![]() |
ragazzi ho un problema!!!!
sono stato fuori una settimana e al mio rientro ho trovato la vasa piena di alghe verdi, la persona a cui ho affidato l'acquario ha riempieto la vaca di mangime per paura che il pesce morisse... ho trovato la vasca piena di mangime, con la santa pazienza ho aspirato tutto, alghe comprese, ma ce ne sono ancora... che devo fare adesso??? butto tutto??? |
fai un cambio di acqua..lascia che il sistema faccia il suo corso,se non ne avevi prima ornerà a posto, magari del carbone che con l'eccesso di materiale organico magari aiuta...
|
ieri e oggi ho dato una sistemata generale, ho pulito tutto, ho aspirato tutto e il 90% delle alghe filamentose verdi presenti, si sono però spostate delle rocce e la disposizione non è esattamente la stessa di prima...
che devo fare ora? per far sparire tutte le alghe verdi? prendo un pesce erbivoro? ho già una sola lumaca turbo ma non mangia un tubo... |
non ricordo che schiumatoio hai e quanta acqua cambi ...
|
un naso o una zebrosoma senz'altro aiutano,ma non prenderli apposta...
|
ho uni skimmer h&s 110 cambi d'acqua pochissimo mi hanno consigliato...
|
ora dillo non in sardo..
|
lo skimmer è H&S 110
i cambi d'acqua mi hanno consigliato di non farne, ne ho fatto uno di solo 8 litri... |
chi ti ha consigliato di non fare i cambi di acqua??
|
Ho appena cambiato 6 Litri
|
posta una foto della sump , quanti litri è la vasca ..?
|
la vasca è 50x50x50 con le rocce credo sarà un 100litri netti...
foto della sump la metto dopo, ora non ho possibilità |
i valori li sto tenendo costanti da 3-4 giorni, sto vedendo le alghe verdi che stanno sbiancando...
|
molto bene molto bene..
|
una volta che sbiancano devo aspirarle? o se ne vanno da sole?
|
ci siete?
|
se riesci a toglierle meglio..
|
ho appena misurato:
KH 7 calcio 350 ho integrato entrambi dopo la misurazione con buffer in polvere... uso insieme anche KENT A+B, con che dosi? quanti ml? |
devi alzare il calcio portandolo alla bilanciatura con il kh utilizzando un buffer per poi mantenere i valori con l'A+B
|
I buffer li sto usando, metto più del doppio Della dose di calcio consigliata, ma il livello non sale... Gli a+b non li USO Ora contemporaneamente?
|
se hai il Mg++ basso e il Kh al pelo non salirà mai....qUANT'è IL MAGNESIO?
|
li userai per mantenere i valori.
la salinità a quanto la tieni? |
il magnesio lo vedete in firma...
la salinità la vedete anch'essa in firma... cmq lo rimisuro il magnesio e vi faccio sap! |
hai i coralli che crescono come funghi? i fosfati sono mica alti che ti precipitano il calcio??
|
in vasca non ho niente!
ho solo le rocce, una turbo e una pacagnella |
prova ad usare cloruro di calcio..
|
ho rimisurato proprio ora:
KH 6 calcio 330 magnesio 1230 cosè che non va???????? io sto integrando KH e CALCIO ogni giorno con buffer in polvere KENT con le dosi consigliate... |
allora...fermati un'attimo..........con cosa misuri i valori??
non integrare nulla per 2-3 giorni e poi ridimmi i valori dopo questi giorni di stop. |
Test salifert.
Oggi ho già integrato. Domani e dopodomani non integro e poi tra 3 giorni rimisuro I valori ok? Non è Che non integrando favorisco la crescita Di alghe? |
la situazione ?
|
non ho integrato per 3 giorni
questi oggi i valori misurati: KH 4.2 Calcio 330 ovviamente le alghe verdi sono aumentate... che devo fare? butto tutto?? ricordo che ho solo rocce, una turbo ed una pacagnella |
porta la kh a circa 8 ed il calcio a circa 400 ....
|
Si cercavo Di farlo in questi giorni ma nonostante io integro I valori non salfono Di molto...
|
con cosa integri e quanto? non ricordo di quanti litri è la vasca ...
|
integro con kent in polvere, la vasca è 50x50x50 circa 100litri
|
con il turbokent? è cloruro di calcio se non bilanci con carbonato e bicarbonato di sodio sballi i cloruri in tempo zero..neanche io ricordo quanto sia la vasca..ma che sale usi?
|
ok ... integra con acqua ad osmos (circa mezzo litro per integratore ) un cucchiaiono da te di dkh e cucchiaino scarso di turbocalcium ... parti con dosi scarse è meglio lasciar passare qualche ora da una somministrazione e l'altra, domani posta i valori ...io mi trovavo bene con i test della jbl per quanto rigurda calcio e kh ....
|
ma non posso integrare con l'acqua dell'acquario?
io prendo l'acqua con un bicchiere direttamente dalla vasca, inserisco i buffer, li sciolgo e la rimetto in vasca a poco la volta... cmq le alghe le vedo che hanno un colore che va dal verde al marroncino... |
ma non è più facile staccare la risalita qualche ora e buttarlo lì..se proprio vuoi saperlo io lo butto in sump diretto anche quando è attaccata la risalita..lontano dalla risalita stessa ovviamente..
|
piuttosto è meglio farlo sciolgiere nella sump come ha detto buddha , ma io userei l'acqua ad osmosi ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. |