AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   info collegamenti elettrici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252798)

Schuls 30-08-2012 00:15

Qualcuno che mi dice se può andare bene? :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Miguelito 30-08-2012 00:21

No, non va bene.

Sent from my iPhone using Tapatalk

bubba21 30-08-2012 22:07

http://img.overpic.net/thumbs/y/b/z/...v7scyqq6_s.jpg

STILITZ 22-10-2012 22:16

vorrei farlo anche io ma non ho capito una cosa, cioè ho letto vari post dove dicono di collegare il trasformatore a 12v dell ventole al termostato che è 220v ma come si fa??????cioè se ho la spina sul trasformatore come faccio a collegarlo con i fili al termostato?????#24 mi spiegate un per favore!!!

http://s12.postimage.org/jhm2cyi1l/Ventole_4.jpg

le ventole qui sopra vanno bene??cioè non capsico come potrei collegare sto tipo di trasfomatore!!;-)

dony3000 23-10-2012 07:49

Quote:

Originariamente inviata da STILITZ (Messaggio 1061888117)
vorrei farlo anche io ma non ho capito una cosa, cioè ho letto vari post dove dicono di collegare il trasformatore a 12v dell ventole al termostato che è 220v ma come si fa??????cioè se ho la spina sul trasformatore come faccio a collegarlo con i fili al termostato?????#24 mi spiegate un per favore!!!

le ventole qui sopra vanno bene??cioè non capsico come potrei collegare sto tipo di trasfomatore!!;-)

Tutti abbiamo queste ventole più o meno..
Basta fare il ponte su un filo dell'alimentatore

STILITZ 23-10-2012 16:07

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 1061888543)
Quote:

Tutti abbiamo queste ventole più o meno..
Basta fare il ponte su un filo dell'alimentatore

ciao dony, mi potresti spiegare come si fa?;-)

Miguelito 23-10-2012 16:31

Quote:

Non devi fare nessun cavallotto, hai il termostato da 220? questo di cui si parla???

STILITZ 23-10-2012 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061889360)
Quote:

Non devi fare nessun cavallotto, hai il termostato da 220? questo di cui si parla???

si ancora non ho comprato nulla, ma ero intenzionato a prendere sto famoso STC a 220, solo che prima volevo capire bene come procedere ;-)

philipblu 23-10-2012 21:27

ciao a tutti, io l'ho collegato cosi, 2 prese collegate una sull'uscita heating e l'altra sull'uscita cooling e funziona alla grande, basta selezionare mi sembra su F3 del termostato il valore minimo 0,3 in funzione della temperatura impostata in vasca, al variare di essa +/- si attivano le ventole o il termoriscaldatore!
spero di essere:-) stato chiaro...

STILITZ 23-10-2012 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Jango.79 (Messaggio 1060843255)
Ciao ragazzi, facendo tutti i giorni questo lavoro, posto lo schema di collegamento del termostato linkato in prima pagina.
Non è una foto ma è abbastanza semplice da capire, il marrone la fase, il blu il neutro!!
Comunque poco interessanti i colori, collegate così come nello schema e non sbagliate.

Per il cavo non andrei sotto ad 1mm2 di sezione.
La terra la lasciamo ai contadini (cavo giallo verde se prendete un cavo multipolare a 3 fili) e comunque assicuratevi che non ci sia collegato niente nel polo centrale delle spine. Sembra banale ma è meglio dirlo anche per quelli poco pratici del fai da te!! Comunque al massimo fate saltare il differenziale ("salvavita") se sbagliate con imprecazioni annesse e qualche principio di incendio!!-38

Se come penso nel morsetto 2 non entrano 3 fili, usate un morsetto di giunzione detto mammut, forbox, cappuccio, nel quale metterete insieme 4 cavi, uno che arriva dalla spina, 2 che vanno alle prese per riscaldatore e ventole ed 1 che andrà collegato al morsetto 2.

Al posto delle prese femmine potete collegare direttamente i fili delle utenze giuntandoli con i cappucci. Probabilmente servirà più per le ventole che per il riscaldatore visto che di solito è fornito con la spina, comunque invece di tagliare sarebbe meglio mettere la spina a chi non ce l'ha.

Altra cosa scontata ma meglio ribadirla: -05 VERIFICARE LA TENSIONE DI ALIMENTAZIONE DEL RISCALDATORE E SOPRATTUTTO DELLE VENTOLE CHE DEVONO ESSERE A 230VAC CON QUESTO SCHEMA!!

Spero di essere stato utile ai neofiti del fai-da-te ma soprattutto spero che mogli infuriate dopo avergli folgorato il gatto e scompigliato la permanente non mi vengano a cercare.-28

Luca

http://s3.postimage.org/lvw019hi1/Termostato.jpg
free image hosting

ma va bene questo schema per collegare delle ventole 12v???????????????? tipo queste

http://s14.postimage.org/rd7b3gk0t/Ventole_4.jpg
>:-(>:-(>:-(

irenecav 23-10-2012 22:04

Cosi va benissimo,tieni conto che il parametro di zona morta devi tenerlo a 0,mentre il differenziale tra cool e heat puoi tenerlo a 0.5

philipblu 23-10-2012 22:05

non servono tutti quei collegamenti, la 220 alimenta il termostato che a sua volta alimenta le due uscite, le ventole le colleghi direttamente con il trasformatore per la 12v

bubba21 23-10-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviata da philipblu (Messaggio 1061890145)
non servono tutti quei collegamenti, la 220 alimenta il termostato che a sua volta alimenta le due uscite, le ventole le colleghi direttamente con il trasformatore per la 12v

Non possiedo il termostato in questione ma dallo schema si vede chiaramente che le uscite non sono alimentate, i contatti sono puri.

philipblu 23-10-2012 22:15

io ho l'STC 1000 e ti posso assicurare che dalle uscite esce la 220v!

irenecav 23-10-2012 22:20

ma dallo schema i contatti sono puliti,quindi non sono alimentati,sai leggere uno schema?(faccio il frigorista da 14 anni e ci lavoro tutti i giorni con termostati e strumenti simili).
Se poi il disegno non è veritiero e dalle uscite esce 220 v ,questo è tutta cosa.

philipblu 23-10-2012 22:24

lascio la parola a chi è più esperto di me, io parlo per la mia esperienza e ti posso confermare che io l'ho collegato cosi, all'interno del termostato c'è un relè che scambia le due uscite

STILITZ 23-10-2012 22:33

la cosa è buffa penso di aver capito poi mi si smonta tutto#23
------------------------------------------------------------------------
free image hosting[/QUOTE]

ma va bene questo schema per collegare delle ventole 12v???????????????? tipo queste

>:-(>:-(>:-([/QUOTE]

io praticamente con questo schema mi creo semplicemente 2 prese a cui collego le spine praticamente? su una la spina diretta del riscaldatore su l altra la spina del trasformatore delle ventole qui sopra???? COSA MANCA??? AIUUTOO;-)

STILITZ 23-10-2012 22:48

Quote:

Originariamente inviata da irenecav (Messaggio 1061890142)
Cosi va benissimo,tieni conto che il parametro di zona morta devi tenerlo a 0,mentre il differenziale tra cool e heat puoi tenerlo a 0.5

come mai la zona morta la devo tenere a zero?? cosi dopo non rischio un accendi spengi continuo?
io pensavo di non far andare nulla da 24.5 a 26.5 e sopra e sotto queste due temp facevo partire rispettivamente riscaldatore e ventole...no??

bubba21 23-10-2012 23:46

Se lo schema è quello disegnato sopra non ci sono storie, sono contatti puri non uscite alimentate.. Se lo schema è sbagliato allora se postate quello giusto vi posso dire come va collegato il tutto..

STILITZ 24-10-2012 00:39

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1061890360)
Se lo schema è quello disegnato sopra non ci sono storie, sono contatti puri non uscite alimentate.. Se lo schema è sbagliato allora se postate quello giusto vi posso dire come va collegato il tutto..

io mi riferisco a quello postato da me sopra...quindi si creano 2 prese praticamente? dove collegare le ventole con quel trasformatore(foto sopra) come se fosse una normalissima presa?
chiedo scusa ma non sono molto pratico in materia anche se molto interessato..potreste essere il più chiari possibile;-)

Miguelito 24-10-2012 08:05

Quote:

Originariamente inviata da STILITZ (Messaggio 1061890216)
la cosa è buffa penso di aver capito poi mi si smonta tutto#23
free image hosting

>:-(>:-(>:-([/QUOTE]

io praticamente con questo schema mi creo semplicemente 2 prese a cui collego le spine praticamente? su una la spina diretta del riscaldatore su l altra la spina del trasformatore delle ventole qui sopra???? COSA MANCA??? AIUUTOO;-)[/QUOTE]

Questo schema e giusto e le ventole vanno benone...

STILITZ 24-10-2012 14:50

grazie per la conferma miguel!!!!!#70
un domanda tecnica, di solito sulle descrizioni in base al numero delle ventole fanno una stima dei gradi di raffreddamento in genere sono 2 o 3 rapporto al litraggio.. ma sono attendibili come stime??cioè è come i filtri che dicono che vanno bene per es x un acquario di 300 lt invece andrebbe per un 100;-) non so se mi sono spiegato

vikyqua 24-10-2012 15:59

Lasciate stare questa schifezza cinese, che a mio avviso, puo' solo crearvi problemi, incendi o folgorazioni.
Appena ho un po' di tempo, mi dite che esigenze avete, ed io vi progetto qualche automatismo.
Non so' la scatoletta in questione, quanto costi, ma sono sicuro che costa troppo poco per funzionare.
PS: Lo schema esatto ed indiscutibile, prevede un ingresso a 220V, che sicuramente serve ad alimentare la bobina del rele' ed il circuitino elettronico, un ingresso per la sonda da collocare in acqua, e due contatti "puliti", per alimentare la sezione di raffrescamento e quella di riscaldamento. Probabilmente funzionera' con un rele' doppio scambio, quindi, non avra' un punto "0" e cioe' la possibilita' di lasciare spenti, sia ventole/refrigeratore, sia termostato.
Le due morsettiere 5-6 e 7-8, sono sostanzialmente due interruttori, potranno quindi pilotare carichi sia a 220V 10A, sia 12V 10A.
In sostanza "e' na strunzata".
Vorrei consigliarvi di chiudere quella cosa in una cassetta di derivazione, le apparecchiature per acquari, in genere non prevedono il morsetto di terra, per un unico e discutibile motivo,......le apparecchiature sono IP67 ed in doppio isolamento, ma nel momento in cui, una scatoletta con morsetti quasi a vista, puo' mettermi a rischio di contatto accidentale, mi terrei ben lontano da essa, se non sono sicuro di saperla collegare ed isolare al meglio.
Il salvavite, funziona solo se abinato ad un impianto di messa a terra, in caso contrario, il rischio in caso di contatto, e' davvero alto.

STILITZ 24-10-2012 16:04

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1061891382)
Lasciate stare questa schifezza cinese, che a mio avviso, puo' solo crearvi problemi, incendi o folgorazioni.
Appena ho un po' di tempo, mi dite che esigenze avete, ed io vi progetto qualche automatismo.
Non so' la scatoletta in questione, quanto costi, ma sono sicuro che costa troppo poco per funzionare.
PS: Lo schema esatto ed indiscutibile, prevede un ingresso a 220V, che sicuramente serve ad alimentare la bobina del rele' ed il circuitino elettronico, un ingresso per la sonda da collocare in acqua, e due contatti "puliti", per alimentare la sezione di raffrescamento e quella di riscaldamento. Probabilmente funzionera' con un rele' doppio scambio, quindi, non avra' un punto "0" e cioe' la possibilita' di lasciare spenti, sia ventole/refrigeratore, sia termostato.
Le due morsettiere 5-6 e 7-8, sono sostanzialmente due interruttori, potranno quindi pilotare carichi sia a 220V 10A, sia 12V 10A.
In sostanza "e' na strunzata".
Vorrei consigliarvi di chiudere quella cosa in una cassetta di derivazione, le apparecchiature per acquari, in genere non prevedono il morsetto di terra, per un unico e discutibile motivo,......le apparecchiature sono IP67 ed in doppio isolamento, ma nel momento in cui, una scatoletta con morsetti quasi a vista, puo' mettermi a rischio di contatto accidentale, mi terrei ben lontano da essa, se non sono sicuro di saperla collegare ed isolare al meglio.
Il salvavite, funziona solo se abinato ad un impianto di messa a terra, in caso contrario, il rischio in caso di contatto, e' davvero alto.

aridaje....come faresti te allora? io devo semplicemente mandare le ventole della foto e un riscaldatore. #06
ps. che bella vasca miguel davvero dinamica la composizione#70

vikyqua 24-10-2012 16:38

Scusami, ma non ho letto tutti i tread, ne ho letto qualcuno qua e la.
Il riscaldatore e' dotato autonomamente di termostato, quindi non ti serve assolutamente nulla. Acqua fredda, funziona, acqua calda resta spento, anche per 6 mesi l'anno, senza entrare mai in funzione.
Le ventole sono un alternativa al refrigeratore, che neanche a dirlo, e' inparagonabile a quattro ventoline.
Le ventole, dovranno accendersi in concomitanza con la plafoniera, la loro funzione e' quella di limitare il riscaldamento dell'acqua quando la plafoniera e' accesa,....soprattutto d'estate.
Se invece hai gravi problemi di surriscaldamento dell'acqua anche a luci spente, lascia stare le ventole e prendi un refrigeratore.
Comunque, secondo me, basta collegare le ventole all'accenzione della plaffoniera.

STILITZ 24-10-2012 21:44

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1061891469)
Scusami, ma non ho letto tutti i tread, ne ho letto qualcuno qua e la.
Il riscaldatore e' dotato autonomamente di termostato, quindi non ti serve assolutamente nulla. Acqua fredda, funziona, acqua calda resta spento, anche per 6 mesi l'anno, senza entrare mai in funzione.
Le ventole sono un alternativa al refrigeratore, che neanche a dirlo, e' inparagonabile a quattro ventoline.
Le ventole, dovranno accendersi in concomitanza con la plafoniera, la loro funzione e' quella di limitare il riscaldamento dell'acqua quando la plafoniera e' accesa,....soprattutto d'estate.
Se invece hai gravi problemi di surriscaldamento dell'acqua anche a luci spente, lascia stare le ventole e prendi un refrigeratore.
Comunque, secondo me, basta collegare le ventole all'accenzione della plaffoniera.

diciamo che riscaldamento della vasca è dovuto in buona parte all hqi che scalda veramente tanto mi fa arrivare a 28° e per scendere verso i 25 24 impiega il giusto. ce la fanno le ventole a tenermi a bada 3 4 °?? d estate non sò proprio come fare la vasca è avviata da luglio, il termometro segnava 31,5° #23

bubba21 24-10-2012 23:30

Quote:

Presumo che la bobina del relè funzioni in bassa tensione visto che sarà comandata dal circuito elettronico, ma comunque penso non sia rilevante la cosa.

Non ho capito mica il discorso del punto "0" visto che molto probabilmente i due contatti saranno comandanti da due relè separati.. Altrimenti si avrebbe un contatto NA e uno NC..

STILITZ 25-10-2012 15:13

state parlando in arabo:-)

vikyqua 25-10-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1061892373)
Quote:

Presumo che la bobina del relè funzioni in bassa tensione visto che sarà comandata dal circuito elettronico, ma comunque penso non sia rilevante la cosa.

Non ho capito mica il discorso del punto "0" visto che molto probabilmente i due contatti saranno comandanti da due relè separati.. Altrimenti si avrebbe un contatto NA e uno NC..

Certamente e' cosi', un unico rele' doppio scambio N.A. ed N.C., quindi si avra' la chiusura sempre di uno dei due contatti, ne sono sicuro.
Per avere il punto "Zero", quella specie di sistemino, dovrebbe avere un doppio rele', legato ad un circuito di comando elettronico, che tenga in considerazione il deltaT. Ne dubito altissimamente. Non conosco l'affare in questione, ma sicuramente avra' soltato la regolazione della temperatura da mantenere.
Quindi in sostanza, probabilmente il circuito sara' composto da un trasformatore, un rele', ed un trasduttore regolabile al quale applicare una PT10 o al limite NT o PT100, esterna. Tutto qui.
Anche se circuiti molto obsoleti, ci si potrebbe divertire molto con i microcontrollori ed un bel pannellino di monitoraggio e regolazione.
Comunque, tempo permettendo, vedro' di elaborare circuitini elettronici il piu' semplificati e' possibile, in modo da poter essere realizzati quasi da chiunque a basso costo. Ovviamente circuiti attinenti alle piu' richieste funzioni di gestione automatica dell'acquario.

STILITZ 25-10-2012 21:05

bene allora aspetto di vedere qualche tua crezione! intanto sono diventato un po scettico alla realizzazione del tutto anche perche se calcoliamo il costo del termostato 20 delle ventole 50 piu l eventuale scatolina fili ecc.. siamo intorno ai 90 euro per gestire delle ventole di dubbia efficacia..booh
invrce con qualche euro in piu ho visto delle vestole veramente bomba le teco e-chill #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.