AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   spedizione talee - cerco collaborazione di tutti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24404)

zefiro 13-12-2005 18:38

E per mantenere la temperatura : oltre alle bottiglie di acqua calda ci sarebbero le buste chimiche riscaldanti tipo queste
http://www.erboristeriadulcamara.com...gli.asp?id=567

leletosi 13-12-2005 19:34

primo tentativo nel cartone è fallito

dopo 25 ore la temp era di 12 gradi....

adesso provo il polistirolo non appena lo trovo in casa ;-)

continuate a scrivere idee

ps riscaldatori a batteria esistono???? #24

firstbit 13-12-2005 19:40

riscaldatori a batteria? mh... dubito sinceramente... forse quella dei sacchetti chimici non è male come idea!

Nix 13-12-2005 19:42

le bustine sono le uniche a garantire: peso limitato e tanto calore per più ore. Per le batterie lascerei perdere perchè pesanti e poi durerebbero poco.

pieme74 13-12-2005 19:47

beh ragazzi tutto il problema comunque si pone nei mesi freddi,
se già si parla della primavera le condizioni diventano più favorevoli.
per me la soluzione di gabe è a prova di bomba....
io ho ricevuto talee congelate e nonostante tutto in qualche modo le ho salvate.
ma le mie erano in semplice cartone e giornali.
fossero arrivate in cartone di polistirolo e cips e magari qualche bottiglia di acqua calda per me arrivavano perfette

leletosi 13-12-2005 19:48

eh eh....congelate....

;-)

G@BE 13-12-2005 19:51

IBERNIAMOLE!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

R@sco 13-12-2005 22:47

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
primo tentativo nel cartone è fallito

dopo 25 ore la temp era di 12 gradi....

adesso provo il polistirolo non appena lo trovo in casa ;-)

continuate a scrivere idee

ps riscaldatori a batteria esistono???? #24

io ho comprato le rocce vive.....e devo dire che nel box di polistirolo......l temp era calda......ora so che questa considerazione lascia il tempo che tova, però....secondo me il box è la via giusta......

gabriele 14-12-2005 00:18

molti negozi di vendita on line non spediscono proprio per questo d'inverno

credo dovremo rassegnarci a limitare gli scambi nei mesi caldi

se però troviamo u metodo usiamolo

synth 14-12-2005 06:35

ciao ragazzi:
magari si potrebbe provare a fare:
dopo aver messo l aqua nel sacchetto,lo si avvolge con uno straccio (o vari stracci tipo felpati o di lana) umido ed in fine si impacchetta tutto con la stagnola tipo domopak......
secondomè nell imballo più materiale umido c'è tra l asrerno ed il sacchetto più possibilità ci sono di mantenere una certa temperatura....
purtroppo d inverno all interno del cassone di un corriere si forma un clima tipo freezer lo so per esperienza. altrimenti esistono i corrieri che trasportano piante tropicali che all interno hanno il riscaldamento solo che nn credo siano presenti su tutto il territorio.....

Andrecis 14-12-2005 10:51

Io se dovessi spedire delle talee farei così:
sacchetto di plastica con talea legata a un pezzo di polistirolo con elastico,capovolta in modo che il polistirolo galleggi e quindi la talea rimanga sempre in acqua...sacchetto ben chiuso con molto ossigeno.
X quanto riguarda il box,sicuramente box in polistirolo,dimensioni in base al numero di talee che devo spedire,si trovano anche quelli piccoli...dentro in mezzo ai sacchetti metto uno "scaldino",son quelle bustine che usano i negozianti e permettono di mantenere in temperatura il box...poi chiudo sigillo tutto con nastro adesivo...scrivo grosso come una casa "nn girare e maneggiare con cura" e prego che il corriere nn sia un cretino!36 ore così i pezzi campano benissimo! #36# ;-)
Ripeto,l'unica incognita è il corriere!

zefiro 14-12-2005 14:00

io ho una sorta di contenitore isotermico da campeggio che si chiude con ganci e ha delle guarnizioni sul coperchio..forse potrebbe funzionare..il punto è evitare lo scambio termico tra interno ed esterno e penso che sia meglio del polistirolo..ma il peso è troppo..costa un botto spedire quel coso..il polistirolo invece è leggero ovviamente.il thermoso è l'unica via è abbastanza piccolo con dentro infilata una busta riscaldante

zefiro 14-12-2005 14:03

Quote:

Originariamente inviata da synth
ciao ragazzi:
magari si potrebbe provare a fare:
dopo aver messo l aqua nel sacchetto,lo si avvolge con uno straccio (o vari stracci tipo felpati o di lana) umido ed in fine si impacchetta tutto con la stagnola tipo domopak......
secondomè nell imballo più materiale umido c'è tra l asrerno ed il sacchetto più possibilità ci sono di mantenere una certa temperatura....
purtroppo d inverno all interno del cassone di un corriere si forma un clima tipo freezer lo so per esperienza. altrimenti esistono i corrieri che trasportano piante tropicali che all interno hanno il riscaldamento solo che nn credo siano presenti su tutto il territorio.....

Se avvolgi tutto con panni umidi rischi di ghiacciare tutto.. #07 #07 #07 devi isolare usare materiali che non propaghino il calore non il contrario..l'acqua favorisce la dispersione termica

synth 14-12-2005 18:55

ciao:
forse hai ragione,ma è anche verò che l aqua ghiaccia in concomitanza con la temperatura esterna,bisognerebbe trovare un materiale che impadisca al freddo di penetrare all interno...
io di mestiere faccio le celle isotermiche....di solito utilizzate a mantenere il freddo
magari si potrebbe avere la stessa efficenza col caldo.....ma purtroppo costruirne una così piccola nn è un impresa facile.
secondomè l unica sarebbe quella di utilizzare un pannetto di lana di roccia chè è simile ad ovatta ma più consistente al tatto questo materiale si utilizza di solito ad isolare il calore dei forni ed è forse l unico materiale "economico"in grado ti nerere il calore #24

leletosi 14-12-2005 20:29

grazie della dritta andrecis.....

ps.....mi prenoto per una visita da te non appena la vasca nuova parte

OT hai visto che sono arrivate le plafo ATI su un sito italiano???? ;-)

Andrecis 15-12-2005 09:47

Quote:

ps.....mi prenoto per una visita da te non appena la vasca nuova parte

OT hai visto che sono arrivate le plafo ATI su un sito italiano????
Quando parte volentieri ;-) ...x ora nn mi è ancora arrivata la vasca -04
visto visto....io ormai ho rimediato con 2 6x39w sempre ati ;-)

fabry.fa 15-12-2005 18:11

sono interessato

Ciao lele,
approvo anch'io in pieno la tua iniziativa.....anche se ha appena iniziato l'avventura nanoreef.
Proprio per questo mitivo sono entusiasta dell'iniziativa perchè avro bisogno nel giro di qualche mese di "riempire" il mio nano.
Toglimi una curiosità se non sono troppo indiscreto....precisamente tra Varese e Milano dove? Io abito vicino a Tradate e sono a 10 min di starda da Saronno.
Saluti.

leletosi 15-12-2005 19:46

busto arsizio....vicinissimi

vieni a prenderle a mano quando sarà tempo

sempre disponibile fabry ;-)

Guidus 15-12-2005 22:31

mi piace questa iniziativa.....anzi mi piace tantissimo.. ma credo che sia meglio aspettare i mesi caldi per spedire talee..
lele credi che quando ci saranno mesi più caldi riesci a far arrivare un box a napoli? le tue talee mi attirano molto.. :-)

leletosi 15-12-2005 22:36

ci proviamo....che devo dirti.....

ci spero

grazie cmq..... ;-)

mbenassi 15-12-2005 22:38

Quote:

credo dovremo rassegnarci a limitare gli scambi nei mesi caldi

se però troviamo u metodo usiamolo
credo di si..io lavoro nella chimica se trovo dei sacchetti riscaldatori a poco ve lo dico il problema che peso e volume aumentano..ciao

firstbit 16-12-2005 00:20

mbenassi hai idea di quanta autonomia assicurino questi sacchetti? per quanto tempo rimangono caldi e che temperature raggiungono?

zefiro 16-12-2005 01:05

7 ore max la temp massima non lo so

mbenassi 16-12-2005 01:58

dipende dai composti interni volendo mettono a bollire l'acqua alcuni tipi ma per poco tempo comunque non devono andare a contatto con il sacchetto se no scaldano tropo l'acqua..mi informo ..alche per il costo

firstbit 16-12-2005 15:38

perfetto! grazie della disponibilità ;-)

magone71 16-12-2005 16:43

io ci sono e posso coprire la zona della provincia di Rimini.
Credo che se il trasporto dobbiamo farlo noi, non serve calcolare la temperatura, tanto il cartone lo teniamo in casa o macchina, con riscaldamento acceso, spero.

mbenassi 17-12-2005 01:57

Quote:

Credo che se il trasporto dobbiamo farlo noi,
se vi va bene così io sono di bologna ho talee duri sps-lps e molli ..basta sentirsi..comunque prossima settimana vi dico per i sacchetti

infogenux 17-12-2005 18:25

ok lele ho letto e ho sperimentato dei box che utiliziamo in aereo per trasporto medicinali e materiali vari ho testato con un sacchetto da 5 litri di acqua messi dentro al congelatore 5 giorni sempre 25 gradi poi ho provato a mettere un'altro box vicino al termosifone sepre uguale 25 gradi io potrei fornirvi il box gratuitamente la compagnia li cambia ogni 6 mesi e vanno al macero pesano 3 kg penso che sia un'ottimo compromesso per le spedizioni del vivo quelli in oggetto provati possono contenere 8 sacchetti con 3 lt di acqua ok ??????

Heros 17-12-2005 18:59

#24 #24

sto pensando.....

comunque lele a fine febbraio ci si trova è?
mi raccomando tienimi una talea di fuxia è!!

leletosi 17-12-2005 19:44

infogenux sei stato grandioso direi....

25 gradi costanti solo con l'involucro esterno e niente altro dentro???

se così fosse è fantastico

fammi sapere e se è così speiscimelo al volo che così iniziamo a farlo girare un po'

ps heros credevo di averti detto che puoi venire anche domani mattina...sei il benvenuto sempre e comunque ;-)

firstbit 17-12-2005 20:32

grandissimo infogenux! ma di che son fatti sti box?

infogenux 17-12-2005 20:41

ciao firstbit l'esterno e tipo alluminio e l'interno con un materiale strano tipo quello per coibentare con lamierino e espanso interno ma non mi chiedere di che materiale siano boooooo domanda da 10.000.000 di dollari so solo che se le fai passare solo il metal detector non suona #18 #18 #18 saranno di materiale tipo il rivestimento dello Space Shuttle che ne so spediremo talee nello spazio #19 :-D -11 #17

Heros 18-12-2005 16:25

wow
è fantastica!!!

fappio 18-12-2005 20:48

mi dispiace non essere stato d'aiuto ma non ho mai comprato animali on line. e sinceramente non saprei come aiutarvi corallo . in questo caso mi reputo fortunato ad abitare vicino a leletosi, "alla fuxia ci tengo" mi dispiace per gli amici lontani che se comunque decidessero di fare una scappata qui al nord sarei lieto di ospitarli per un boccone

firstbit 18-12-2005 20:55

bene bene... da come le descrivi sembra che isolino alla perfezione!

Guidus 18-12-2005 21:24

perfetto.... quanti scatoli potresti fornirci? sarebbe davvero fantastico..

leletosi 18-12-2005 21:29

Quote:

Originariamente inviata da fappio
in questo caso mi reputo fortunato ad abitare vicino a leletosi, "alla fuxia ci tengo"

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Heros 18-12-2005 23:26

è incredibile per 5 giorni nel congelatore e mantiene sempre la stessa temperatura...
effettivamente per conservare medicinali o sostanze delicate che sarebbero soggette a deperire con gli sbalzi di temperatura come moltissimi medicinali ..è una cosa eccezionale..

quando avro del materiale da dare o scambiare contribuiro pure io..

per la Cronaca ho preso il vascone 120x60x60 ma che avviero il prox anno... e poi ragazzi vi riempiro la vaschetta a manetta...

leletosi 19-12-2005 09:39

grande!!!!!! :-))

infogenux 19-12-2005 21:13

lele se non sei molto lontano da malpensa potremmo trovarci in aeroporto e te ne lascio un paio manda in mp il numero cosi ti chiamo e ci mettiamo daccordo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.