![]() |
Quote:
|
Grazie SteSta, ho ricevuto anche un MP in tal proposito e rispondo a te quanto detto all'amico che me l'ha mandato !!!! In procinto di comprare una lampada a led, ................. voglio valutare bene, i pro e i contro sia dell'Aqualiving, sia della Lumina, ................. e aggiungo, ....................... che il mio negoziante ha una lampada a led in prova su una vasca, che verra' commercializzata a gennaio, ........ e sembra una rivoluzione, per determinati aspetti tecnici, ........................ ma siccome la spesa per una lampada a led , ............. comporta una cospicua spesa, ..................... specie per una vasca come la mia....................... voglio vagliare attentamente ogni possibilita', e questo ............ senza pregiudizi per nessuno. Anche perche' e' una cosa che deve durare ............... e cerco di evitare pentimenti futuri !!! Ho gia' visto il sito dell'Acqualiving, ma a differenza del sito di TheReefer, ( dove ho trovato molti dati tecnici ), non ci sono alcune spiegazioni .................... tipo a che temperatura lavora, a che mA, vengono alimentati i led, etc.etc. Eventualmente vista la buona disponibilita' di Donato ............... chiedero' alcuni dettagli a lui.
|
stefano,
ti ricordo che la plafo venduta da the reefer e il modello "vecchio",io da quel che ho visto sarei più x il modello nuovo,trovo peraltro poco trasparente non mettere sul sito nota di questa novità già commercializzata e in consegna(almeno in negozio) ma credo a tutti a detta dell'insinstente commerciante. |
Grazie Arturo per l'informazione ...................... dove posso vedere quasto nuovo modello ????
|
Il prezzo vertex 1200 costa 2450€ ma penso che ci sia un Po di sconto da effettuare...l acquliving costa la 120x50 costa 1900€ ma ce da aggiungere l IVA ..e mi sembra che ulteriori sconti non ce ne siano..almeno penso..quindi arriviamo a 2280...ma se consideriamo la 120x60 siamo 2376...per correttezza
|
Quote:
la differenza in effetti non è esorbitante con il modello vecchio è un bel dilemma x chi non può vederle all'opera |
Io attualmente ho una aquaiving 90x60....molto soddisfatto....ora vorrei allargarmi e fare una vasca 120x60x60...non so cosa optare..se vertex o acqualiving...quello che mi spaventa e la manutenzione delle plafo aqualiving..se qualcosa non va bisogna spedirla a Catanzaro e rimani senza non so per quanto tempo
------------------------------------------------------------------------ Mi piacerebbe vedere il video di qualke utente dalla vertex..ce sempre il solito video.. |
Quote:
comunque io sopra, visto che era stato richiesto, ho voluto portare a conoscenza quanto sono riuscito a ricavare dalle mie ricerche e dall'esperienza avuta, ma non pretendo di avere in mano la verità, e concordo con l'esigenza di ognuno di andare a fondo e crearsi dei convincimenti personali, dato il valore dell'investimebnto e la durata che deve avere nel tempo... |
Vi ringrazio tutti per le precisazioni e informazioni datemi !!! Aspetto ancora qualche giorno, per capirne di piu' .................... e poi decidero' !!! #24#24#24
|
vertex più corta rspetto alla vasca
Ciao, ho notato che le plafoniere a led con lenti devono essere lunghe come la vasca in quanto proiettano la luce con cono molto stretto. Le Vertex sono prive di lenti e hanno un angolo di 120 gradi. Secondo Voi mettere una Vertex da 60 su una vasca da 100/110 con altezza 55 e larghezza 60, sarà in grado di illuminare fino agli angoli?. Dai filmati della 1200 si può notare come la lampada spari fuori l'acquario, per cui mi chiedevo quale era la misura limite per ogni lunghezza di lampada. Tralasciamo il discorso del wattaggio.
Questo lo chiedo in quanto mi è stata consigliata la lampada da 90 per questo acquario (240w) che per me è eccessiva. Pareri? Grazie |
Ti hanno consigliato bene non puoi coprire con la 600 una vasca da 110 o 100.
Ai lati non avresti luce utile per gli animali. Io ho preso la 900 e la mia vasca è 95. |
Ok grazie, allora ti chiedo se hai potuto misurare l'assorbimento elettrico in funzione della potenza impostata sulla lampada: se porti al 50% consuma 50% o la differenza viene convertita in calore? La lampada da 90 (240w) la dovrei utilizzare riducendo la potenza, ma se mi consuma 240w non ho molta convenienza.
Grazie |
Non l'ho misurato ma se la usi al 50% consuma 120w.
Questo è quello che loro dicono sulla documentazione tecnica. |
Grazie
|
Quote:
|
Perfettamente d'accordo se non ci fosse una differenza di 500 euro per fare lavorare al 50%
un lampada quando avresti lo stesso risultato con una più piccola (sempre che vi sia equità) Comunque ho già avuto una risposta che la plafoniera deve essere lunga quanto la zona da illuminare (a differenza delle hqi con riflettore che sono in grado di illuminare una area decisamente + grande della plafoniera) Ciao |
oggi mi e' arrivata la nuova vertex sr260/300 e su un 60x60x50 lo copre tutto alla grande,anzi secondo me ai 70 e forse 80cm ci dovrebbe arrivare.
una luce incredibile con i nuovi led cree |
Questa è una informazione interessante: l'hai messa a 13 cm dal pelo acqua come dicono loro?
Ciao |
|
Ragazzi, non confrontate i valori di PAR tra lampade diverse perchè è come confrontare le mele con le pere...
Quello che viene chiamato PAR, è in realtà il PPFD, ovvero la quantità di fotoni asorbiti da una superficie per unità di tempo. Lampade HQI, led, tubi hanno uno spettro differente, perciò le due misure non sono confrontabili... basta che una sorgente lunimosa abbia un picco su una lunghezza d'onda inferiore, che il PPFD sarebbe più basso. Se leggeste il PPFD di una lampada led usata in orticultura, contenente led rossi (che hanno un lunghezza d'onda molto alta ed emettono quindi molti fotoni a bassa energia), leggereste un valore estremamente alto... Non c'è ahimè modo di confrontare (come misura ogettiva) la resa luminosa di un plafo led con una di altro tipo... già non si possono confrontare due lampadine HQI differenti... La loro efficacia la sapremo solo grazie alle esperienze di chi la usa. Io ieri ho visto la vasca di un amico che è passato ai led di recente (plafo AQL) da 2x250 con 2T5 e la luce non mi piace per niente (De gustibus...) |
Quote:
Bel risultato. Ciao Ps. tienici informati nei prossimi mesi sull'andamento Grazie |
PaoloMak, scusa se mi permetto !!!! ............... Visto che sei in procinto di fare una spesa importante, ..................... che tralaltro .......... dovrei fare anch'io a breve , ............. e quindi mi sto bene informando sulle varie alternative ......................... perche' non provi a fare un " saltino " all'Exotica di Pordenone ............... e vedrai una " anteprima " di cosa sta per arrivare sul mercato. Ho visto il tuo profilo e mi sembra che sicuramente te ne intendi piu' di me in fatto di elettronica, ....................... magari poi mi dici cosa ne pensi e mi aiuti ad eliminare qualche dubbio !!!!
|
No non mi intendo di elettronica, certo che il lavoro che faccio mi aiuta nelle decisioni in quanto sono abituato a fare una analisi di tutte le alternative per risolvere un problema e anche nei settori ove non ho competenza, riesco a trovare un buon compromesso.
Non conoscevo Exotica e sicuramente andrò a vedere questo negozio (ho visto il loro sito e mi pare notevole) anche se non distribuiscono Vertex. Mi domanderai perchè Vertex. Mi sembra il compromesso giusto in quanto a prezzo/efficacia/programmabilità/assistenza rispetto alle altre. A parte una analisi su carta, si dovrebbero vedere dal vivo in quanto non è detto che possano essere di nostro gusto (come dice Ink). Il problema del dimensionamento della lampada è un altro aspetto che non sono riuscito a risolvere. E' vero che prendendo una lampada sovradimensionata posso coprire tutte le mie necessità, ma bisogna tenere d'occhio anche il portafoglio e il rientro. Probabilmente la mia decisione non sarà fatta a breve, ma sicuramente andrà in direzione led, anche perchè mi sono posto un obiettivo scommessa: gestire un acquario di barriera da 400 litri con meno di 1000 kwh annui. Nel giro di 6 anni ho ridotto il fabbisogno di 900 kwh e migliorato la qualità di vita degli abitanti grazie a nuove tecnologie e differente gestione del sistema. Ora mi fermo Ciao Paolo |
Quote:
|
Ho il problema contrario: troppo calore. Hai mai visto un acquario col cappotto? il mio ce l'ha
E' incastrato dentro un mobile e solo il vetro frontale è visibile, il resto è coibentato: dispersioni minime. Forse sono stato uno dei primi a sfuttare il raffreddamento ad aria e riesco a tenere a 27 gradi l'acqua in estate con consumi minimi (l'aria forzatamente viene ripescata passando sopra il pelo dell'acqua). Cerco di applicare tecnologie utilizzate nel risparmio energetico degli edifici sull'acquario. Quando avrò finito la sperimentazione aprirò una discussione. Forse è una missione impossibile, ti saprò dire Ciao P.s. scusare se siamo fuori OT |
In bocca al lupo...ma penso sia mission impossible, anche escludendo il raffreddamento e con una plafo led
|
Basta sostituire il riscaldatore con un tubo (magari in titanio) proveniente da un termosifone comandato da elettrovalvola... per chi può...
|
PaoloMak, ........................... in questa ultima settimana, ho cercato di venirne a capo su cosa prendere ................. sul mercato c'e' un po di tutto, .................... ma alla fine da quello che ho capito ................ le piu' vendute sono le Vertex e Acqualiving, sulla prima ci sono moltissimi dati tecnici, mentre sulla seconda quasi zero, ......................... questo non vuol dire che ritengo una meglio dell'altra, ma sicuramente ( lo dico agli amici dell'Acqualiving ) qualche dato su come funziona questa lampada ................ sarebbe utile, anche per un discorso di immagine commerciale. Comunque, siccome da questo fine settimana, hanno scoperto le carte della lampada che c'e' all'Exotica ........................ non ho piu' dubbi su cosa sceglere. Per cui sono sicuro, che resterai molto sorpreso !!!! Tra laltro ...................... sara' in vendita da gennaio, ........ e tu non hai premura, ............ quindi avrai tutto il tempo per riflettere. ;-)
|
Stefano, sei misterioso... Che lampada hanno all'Exotica? Dai che siamo a Natale e bisogna essere buoni: dimmi la marca...
|
Paolo ...................... la marca non la so ..................... e' ancora Top Secret, ............... pero' per i contenuti tecnologici che ci hanno svelato ................. posso dirti che e' MEGA GALATTICA #17#17#17
|
Quote:
|
ringrazia la tua buona stella di vivere a pordenone allora.....certo che se la scelta è detrerminata sul fatto di vivere in una città invece che in un'altra....buon per voi che avete negozi cosi specializzati.
|
Stefano( non prenderla come critica mi raccomando, il tono è sinceramente goliardico..) ma dopo mesi che seguo i tuoi interventi, un'idea su quale marca possa avere la plafo di cui parli... comincio ad averla!! :-D
|
xaqua? :-))
|
Quote:
|
Samual, non me la prendo affatto ....................... ormai sapete che sono pronto a critiche .................... specie se mi scappa qualche strafalcione !!!, in oltre capisco il tuo punto di vista , in quanto ormai sai , che sono sfegattato per Xaqua !!!! Ma stavolta ti ho fregato :-D:-D:-D ......................... come ti ha gia' detto marcoces, non si tratta di loro, .................. ma posso anticiparti che e' una azienda Italiana, ed il prodotto sara' di alta qualita' , .......................... e spero -28d# ( se e' vero quello che ha detto Leo di Exotica ) che il prezzo sia " allineato " alla concorrenza, ma lampada avra' molti punti a suo favore .................... in teoria ................... se non ho capito male oscillera' fra l'Acqualiving e la Vertex. ;-)
Non so se possibile farlo #24 ma se i moderatori me lo permettono, vi posso dare un po di anticipazioni :-)) |
Stefano61...la plafo a LED di exotica l'ho vista anche io ed ho parlato con Leo.....usa i LED della nichia (giapponese), senza lenti e sarà modulare....però devo dire che non avendo le lenti convergenti manca molto l'effetto "puntiforme" tipico delle HQI...però è sicuramente bella da vedere...e sembra dare buoni risultati....vedremo
|
Billy .................... a me ha spiegato che e' stata una scelta ben ponderata, ................. comunque non ho capito se ti riferisci al riverbero della luce sul fondo ....................... sicuramente non sara' come l'HQI ................... pero' lo fa'.
------------------------------------------------------------------------ PS. In oltre ..................... non so da quanto tempo non passi di li' ...................... ma mi ha fatto notare una Montipora Superman, che in due settimane, da completamente marrone e' diventata viola !!! Promette bene#36# |
chissà perchè mi viene in mente sfiligoi...
|
Quote:
no no no starete a vedere aspettate tra qualche giorno vedrete |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |