![]() |
raga...ma esistono resine che eliminano PO4 e nitriti contemporaneamente??
|
no ;-)
|
in acqua marina ci sono solo resine che tolgono fosfati e silicati, ed efficenti sono in poche, le meglio sono le rowaphos ma costicchiano, altrimenti ci sono quelle della seachem che sono buone(provate e vanno alla grande)..per nitrati e nitriti dipende dalla gestione della vasca, le resine qui non attaccano....
|
che dite di questo??
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-6051.html e questo...??? http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-3497.html |
ci sono le resine per i nitrati e nitriti (sui nitriti non ho notizie) come no !! la Oceanlife...fà una resina e sembra anche funzionare abbastanza bene in acqua salata e con valori altini...iniziano a far fatica sotto i 10 di nitrato,,,oh questo è quanto mi ha detto chi le ha provate.
Anche se io sono contro questo tipo di resina,va bene quella dei fosfati,ma se devi usare una resina per nitriti e nitrati,la vasca è messa male male. http://www.oceanlife.it/it/purite.html mi spiace sempre rompere le uova nel paniere :-)) |
i valori sono:
nitrati 5mg nitriti 0,025 mg non penso siano altissimmi...per valori del genere devo prendere delle resine per abbassarli??? invece i fosfati sono 0,25... dite di prenderle le resine?? |
metti solo quelle per i fosfati ;-) i nitrati vanno bene.
|
ok...allora mi confermate che le posso inserire nel filtro della eheim in una calza????
|
si prendi le seachem ma le prime non quello a gel, metti in calza e nel filtrone, controlla i fosfati, appena si sono abbassati togli le resine.....
Abra io non ci capisco tanto di certe cose però mi ricordo vari messaggi di chi in chimica qualcosa ci capisce e cito: le resine sono a scambio ionico più NaCL: tali resine a scambio ionico scambiano ioni sodio con ioni nitrato, in presenza di cloruro di sodio prendono sodio e rilasciano nitrato....ora nell'acqua marina di cloruro di sodio ce n'è parecchio, com'è che possono funzionare? continuo a capirci poco, ma il discorso fila :-)) |
filerà pure il discorso....ma le resine funzionano ugualmente :-))
|
Quote:
ma non è che leggevi qualche post nel dolce????#18 scherzi a parte, bisogna vedere in che circostanze li hanno tolti, magari già stavano calando da soli o ste resine rilasciano qualcosa tipo fonte di cibo per batteri denitrificanti, te dirai caz me frega basta che li abbassano, però bisogna vedere in che modo!!! |
ci sono resine e resine..dipende da come funzionano..ory non ha torto e neanche abra..
togliere i nitriti con resine e assurdo perchè sono un intermedio sia della nitrificazione aerobica che della denitrificazione anaerobica degli stessi batteri..se gli tigli il passaggio di mezzo accumuli ammoniaca e nitrati..ammesso che i nitrati li assorbi e l'ammoniaca possa essere ridotta AD azoto dai denitrifcanti, gli stessi batteri morirebbero poichè gli necesitano i nitrati come accettori di elettroni per la respirazione..non possono ridurre solo ammoniaca..devono fare tutto il percorso..da cui vasca con nitriti hanno grossi problemi di deficit batterici IMHO of course..vasca con nitrati potrebbero avere troppe zone aerobiche o troppo cibo, skimmer sotodimensionati, troppi pesci...ect ect.. |
Quote:
|
Quote:
anche le nitrate sponge della kent sembrava che abbattessero i nitrati, poi è saltato fuori che alla fine è zeolite. se poi oceanlife hanno trovato la chiave di volta bravi loro, ma mi pare strano che non ci sia arrivato nessun'altro, prima. |
Quote:
|
conosco qualcuno che potrebbe fare da tester :-)) solo che dopo la sola delle biopalle chi glielo dice? :-D
|
Quote:
|
glielo sto già dicendo a nome tuo -ROTFL-
anzi gli ho linkato il post così la responsabilità è pubblica te l'avevo detto di non sbilanciarti :-D :-D . |
fottetevi entrambi ;-)
-ROTFL- |
beh non vi seguo nel discoroso ma mi fa morire dal ridere la risposta,,..
|
:-D:-D:-D
che pirla!!!! Abra ormai dovresti conoscere la mia illimitata fantasia:-)) |
ragazzi finalmente ho inserito le resine...
come procedo...quanto tempo le tengo dentro???? |
Quali hai preso se sono a viraggio ottico finche' nom vedi il cambio di colore se no finche' vedi che i valori tornano a salire..
|
ho preso quelle della seachem...no sono a viraggio ottico.
sulla confezione cè scrtto di lasciarle agire per 4 giorni e poi controllare se i livello di fosfati si è abbassato...ma non parla riguardo a quanto le posso lasciare |
di che marca sono le resine per fosfati a viraggio di colore?
onestamente non le ho mai viste #13 |
Non so dirti lamarca del viraggio ottico, io le ho rese ma non ricordo, quando le resine non fumzionano più. I valori si. Alzano..
|
A parer mio sarebbe bastato aspettare un pò di più....dato che da quello che ho letto la vasca non è partita nel migliore dei modi, c'è stato quello sposamento di rocce dopo tre mesi con conseguente possibilità di allungare la maturazione, e poi l'insermento precoce di animali in vasca....dico questo perchè ci sono passato, ed ho risolto con uno skimmer più performante, più movimento, batteri e tanta pazienza....
|
CEFt
------------------------------------------------------------------------ Certamente e' saggio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. |