AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   costruzione filtro esterno artigianale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253128)

AnDrEa1586 28-07-2010 15:47

Ognuno ha la sua opinione a riguardo..cmq come già detto io ho comprato un tetra ex600 e questo l'ho fatto solo perchè amo il fai da te..e poi non è sempre vero..ora sto facendo un telaio in alluminio con attaccate 5 ventole spendendo 15 euro totali e funzionano 100 volte meglio di quelle che compri nei negozi di acquariofilia che sono solo 2 e costano 20€..cmq il mondo è bello perchè vario no??

Alexander MacNaughton 28-07-2010 17:32

Matteuccio
Ma perchè devo dargli 14€* per una scatola filtro che con 5€ di multiexel e un po' di silione ho fatto lo stesso lavoro più stabile ?#13

puoi comprare già fatto se non hai voglia di sclerare o sei negato per il fai da te in quel caso consiglio ai altri di astenersi

Ad esempio per il benessere dei pesci e per mia tranquillità le pompe, i riscaldatori termostatati o altro preferisco comprarli già fatti... anche se riuscirei a farli...

AnDrEa1586 so che il tappo di legno va bene ma mi convince poco lo stesso...#24

* http://www.acquarieacquari.com/fillt...tri-p-353.html

Ale87tv 28-07-2010 17:34

per carità matteuccio ognuno la pensa come vuole, ma non puoi venirmi a dire che fare un filtro è una cosa impossibile, ok ci vuole una certa manualità, un pò di occhio nella scelta dei materiali e tempo... ma non è di sicuro impossibile, come non è impossibile farsi il mobile, le ventoline, le plafoniere. ovvio che quelle già belle pronte sono più comode...
------------------------------------------------------------------------
piccolo ot: riguardo il tuo esempio alexander, piuttosto di un filtro interno così prendo una lastra di plexiglass e mi ricavo una sump lunga tutto il lato corto e profonda 8-10 cm com'era nelle vecchie vasche artigianali e come ho io-... chiuso ot
e poi c'è quel gusto di non so che nel farsi le cose, oltre che il risparmio...

maxicetty 29-07-2010 21:55

Quote:

Secondo me un filtro deve essere fatto per bene e no alla cavolo di cane... Ci sono alcune cose che possono essere fatte da soli ma altre io credo che bisogna comprarle e spendere determinati prezzi, perchè altrimenti da quello che ho visto ci sono filtri esterni e/o interni che costano 80/100/160 euro e anche di più e farsi un filtro con soli 10 euro sinceramente la vedo una stupidaggine!!

Allora la domanda mi sporge spontanea, se tutti gli acquariofili si facessero tutto da soli, che bisogno c'è di mettere i negozi per acquariofilia ??

Forse perchè le cose che danno loro sono accessori di ottime qualità, che garantiscono un funzionamento esemplare e favoriscono un ottimo risultato!!

Scusate questo mio intervento ma la vedo solo una stupidaggine farsi un filtro per i cavoli propri!!
Rispetto il tuo punto di vista, ognuno la vede a modo suo, ma penso che ognuno cerca di migliorare il proprio mondo sommerso, spesso non si riesce a reperire sul mercato ciò che fa al caso proprio o non lo soddisfa, in questo modo ognuno di noi mette in moto quella macchina paurosa che è il nostro cervello e su con tentativi, fallimenti e successi, si raggiunge il proprio obbiettivo con i suggerimenti di AnDrEa1586, Alexander MacNaughton o Ale87tv e pochi soldi si riesce ad avere un filtro che è migliore di quelli in commercio.
Sto seguendo l'evoluzione di questo progetto perchè sono interessato al progetto e appena reperiti i materiali mi metterò all'opera.
Ovviamente nulla di personale, ma solo il mio punto di vista/opinione;-)

Matteuccio86 29-07-2010 22:57

Scusami ma non puoi dire che se usi accessori che compri qua e la soino MIGLIORI di un filtro di marca Eheim!!! Se vuoi migliorare il tuo mondo sommerso oki, però non venirmi a dire che è meglio un filtro fatto da se, che uno che compri in un negozio, magari con le marche che ci sono:

Pratiko-Eheim

Ale87tv 29-07-2010 23:11

dipende matteuccio, probabilmente hai ragione, ma dipende molto dalle esigenze... non ultimo il prezzo... preferisco una vasca artigianale dalla testa ai piedi da 100 litri che un fluvial edge da 23... e i costi sono uguali.... (per fare un esempio)

Matteuccio86 30-07-2010 00:22

Beh si oki... Però ci sono alcune cose che a mano o con il fai da te non si possono fare, o meglio, serve un certo prodotto!

Ale87tv 30-07-2010 09:08

pienamente d'accordo :-))

maxicetty 30-07-2010 16:51

Quote:

Scusami ma non puoi dire che se usi accessori che compri qua e la soino MIGLIORI di un filtro di marca Eheim!!! Se vuoi migliorare il tuo mondo sommerso oki, però non venirmi a dire che è meglio un filtro fatto da se, che uno che compri in un negozio, magari con le marche che ci sono:

Pratiko-Eheim
Di fatti nel mio interventi non sminuisco i filtri costruiti e pronti di marche note, ma dato che ogni vasca è singolare può succedere che a te un filtro Pratiko ti soddisfa, magari a me no,
magari ne prendo spunto e me ne faccio uno da me. Certo poi ci sono delle cose che non si possono fare tipo la pompa.

Se non ci fosse il fai da te, questa sezione non esisterebbe e per ogni stupida cosa andremmo dal nostro negoziante a riempirgli le tasche.

Federico Sibona 30-07-2010 17:40

Ahemm....mi pare che ora ognuno abbia capito il punto di vista degli altri su fai da te sì - fai da te no.
Torniamo in tema? ;-)

Ale87tv 30-07-2010 20:19

e farlo con un doppio cilindro? tipo centifuga.... cioè così : vista dall'alto
http://s3.postimage.org/jCRT0.jpg

Federico Sibona 30-07-2010 21:40

Di primo acchito, non sembra una cattiva idea.
Forse così i detriti più pesanti dell'acqua si concentreranno sul fondo e quelli più leggeri staranno in alto, ma non mi sembra un problema ;-)

Ale87tv 30-07-2010 22:07

a quello ci ho pensato anch'io, infatti poi ho pensato a un doppio anello... schema "srotolato" :

http://s3.postimage.org/jRjj9.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.