![]() |
pisolo ma il prato presente in questi acquari.. potrebbe venir fuori anche nel mio in qualche modo??? #17
|
Quote:
|
se le bollicine iniziali sono sparite(cosi come avevate detto! #36# ) ora sono comparse delle macchie sul vetro interno( tipo le patine di calcare insomma..)
mi rendo conto che le mie domande forse sono stupide ai vostri occhi.. ma abbiate ancora un altro po' di pazienza!! |
di che colore? potrebbero essere alghe
|
macchie rotonde o a striscie?
xke' a me si sono formate lungo il livello dell'acqua delle striscie bianche, che credo sia calcare del rubinetto... |
invio la foto sperando si riescano a vedere..
la forma comunque è abbastanza tondeggiante.. sul pelo dell'acqua comunque c'è una patina biancastra.. #07 |
a vederle cosi, sembrano le macchie d'acqua di fuori... #24
|
se sono bianche è calcare....
|
Quote:
|
scusa rimuovile....con la spazzola magnetica....
|
prova a rimuovere son una spugna abrasiva per i piatti RIGOROSAMENTE NUOVA E SENZA DETERSIVO INCLUSO (alcune lo hanno)
|
o con un semplice batuffolo di lana di perlon...
|
facci sapere..... :-)
|
allora....
ho seguito il cosiglio della spugnetta magnatica..(a parte che.. data la mia ampia ignoranza in materia.. dopo averla vista sono rimasta allibita per 10 min buoni...!! #19 ) ma in compenso funziona! ;-) Le macchie erano interne come pensavo (penso causate da calcare.. dai miei rubinetti tra un po' vedrò uscire i sassi altrochè!) #06 ora però sorgono altre domandine... :-( le anubias sono state messe..(ma prima di tutto.. quella specie di spugnetta che ti danno al momento dell'acquisto dove avvolte ci sono le radici.. va levata? e tra l'altro con il mio fondo queste benedette radici vanno coperte?) #13 il legnetto è stato inserito.. con sopra il muschietto.. ma mi spiegate perche non succede nulla? dite che è troppo presto? il fototipo è a 8 ore e la temperatura è a 25°. sbaglio qualcosa?o per ora.. sto andando bene??!! qua e la leggevo i vari allestimenti passo passo.. (ma a parte che sono andata in palla dopo la prima ora di lettura.. -20 ) non ho capito una cosa.. le alghe devo formarsi si o no?? non so se sia un bene.. ma nel mio non succcede prorpio nulla!! grazie a tutti..!! :-) |
Ma con precisione, cosa ti aspettavi che succedesse... :-)
|
bella domanda die_go! ;-)
diciamo che mi aspettavo tipo la crescita di qalcosa sul rametto (le famose alghe che vedo scritte e dette un po' ovunque!).. le piantine modificarsi.. invece la cosa strana( o aquesto punto credo giusta) è che l'acqua resta limpida le piantine intatte e il muschio pure.. sembra finto tutto.. può essere?! #24 scusatemi ma forse è talmente tanta la paura di sbagliare.. che vedo anomalie ovunque! #19 comunque dopodomani rifaccio i test dell acqua.. ph compreso e vediamo.. forse per dopo natale posso mettere i pesciolotti! #17 #17 ma per le piante... esiste una guida o simili dove si spieghi passo passo il loro corretto inserimento? :-) grazie :-)) |
Quote:
Quote:
Comunque vedrai che tra un po', una volta superato lo stess dovuto al cambio di ambiente, le tue piante ricominceranno a crescere... ma dagli un po' di tempo... |
si la lana intorno alle radici va tolta tutta, è lana di vetro intrisa di fertilizzante...
le radici interrale ma lascia fuori il rizoma(tronco da cui partono le foglie) |
;-) perfetto! grazie mille Blu Lady! ;-)
|
io le anubias le legherei sui legni....
|
Legarle? #24 #24
aspè qui la cosa mi si complica! come faccio a "legarle" sul legno? non mi "volano" via? non è che esiste un sistema non dico facile.. ma almeno fattibile per limitare i danni? #13 |
non è difficile.....basta che ti procuri un semplice filo di nylon, e le leghi sul legno.....
Miraccomando fai attenzione che le radici cingano il legno in modo tale da far presa su esso.....quando noterai che le radici saranno ben salde allora potrai togliere il filo.... :-) Easy |
le tue anubias, se stanno bene ci metteranno circa un mese per far spuntare la loro prima foglia nuova nel tuo acquario.
dopo ne metteranno circa una ogni due settimane, dipendentemente dalla luce e dalla fertilizzazione. sii contenta che non ti compaiano alghe, e' un buonissimo segno le anubias legate al legno stanno bene ma per darti un giudizio su cosa fare dovresti postrci una foto del tuo acquarietto con le piante e il legno dentro |
allora le anubias le ho agrappate al ramo..(certo mi sono impiccata per farlo è!!) #06
ma ho notato una cosa troppo bella... se non ho preso un abbaglio.. il muschio mi pare abbia fatto i primi "getti"! #17 #17 mi spiego meglio.. alle estemità dei vari filamenti sembra abbia delle microscopiche ricrescite più verdi del resto.. belle brillanti e... troppo bello!!! #17 #17 #22 #17 a parte questo continuo con l'elenco dei miei dubbi... #19 come potrete poi vedere dalla foto che ho aggiornato nel profilo.. a me pare spoglio... secondo me un altro paio di piantine ci starebbero bene..!che ne dite? certo.. non anubias.. io pensavo alle cryptocorine..(come mi avevate già sugerito! e poi un altra cosa.. considerando che i test dell'acqua dovro farli parecchie volte(credo).. andare dal negoziante ogni volta mi stufa perciò che ne dite di test a reagente liquido a circa 22 euro? è poco è troppo.. è una sòla(come si dice da me?!) ;-) ps. Buone Feste!!! #22 |
confronta i prezzi con quelli online su abissi o acquaingros.
lascia crescere le tue piantine senza fretta. se ti cresce il muschio in quell'acquario con quella luce, o sei un mago o hai piu' culo che anima (come dice un mio amico) :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D l'unica cosa veramente inguardabile e' il ghiaino azzurro. se ti scappa di passare da Milano ti regalo due chili di fondo misto di un colore piu' guardabile, un po' di cripto e altre piantine: io ogni volta che poto devo disboscare una foresta amazzonica......... |
più culo che anima???!! mai sentita questa ma non è male!! :-D :-D
se riesco a fare una zummata pazzesca al muschio ti posto la foto! #19 per i ghiaino azzurro... è vero fa un po' piscina olimpionica.. ma considerando i pesciolotti neon da mettere.. non trovi che quel blu riflettendo su di loro ci sta da incanto???!! #22 so pazza è!!! per quanto riguarda il tuo disboscamento.. fammi un fischio che arrivo davvero! #25 ma il ghiaino blu.. resta! #18 grazie pisolo.. davvero!! ;-) |
a me l'anubias mi fa una fogliolina a settimana e forse anche una e mezza a settimana......vanno proprio a "gogo" e sono troppo belle.....
|
finalmente ho i valori dell'acqua...
fatti con test a reagente liquido come mi avevate consigliato.. ph-->8 gh-->10 kh-->13 no2-->0.1 no3-->0.2 ancora non ho inserito i neon (7) solo anubias (4) e rametto come da foto. che ne dite??!! dall'avvio dell acquario sono trascorse 3 settimane grazie ! ;-) |
Mi sa che devi aspettare ancora una settimana. Il ph 8 per i neon è troppo alto minimo deve essere 7, l'ideale sarebbe 6,5, devi abbassarlo con co2 ti consiglio il sistema con lievito e zucchero economico e ideale per il tuo acquario. Inoltre devi abbassare kh e gh anche loro alti per i neon kh4-5 gh 6-8, questi li abbassi con acqua RO. Ad ogni modo aspetta la maturazione del filtro.
|
grazie bakalar!
scusa l'ignoranza ma l'acqua Ro sarebbe??? #24 |
RO acqua ad osmosi inversa, acqua pura al 100%, la trovi dal pescivendolo.
|
infatti, i valori come ora vanno bene x i guppy -.-
i neon vorrebbero acqua all'incirca ph 6-6,5, gh 4-5, kh 4, 22#24°C hai messo altre piante? |
Vedo che hai molto da imparare...ma vedo che di appassione ne hai tanta e pure la pazienza. puoi farne di mille domande e ti risponderanno.
Bene ascolta quello che ti hanno suggerito altri. Unica cosa che mi storce il naso è il fondo blu! Come altri sicuramente confermeranno. ti consiglio un fondo scuro (da marrone chiaro a marrone scuro a parte gusti personale...ma niente blu. rosso o verde!) Visto che la tua vaschetta è piccola... togli il fondo blu e inserisci altro...fatica non ne avrai e in tutto ci metti 10/20minuti! Poi vedi tu! |
Perche poi una volta che hai piantato le piante...bel legnetto...e bei pesciolini...in avanti ti sara complicato rifare il fondo. Se ora mom hai niente dentro...ti consiglio di provvedere al piu presto a cambiare il fondo.
Mio parere...Non una critica cattivella! |
cmq se hai intenzione di metterci neon ti conviene abbassare il ph ed il kh......non con i soliti prodotti che ti vendono i negozianti......ma facendo cambi con acqua di osmosi......
|
e perche' non mettere un gruppetto di guppy ?
se vieni a Milano con windboy e suppaman all'aperitivo del 13 o alla cena del 14 te li faccio trovare |
devo per forza metterci i neon dentro.. altrimenti quei poveri miracolati che ho nell'altro acquario escono dall'acqua e mi prendono a pinnate!!! #36#
ma un dubbietto... #24 ma l'acqua di osmosi che già ho usato in che parti devo miscelarla a quella già presente nell'acquario? ed inoltre.. l'acqua di osmosi.. non c 'entra nulla con l'acqua distillata vero? #24 grazie a tutti!!!! ;-) |
Quote:
|
Francesca di che quartiere sei di Roma? in che acquario fai acquisti?
|
Quote:
ma se hai gia' neon... la cosa cambia... PS Pisolo, suppaman nn so se viene -20 , viene veliero e wind..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |