![]() |
Quote:
|
Quote:
tieni conto che un elos system 70 marine costa 1800 nuovo e ti danno vasca mobile skimmer e sump.. manco la luce. ho messo nel conto anche un cinquino tra rocce coralli e pesci senza contare 3 plafoniere cambiate,2 skimmer,3 pompe di movimento (ora 2 vortech che solo loro sei sui 600) e un po di altre cose che sono in cantina a fare la muffa. per questo dico a chi deve iniziare di avere le idee ben chiare e non comprare roba a poco costo per poi dover spendere lo stesso e di piu. ------------------------------------------------------------------------ esempio classico : plafo cinese ebay 200 eur ---->plafo arcadia usata a 150 ----> plafo cinese t5 160 ---giesemann spectra usata 300. potevo comprarmi dall'inizio la giesemann NUOVA a 750 e spendevo meno. |
io prenderei nuovo, solo le vasche, schiumatoio e le pompe ...anche la luce a quasto punto essendo una vasca di dimnesioni un pò particolari. x le rocce , i coralli ,reattore e qualche altra cosina , il marcatino va benissimo ...
|
Io invece sto facendo il contrario... tutta la tecnica usata (ma di qualità), mentre le rocce le prendo appena sbarcate dall'aereo.
In tal modo se vedo che la tecnica non è adeguata alle mie esigenze, la rivendo più o meno agli stessi soldi... mentre le rocce sono certo di averle esenti dalle magagne delle vasche di chi mi ha preceduto. ...un esempio? vasca elos 160 con mobile e sump... nuovo 4800 euro, usato 2 anni a 1.000 plafo 3 x 250W HQI Arcadia... nuova oltre 1000 euri, usata 350 |
paolo , nelle 4800 sono compresi pompe schiumatoio osmoregolatore ... la elos è comunque un pò caruccia ....per il discorso plafo , io su una vasca lunga 160, avrei messo anche soli 2 punti luce con qualche accorgimento, il costo della plafo alla lunga è secondario ...
|
ad ak , parti tal presupposto che una vasca 160x60x60 costa la metà di una 180x80x60 ... cla prima optione , ti permette di rientrare notevomente sulle spese, ti faccio 2 conti del materiale base ... vasca con 3vetri in extra e sump , circa 1200€ plafoniera circa 1000€ 60kg circa di roccia viva sul mercatino la trovi anche a 360€ schiumatoio circa 500€ reattore bombola e riduttore sulle 500€ 2 pompe elettroniche tunze da 13000lh e multicontroller circa 500€ risalita circa 100€ poi l'estate prossima con 250 300€ un refrigeratore usato ...4500€ per partire con prodotti di prima scelta.. con la 180x80 , arrivi sui 7000 stando ovviamente attento a quello che si compra , in commercio si trovano prodotti a prezzi spropositati ...#18
|
esatto ma anche di lasciar perdere roba di marche sconosciute,cinesate di ebay (e non ce l'ho coi cinesi ,io ho tutto bubble magus ) e partire con le IDEE BEN CHIARE.
altro esempio se si vogliono duri andare diretti >250W non fare il solito giochino "prendo la 150 poi se metto acropore la cambio"..la si cambia comunque anche perche' su 60 col ciufolo che arriva sul fondo! |
Quote:
Questo intendevo sopra... comprando a pezzi la tecnica dopo essersi documentati, male che vada si perde qualche decina di euro rivendendo. ... se prendo sul mercatino 10 Kg di rocce di qui e 10 Kg di là risparmio, ma se quando le metto in vasca sono piene di turbellarie, aipstasie o planarie, sai dove finisce il risparmio?!? Nel cesso insieme alle rocce! Quote:
In fase di allestimento sai meglio di me che ti serve il portafoglio a fisarmonica... risparmiare qualche eurino fa comodo eccome, soprattutto per i litraggi di cui si parla qui! ;-) |
azz ho infervorato i "marinai"
grazie per tutte le dritte.... sicuramente 2 cose saranno nuove, vasca perchè su misura (con 2500€ il mio vetraio di fiducia me ne fa 2, questa e un 600l per i natte, tutte e 2 con telaio in inox, questa con vetro ultra trasparente e l'altra normale) e le luci hqi, per il resto vedrò sul mercatino a tempo debito... domandina su rocce e sabbia, ho un amico che ha la casa vicino ad 1 barriera corallina e potrei appoggiarmi a lui per le rocce e per la sabbia, bianca finissima(sono sub esperto e potrei prenderle da solo), tralasciando il piccolissimo discorso che è illegale:-D da un punto di vista biologico andrebbero bene? quanti kg di ognuno? io pensavo a 50kg di rocce e 80 di sabbia... giusto? |
se sono mediterranee assolutamente no. ceppi batterici e animali spontanei e conviviali differenti.a meno che tu non voglia fare un med.
se si parla di materiale morto puo anche andare bene ma devi ricolonizzarle con i tempi e modi dovuti. ------------------------------------------------------------------------ ah per una vasca da 160 x 60 ti serviranno come MINIMO un 50 kg di sabbia e un 80 di rocce. ------------------------------------------------------------------------ se invece fai un dsb molta piu sabbia (da calcolare ma almeno 200 kg) e meno rocce. |
Quote:
|
paolo si conviene a volte comperare pezzo per pezzo.. ho specificato il costo anche per una questione di precisione , già il prezzo è molto elevato poi se si tolgono anche i componenti ... ;-) per le rocce dipende, in certi negozi , trovi porcherie inimmaginabili , ci vuole fortuna; sul forum bene o male ci si conosce io ho sempre comperato bene, si manda qualche foto e forse si hanno più garanzie che in certi negozi. per il discorso guadagno ti faccio un esempio : la tua plafo consuma 850w, ogni 6 mesi per la sostituzione di tutti i bulbi ti costa circa 300€, con una ati (per restare in argomento , avendola suggerita prima ) 8x80w si consuma 640w e il costo dei bulbi è circa 135€ ... si arriva a risparmiare anche 700€ all'anno tra luci e corrente, praticamene in un'anno e mezzo ti sei pagato la plafoniera ....come resa a livello di colori , i t5 da 80w (ati a quasto punto ) sono il top , per me
------------------------------------------------------------------------ non è un discorso di ceppi batterici ,. è che non si puù prendere niente ... adak iom metterei aragonite viva come sabbia ... l'arco così come l'hai disegnato oltre ad essere complesso , non è la migliore scelta tecnica ...potresti farne 2 più piccoli e più naturali , io dtarei sui per la 160x60 starei sui 40kg di sabbia e circa 60kg di roccia , |
a dimenticavo , l'incollaggio di una vasca deve essere fatto da persone specializzate , non è sufficiente aver incollato qualche vasca , ho visto vasche racapriccianti, poi di quelle dimensioni diventa obbligatorio andare sul sicuro ....in acquariologia si usano siliconi spaciali, nell'incollaggio delle vasche (specialmente quelle non tirantate) deve essere fatto in modo che il silicone abbia uno spessore di circa 2 mm almeno; è una procedura completamente diversa rispetto a quella di un semplice incollaggio di 2 vetri ...
|
Quote:
come resa per sps non sono meglio le hqi? scusate ma se non si possono prendere quelle che avete in acquario da dove arrivano? sompre da barriere coralline no? concordo sul discorso che l'arco sia innaturale e complesso, qundi come 2° scelta un doppio atollo asimmetrico, 1 più grande vicino al muro e il più piccolo verso il centro stanza, così da poter far nuotare qualche pesce da "acqua libera" in coralli e molli quanto spenderò +o-? un millino? e se faccio una ******* e muoiono tutti?#24 |
se fai le cose per bene, non muore niente. per i coralli dipende, si circa 1000€
|
fappio, tutto giusto quello che scrivi, o quasi... io ho buttato un pò di carne al fuoco per allargare un pochino il ventaglio delle opzioni...
|
Quote:
scusa ma due precisazioni (anche per paolo ma son sicuro che gia lo sapra' conoscendo il tipo :-D) primo i bulbi hqi li si cambia dopo 8-10 mesi (se non una volta all'anno e mai nessuno si e' lamentato) e non dopo 6 mesi come i t5. secondo non costano 300 euro ..anzi se si va di plusrite,methlux o aqualight con 70 euro li cambi tutti e tre gli FC2. nemmeno i giesemann o gli elos piu cari costano 100 euro uno.e vanno BENISSIMO terzo ..con 3 x 250 su un 160 illumini decisamente di piu che con 8 tubi t5..anche da 80 W..quindi va bene preferire i tubi alle hqi ma non esageriamo.. se parlavamo di 2 bulbi un paragone si poteva anche fare e forse i t5 erano in vantaggio..ma con 3 proprio non esiste.senza contare gli attinici di supporto e l'effetto riverbero e vivo che danno le luci a scarica..ma questi son solo gusti personali. ;-) ------------------------------------------------------------------------ per i coralli guarda...io ti riporto la mia esperienza personale..dopo aver preso vari molli qua e la nei negozi e aver speso un capitale ho conosciuto un paio di ragazzi con vasche sps che mi hanno dato talee e colonie gratis o quasi.. (giusto la colla ho pagato) conosciuti qua su AP ,ora son pieno di coralli e mi chiamano una volta al mese per vedere se ne voglio ancora un po ma non saprei dove metterli. quindi il mio consiglio e' quello di conoscere gente e vedrai che in poco tempo riempi la vasca con un sacco di coralli a prezzi regalati (contanto che una talea decente in negozio a meno di 30-40 euro non la pigli) |
Quote:
Ecchettelodicoaffare?!?! -ROTFL- 6 plusrite da 14K - 250W prese su ebay a 93 dollari... e per 18 mesi sono a posto!:-)) Quote:
|
no problem paolo..sugli SPS c'e' di tutto in giro..
cmq anche io mi sa che mi allargo a settembre..trasloco per trasloco aggiungo un centinaio di litri e bom.. |
Quote:
per gli sps siamo amici allora...-28#27#18 |
per me anche 3 x 400 sono una valida soluzione... coprono meglio gli 80 di larghezza e consumi solo 200 W in piu.
|
anche per me meglio 3 x 400 W... fascio di luce più ampio.
|
zon il confronto sostanzialmente serviva per chiarire concetto : che la spesa della plafo è il male minore...se si risparmiasse 500€ la plafo te la ripagheresti in 2 anni, se 300 in 3 ecc ecc . posso essere d'accordo che esistono lampade che costano poco ma personalemte ho avuto esperienze pessime, poi non tutte le lampade funzionano correttamente su tutte le plafoniere ed i casini si vedono con il tempo, certo che se uno si accontenta va bene tutto, ma se si cerca la spettacolarità le scelte devono essere mirate. ... per quanto riguarda il discorso quantità luce, se bastasse averne tanta per avere bei colori, sarebbe tutto molto semplice, ma non è così, questa è la vasca di un mio "amico" illuminata da 8t5 da 52w , la vasca non ha nemmeno 1 anno, berlinese, niente zeovit o altro, potrei postarene molte altre http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252151 .... per il discorso talee, se vengono regalate tanto meglio ...;-)
|
ad ak per il discorso di copertura bene o male è il riflettore che fa la differenza. generalmente una plafoniera commerciale copre massimo per ogni bulbo 80x60 , quando si parla di sps però , la superficie diminuisce per evitare crescite poco naturali ... aumentando il wattaggio non si aumenta la copertura ma l'intensità... entrambe le soluzioni sono ottime la cosa migliore per decidere quale adottare è come imposterai la rocciata. un esempio assurdo, se optassi per uno scoglio 60x60 basterebbe una hqi da 150w per "soli molli" , una 250 per coralli più esigenti ecc ecc ... è importante che tu capisca i concetti, in modo da valutare da solo quello che fa al caso tuo ... 3 punti luce in fila , ti permettono di utilizzare una striscia sottile su tutta la lunghezza , quella da 4 accoppiate ti permette una apertura maggiore. io senza ombra di dubbio,a livello tecnico su una vasca come la tua, opterei per 4 punti luci affiancati circa 30cm di distanza in modo da avere una copertura massima circa 60 70cm per la larghezza e circa 120 130 per la lunghezza ... ovviamente , oltre questo limite , potrei mettere altri tipi di animale , anche se non l'ha detto nessuno che la rocciata deve essere lunga da vetro a vetro , anzi ...;-)
|
questo è lo schema esemplificativo della rocciata asimmetrica, quella più alta che arrivi a pelo dell'acqua mentre l'altra molto più bassa
http://s4.postimage.org/Puu4i.jpg io di marino ci capisco un h ma se l'illuminazione è simile per i plantacquari (ne ho avuto uno per 1 anno ) penso che siano meglio 4 plafo 2 a 2 come l'esempio piuttosto che 3 in linea http://s3.postimage.org/cgUE0.jpg oggi sono andato nel negozio da cui mi serviro per i coralli (li hanno stupendi) e pesci, loro mi hanno consigliato 8 t5 accoppiate 2 a 2 + 2 attiniche, mi fanno uno sconto del 20% su tutto, comprando molte cose, esempio rocce vive a 16€/kg, attinie xl (30cm) a 40€, pagliacci a 15€ che ne pensate? personalmente per gusto mi piacciono di + le attinie ed in generale i molli a coralli duri, comunque vorrò metterne di vari tipi, ovviamente posizionati in base a quanta luce necessitano avendo un litraggio abbondante e un molta acqua libera vorrei mettere 1 specie di pesce dal grande nuoto di taglia un po più grande dei tipii pesciolini da barriera, cosa mi consigliate? cosi dò un occhiata alle schede... grazie sempre a tutti per il continuo supporto...-28 |
nel tuo caso si, sono meglio 2 affiancate ... le attinie? io pensavo sps, la vasca che ho postato per intenderci ...con 4 150w e attinici allevi tranquillamente tutti i coralli molli , tridacne lps e sotto il cono della luce anche qualche sps ... senti i prezzi che ti fa che li confrontiamo se ti va
------------------------------------------------------------------------ i t5 , li nmetterei solo per gli sps , per il resto starei sulle hqi |
Di marino ne capisco poco pure io, anche io devo far partire la vasca. Ma 16 euro al kg mi sembra tanto per le rocce vive
|
infatti sono care, sul mercatino si trovanoa 6€
|
Quote:
anche per le talee, quelle che non trovo le prendo al negozio... invece per questo discorso: avendo un litraggio abbondante e un molta acqua libera vorrei mettere 1 specie di pesce dal grande nuoto di taglia un po più grande dei tipii pesciolini da barriera, cosa mi consigliate? cosi dò un occhiata alle schede... |
gli acanturidi ... tanto tenpo ne hai , valuta bene anche i coralli , io domenica parto per il mare e toirno alla fine del mese al limite si valuta assieme
|
Quote:
grazie della dritta e buone vacanza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. |