![]() |
[QUOTE= viva la tertial dell'ikea!!! hai pensato a modificarla a HQL??? io un pensierino ce lo stò facendo[/QUOTE]
Interessante! Come si dovrebbe fare per modificarla? La HQL porta un trasformatore se non erro....dove lo si applica? |
purtroppo a causa di un periodo poco sereno sono in stallo. Ma possibile che il legno ancora galleggi??? Se non tolgo quella pietraccia da dentro la vasca posso fare poco.
|
Molto interessante la lampada energetica che hai scelto la Philips Tornado, ho notato che a differenza delle Osram o Beghelli produce molti più Lumen...
Dove sei riuscito a comprarla poi? Su internet? |
non ho preso più quella perchè è molto ma molto grossa ho optato per una 30w
|
30W di consumo o di luce?
cmq ti sta dando risultati? |
crazyciop il legno l'hai acquistato in negozio oppure è stato preso in natura?comunque anche a me è capitato che alcuni legni anche acquistati in negozio galleggiassero per dei giorni (specie i redmoor o similari)
mariocpz le HQL hanno, come hai detto giustamente tu, un'accenditore che dovrai mettere esterno, meglio se in un contenitore forato (es una scatola elettrica o di derivazione magari in plastica o ancora meglio in alluminio, ma è difficile trovarle...). lo schema elettrico per farla è molto facile, importante è che sostituisci il portalampada di plastica con uno di ceramica=in totale con 15-20 euro di materiale+la tertial ti fai una HQL |
il legno l'ho preso "usato" ed è da quasi un mese in vasca...centra qualcosa l'avere il termoriscaldatore troppo piccolo per la vasca?
|
no credo non influisca, provato a bollirlo?? aumenta l'affondabilità, si aprono i pori così che penetra meglio l'acqua.
|
no ma sarà la prossima mossa :-D
|
comunque pure io ho appena allestito un acquarietto da 180lt da adibire a biotopo per dei biotodoma cupido wild (ma se vedo che bisticciano la prendo da 240lt). adesso stò tenendo in ammollo dei rami di limone voglio vedere se si riescono ad usare che sono veramente belli!
|
quello piu che bolliro lo metti in una bacinella e ci versi dell acqua bollente, non penso hai pentole col diametro di 1 metro...hahahahah
------------------------------------------------------------------------ a me dispiace, perche avevo trovato un bel legno al mare...solo che appynto veniva dal mare, e quindi non se ne fa nulla :-( |
http://s2.postimage.org/QPKr.jpg
http://s4.postimage.org/j5VHr.jpg http://s4.postimage.org/j64G0.jpg Ecco le foto. Ho aggiunto la EICHHORNIA CRASSIPES come galleggiante avendola trovata in un negozio, ho messo anche un termoriscaldatore adeguato al litraggio. |
#25 bella l'eichornia, solo è un pò esigente sia in fatto di luce che di nutrienti in vasca. anche io ero intenzionato a metterle nella vasca per i mangiaterra, ma con 2 risparmio energetico da 20W su 180lt per ora evito, solo pistia e libnobium. a breve però le modifico ad HQL e allorà la storia cambia #18
|
si davide lo so la tengo sotto la 30w a breve introdurrò anche un altra specie di galleggianti meno esigenti, se l' eichirnia dura sarà solo un piacere :-D
|
più la guardo più mi affascina...complimenti sinceri marco..bellissima#25
l'eichornia se trova le giuste condizioni diventa uno spettacolo... se non erro è trascorso circa un mese dall'avvio?? tra un po si popolaaaa |
per popolarla aspetto di togliere quelle maledetta pietra che mantiene a fondo il legno e che è calcarea, tolta quella posso rendere più tenera l'acqua :-))
|
ciao!
come fondo hai messo solo jerba? io metto della flourite.ia legni come rimani?solo con il legno nella foto o ne aggiungi altri? |
ciao alla fine ci son riuscito pure io!!! ecco la mia vaschetta:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...56#post3006256 alla fine ho modificato la plafo e ci ho messo una hql da 80w metto anche io l'eichornia!! #18 |
mmm e da parecchio che non scrive piu nessuno...come procede????
il legno e affondato? |
eccomi purtroppo tra esami e rogne varie sono stato davvero assente...Si finalemente il legno è a fondo ho tolto la pietra calcarea e ho fatto un cambio di 50 litri con osmosi. L'echina non va molto bene le foglie vecchie tendono a seccare...forse perchè la vasca non ha ancora abitanti per questo oggi ho messo un pochino di flourite excell e vedo come va ma la mia intenzione è mettere altre galleggianti più resistenti...
|
ciao, le foglie secche dell'eichornia (ti riferisci a lei o alle echinodorus??) sono dovute anche alle temperature piuttosto alte unite alla bassisima % di umidità (stà succedendo anche a me nonostante vasca con abitanti e HQL ad illuminarla) infatti adesso ho iniziato a spruzzarla con un vaporizzatore con acqua trattata (easylife ferro+easylife profito+easylife carbo) vediamo come và al contrario la magdalenensis pare inizi a stolonare nonostante non abbia fondo fertile.
|
Salve sisi mi riferisco all'eichornia oramai è quasi andata....oggi vado dal pescivendolo a vedere se ha galleggianti un pochino meno esigenti e se ha delle ozelot. Faccio anche un bel cambio d'acqua e stasera vi aggiorno sui parametri :D
|
Davvero un bell'allestimento!! Sono ansioso di vedere nuove foto!!!;-)
|
http://s2.postimage.org/FiyQi.jpg
http://s2.postimage.org/FiQii.jpg http://s2.postimage.org/FjbKA.jpg Ecco le ultime foto con le ultime modifiche. Ho inserito tre ozelot green ho letto che sono belle resistenti. Come notate sulla sabbia si è fatto un bel tappetino di detriti che si alzeranno appena i futuri ospiti inizieranno a spizzicare sul fondo. Aspetto di trovare le limnobium. Ho un problemaccio col ph è a 8 -05-05-05 anche dopo ripetuti cambi. |
ph 8??? bel problema...kh e gh? stai già filtrando a torba???
vuoi della limnobium? io ne ho in abbondanza regge bene anche con le risparmio energetico |
Si davide ph 8 :( gh 4 il test del kh non ce l'ho devo prenderlo assolutamente. Ho cambiato anche le pigne di ontano, quelle che ho raccolto io con quelle acquistate da un negozio ma non credo siano quelle il problema...no non filtro su torba. Per la limnobium aspetto fino a fine luglio se il negoziante non me la porta la prendo da te. Grazie mille per la disponibilità
|
con la torba sicuramente abbassi notevolmente (io uso quella in granuli della sera+foglie di catappa ho un ph 6.2 fisso) però dipende anche che kh hai. certo che un ph 8 è veramente strano, o i batteri nitrificanti non fanno il loro mestiere oppure è un problema d'acqua (es.impianto d'osmosi con filtri usati) dal rubinetto di casa esce a ph 7.8.
x la limnobium nessun problema, io ne ho tanta in tutti e 2 gli acquari, se ti serve fai un fischio. |
Io ho intenzione di mettere la catappa ma vorrei vedere un attimo sto kh basso da che dipende. Comprerò il test la settimana prossima. L'osmosi la prendo dal negozio e sarà la prima cosa che analizzerò.
|
apparte la limnobium, hai intenzione di inserire altre piane vero??
|
ehhhh credo di no ma farò un bel tappeto con la catappa o con le foglie di quercia
|
allora abbonda di libnobium+pistia+lemna e hydrocotyle tutto quel fogliume ti farà schizzare i fosfati alle stelle!!!
|
la hydrocotyle potresti legarla al legno in piu punti, il che a mio modo di vere da un bell effetto...se ti interessa ne ho in abbondanza..
|
hahahah ci darò dentro con le galleggianti hahahhaah
|
allora finalmente dopo un periodaccio mi sto ridedicando alla vascuccia...come già detto faccio cambi del 10% settimanali con 70% osmosi e 30% rete purtroppo ho perso due echinodorum. Ho fatto anche i test
gh 6 kh 6 ph 8 ma come fa ad uscire sto ph?????????? comunque davide è ancora aperta la tua proposta di mandarmi qualche limnobium? sono impaziente a settembre finalmente arriveranno gli ospiti penso di prenderne 4 o 5 e aspettare che si formi la coppia poi prendo i cory |
ahahahahaha si si ne ho in abbondanza (contattami in mp lunedì ne spedisco un pacco ad un'altro utente) se ti faccio vedere il tappeto verde che c'è sulla superficie della vasca dei biotodoma...
comunque c'è qualcosa che non mi torna, ma il ph alto così come fai ad averlo??? rocce calcaree? impianto d'osmosi con cartucce vecchie? adesso che sei in tempo, che non hai ospiti opterei per una soluzione drastica con torba, catappa e darai anche una controllata ai valori dell'acqua d'osmosi |
non credo sia l'impianto osmosi io la compro l'acqua ma ne ho presa di recente da un altro negoziante e le cose non sono cambiate, per quanto la pago non mi conviene comprare l'impianto. Concordo a pieno con la catappa ieri ne ho messe due foglie, non ne ho trovate di più. Già ti dissi che la mia intenzione era quella di fare un fondo con molte foglie morte. quindi credo il ph si abbassi.
|
@crazyciop
una domanda ma la tua vasca è un pet company? io ho il pet company 100*30*40 e volevo levargli il coperchio e supporto di sotto, non è che splancia? |
eh non so cos'è l'ho comprata usata e appena l'ho presa ho gettato il coperchio. :-D
|
Quote:
cmq bello il tuo acquario, sei riuscito a ricreare un ambiente molto naturale... ps ti consiglio di levare la eicchornia, è bellissima specie quando fiorisce, ma richiede molta luce...e senno marcisce, e a lungo andare penso che il marcire delle foglie puo provocare aumenti di nitriti e nitrati....che sono tossici x i pesci, quindi è meglio che prima di inserire i pesci fai un po di test... |
toltaaa :D metterò la limnobim
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. |