![]() |
..finora la zeolite non l'ho mai usata ma pensavo di provarla per eliminare quei pochi fosfati che secondo i test dovrei avere....
|
abra , si certo , io mi riferisco a consdizioni normali .... mino certo se ti esce una soluziona a 16 o 40 , la differneza c'è zucchen secondo me tra te e geppy c'è stata solo una incomprensione ... quello che ti frega è che quando la discussione si entra nel vivo, la butti sui colori ...comunque si, il calcio precipita assieme al carbonato e ad altri elementi ... il discorso precipitazioni nel reattore ,io non l'ho trovato ...
|
Fappio domani controllo il kh in uscita...
|
Fappio anche in condizioni normali, può capitare di avere valori che non sono propiamente stabili e sempre bilanciati....prova ne è quanti devono integrare qualche elemento.
|
Quote:
ok il calcio precipita come carbonato di calcio,ma non se il valore del magnesio è corretto ,perchè contribuisce ad inibire la precipitazione del carbonato di calcio e conseguentemente aumenta la relativa solubilità. un altra cosa ,il carbonato di calcio in natura precipita sempre a ph elevati,in particolare vicino alla superfice dove la temperatura è anche piu alta,altro fattore fondamentale che da precipitazione... per precipitare negli abissi nei sedimenti ,dove a ph basso ritorna in soluzione :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
Sono qui per imparare.... Quote:
Quote:
Quell'acqua lattiginosa all'interno del reattore che poi viene fuori e "colora" di bianco la vasca sarà un aereo disintegrato?:-)) Quote:
geppy |
Quote:
Quote:
Quote:
geppy |
[QUOTE=Geppy;2997432]
Quote:
già te l ho detto come la penso ,preferisco risparmiare un pochino di co2 anche se ne consumo a bomboloni pure io |
Intervengo.
Cri, io di chimica realmente non capisco un *****.....ma penso che , dato che mi è successo spesso e volentieri, quando esagero con la co2 nel reattore, diventa tutto bianco lattiginoso con polvere bianca ovunque....immagino che sia precipitazione di calcio , carbonati e magnesio ma posso ricredermi se mi spiegate cos'altro potrebbe essere.#13 |
Quote:
qui c è un bell articolo che spiega,anzi ..se qualcuno lo traduce :-)) http://www.advancedaquarist.com/issues/mar2002/chem.htm Quote:
|
Quote:
E io che sto dicendo da 3.765.893 messaggi? O il pH troppo basso ha generato una precipitazione ed il particolato ha intasato il rubinetto?:-)) Quote:
geppy |
sicuramente la precipitazione è dovuta a un'abbassamento esagerato del ph, questo nessuno lo ha negato......ma è una precipitazione o no??....è questo che a me interessa.
|
Quote:
Ed io cosa sto dicendo? Forse il termine "precipitazione" è sbagliato ma il risultato non cambia.... sovrassaturazione? soluzione ipersatura? precipitazione? Qual'è il termine giusto? |
abra si , ma non sono mai grossi dislivelli ... faccio l'esempio di cicala che si è trovato il Ca a 410 e la kh a 13 , per me c'è qualcosa che non va nella taratura del reattore ....
------------------------------------------------------------------------ ok mino |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
per me può essere 45 bolle co2 min. / 2 l l ora in uscita /ph 6,2 |
Quote:
Quote:
Secondo me è ora che tu vada a dormire.....;-) Poi a mente fresca ci dici come tari il reattore (partendo da zero e con tutte le operazioni in sequenza) per ottenere migliori risultati con minore consumo di CO2. E, sempre a mente fresca, ci sveli anche il mistero dell'acqua bianca...... geppy P.S. buonanotte!:-) |
Quote:
|
La tarda ora? Sicuro?:-)
Ricapitoliamo: Quote:
Dove devono essere bassi i valori per evitare casini? E che tipo di casini? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mi dici dove hai appreso queste cose che hai scritto? Quote:
O è come dico io che bisogna prima aumentare il flusso in uscita e poi agire sulla CO2 per riportare il pH al valore di partenza? ;-) #36# Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
geppy |
io ci riesco ad avere ph4 ,esistono degli aggeggi elettronici e i
il reattore pieno che te lo permette ...provare provare... ma tanto con skimmer e reattori hai ragione tu... |
[zucchen]io ci riesco ad avere ph4 ,esistono degli aggeggi elettronici e il reattore pieno che te lo permette ...provare provare... ma tanto con skimmer e reattori hai ragione tu...[/QUOTE]
Se l'aggeggio elettronico di cui parli è il controller di pH, lo conosco e ne ho addirittura uno, professionale, con sonda da laboratorio. Se il tuo ti dice che hai pH4 nel reattore e va tutto bene, o è starato lo strumento o è "andata" la sonda. Oppure mettiamo anche la frase che hai scritto tra le "perle" che mi sono permesso di mettere in evidenza? Per quanto mi riguarda la conversazione può anche chiudersi qui in quanto non mi sembra ci sia altro da dire.... se non che ho chiesto allo zio di un amico, chimico (lo zio, l'amico è "solo" un biologo), se mi può delucidare sull'acqua bianca nel reattore (che tu dicevi impossibile salvo contraddirti come ho evidenziato), fenomeno che non si verifica nel tuo neppure a pH 4,0. Se mi risponde chiariamo anche questo arcano mistero.....:-) geppy |
allora non hai capito ?
se il tuo reattore pieno a 3/4 lo riempi fino all orlo avrai prestazioni migliori ,e avrai risultati migliori anche in termini di co2 consumata senza nessuna precipitazione all interno del reattore e anche fuori se gli altri elementi che ti ho detto prima lo tengono in equilibrio e mò chiedi a chi te pare :-D:-D |
Quote:
Quote:
Adesso riempio il mio reattore fino all'orlo (mai fatto, secondo te?) ed imposto il pH a 4.0. Corro a farlo!:-) Prima di subito! #23 Quote:
geppy -28 |
volgare?dove ? quando ?
comunque attendo la risposta del tuo amico chimico ,cugino del biologo ... le cose inesatte che spari non ti salva neanche il padre eterno |
cri per favore ;-) stiamo buonini dai...
|
Quote:
Quote:
Quote:
:-D:-D:-D geppy |
Geppy mò pure tu....basta eh....o si rimane in tema o chiudo.
|
che carini sembrano marito e moglie................:-D
|
Quote:
........ma io faccio il marito!;-) Torniamo seri: faccio un riassunto di quanto scritto dal chimico evitando le formule che certo non interessano in questa sede. In un sistema, all'aggiunta di piccole quantità di CO2 avremo una solubilizzazione del carbonato di calcio. All'aumentare della quantità di CO2 immessa andremo verso una soluzione sovrassatura ; visto che il prodotto di solubilità del carbonato di calcio è notevolmente basso, esso tenderà a precipitare già a concentrazioni medio basse poiché la sua solubilità in acqua tende a diminuire mano a mano che si satura la soluzione. Questo è uno dei motivi per cui è inutile riempire il reattore di materiale calcareo fin sopra in quanto rendiamo non solo più instabile il sistema in generale ma andiamo ad eliminare dell'acqua causando quindi una saturazione più veloce del sistema. Il precipitato che vediamo formarsi è quindi carbonato di calcio. A questo punto tutta la co2 ulteriore che andiamo ad immettere non farà affatto aumentare i valori di carbonato e di calcio solubilizzati ma andrà soltanto sprecata. Inoltre darà un'acqua aggressiva per le forme di vita marine in quanto tenderà ad avere un ph sempre più basso. Per poter andare oltre il limite del prodotto di solubilità del carbonato di calcio bisognerebbe lavorare al freddo e con pressioni di varie atmosfere, improponibili in sistemi "casalinghi". |
Quote:
ti metto una parte di un articolo > Le acque profonde sono fredde e ricche in CO2 e leggermente acide. La solubilità del CaCO3 (carbonato di calcio (aumenta con la profondita poichè in PRESENZA di CO2 http://users.unimi.it/paleomag/ppt/7...s.Oceans08.pdf |
attenzione pero !
il ph nel reattore deve essere compreso in questo range che ho scritto l altra volta... normale che se chiudi il rubinetto vai in forte saturazione e precipita trovandoti l acqua bianca Quote:
|
la co2 , si scioglie in acqua e forma acido carbonico, l'acido carbonico trasforma il carbonato in bicarbonato. praticamente trasforma il carbonato di calcio (non solubile ) in bicarbonato di calcio (solubile )
|
Quote:
CO2 + H2O --> H2CO3 :-)) l'acido carbonico reagisce leggermente e reversibilmente in acqua per formare il catione idronio, H3O +, e lo ione bicerbonato, HCO3-, secondo la reazione seguente: H2CO3 + H2O --> HCO3- + H3O :-)) questo spiega i sistemi tampone. il più importante è il sistema CO2/HCO3.... praticamente l'anidride carbonica e il bicarbonato (che sono l'aspetto acido e basico della stessa sostanza) sono in equilibrio tra loro. |
Quote:
Ritornando ad un reattore di calcio regolato da phmetro e elettrovalvola quale sarebbe la tua "ricetta" ideale? OT---- Zucchen il 14 sera a Norimberga perchè non organizziamo una cena in comitiva? FINE OT |
Quote:
Senti, Zucchen, io non so se lo fai apposta o se non ti rendi conto di quello che scrivono gli altri e che scrivi tu. Ho scritto, nella parte in grassetto, che per aumentare la concentrazione di calcio disciolto bisognerebbe lavorare al freddo ed in pressione. Guarda caso man mano che aumenta la profondità diminuisce la temperatura (già a 10/15m c'è il primo termoclino), la concentrazione di CO2 aumenta (e mi sembra ovvio) ma la solubilità del carbonato di calcio non aumenta (come hai scritto qui sopra) solo perchè in presenza di CO2 in quanto lo abbiamo già detto, ma perchè (forse non lo sai o eri distratto quando hai scritto) con l'aumentare della profondità aumenta notevolmente la pressione (1 bar, non di quelli per l'aperitivo, ogni 10 metri.....). Per capirci, a 100m abbiamo una pressione di 11 bar.... Per puro caso (e dico "per puro caso") quello che ho scritto corrisponde a quello che accade in natura...... ma guarda un po'!!! Ah, vado in modifica ed aggiungo che ho anche scritto, in altro post, che la temperatura nel reattore è spesso più alta di quella in vasca.....:-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Le formule sappiamo scriverle tutti se le prendiamo dai libri. Ciò che è un po' più difficile, in acquariofilia, è applicare in modo corretto quanto possiamo leggere sui libri. Visto che tu in materia sei veramente preparato, ci diresti, FINALMENTE, e dopo aver fatto sfoggio di tale profonda cultura, come si tara (da zero, naturalmente) un reattore di calcio per consumare meno CO2 possibile ed ottenere le massime prestazioni senza rischi per il pH della vasca? Se tu fossi così cortese da illustrare le operazioni in sequenza te ne sarei grato perchè mi consentirebbe finalmente di imparare qualcosa..... geppy |
Quote:
Quote:
|
zucchen , però se si aumenta il volume d'acqua nel reattore è meglio... il passaggio dell'acqua attraverso la corallina in un reattore è di molte decine , se non centinaia di volte l'ora; non c'è nessuna necessità di aumentare la superficie di contatto è molto meglio aumentare il volume d'acqua , dando in modo a quast'ultima di caricarsi di elementi con il minor consumo ...
|
Quote:
mo te ce metti pure te.. ciaoooooooooooooooo :-D |
in pratica nessuno ha detto come regolare un reattore partendo da zero
|
Quote:
il reattore pieno che te lo permette ...provare provare... ma tanto con skimmer e reattori hai ragione tu..." Che tu fossi un cialtrone mi si era reso evidente in una discussione che abbandonai in altro forum dopo una tua splendida perla sulla zeolite, visto che passasti alle offese ed in quel forum hanno la pessima abitudine di chiudere improvvisamente le discussioni appena si creano contrasti senza preoccuparsi se ciò che resta scritto può sviare chi legge senza avere l'esperienza per capire che si tratta di fesserie. Ti spacci per esperto e ti contraddici in continuazione perchè riporti quanto scritto in testi o citato in discussioni che probabilmente neppure capisci. Oppure sei talmente scorretto (dico scorretto per non esagerare) che sai bene di fare danno scrivendo certe cose ma ti diverti così. Quote:
Peraltro il pH in vasca non c'entra un tubo con la taratura di un reattore di calcio e la seconda parte della frase che hai scritto qui sopra non ha significato. A questo punto mi ritiro dalla discussione e spero che intervengano i moderatori a fermarti prima che quello che scrivi faccia danno alle vasche di utenti poco smaliziati. -28-28 geppy ------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=242933&page=2 Ho da poco fatto un copia e incolla di un articoletto scritto da me un po' di tempo fa e già più volte postato qui su AP. |
Quote:
Così come mi sembra ovvio che più il reattore si riempie meno acqua si ha e meno bolle servono per acidificare l'acqua....ma avendo meno acqua hai anche meno disponibilità di acqua da saturare,e secondo me la tua regolazione và perchè tieni un uscita molto veloce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51. |