AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Iniziare coltura Phytoplancton (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246278)

GROSTIK 02-06-2010 18:31

Nicola Borgoni io lo lascerei così cho lo legge su fa una "cultura" sul fitoplacton :-D:-D

ALGRANATI 02-06-2010 18:44

sinceramente è 6 anni che faccio phito praticamente in maniera continuativa o quasi........mai , dico MAI sterilizzato una mazza............ne l'acqua ne i contenitori , tubi, etc, etc.....e in 6 anni mi saranno morte le colture 2 volte.....direi che il rischio è calcolato.;-)

Nicola Borgoni 02-06-2010 19:02

Intanto mi avete stupito con un'effetto speciale: pochi secondi ed ecco cambiato il titolo!

Poi: io penso che sia meglio sterilizzare sempre in partenza. Non dico che non si possa fare altrimenti, dico solo che è meglio.

A me è successo di inquinare le colture (sia di Fito che di Rot) con altre alghe e con innumerevoli protozoi.
A volte si può perdere tutto (raramente), più spesso viene rallentata, anche molto, la crescita della coltura desiderata e [U]sempre[U] non si raggiungono le densità che si possono raggiungere.
Quindi ribadisco che secondo me è meglio partire bene ma che è altrettanto giusto valutare il rapporto costi / benefici.
Se si riesce ad ottenere buoni risultati (vedi Algranati) inutile scervellarsi tanto. (a Cesare quel che è di Cesare).

P.S. grande Grostik: allora mettili tutti e due!

ALGRANATI 02-06-2010 19:29

Nicola, hai ragione ma penso che hobbysticamente, sterilizzare tutto, ti fa pèassare la voglia nel giro di poco tempo sopratutto perchè è utile se si continua a fare in maniera continuativa e sinceramente di voglia di sterilizzare tutto ciò che viene a contatto con il phito...è una rottura assurda...ma di base hai ragione.:-))

DEA76 18-07-2010 15:12

Ciao, sono interessato molto al fito, potete mettere "passo dopo passo" per la produzione di fitoplacton?
Dalla A alla Z, cosa serve, dosaggi, ecc ecc...

grazie a tutti-36

ALGRANATI 18-07-2010 17:56

Luca, se ti leggi un pochino questa sezione , ti assicuro , che troverai tutto ciò che ti serve

DEA76 19-07-2010 22:22

hai ragione, mi sono perso delle pagine. ;-)
Ma è difficile farlo o ce la si può fare?

ALGRANATI 19-07-2010 22:58

non è difficile per nulla....ci vuole solo un pochino di mano e l'occorrente per partire che ormai si trova molto facilmente....almeno noi lo troviamo .,......grazie un pirlone:-D

DEA76 19-07-2010 23:11

Ok, prima mi devo fare il reattore, durante le ferie me lo sparo!:-D, poi recupero il tutto per partire, soprattutto il fertilizzante, ho letto che è fondamentale, quindi datemi la lista della spesa!:-D

ALGRANATI 20-07-2010 08:09

areatore
luce
starter phito
fertilizzante
contenitori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.