AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Monospecifico Tanganika? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245467)

n1cola 21-05-2010 14:01

Ehi ragazzi ho allestito l'acquario proprio ieri... ecco il risultato! che ne dite? dovrei modificare qualcosa? sono tutto orecchi!
[IMG]http://img202.imageshack.us/img202/1...052010220x.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
------------------------------------------------------------------------
Oggi pomeriggio vado a prendere la pellicola da mettere sul vetro posteriore, pensavo di prenderla color marrone!

n1cola 22-05-2010 00:24

Nessuno puo darmi consigli sull'allestimento? Sapete è il mio primo acquario di ciclidi...#12 #12 #12

Lssah 22-05-2010 09:42

è una vasca più da julidochromis che da conchigliofili.
l'allestimento per quei ciclidi non è così fondamentale, comunque può andare.

AlessandroBo 26-05-2010 17:57

una anubias puoi anche metterla :-)

n1cola 27-05-2010 13:11

Un anubias dici? tanto per dare un po di colore... ci penso su!

guglielmonigita91 28-05-2010 17:19

http://www.acquaportal.it/_archivio/.../ripr_neol.asp
togliendo i 5cm in più d'altezza dell'acquario dell'articolo (quanti complementi di spec. :-D) credo che ci siamo circa....
nell'articolo, ad un certo punto, l'autore ha cambiato un po il layout.... e mi sembra identico al tuo
infatti guardando la foto (tua) mi è venuto subito in mente questo articolo che avevo letto tempo fa #36#;-)

Oscar_bart 28-05-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviata da guglielmonigita91 (Messaggio 3033834)
http://www.acquaportal.it/_archivio/.../ripr_neol.asp
togliendo i 5cm in più d'altezza dell'acquario dell'articolo (quanti complementi di spec. :-D) credo che ci siamo circa....
nell'articolo, ad un certo punto, l'autore ha cambiato un po il layout.... e mi sembra identico al tuo
infatti guardando la foto (tua) mi è venuto subito in mente questo articolo che avevo letto tempo fa #36#;-)

C'è un unica, grande differenza.

Il proprietario di quella vasca è un esperto ai massimi (credo di poterlo dire) livelli, ad un neofita (anche se pur in solo campo Tanganika) una popolazione del genere in più o meno 100 litri netti non la consiglierei mai :-))

n1cola 29-05-2010 14:14

Infatti visto il successo che lui ha avuto ho copiato il suo layout!

guglielmonigita91 29-05-2010 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart (Messaggio 3033863)
Il proprietario di quella vasca è un esperto ai massimi livelli

beh, allora il discorso cambia, e non di poco;-)

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart (Messaggio 3033863)
anche se pur in solo campo Tanganika

questa non l'ho capita... #13

Oscar_bart 31-05-2010 00:31

Non so se questa è la tua primissima vasca o solamente la prima vasca tanganika ;-)

Entropy 31-05-2010 12:33

n1cola, guardando la foto della tua vasca ho come avuto un "déjà vu".......:-D
Battute a parte, non ho ben capito se alla fine hai optato per una vasca monospecifica di N. caudopunctatus.
Se è così (e spero vivamente che lo sia) puoi anche togliere qualche roccia, soprattutto tutte le lastre verticali e quelle orizzontali.
Infatti il loro scopo, nel mio acquario, era quello di far riprodurre anche i P. nigripinnis (con le lastre verticali) e far sentire al sicuro i caudopunctatus (con le lastre orizzontali). Nelle mie esperienze con questi pesci, ho infatti notato una loro marcata difficoltà a riprodursi se non si sentono completamente al sicuro nel territorio che occupano. Calcola che per avere un buon margine di successo ed ottimizzare al massimo la loro seconda deposizione nella mia vasca (avvenuta un paio di mesi fa), pur lasciando i nigripinnis (che occupano un altro livello di spazio) ho preferito spostare la coppia di N. brevis, in quanto il maschio si appropriava spesso del territorio dei caudopunctatus, complicando non poco la loro deposizione.
Se tu invece metterai solo N. caudopunctatus (che esteticamente e soprattutto ecologicamente sono un vero spettacolo), gli elementi più importanti ed imprescindibili per l’allestimento, sono TANTA sabbia, parecchi tubi di PVC da 4 - 5 cm di diametro (o anche vasi di terracotta di equivalenti dimensioni) insabbiati e qualche roccia accatastata l’una sull’altra in due punti della vasca, con funzione di riparo e divisione di eventuali territori. Le conchiglie non servono.
Vista la difficoltà nel riconoscere i sessi (soprattutto se piccoli), ti consiglio di partire con 4-5 esemplari ed attendere la naturale formazione della coppia. Volendo poi, puoi anche tenere 2 femmine per un maschio.
Mi raccomando poi di togliere i piccoli appena li vedrai uscire dalla tana. Altrimenti dureranno poco.

n1cola 31-05-2010 22:51

Andrea il deja vù lo confermo!
Mi è piaciuto talmente tanto il tuo articolo che ho cercato di copiare anche il layout (anche perchè le dimensioni della vasca sono identiche).
I tuoi consigli sono manna divina!
Al momento l'acquario sta ancora maturando, credo che inserirò i caudopunctatus (come unica specie all'interno dell'acqaurio) tra un mesetto circa, devo esser certo che i valori siano stabili.
leverò le lastre orizzontali e aggiungerò i tubi in pvc.
Poi posterò qualche foto per un ulteriore valutazione!
------------------------------------------------------------------------
An per quanto riguarda i messaggi precedenti questa è la mia prima vasca tanganica, ma sono gia acquariofilo da circa 2 anni.

sir mordred 03-06-2010 14:51

ma scusa è....nn sono piu belli i brichardi che sono pure adatti a questa vasca ???? poi potresti optare anche con i nigrofasciatum che ti danno una bella soddisfazione....fidati è sprecata una vasca cosi' solo per i caudopunctas e devi sempre sapere che questi ciclidi sono talmente timidi che nn li vedi mai !!!! poi vedi tu....questo è un mio consiglio....

Entropy 03-06-2010 15:49

Quote:

Originariamente inviata da sir mordred (Messaggio 3041466)
....fidati è sprecata una vasca cosi' solo per i caudopunctas e devi sempre sapere che questi ciclidi sono talmente timidi che nn li vedi mai !!!!

sir mordred, ma dici sul serio? #24
Parli per esperienza personale? #30
Perchè non sono certo timidi e fanno tutto, fuorchè stare nascosti...... #24
Il N. Brichardi è senz'altro una bella specie, che, formando colonie, è più autogestibile e "riempie" visivamente tutto l'acquario. Ma è senz'altro una specie più ovvia e scontata rispetto al N. caudopunctatus, che inoltre possiede un comportamento riproduttivo molto interessante.

Metalstorm 03-06-2010 16:23

Quote:

ma scusa è....nn sono piu belli i brichardi che sono pure adatti a questa vasca ????
io poi devo ancora capire dov'è bello il brichardi

n1cola 03-06-2010 18:45

Ovviamente ognuno ha i propri gusti (fortunatamente!) e quindi ognuno di noi opterà per specie diverse secondo quello che gli dice non la testa ma il cuore. Io appena ho visto i caudopunctatus ho avuto un nodo alla gola e ho deciso che avrei dedicato la vasca a loro.
Non c'è nulla che me li levi dalla testa! Tutti le altre specie sono altrettanto belle ma io ho dato il mio voto ai caudopunctatus#27

AlessandroBo 09-06-2010 12:54

i bricardi son bellini...sopratuto da adulti...:-)

poi ci sn gusti e gusti... alla fine dove li compri i pesciotti?

n1cola 10-06-2010 02:03

Purtroppo i caudopunctatus non li trovo nelle mie zone, fortunatamente ho trovato nel forum un negoziante che me li spedisce... domani dovrebbero arrivargli a lui dalla germania e poi me li dovrebbe spedire. Due maschi e due femmine e poi la selezione in acquario dira quali tenere e quali togliere...

Zena68 10-06-2010 04:51

bel pesciolino ccomplimenti,

n1cola 10-06-2010 13:50

Vero che son belli? Non vedo l'ora di poter inserirli nella vasca!#17

n1cola 17-06-2010 18:04

Ecco le mie creature arrivate ieri e appena inserite in vasca!
Sono uno spettacolo credetemi!
http://s1.postimage.org/yqbji.jpg

Zena68 17-06-2010 20:00

rinpicciolisci la foto per favore grazie ciao

n1cola 17-06-2010 20:33

Basta che clicchi sull'immagine!

Oscar_bart 17-06-2010 21:42

si, ma "sfonda" la pagina.
Usa l'apposita funzione del forum per caricare le foto, è semplicissima ;-)

n1cola 17-06-2010 23:10

Ecco fatto!

Zena68 17-06-2010 23:41

grazie nico...ora si che si vede bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.