AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   le basi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248483)

Orysoul 08-06-2010 20:45

perchè le rocce sono un filtro biologico, il filtro che allestirai sarà un'altro.....due filtri biologici in una vasca possono entrare in conflitto, non compiendo più il filtraggio!!!

non devi prendertela e fare una sfida, se ti dico/iamo certe cose è per non farti fare *******, per poi doverle risolvere,e buttare altri soldi!!!!

andrea90 08-06-2010 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3048513)
perchè le rocce sono un filtro biologico, il filtro che allestirai sarà un'altro.....due filtri biologici in una vasca possono entrare in conflitto, non compiendo più il filtraggio!!!

non devi prendertela e fare una sfida, se ti dico/iamo certe cose è per non farti fare *******, per poi doverle risolvere,e buttare altri soldi!!!!

hai ragione chiedo scusa..

andrea90 08-06-2010 22:19

però

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3048513)

una domanda mi viene spontanea..con tutti i nitriti che si formeranno a causa del pesce e del cibo avanzato entreranno mai in competizione i due tipi di filtro?

Orysoul 08-06-2010 22:31

spero per te di no.... già un filtro biologico allestito è una bomba ad orologeria(nel marino), figuriamoci se gli complichiamo anche il lavoro!!!!
ma che ti costa mettere un benedetto skimmer a zaino????? invece che 20 chili di rocce ne metti 10 e con i soldi che ti avanzano ci prendi un deltec mce 300 usato nel mercatino!!!!
azz l'acquriologia si sta evolvendo sempre più e nel 2010 un ragazzo deve allestire un'acquario come 20 anni fa....perchè non metti anche un bel filtro sotto sabbia?????

andrea90 08-06-2010 22:41

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3048687)
spero per te di no.... già un filtro biologico allestito è una bomba ad orologeria(nel marino), figuriamoci se gli complichiamo anche il lavoro!!!!
ma che ti costa mettere un benedetto skimmer a zaino????? invece che 20 chili di rocce ne metti 10 e con i soldi che ti avanzano ci prendi un deltec mce 300 usato nel mercatino!!!!
azz l'acquriologia si sta evolvendo sempre più e nel 2010 un ragazzo deve allestire un'acquario come 20 anni fa....perchè non metti anche un bel filtro sotto sabbia?????

lo skimmer non sottrae sostanze come il ferro le proteine che poi vanno reintegrate?

Orysoul 08-06-2010 22:50

leggo solo ora sopra; non devi scusarti di niente, si fa per parlare e per cercar di far capire determinate cose.....

lo skimmer, se tarato bene toglie maggiormente sostanze inquinanti e in parte limitate elementi, per questo si sceglie sempre uno skimmer proporzionato alla vasca, se non vuoi allevare coralli duri, ma limitarti a molli o qualche lps, basta che usi un sale bello ricco tipo red sea coralpro e ad ogni cambio riapporti tutti gli elementi necessari in vasca!!!! poi intendiamoci a seconda di come gira una vasca qualche buffer nel mobiletto è da tenere, ma costano il giusto e durano tanto,soprattutto per vasche piccole;-)

andrea90 10-06-2010 19:24

ecco il mio acquario:
http://s2.postimage.org/20lKi.jpg

e questo è il reparto del filtro..diviso in tre sezioni;una per il termoriscaldatore,una in mezzo per il filtro e la terza per la pompa:
http://s2.postimage.org/21P1A.jpg

Orysoul 10-06-2010 21:20

mettici una nano doc della tunz il 9002 e sei a posto!!!!!rocce vive e skimmerino, ti troverai solamente bene!!!!

andrea90 10-06-2010 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3051341)
mettici una nano doc della tunz il 9002 e sei a posto!!!!!rocce vive e skimmerino, ti troverai solamente bene!!!!

intanto lo faccio partire senza skimmer seguendo quotidianamente i valori..

Orysoul 10-06-2010 21:47

e a che ti serve seguire giornalemnte i valori???
se lo fai girare una settimana con sole rocce senza skimmer, te ne accorgi dopo una settimana come sono i valori;-)......
dai retta, metti acqua sale, e prima di prendere le rocce prendi uno skimmerino, quello che ti ho detto con 50 euro sul mercatino si trova!!!!

cmq sentiamo come vorresti partire...

andrea90 10-06-2010 22:01

allora..intendo dopo 10 giorni comincio a seguire i valori..
oggi ho preparato l acqua..al 35%..è in una tanica atossica con areatore..domani vado a prendere le rocce..15kg..metto la sabbia corallina a grana grossa sul fondo..devo ancora decidere lo spessore..poi 50 litri di acqua e in seguito le rocce..il filtro è cosi suddiviso;
1°strato:sacco con madrepora per aumentare il ph
2°strato:siporax per l insediamento batterico
3°strato:spugna
4°strato:lana di perlon

farò girare l acquario senza accendere le luci per 15 giorni..

Orysoul 10-06-2010 22:08

tanti auguri!!!
vabè la vasca è la tua, un'altro consiglio che ti dò, ma tanto farai come ti pare lo stesso, è quello di mettere la sabbia il più avanti possibile, e di accendere le luci solamente dopo che i valori si saranno stabilizzati, cmq non prima di 3 settimane......
la madrepora è un corallo morto,come la sabbia corallina jumbo, come fa ad alzare il ph???
sono felice di saperlo

andrea90 10-06-2010 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3051439)
tanti auguri!!!
vabè la vasca è la tua, un'altro consiglio che ti dò, ma tanto farai come ti pare lo stesso, è quello di mettere la sabbia il più avanti possibile, e di accendere le luci solamente dopo che i valori si saranno stabilizzati, cmq non prima di 3 settimane......
la madrepora è un corallo morto,come la sabbia corallina jumbo, come fa ad alzare il ph???
sono felice di saperlo

la madrepora è costituita da uno scheletro di carbonato di calcio che unita ad un buon movimento dell acqua e a cambi parziali permette al ph di non scendere..scusa mi sono espresso male..ma tu hai mai allestito un acquario senza skimmer?

Orysoul 10-06-2010 23:10

questa mi è nuova ma chi te l'ho a detto??? vorrei sapere se è attendibile, sempre contento di imparare cose nuove;-)....
si prima di questo avevo un acquaqietto senza skimmer perchè???

andrea90 10-06-2010 23:58

titolo del libro:acquario marino tropicale autore:alessandro mancini
ma poi vorrei sentire l opinione anche di altri utenti..

Orysoul 11-06-2010 00:39

bè bene a sapersi, una cosa nuova;-)......

dony3000 11-06-2010 01:12

xuìiao andrea..scusa ma che succede se il ph scende? te olo chiedo perchè ho letto che prenderai provvedimenti a riguardo..
2°strato:siporax per l insediamento batterico #07 diventerebbe una riempitura di sporzizia (filtro biologico)
4°strato:lana di perlon basta questa..e andrebbe cambiata ogni 3/4 giorni..

andrea90 11-06-2010 09:37

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 3051620)
xuìiao andrea..scusa ma che succede se il ph scende? te olo chiedo perchè ho letto che prenderai provvedimenti a riguardo..
2°strato:siporax per l insediamento batterico #07 diventerebbe una riempitura di sporzizia (filtro biologico)
4°strato:lana di perlon basta questa..e andrebbe cambiata ogni 3/4 giorni..

ciao....non ho mai parlato di prendere provvedimenti riguardanti il ph...prenderò provvedimenti se il filtro non basterà e allora metterò uno schiumatoio..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3051605)
bè bene a sapersi, una cosa nuova;-)......

sono contento per te..

denis72 11-06-2010 21:25

secondo me ti stai dando veramente da fare nel voler assolutamente complicare le cose semplici (e per lo più già sperimentate per anni da altri). fidati dei consigli degli utenti del forum, poichè ti vengono dati solo per il bene della tua vasca senza secondi fini (come succede invece per qualche venditore). Quoto Ory sul fatto che è la tua vasca e devi gestirla come meglio credi (è affar tuo), ma mi sembra sciocco non aprofittare delle esperienze degli altri (per giunta messe a disposizione gratuitamente). In secondo luogo non riesco a comprendere la tua ostinazione a voler far svolgere la filtrazione al biologico quando hai intenzione di inserire le rocce vive (vengono usate proprio perchè sono il miglior filtro naturale per l'acqario marino). Parti con le cose semplici perche ti permettono di raggiungere con meno problemi l'obiettivo più importante per ogni vasca: L'equlibrio del biotopo! Quindi ti consiglio di buttare il filtro biologico per usare le rocce, e monta uno skimmer, destinando magari il vano filtro per altri scopi (carbone, resine, rabbocco, ma si fanno anche sump per nano reef con quel sistema, ecc.).

andrea90 12-06-2010 21:46

Quote:

Originariamente inviata da denis72 (Messaggio 3052628)
secondo me ti stai dando veramente da fare nel voler assolutamente complicare le cose semplici (e per lo più già sperimentate per anni da altri). fidati dei consigli degli utenti del forum, poichè ti vengono dati solo per il bene della tua vasca senza secondi fini (come succede invece per qualche venditore). Quoto Ory sul fatto che è la tua vasca e devi gestirla come meglio credi (è affar tuo), ma mi sembra sciocco non aprofittare delle esperienze degli altri (per giunta messe a disposizione gratuitamente). In secondo luogo non riesco a comprendere la tua ostinazione a voler far svolgere la filtrazione al biologico quando hai intenzione di inserire le rocce vive (vengono usate proprio perchè sono il miglior filtro naturale per l'acqario marino). Parti con le cose semplici perche ti permettono di raggiungere con meno problemi l'obiettivo più importante per ogni vasca: L'equlibrio del biotopo! Quindi ti consiglio di buttare il filtro biologico per usare le rocce, e monta uno skimmer, destinando magari il vano filtro per altri scopi (carbone, resine, rabbocco, ma si fanno anche sump per nano reef con quel sistema, ecc.).

mi chiedo perchè sia cosi difficile fare un acquario senza schiumatoio..

ALGRANATI 12-06-2010 21:50

non è difficile per niente ma devi mantenere un numero di abitanti decisamente esiguo

Orysoul 12-06-2010 22:11

niente è impossibile......ma non utilizzando la strumentazione messa in dotazioni oggi giorno è come comprare unn ferrari e non mettere più della seconda marcia!!!!
cmq tranquillo appena inizierai a capire come gira la ruota andrai subito alla ricerca di uno skimmer ;-)

PaoloScalare 12-06-2010 22:33

mi piange il cuore a vedere tutto quello spazio del filtro sottratto alla vasca, io sono neofita quasi completo (ho messo su il marino, nano da 60 lt, pochi mesi fà) ma quando mi hanno detto che senza schiumatoio neanche un pesciolino, mi sono preso un Tunze Nano DOC Skimmer 9002, buone rocce vive, ora ho messo due pagliaccetti, un gamberetto, un paguro, lps e molli, va tutto abbastanza bene anche se ho qualche ciano.

Ora ripeto mi piange il cuore a vedere tutto quello spazio del filtro buttato via, ci andrebbero tante rocce vive e il nano Tunze ci sguazzerebbe ancora, le uniche cose che potrebbero essere utili nel filtro sarebbero il carbone attivo e le resine antifosfati al bisogno, quindi un filtro da pochi decilitri, il resto ripeto è spazio buttato via.

andrea90 13-06-2010 00:53

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 3053862)
niente è impossibile......ma non utilizzando la strumentazione messa in dotazioni oggi giorno è come comprare unn ferrari e non mettere più della seconda marcia!!!!
cmq tranquillo appena inizierai a capire come gira la ruota andrai subito alla ricerca di uno skimmer ;-)

uno skimmer ce l ho ma voglio provare senza..visto che l acquario ce l ho in camera lo schiumatoio fa rumore..

denis72 13-06-2010 11:48

uno skimmer ce l ho ma voglio provare senza..visto che l acquario ce l ho in camera lo schiumatoio fa rumore..[/QUOTE]

andrea, questa non è una considerazione cha ha a che vedere con il funzionamento della vasca. Anch se può essere importante il rumore, devi principalmente considerare il benessere degli ospiti della vasca stessa. Non è impossibile fare una vasca con biologico, ma rinunciando all'attrezzatura a disposizione, probabilmente dovrai rinunciare ad altro ... privandoti magari del piacere di riempire di animali la piccola porzione del tuo reef. Ti faccio i migliori auguri.

andrea90 13-06-2010 12:55

Quote:

Originariamente inviata da denis72 (Messaggio 3054260)
uno skimmer ce l ho ma voglio provare senza..visto che l acquario ce l ho in camera lo schiumatoio fa rumore..

andrea, questa non è una considerazione cha ha a che vedere con il funzionamento della vasca. Anch se può essere importante il rumore, devi principalmente considerare il benessere degli ospiti della vasca stessa. Non è impossibile fare una vasca con biologico, ma rinunciando all'attrezzatura a disposizione, probabilmente dovrai rinunciare ad altro ... privandoti magari del piacere di riempire di animali la piccola porzione del tuo reef. Ti faccio i migliori auguri.[/QUOTE]

cè gente che usa lo schiumatoio e c è gente che non lo usa..si può fare benissimo in tutti e due i casi..

denis72 13-06-2010 13:13

cè gente che usa lo schiumatoio e c è gente che non lo usa..si può fare benissimo in tutti e due i casi..[/QUOTE]

e allora è meglio per te ... se sei cosi consapevole di quello che stai facendo è tutto a tuo favore ... o no? ti rinnovo gli auguri

andrea90 13-06-2010 14:39

Quote:

Originariamente inviata da denis72 (Messaggio 3054341)
cè gente che usa lo schiumatoio e c è gente che non lo usa..si può fare benissimo in tutti e due i casi..

e allora è meglio per te ... se sei cosi consapevole di quello che stai facendo è tutto a tuo favore ... o no? ti rinnovo gli auguri[/QUOTE]

si..è ovvio che se la vasca non riuscira a trovare un equilibrio adatto ad ospitare invertebrati metterò lo skimmer..

PaoloScalare 13-06-2010 14:52

Ma sicuramente che se non metti pesci e abbastanza rocce vive puoi fare a meno dello schiumatoio, ho visto vasche quì che vanno così e sono bellissime, anche io volevo fare così, poi ho deciso che un paio di pagliaccetti li volevo mettere e ho fatto altrimenti, quello che volevo dirti è che tutto quello spazio preso dal filtro è spazio che togli alle rocce vive e alla vista, è spazio sprecato perchè uniche cose che potrebbeo servirti sono cabone attivo e resine antifosfati, un pò di grammi ciascuno.

andrea90 13-06-2010 15:18

Quote:

Originariamente inviata da PaoloScalare (Messaggio 3054443)
Ma sicuramente che se non metti pesci e abbastanza rocce vive puoi fare a meno dello schiumatoio, ho visto vasche quì che vanno così e sono bellissime, anche io volevo fare così, poi ho deciso che un paio di pagliaccetti li volevo mettere e ho fatto altrimenti, quello che volevo dirti è che tutto quello spazio preso dal filtro è spazio che togli alle rocce vive e alla vista, è spazio sprecato perchè uniche cose che potrebbeo servirti sono cabone attivo e resine antifosfati, un pò di grammi ciascuno.

sono d accordo ma ci sono vari fattori da tenere in considerazione:
-il costo,ho pagato il tutto senza rocce 300 euro
-il fatto che la parte dove c è il filtro vada appoggiato ad una parete e che quindi anche se fosse una vasca senza filtro un lato non sarebbe visibile..

e comunque un paio di pesci li posso mettere perchè ho 20 kg di rocce più un filtro biologico che lavorano..

PaoloScalare 13-06-2010 15:27

A questo punto sono curioso di vedere come ti si svilupperà la cosa, io non ci capisco molto, ho letto che che il filtro biologico non serve ma ripeto staremo a vedere, però devi prometterci che ti farai risentire trà qualche tempo sia che vada bene sia che no.

andrea90 13-06-2010 15:33

Quote:

Originariamente inviata da PaoloScalare (Messaggio 3054476)
A questo punto sono curioso di vedere come ti si svilupperà la cosa, io non ci capisco molto, ho letto che che il filtro biologico non serve ma ripeto staremo a vedere, però devi prometterci che ti farai risentire trà qualche tempo sia che vada bene sia che no.

io sarò sempre qui e sarò il primo ad ammettere di aver sbagliato..alla fine della settimana prossima comprerò le rocce e comincerò l allestimento...documenterò tutto con foto passo a passo..

andrea90 14-06-2010 19:21

oggi mi sono arrivate le lampade,le ho provate e ho notato che mettono particolarmente in risalto alcuni graffi presenti sul vetro frontale e laterale..cosi sono andato dal vicino vetraio e per 45euro mi sono portato a casa i due vetri nuovi (extra chiaro)fatti al momento..con un cutter ho tolto i precedenti e adesso mi sto apprestando a rimuovere il silicone in eccesso..domani li incollerò con silicone anti-muffa trasparente..qualcuno si è mai cimentato in simili imprese?consigli?

un paio di foto:

http://s1.postimage.org/mFQP0.jpg

http://s3.postimage.org/Lh7QJ.jpg

dany78 15-06-2010 00:03

bhè io fossi in tè se vuoi mettere pesci il biologogico nn lo metterei incameri solo monnezza che ti terranno alti i valori ok x le rocce vive sono 20 kg ma il biologoico ti diventerebbe una bomba ad olorogeria stai attento xchè così comprometti la vita di due pesciolini quindi occhio ;-)

PaoloScalare 15-06-2010 15:40

Evaiii, adesso che ti stà comodo leva quel cavolo di filtro, ti porta via 1/4 della lunghezza della vasca, per l'incollaggio non sono esperto, non posso aiutarti.

Orysoul 15-06-2010 18:08

pulisci strabene le superfici con il solvente apposito per togliere il silicone, sennò quello nuovo che andrai a mettere non farà presa....silicone usa quello acetico,fattelo dare dal vetraio, quelli anti muffa credo che contengano degli elementi che non vanno bene per gli acquari....
fatti dare consigli dal vetrai per il silicone non prendere sottogamba l'importanza di questo ;-)....
per il biologico e non credo di aver già detto abbastanza:-))....ti ricordo però che lo skimmer oltre che a togliere inquinanti ossigena l'acqua, quindi se vedrai boccheggiare i pesci, mettilo e fregatene del rumore....anche io ho l'acquario in camera!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45.