindi prova a vedere

AleCune93 07-08-2010 18:11

Ok, allora lunedi finisco di pulire la vasca, e poi silicono...
Sisi, del mese di attivazione so gia...
Anche a me piace la vallisneria... Ma quanta differenza c'è di altezza tra la nana e la giga? Perchè se la nana resta troppo bassa, tengo la giga e magari se si alza troppo la taglio...

Ale87tv 07-08-2010 19:36

il problema è che le foglie devi tagliarle dalla base, altrimenti se le monchi marcisce il pezzo che rimane!

AleCune93 07-08-2010 19:38

Quindi rischierei di ritrovarmi senza pianta... Quanto si alza la nana?
Poi avrei pensato di mettere anche 2 Aponogeton crispus, nel centro ai lati.. Si può fare?

Un ultima domanda... Se io prendo le piantine questa settimana, posso lasciarle immerse in una bacinella con della semplice acqua di rubinetto per qualche giorno?

AleCune93 09-08-2010 18:05

Allora... Oggi ho siliconato per bene, adesso aspetto allora...

Comunque, rinnovo anche le domande del post sopra; una vecchia in cui chiedevo se per gli NO2 posso usare i test a striscetta visto che mi servirà solo all'inizio; e una nuova che vi chiedo che liquidi servono (biocondizionatori penso) per l'acqua di avvio dell'acquario, e per i cambi...

Ale87tv 10-08-2010 12:09

allora per i nitriti se vuoi risparmiare con le striscette, io però mi terrei largo poi con itempi per sicurezza, tipo un mese e una settimana. per le piante ok nella bacinella o un secchio. per i liquidi l'attivatore batterico a mio parere è superfluo, utile è il biocondizionatore da usare su un contenitore a parte che decanterà per 24 ore + o -, aperto in modo da far evaporare il cloro.

AleCune93 10-08-2010 13:12

Di striscette ne ho una quindicina ancora, quindi posso testare per un bel pò...

Le piante allora le prendo in moso che mi arrivino venerdi, e fino a lunedì le terrò in un secchio...

Per il biocondizionatore basta che vado in negozio e gli chiedo il "biocondizionatore"? Non ha nomi specifici, giusto..!?

Ale87tv 10-08-2010 15:11

si più o meno, prendilo pure della sera o della tetra sono equivalenti..

AleCune93 12-08-2010 19:10

Ragazzi, mi servirebbe una cosa urgente!
Mi hanno detto quelli del sito che hanno finito il quarzo rosa...
Se io gli dico che invece dei 2 bianchi e 1 rosa, mi danno 3 bianchi, posso metterli nella vasca adesso, e poi quello rosa lo prendo più avanti e lo spargo sopra quello bianco...
Si può fare, o rovinerei l'equilibri dell'acquario!?

Ale87tv 12-08-2010 20:25

no dai si può fare, basta che poi l'aggiunta la fai con calma...

AleCune93 12-08-2010 20:39

In che senso con calma!?
A distanza di tempo, o in maniera lenta in modo da non smuovere tanto il fondo!?

Ale87tv 13-08-2010 09:45

in maniera lenta, magari in anche in due tre volte e avendolo sciaquato bene...

AleCune93 13-08-2010 09:52

Ok, allora faccio cosi... Gli ho già scritto un email, vediamo che mi rispondono...
Ieri comunque ho preso il biocondizionatore... 250ml, e sono apposto per più di un anno..! xD

AleCune93 13-08-2010 20:33

Allora... stamattina infine mi hanno confermato l'ordine, e me l'hanno spedito...
Adesso stavo per prendere i test da un altro sito, ma a fine procedura d'acquisto mi dice che non posso prendere niente fino a fine mese -.-"...
Potete consigliarmi un sito affidabile da cui prenderli? (vorrei quelli a reagente della sera..)

AleCune93 16-08-2010 20:16

Allora, oggi mi è arrivato il materiale per il fondo.
Ho inoltre preso i test a reagente liquido...
I risultati della mi acqua di rubinetto sono:
KH: 7°d
GH: 7°d
pH: non riesco a capire di preciso, ma col reagente liquido ho tra 7,5 e 8,5; ma con le striscette sono sotto l'8... Domani riprovo guardando con la luce del sole.

Come sono messo x l'acqua!? Se non sbaglio per i pesci che voglio ospitare dovrei esserci (se il pH è giusto)...

Ale87tv 16-08-2010 20:18

direi che ci siamo con i valori

AleCune93 16-08-2010 20:21

Ottimo! Quindi non serve l'acqua d'osmosi, giusto!?
Domani comunque ti so dire meglio per il pH.

AleCune93 18-08-2010 11:59

Per il pH non ci sono ancora riuscito (è cosi difficile capire a quale colore corrisponde.. si assomigliano tutti quelli dal 7.0 alle 8.5 -.-")... Oggi se riesco recuper le striscette apposta x il pH e provo con quelle.. Vediamo che salta fuori..

Comunque, mi servivano delle informazioni per l'allestimento...
1. Metto il materiale da fondo (già lavato), e poi devo metterci un pò d'acqua, in modo che stia bagnato, o posso aspettare?
2. Le piante le devo inserire con un pò d'acqua, oppure con l'acquario pieno d'acqua?
3. Volevo inserire alcune conchiglie, le ho lavate e fatte bollire, però non so se siano calcaree... Come faccio per capirlo!?
Grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.