AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta malato-crosticine biancastre.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242008)

rababeu 30-04-2010 09:18

allora ho trovato in internet tutti i prodotti di cui parlate..

prendo mycowert e baktowert oppure anche fungistop ??

ieri sera stavo acquistando i primi due e non sono riuscito per problemi con il sito..

Axa_io 30-04-2010 09:31

Mycowert e bactowert sono ok!

eltiburon 01-05-2010 01:11

Sicuramente Bactowert, poi scegli tu tra Fungistop o Mycowert, ho sentito parlare bene anche del primo.

rababeu 06-05-2010 12:54

Arrivati!

Baktopur e Mycopur(dicono che è lo stesso del Mycowert..ma in germania si chiama così)

sto filtrando con carbone attivo l'acqua..faccio un cambio parziale oppure metto tutto dentro?
(ci sono rimanenze di bdM)

rababeu 06-05-2010 13:16

scusate ma qui è tutto in tedesco!!

quali sono i dosaggi?

Axa_io 06-05-2010 13:48

Gli ho appena comprati anche io ed è vero: mycopur e bactopur sono la stessa cosa con mycowert e bactowert.

Sia per mycowert che per backtowert il dosaggio è 1 ml. ogni 20 l. . Bactowert devi cambiare al terzo giono 1/3 dell'acqua e reinserire altra dose di 1 ml. x 20 l. Io doso tutto con una siringa, così sono sicura che non mi scappa il tappo nell'acqua e non combino "casini" #13.
Per il mycowert/mycopur se non erro (ieri "ho letto") c'è scritto che la cura deve durare 3 gg. A me sembrano pochi #12.

rababeu 06-05-2010 16:49

fatto!

•cambio di 20/100 lt
•tolto il carbone attivo
•trattamento con Baktopur e Mycopur

adesso aspettiamo..nel frattempo tutti mangiano..il betta pure..le macchie sono diventate delle spellature..speriamo che sotto ricresca il colore..

ma ho fatto bene a togliere la spugna dal filtro???

polimarzio 06-05-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviata da rababeu (Messaggio 3002219)
fatto!

•cambio di 20/100 lt
•tolto il carbone attivo
•trattamento con Baktopur e Mycopur
ma ho fatto bene a togliere la spugna dal filtro???

#07 Perchè hai tolto la spugna?

Axa_io 06-05-2010 18:19

Forse era la spugna a carbone? Se era quella "normale", hai fatto male. Già il rame danneggia i batteri del filtro e le piante ne soffriranno un po'. Speriamo che si levino quelle croste. Tienici aggiornati. Ah, aeratore, mi raccomando!

rababeu 06-05-2010 22:25

l'ho tolta perché..non mi ricordo su quale medicinale era scritto..

avrei ancora un paio di cose da dire/chiedere:

• mi spiegate il filtro come funziona? cioe..posso toglierlo, sciacquarlo sotto la fontana, farlo asciugare, rimetterlo e non cambia niente? oppure i famosi batteri si fanno benedire?

•si le piante sono un pò giù..una anubias ha le foglie bruciacchiate, una a crescita veloce a pelo d'acqua è praticamente morta..oggi ho fatto un pò di pulizie..

•ho la traduzione del libretto del baktopur/baktowert (fatta da me):

aree di applicazione:

infezioni batteriche esterne.
Sintomi: macchie bianco/grigio-bianco, iniettate di sangue, postule o squame rigonfie, infiammazione sanguinosa ai margini delle pinne e nella regione anale.
batteriosi della bocca e sintomi di marciume sulle pinne.
Sintomi: filaccia di cotone nella zona della bocca, bordi delle pinne bianca, completa distruzione delle pinne.
ferite esterne e lesioni.
infezioni batteriche interne
Sintomi: movimenti ondeggianti, colorazione scura, mancanza di appetito, ascite (ventri gonfi, precompresso occhi).

Controindicazioni ed effetti collaterali: nessuno noto. Se dovessero presentarsi, rivolgetevi per favore al vostro veterinario o farmacista.

Per gli animali. Per tutte le specie di pesci ornamentali.

Dosaggio:
Agitare bene prima dell'uso!
1 ml (22 gocce) per 20 litri di acqua dell'acquario. Se necessario ripetere la cura il 3 Giorno. Durante il trattamento assicurare una buona ventilazione, spegnere le lampade UV, togliere eventuali filtri al carbone. Dopo il trattamento, si consiglia di effettuare un cambio parziale dell'acqua.

Precauzioni: tenere fuori dalla portata dei bambini e animali domestici. Conservare a temperatura ambiente (15 - 25 C) e al buio. Non utilizzare altri farmaci.

Attenzione: non utilizzare in animali, che servono alla produzione di alimenti. Per la rimozione completa dei residui farmaceutici dopo il trattamento è consigliato l'utilizzo di carbone attivo.

Axa_io 06-05-2010 22:31

-05 Ma per amor di Dio. Non toccare il filtro. Ma dove l'hai sentito di "lavare, asciugare il filtro"? No, no, no. Cos'hai fatto con la spugna che hai tolto? Che materiali filtranti hai ancora in quel filtro? Meno lo tocchi, meglio è. Certo che sei maestro coi pasticci :-)!

rababeu 06-05-2010 23:21

ehm..veramente materiali filtranti adessoooooooooo..zero..

il filtro al cambio d'acqua lo sciacquo e lo rimetto..non si fa così? se ora è asciutto che succede?

Axa.... :)
grazie per l'aiuto :D

Axa_io 06-05-2010 23:28

#07#23 No, non si fa così. Praticamente ti tocca riavviare tutta la vasca. Cioè...mi hai lasciata senza parole -15. Li curi per una cosa per rischiare di avvelenarli con i nitriti.

crilù 06-05-2010 23:43

Ma ogni volta che cambiavi acqua facevi questo lavoro?

rababeu 06-05-2010 23:47

no non sempre..però mi è capitato..

mi sto rendendo conto pian piano che è molto grave..
------------------------------------------------------------------------
si ma allora come si fa?

rababeu 07-05-2010 00:16

per filtro intendo la fibra di poliestere..

crilù 07-05-2010 00:19

Mi sono persa....hai un filtro con cannolicchi? quindi quella di cui parli è la lana di perlon?

Axa_io 07-05-2010 00:20

Sei salvo se hai lasciato dentro i cannolicchi, ma rimetti subito la spugna e procurati la lana di perlon. Finita la cura, fai un cambio d'acqua alla stessa temperatura del 20 - 30%, stai attento a non provocare escussioni termiche, filtri con carbone per 48 h. e speriamo in bene.

rababeu 07-05-2010 00:22

ho un filtro interno con cannolicchi e fibra di poliestere(per quello che ho capito è lo stesso della lana)..io ad ogni cambio d'acqua, sciacquo la lana e la cambio/rimetto in acquario a seconda di quali sono le sue condizioni..

mi sono spiegato io male..sorry

crilù 07-05-2010 00:32

Ecco così va già meglio.....:-)) La lana sciacquala nell'acqua dell'acquario (quella che togli per il cambio), ciao :-)

rababeu 07-05-2010 00:33

ciao!

grazie anche a te Crilù !

eltiburon 07-05-2010 01:49

La fibra di poliestere è la lana o la spugna?
Comunque il filtro non andrebbe toccato mai, solo se c'è riduzione della portata allora si sciacqua nell'acqua del cambio (NON i cannolicchi).

polimarzio 07-05-2010 23:26

Ciao rababeu, la curiosità è tanta, ed a questo punto dovresti verificare e riportare la concentrazione dei valori acquatici, almeno N02, n03 e Ph.

rababeu 10-05-2010 15:22

Ciao Polimarzio- i test vorrei farli a fine trattamento..cioe a breve

nel frattempo: sono passati tre giorni..bisogna fare un cambio d'acqua e ripetere il trattamento?
in giro ho letto:
"Mycowert (Sera) e Ectopur (Sera): 8 gocce ogni 25 litri (o 20 ogni 20 litri) il 1° giorno + 2 cucchiaini da caffè di Ectopur. 10 gocce ogni 20 litri il 2° e il 3° giorno."

Axa_io 10-05-2010 16:53

Scusami, ma non quello che "è in giro". Sul tuo medicinale, cosa c'è scritto? Se non erro, ti ho già detto quante gocce devi somministrare, no?
Piuttosto le croste/macchie ci sono ancora sul Betta? E sullo Scalare?

polimarzio 10-05-2010 19:28

Quote:

Originariamente inviata da rababeu (Messaggio 3007611)
Ciao Polimarzio- i test vorrei farli a fine trattamento..cioe a breve

:-))Visto che hai manipolato il filtro e potresti avere decimanto quello che era presente della colonia batterica, Io credo che dovresti controllare con urgenza. ;-)

rababeu 11-05-2010 00:10

allora..

•le macchie su betta e scalare ci sono ancora: il primo mangia anche se ogni tanto lo vedo un pò fermo(alle volte staziona anche sul fondo)..mentre il secondo, oltre le macchie, non dà nessun segno di abbattimento o malattia-mangia tutto con molta voracità ed è estremamente vispo.
come ho detto giorni fa le croste sono diventate(sul betta) simili a delle "screpolature"..metto delle foto appena riesco
•sul medicinale è tutto in tedesco..sono riuscito a capire che il baktopur va dato il 1 e il 3 giorno 20 gocce per 20 litri e il mycowert ha una cura di 3 giorni con stesso dosaggio..
la mia domanda era..giacché ora sono passati quasi 4 giorni..faccio un cambio e ripeto la cura ritrattando la vasca con entrambi i medicinali? oppure cambio d'acqua e solo ridosaggio con baktopur?
•è stata un'incomprensione la questione del filtro..ho solo sciacquato la lana..ma cannolicchi e filtro(la scatoletta) sono rimasti dov'erano
•prometto faccio i test appena riesco :-))

rababeu 11-05-2010 00:21

ps: sono andato a rivedere le foto del betta che ho postato 15 giorni fa...magari stesse ancora così..
anche se si è ripreso molto perché mangia e si muove un pò..non potreste farvi un'idea di come sta esteticamente senza che vi faccia vedere una foto..quindi lo farò al più presto..

crilù 11-05-2010 10:51

Ricapitoliamo che sono un po' tarda.....Hai fatto la cura in vasca o a parte? parlo del betta.
I farmaci che hai usato sono corrispondenti ai ns. Baktowert e Mycowert.
Il dosaggio del Baktowert è di 22 gocce/20 lt. e per quanto mi è dato sapere non si fa nessun cambio fino alla fine dei 5° giorno. Praticamente su 100 lt. io metto 110 goce, cambio e filtro alla fine della cura (giuro...ce l'ho in frigo il botticino).

rababeu 11-05-2010 13:56

la cura, dato che la malattia è diffusa, l'ho fatta per tutti nella vasca grande-compreso betta quindi.
Io sapevo che dovrebbe durare 3 giorni..o almeno così c'è scritto..

ma finiti i 3/5 giorni..devo fare cambio d'acqua e ritrattare con le stesse dosi ed entrambi i medicinali?e senza fare filtraggio con carbone? perché sulle confezioni non è specificato il caso in cui i sintomi non sono scomparsi..

ps: il betta oggi non ha mangiato e sta proprio mogio..appena iniziata la cura era molto più vispo..

Axa_io 11-05-2010 14:21

Se hai usato solo mycowert, bastano 3 giorni (dicono). Percio' cambio d'acqua, filtra con il carbone e niente piu' cure.
Cioè da quanto dici, i pesci non hanno migliorato, giusto? Cioè ci sono tutte le croste come prima? Sia sullo scalare che sul Betta? Tu come li vedi 'sti pesci?

crilù 11-05-2010 14:34

Sto incominciando a sclerare...hai usato Baktowert o Mycowert?

rababeu 11-05-2010 14:53

@crilù:ho usato baktowert e mycowert

@io: il problema non si è risolto..il betta ha ancora le macchie bianche ed è mogio..
fino a ieri stava meglio..era più arzillo
lo scalare sta uguale alla foto iniziale, mangia senza problemi ed è arzillo come sempre.

io un altro ciclo di trattamento glielo farei..

polimarzio 11-05-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviata da rababeu (Messaggio 3009084)
le macchie su betta e scalare ci sono ancora: il primo mangia anche se ogni tanto lo vedo un pò fermo(alle volte staziona anche sul fondo)..mentre il secondo, oltre le macchie, non dà nessun segno di abbattimento o malattia-mangia tutto con molta voracità ed è estremamente vispo.
come ho detto giorni fa le croste sono diventate(sul betta) simili a delle "screpolature"..metto delle foto appena riesco

Quote:

ps: sono andato a rivedere le foto del betta che ho postato 15 giorni fa...magari stesse ancora così..
anche se si è ripreso molto perché mangia e si muove un pò..non potreste farvi un'idea di come sta esteticamente senza che vi faccia vedere una foto..quindi lo farò al più presto..

Quote:

@crilù:ho usato baktowert e mycowert

@io: il problema non si è risolto..il betta ha ancora le macchie bianche ed è mogio..
fino a ieri stava meglio..era più arzillo
lo scalare sta uguale alla foto iniziale, mangia senza problemi ed è arzillo come sempre.

io un altro ciclo di trattamento glielo farei..

Io non ho ben capito se dopo il trattamento le lesioni sul pesce sono migliorate o peggiorate, ed è questo il quesito a cui devi rispondere prima di intraprendere un secondo trattamento.
Poi, rimango sempre dell'idea di voler conoscere i valori acquatici.

rababeu 11-05-2010 16:44

forse mi sono espresso male nel secondo post che hai taggato..

riassunto:
23/04•il betta circa 15 giorni fa sembrava stesse per morire perché era fermo e non mangiava..e le croste erano quelle che avete visto in foto

26/04•cambio 1/3 acqua - ho comprato del bactocide di fretta per risolvere il problema ed ho trattato la vasca

28/04•confrontandomi con voi ho comprato il bdm e ho fatto il trattamento con questo- e praticamente non è cambiato niente, anzi nel frattempo le croste si sono espanse e sono diventate delle screpolature che prendono tutta la testa e alcune parti dei fianchi

5/05• cambio 1/4 acqua e filtraggio con carbone

6/05•ho trattato con baktowert e mycowert con 20 gocce ogni 20 L

-il pesce il giorno dopo già era più arzillo..fino a ieri si era un pò ripreso e mangiava tranquillamente..
ieri sera l'ho trovato di nuovo mogio e fermo sul fondo..

•ad oggi il pesce mangia con poco appetito oppure non mangia(oggi non ha voluto mangiare), staziona a pelo d'acqua o a fondo e presenta ancora le screpolature.

-da quando ho notato i primi sintomi sono morti 3 pesci (portaspada,guppy,e un pulitore di cui non ricordo il nome) senza che prima mostrassero alcun sintomo..
-uno scalare mostra le stesse crosticine(vedi foto) del betta..ma dall'inizio ad ora non ha modificato sintomi o comportamento..mangia ed è arzillo

non è per scarsa volontà che non ho fatto i test ma perché li devo acquistare e non ne ho avuto il tempo
i trattamenti sono stati fatti in vasca comune data l'estensione della malattia

rababeu 11-05-2010 22:57

brutta storia...

manco me lo fossi chiamato..

11/05- morta una femmina (adulta) di guppy..

oramai la vasca si è decimata..
e adesso?

rababeu 11-05-2010 23:17

sul fianco la femmina aveva una macchia di sangue sotto la pelle

-------------------------------------------------------------------------------------

domani:

-compro i test e controllo i valori
-cambio d'acqua
-ritratto con baktowert e mycowert

-43

crilù 11-05-2010 23:38

Mah....quella macchia rossa mi fa pensare....controlla 'sti benedetti valori e fammi il favore di isolare il betta, è piccolo, con loro le malattie impiegano poco a farli fuori. Posta una foto se ci riesci, ciao

rababeu 13-05-2010 12:59

aggiornamento riassunto:

23/04•il betta circa 15 giorni fa sembrava stesse per morire perché era fermo e non mangiava..e le croste erano quelle che avete visto in foto

26/04•cambio 1/3 acqua - ho comprato del bactocide di fretta per risolvere il problema ed ho trattato la vasca

28/04•confrontandomi con voi ho comprato il bdm e ho fatto il trattamento con questo- e praticamente non è cambiato niente, anzi nel frattempo le croste si sono espanse e sono diventate delle screpolature che prendono tutta la testa e alcune parti dei fianchi

5/05• cambio 1/4 acqua e filtraggio con carbone

6/05•ho trattato con baktowert e mycowert con 20 gocce ogni 20 L

7/06•il pesce già è più arzillo..per 3/4 giorni si è un pò ripreso e mangia tranquillamente..

10/05•ho trovato di nuovo il betta mogio e fermo sul fondo..
mangia con poco appetito oppure non mangia(oggi non ha voluto mangiare), staziona a pelo d'acqua o a fondo e presenta ancora le screpolature.

12/05•il combattente ha la parte destra della faccia gonfia e l'occhio destro di fuori..in più ha il labbro superiore deformato..
ho trattato con altre 5 gocce di baktowert e mycowert ogni 20 L
..
13/05•pare stia un pò meglio..oggi compro i test e lo isolo..
guardate le foto:

Foto 1 Betta

Foto 2 Betta

Foto 3 Betta

Foto 4 Betta

Foto 1 Scalare

Foto 2 Scalare

in definitiva:

-da quando ho notato i primi sintomi sono morti 4 pesci (portaspada,2guppy,e un pulitore di cui non ricordo il nome) senza che prima mostrassero alcun sintomo..
-uno scalare mostra le stesse crosticine(vedi foto) del betta..ma dall'inizio ad ora non ha modificato sintomi o comportamento..mangia ed è arzillo

------------------------------------------------
i trattamenti sono stati fatti in vasca comune data l'estensione della malattia

crilù 13-05-2010 14:30

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664 ti linko l'esoftalmo ma questo pesce per me ha bisogno di una bella cura antibiotica, separalo dagli altri e tenta la cura anche se francamente non so se si riuscirà a salvarlo, hai somministrato vitamine? Tra l'altro la dose del Baktowert è di 22 gogge/20 lt. ma penso che ora questo sia l'ultimo dei problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.