AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Perchè muoiono i miei pesciolini? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247067)

babaferu 06-06-2010 15:36

Quote:

Originariamente inviata da genky86 (Messaggio 3044964)
scusate la domanda....ho una vasca da 100lt e ho acquistato 2 piantine a mò di praticello...una di cui non conosco il nome fatta di tantissimi fili di circa 3 cm (tipo prato inglese)...e l'altra di nome micranthemum umbrosum...
Poichè mi risultava difficile piantare le piante togliendo quella lana (di cui ho tolto il piu possibile) l'ho inserita nel ghiaietto e coperta...avevo letto che andavano piantate filo per filo ma il solo pensiero mi fa impazzire :S...
ho fatto un errore o posso stare tranquillo?

hai fatto un errore: il micrantenum è molto delicato ed esigente, per restare pratino vuole molta luce, fertilizzazione adeguata, co2. sicuramente piantato così ti marcirà, ed inoltre la lana di vetro imbevuta di fertilizzante non fa bene al resto della vasca.
toglilo, se l'hai messo da poco puoi provare a ripiantarlo "come si deve", altrimenti puoi buttarlo ed orientarti su piante più adatte alla tua esperienza e alle condizioni della tua vasca (che non conosciamo). idem per l'altra pianta, che potrebbe essere eleocharis parva?
guarda su google.
ti consiglio di aprire un topic tuo.

ciao, ba

mauri1977 07-06-2010 07:45

scusa baba è tutto corretto vero?
giusto per non sbagliare quindi:
metto il pesciolino in un contenitore temporaneo
svuoto meta' vasca
tolgo il fondo
metto il fondo nuovo dopo averlo sciacquato bene
aggiungo le piantine con il rametto
aggiungo meta' acqua di osmosi e meta' di rubinetto (con batteri e acquatan)
metto il pesciolino di nuovo
giusto?

dannyb78 07-06-2010 08:58

nel rimettere il pesciolino fagli una adeguata ambientazione, il resto della procedura non avendo seguito la discussione non so a cosa sia dovuta, quindi non mi esprimo.

mauri1977 07-06-2010 09:20

aspettiamo a vedere se baba conferma...
comunque devo prendere 3-4 piantine
cambiare il fondo
cambiare meta' acqua (10 litri su 20) perche' prima avevo una piantina con la spugna attaccata e probabilmente i miei pesciolini sono morti per quello...

dannyb78 07-06-2010 09:38

in una vasca grande lasciare un po' di spugna non comporta problmi ma in 20L se la spugna è imbevuta di fertilizzante (e nel 99% dei casi lo è) le poche gocce di sostanza rilasciate sono sufficienti a creare concentrazioni importanti e quindi si possono avere conseguenze disastrose.
è per questo che si sconsigliano vasche piccole a chi ha poca esperienza, oltre al fatto che in litraggi così ridotti non si possono ospitare pesci o nella migliore delle ipotesi si è estremamente limitati nella scelta.

mauri1977 08-06-2010 08:51

baba va bene come ho scritto?

babaferu 08-06-2010 10:27

sisi, va bene!
mtti il pesciolino in un contenitore pulito e con l'acqua dell'acquario.
ciao, ba

mauri1977 10-06-2010 12:17

ok grazie! oggi vado a comprare fondo, piantine e rametto.
poi stasera metto il pesciolino in un contenitore e domani procedo...
quando rimetto il pesciolino non ci saranno problemi vero visto che nel
contenitore metto l'acqua dell'acquario poi posso rimetterlo tranquillamente?

babaferu 10-06-2010 12:31

no, no! il pesciolino non metterlo nel contenitore stasera, mettilo all'ultimo e fallo stare il meno possibile (se la vasca fosse più grande ti direi di lasciarlo in vasca).
ambientalo quando lo reinserisci.
ciao, ba

mauri1977 10-06-2010 14:19

Ok grazie per avermelo detto! ma il fondo che ho posso lasciarlo vero? ci sono le foto a inizio topic...non so se cambiarlo o meno...eventualmente lo lascerei e poi tolgo il pesciolino, cambierei 10 litri d'acqua metto rametto e piante e sono a posto. Poi cosa intendi per ambientarlo prima di rimetterlo scusa?

mauri1977 12-06-2010 10:55

nel rimettere il pesciolino fagli una adeguata ambientazione

cioè scusate? vi prego rispondete che oggi pomeriggio faccio tutto...

babaferu 12-06-2010 10:59

significa: non metterlo dentro tutto d'un colpo, fai come se mettessi in vasca un pesce nuovo (lo lasci un po' nel sacchetto, metti un po' d'acqua ogni 15 minuti e poi lo liberi).
ciao, ba

mauri1977 12-06-2010 15:23

ok grazie! ora sto bollendo il rametto, per poco non ci sta tutto nella pentola comunque resta fuori pochissimo spero che e' lo stesso vero...poi sciacquero' il fondo e tolgo meta' acqua dall'acqurio, il pesciolino lo metto per un po' con la sua acqua in un contenitore.
una volta quindi che devo reinserire il pesciolino lo metto con la meta' d'acqua che e' rimasta nell'acquario tenendolo dentro un sacchetto e poi aggiungo 1 litro ogni 15 minuti giusto? faccio mezzo litro d'acqua rubinetto decantata con nitrati e batteri e mezzo di osmosi ogni aggiunta ok?
il pesciolino lo libero quando ho rimesso tutti i 10 litri quindi? lo devo tenere sempre dentro il sacchetto nel frattempo giusto?
scusate i dubbi ma ho paura di sbagliare...

babaferu 12-06-2010 17:22

no (chiedi pure non preoccuparti).
allestisci l'acquario e lo riempi tutto.
lasci il pesciolino nel sacchetto (o nel contenitore dov'è, se galleggia), lo metti a mollo nella vasca e poco alla volta aggiungi acqua nel sacchetto (o contenitore), come se fosse un pesce nuovo. dopo mezz'oretta che fai così, lo liberi in vasca.
ciao, ba

mauri1977 12-06-2010 21:26

Ah ok!!
quindi in pratica prima riempio tutto l'acquario e poi metto un po' di acqua dell'acquario appena allestito nel sacchettino (dove c'e' l'acqua di prima)...

grazie 1000!

altro dubbio: ho lavato il bastoncino dopo averlo fatto bollire un paio d'ore ma non mi ci stava tutto nella pentola...allora adesso l'ho girato e anche se l'acqua e' fredda lo lascio in ammollo tutta notte. Ho visto che il bastoncino si e' assorbito parecchia acqua, e' una cosa normale?

Ci sono problemi per come ho fatto? Devo seccarlo al sole prima di metterlo nell'acquario?

babaferu 13-06-2010 13:53

bastava bollirlo 5 minuti....
no non seccarlo, lo si fa bollire proprio perchè eprda un po' di colore e si imbeva d'acqua. se galleggiasse ancora, tienilo giù con delle pietre.
ciao, ba

mauri1977 14-06-2010 11:37

Fatto tutto!!
il pesciolino mi è anche uscito dal contenitore
per un po' di tempo...poi appena l'ho visto l'ho
preso e l'ho rimesso dentro..
in serata o massimo domani mattina vi posto
le foto così mi date un parere..a me piace un sacco!!
speriamo che il sbirulotto (pesciolino) si abitui
bene:))

babaferu 14-06-2010 11:54

bene aspettiamo le foto!
....povero sbirulotto!
ciao, ba

mauri1977 15-06-2010 14:19

eccovi la foto:

http://img293.imageshack.us/img293/6088/dsc00363m.jpg
volevo ligare le radici in modo che andassero sotto il fondo ma penso che anche così va bene no?

aspetto pareri! spero tutti positivi!!

babaferu 15-06-2010 14:22

bravo!!!!
però.... la pianta va legata meglio.... devi girarla, le foglie van verso l'alto, le radici tagliale pure un po', lega il rizoma (la parte da cui partono le radici): è il rizoma che deve essere a contatto del tronco, così la pianta si può avvinghiare anche con le radici.
ciao, ba

mauri1977 15-06-2010 15:29

ok questo fine settimana ci proverò allora...
per quanto riguarda la luce al neon
va bene se la tengo accesa 4-5 ore al giorno?
è indifferente mattina o pomeriggio?
l'acquario è vicino ad una finestra...

babaferu 15-06-2010 15:49

la luce andrebbe acesa per 8 ore, ma va bene iniziare con 5.
la vasca non deve ricevere i raggi del sole diretto.
ciao, ba

mauri1977 15-06-2010 16:21

Per la luce è indifferente se la accendo di mattina o sera?
Quindi meglio che tengo giù la tapparella praticamente dato che non ho soluzioni per
spostarlo da lì...

babaferu 15-06-2010 16:44

aspetta: prende proprio il sole? non ho detto che non dev'essere illuminata, ho detto che non deve prendere i raggi diretti.... anche io ho la vasca vicino alla finestra, ma non prende il sole....

si per la luce è indifferente la sera o la mattina.

ciao, ba

dannyb78 15-06-2010 16:59

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3057052)

ciao, ba

a meno che l'illuminazione diurna sia molto elevata, in quel caso è bene che lameno una parte corposa del periodo di accensione delle luci corrisponda con l'illuminazione naturale diurna.

mauri1977 15-06-2010 17:36

domani vi faccio sapere se gli batte il sole direttamente ma non mi sembra..
vi aggiorno comunque domani...

babaferu 16-06-2010 09:17

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3057088)
Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3057052)

ciao, ba

a meno che l'illuminazione diurna sia molto elevata, in quel caso è bene che lameno una parte corposa del periodo di accensione delle luci corrisponda con l'illuminazione naturale diurna.

hai ragione, quoto.
nelle ore di spegnimento... i pesci devono poter riposare (e anche le piante!).

ciao, ba

mauri1977 17-06-2010 09:11

I raggi comunque non entrano direttamente..quindi direi che va bene lì dov'è magari per
conferma vi mando una foto della zona della stanza...
nel weekend cerco di sistemare le piantine..
grazie a tutti per i consigli

mauri1977 23-06-2010 08:56

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3056814)
bravo!!!!
però.... la pianta va legata meglio.... devi girarla, le foglie van verso l'alto, le radici tagliale pure un po', lega il rizoma (la parte da cui partono le radici): è il rizoma che deve essere a contatto del tronco, così la pianta si può avvinghiare anche con le radici.
ciao, ba

Non ho ancora avuto tempo per sistemare le piantine mi prometto entro il weekend di farlo
e rimandare la foto..
Per i cambi d'acqua io faccio così:
l'acqua da integrare metto solo osmosi (1 volta alla settimana)
poi cambio 2 litri d'acqua mettendo 1 litro di osmosi e 1 litro da rubinetto decantata
con acquatan (10 gocce) e batteri (5 gocce)
va bene vero?

babaferu 23-06-2010 09:22

...non ricordo i valori della tua acqua di rubinetto, se puoi ripostali, comunque in linea di massima va bene.
ciao, ba

mauri1977 24-06-2010 09:24

Ok grazie. Per le piantine se restano così possono fare danni?
devo per forza sistemarle?

babaferu 24-06-2010 09:35

:-D:-D
se restano così grossi danni non ne fanno, ma se la sistemi è più gradevole a vedersi. credo però che col tempo si sia già girata un po' meglio da sola verso la luce.... o sbaglio?
ciao, ba

mauri1977 02-07-2010 10:46

Non ho ancora avuto tempo di sistemarlo ma nel pomeriggio vi posto un paio di foto e vedete com'è il mio acquario...a me piace un sacco e anche il pesciolino sembra a suo agio!!

mauri1977 05-07-2010 08:24

ecco le foto:
http://img340.imageshack.us/img340/4205/dsc00373rb.jpg
http://img717.imageshack.us/img717/6143/dsc00372hb.jpg
http://img88.imageshack.us/img88/129/dsc00374l.jpg

carino no?

mauri1977 08-07-2010 10:42

vi piace almeno?

babaferu 08-07-2010 13:46

carino, ma riposizionerei la pianta legandola più saldamente e più in basso rispetto al tronco: quasi non si vede.
comunque complimenti per il percorso che hai intrapreso e la coscienza che hai dimostato nel metterti in discussione.
ciao, ba

mauri1977 12-07-2010 10:26

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3084793)
carino, ma riposizionerei la pianta legandola più saldamente e più in basso rispetto al tronco: quasi non si vede.
comunque complimenti per il percorso che hai intrapreso e la coscienza che hai dimostato nel metterti in discussione.
ciao, ba

grazie 1000!! allora provvedero' a legare un po' piu' in basso la pianta...
posso togliere senza problemi tutto il rametto e poi rimetterlo senza spostare temporaneamente
il pesciolino giusto?

babaferu 12-07-2010 10:40

sisi puoi togliere legno e pianta, riposizionare la pianta e rimettere tutto sott'acqua (bada solo di non lasciare la pianta all'asciutto per troppo tempo).
ciao, ba

mauri1977 14-07-2010 10:12

5-10 minuti penso mi saranno sufficienti...
nel weekend spero di riuscire a mettermi lì ed andarci dietro.
Poi volevo chiedervi: se volessi prendere compagnia al mio pesciolino (non ricordo di che
specie sia) cosa mi consigliate? posso prendere anche un pulitore?

dannyb78 14-07-2010 11:02

sarà meglio sapere che pesce è prima ^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.