![]() |
ti ringrazio per l'offerta, ma non avrei comunque la possibilità di allestirlo. Magari ti ricontatto + in là....
inoltre per precisare, almeno uno educato lo si trova ogni tanto, è guisto per capirci so benissimo che quello che dite è vero, so benissimo che ho commesso degli erori, però non è che domani mattina mi trovo gli scalari che camminano per la cucina perchè non entrano nell'acquario. Quello che mi da fastidio è l'esaltazione di alcuni la cosa la si deve fare perfetta sennò non va bene. Alcuni poi mi hanno chiesto di evolvermi, più evoluto di così si muore la chimica oggi ti permette di non avere piante nel tuo acquario... + spazio per i pesci. Quote:
|
ok poi nel caso fammi sapere!
per quanto riguarda quello che dici hai metà torto e metà ragione (possiamo dire) hai ragione che i pesci non ti moriranno domani ci mancherebbe ma quello che un pò tutto ti stavano esponendo è che PIù IN LA purtroppo quella vaschetta non andrà bene tutto qui ;-) un'ultima cosa che vorrei solo dirti è che una o due piante comunque non ti tolgono litraggio, anche perchè e pesci poi ci nuotano dentro se tipo sono piante a stelo lungo e in più hai anche diciamo più colore in vasca (sempre pareri sono i miei ;-) ) |
metterle adesso.. si può? avendo solo della ghiaia sul fondo?
Quote:
|
esperienza della mia ragazza, ti dico si, ha delle piante senza terreno...ma ovviamente crescono davvero piano e probabilmente col passare del tempo moriranno (per ora lei li ha da 3/4 mesi e stanno bene) ma porprio per questa esperienza ti dico che potresti! probabilmente stanno ancora bene per l'illuminazione!
|
ecco che illuminazione dovrei comprare? basta le lampade che si trovano in commercio oppure sono lampade speciali?
|
io non so dove sta ma ci sta in giro una schda conlepiante e l'illuminazione che gli occorre se prendi piante semplici basta chepoi compri le pasticche fatte apposta le metti una sotto ogni piantina costano poco con 10 euro ne prendiuna scatoletta piena poi ogni tanto fertilizzante liquido escrementi ecc dipescecontriubuiranno a fertilizzareil terreno e conpiante semplici crescono tranquillamente a me cresceva e bene anchela cabomba caroliniana con 0,5w senza terriccio fertile!!
|
appunto potresti fare così (l'unica "sbatta" è che poi devi ricordarti di mettere la pastiglia sotto la radice, col terreno diventano abbastanza autonome ;-) )
comunque per l'illuminazione basta una lampada da 30w (si contano più o meno 1W ogni litro) essendo che non vuoi piante esigenti ti può andare bene così |
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Questa è la tabella che credo citasse delsetteracing. Occhio che se poca luce è insufficiente, troppa è dannosa. Un rapporto di 1 w/l non so' se è facilmente gestibile. Federico, come lampada hai quella dell' acquario o la hai gia' sostituita? Che tipo (tubo neon, lampada a risparmio energetico...), marca, potenza e quanti kelvin? Per i kelvin o c'è scritto sopra direttamente il numero (es. 6500k) oppure c'è una scritta (coolwhite, warm). |
Qualcuno mi aveva chiesto le foto dell'acquario e dei pesci...
http://s4.postimage.org/RxSrS.jpg http://s1.postimage.org/zb_KJ.jpg http://s3.postimage.org/89fIS.jpg http://s2.postimage.org/vxmQS.jpg http://s3.postimage.org/89H9r.jpg |
MADOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO SO PROPRIO MINUSCOLIIIIII -:33-:33 che belli complimenti!!!
|
te l'ho detto che erano minuscoli, veramente il mio acquario per loro sembra l'oceano :-)
|
Federico ascolta i consigli degli amici del forum, così non andrai lontano e spenderai solo un sacco di soldi.
se il negoziante ti ha venduto 2 scalari per un 30 litri devi semplicemente cambiarlo! è un criminale!avrai solo grosse delusioni come è già capitato a quasi tutti all'inizio!adesso stanno apparentemente bene ma, non cresceranno come dovrebbero, soffriranno di nanismo. altro consiglio, prima di aggiungere animali leggi le schede, gli scalari necessitano di acqua acida... se puoi metti un cartoncino blu o nero come sfondo dietro l acquario, aiuterà anche i pescetti... |
Sucsate ma perchè gli scalari rompono i coglioni in continuazione al pulitore di vetri?
|
Probabilmente perchè quegli esaltati che tu hai appena smesso di criticare avevano perfettamente ragione!!!
Gli scalari in quella vaschetta non ci stanno e non ci staranno mai bene!!! I due avannotti che ti hanno rifilato (perchè di avannotti di circa 6 settimane si tratta - valore commerciale 25 centesimi di euro) raddoppieranno la loro taglia entro un mese, la triplicheranno il mese successivo ed entro l'estate saranno già troppo grandi per stare là dentro. Sotto il profilo acquariofilo quella vasca è una bomba ad orologeria, sotto il profilo educativo per tua figlia è un disastro totale, come il pesce rosso nutrito a biscotti. Sei ovviamente liberissimo di fare quello che ti pare, e noi siamo altrettanto liberi di criticarti apertamente, in quanto acquariofili e, nel mio caso, anche in quanto genitori. PS con 90 euro in totale ho allestito la vasca nella foto qui sotto... L'acquario gira con un cambio d'acqua di 10 litri una volta al mese e non ho mai avuto un pesce morto o uno malato. A mia figlia insegno il rispetto degli animali, non a divertirsi sulla pelle degli stessi... magari mi sto sbagliando, ma credo di agire correttamente. ;-) |
Non mi hai risposto! a non ho bisogno di lezioni come genitore, forse come acquariologo ma non come genitore.
I pesci rossi ti salutano stanno benissimo e vogliono farti sapere che non capisci un ... Quote:
|
Non ti ho dato lezioni come genitore, ti ho solo scritto il mio parere, poi tu educhi tua figlia come credi, percaritàdiddio!!!
Invece sotto il profilo dell'acquario ti ho risposto eccome, ma sei talmente preso dal tuo autocompiacimento che non hai nemmeno letto. Gli scalari, o meglio il ciclide noto come Pterophyllum scalare è un pesce territoriale ed aggressivo. Ognuno dei due esemplari che ti hanno rifilato (e sottolineo rifilato, perchè ti hanno fregato alla grande, sia facendoteli pagare più di quanto valgono, sia perchè nella tua vasca non dureranno... ma, dimenticavo, tu sai già tutto!!!) riconosce l'intera vasca come il suo territorio esclusivo e quindi scaccia qualsiasi intruso. Per il momento l'intruso è il pesce che tu chiami "pulitore di vetri" (lavoratore socialmente utile?!?), poi si scanneranno fra loro... infine l'ultimo sopravvissuto morirà dopo una breve vita di stenti. ...ma, tu che conosci il linguaggio dei pesci, puoi provare a parlarci e a convincerlo che non deve crescere e che, per farti piacere, dovrebbe anche comportarsi a modo con i propri coinquilini. Auguri per tutto!!!-28 |
dai Paolo, con un po' di fortuna gli scalari potrebbero non crescere per nanismo indotto ed essere talmente rachitici da non sentirsi in grado neppure di difendere il proprio territorio.
così invece di ammazzarsi nel giro di 3 mesi magari tirano a campare per 5 o 6. -.- ironie a parte penso che quando si fa una domanda si debba essere ben disposti ad accogliere risposte, altrimenti converrebbe stare zitti. Paolo alleva scalari da anni e se parla è per esperienza oltre che per cultura. non ricordo un utente che seguendo i suoi consigli non si sia trovato bene (incluso il sottoscritto), motivo in più per ascoltare attentamente quello che dice. Poi si può non essere daccordo e fare in altro modo, ci mancherebbe altro. |
onore e rispetto al re degli scalari, ma io mi riferivo ai commenti sull'educazione dei figli totalmente fuori luogo.
per l'acquario dite quello che volete, io odio solo l'estrema teoria e l'esatazione (vedi pesci rossi a biscotti mellin) Quote:
|
Sarà ma io sposo l'idea dello screensaver, per persone come il qui presente Federico, sono più che sufficienti.
Federico,non so se tu l'hai notato, ma il logo di AP recita "il portale dell'acquariofilia" e non il "portale di quelli che hanno l'acquario". Se vuoi crescere, perche di questo si tratta, con i crismi della prima,sei nel posto corretto e troverai persone disposte ad aiutarti, cercando di darti consigli mirati. Altresì se ti ritieni di appartenere alla seconda categoria, ovviamente son problemi tuoi. Ma non far perdere tempo alle persone che posso dare aiuto ad altri utenti appassionati, ma soprattutto rivolgiti a loro in maniera civile. Non si tratta di persone esaltate, ma di appassionati e sei tu che sei venuto a chiedere aiuto,nessuno di loro ti ha chiamato. |
come vedi non ho volutamente toccato l'argomento figli, nonostante anche io condivida la passione per gli acquari con mio figlio.
non conosco la composizione dei biscotti mellin, magari fanno anche bene ai rossi. Di certo non è la loro alimentazione naturale, questo è poco ma sicuro. |
Dimenticavo sono genitore anch'io(per la precisione di 2 bimbe), e come tale mi permetto di dirti che non il modo corretto di insegnare la corretta detenzione di un animale. Quando si decide di ospitare un qualsiasi animale,nelle nostre case, siamo tenuti a dargli tutto quello che è ottimale per il loro vivere(non sopravvivere),tu non lo stai facendo.
Quella che tu chiami teoria, è stata sviluppata su esperienze e studi mirati. Infatti tu che non ti ostini a seguirla hai avuto più pesci morti,e sostituiti, che fanno il pari con il numero di mutande che ti sei cambiato. Difficile dire ai propri figli che papà non ci capisce una cippa ed è per questo che i pesci ti muoiono,vero? |
Federico, non c'è nessuna esaltazione.
I pesci rossi non vanno nutriti a biscotti mellin come i bambini non vanno nutriti a larve di insetti, punto e basta. Che poi tu lo faccia ed il pesce non sia ancora morto non vuol dire che sia la dieta adatta a lui, vuole solo dire che il tuo pesce è forte e sopravvive nonostante la dieta che gli imponi; se sostieni il contrario dimostri solo testardaggine e presunzione. Puoi dire che fino a ieri non sapevi nulla di diverso, non che sei nel giusto... e lo hai capito benissimo anche se non lo ammetti. Il commento sull'educazione dei figli discende direttamente dalla visione cui ha accennato Tuko. Nemo è un cartone animato, i pesci invece sono esseri viventi con la loro dignità... prova a chiedere a tua figlia se le piace il personaggio di Darla nel film, io credo proprio di no. Vuoi trasformare lei in una piccola Darla?!? Riflettici, senza essere prevenuto. |
Ciao federico non giudicare anche me perchè vedrai che ho inserito pochi post su questo forum, io sono un neofita come te, ma mi sono letto non solo questo forum ma l'intera rete, alla fine tutto messo insieme vedi che le basi sono quelle solo che ognuno ha il suo modo diverso di gestire un acquario, ma alla fine il succo è quello, ora io non ho finito di leggere tutto il post ma ho visto subito che secondo me hai fatto dei ragionamenti un pò sballati, nel senso tu dici vogliono essere tutti perfetti, allora io ti dico una cosa se ad agosto con quel cavolo di caldo tu non hai i condizionatori ma ci sono 30 gradi mica muori? No ma soffri
Se non vai al bagno e la trattieni mica muori ? non subito ma ti incominciano prima a venire i crampi alla pancia Se un essere umano non mangia ma beve solo non muore subito, tira avanti ma poi comunque muore. Allora i tuoi scalari anche se piccoli e forse lo spazio per ora può bastare non è detto che stiano bene(magari potessero parlare) non moriranno oggi ma tra breve questo non è un obby come tanti dove quando ti sei rotto di starci dietro abbandoni e buonanotte, l'acquario è una casa ed i pesci sono i tuoi figli quindi non va preso come uno sfizio Mo visto che comunque credo che tu sia una persona inteligente non aggiungo altro penso che tu abbia capito il succo qualè Salvo |
Quote:
A parte queste facili battute federico (e non dirmi che ti sei offeso senno' ti manca l'ironia) o ascolti i consigli che ti vengono dati o e' inutile che continui a postare domande, l'obbiettivo a quel punto non è piu' avere delle risposte ma solo quello di creare polemiche. |
Secondo il mio modesto parere...i consigli che ti stanno dando è per migliorare l'acquario, non per prendersela con te. Un acquario secondo me non è una vasca con dei pesciolini dentro che quando qualcuno li guarda dice "uh che bello", ma cercare di creare lì dentro un "mondo" in cui i suddetti pesci vivono al meglio! E' vero che uno si impara con l'esperienza...ma fare pratica a scapito di esseri viventi non è proprio carino. Poi ognuno fa come vuole :)
|
ma naturalmente sono offessissimo :-D
ma è normale che i consigli li ascolto, un po' vero che mi piace fare polemica, so benissimo che ho bisogno di un nuovo acquario, però adesso non posso speravo di rendere però nel frattempo la vita ai pesci la meno peggio possibile. inoltre questi avannoti, a quanto pare sono scalari neonati, rompono veramente le palle agli altri. VI MANDO ALTRE FOTO tranquilli seguirò tutti i vostri consigli ho bisogno solo di temponel frattempo sto usando l'acqua safe della tetra http://s1.postimage.org/52Idi.jpg http://s2.postimage.org/e8Li.jpg Quote:
|
è normale che rompono le palle in uno spazio cosi' piccolo, devi attrezzarti in fretta se vuoi che vivano
|
mi sembra inutile ripetere... grazie èper il tuo intervento a vuoto
Quote:
|
a vuoto mi sembra un po' il tuo cervello.... la tua scortesia e maleducazione non ha fine......
|
Al prossimo intervento fuori dalle righe, di chiunque sia, il topic finisce nel cestino.
Vediamo di darci tutti una regolata, sia chi consiglia e sia chi li riceve. Federico la filosofia che alberga sul nostro forum penso che tu l'abbia capita. Ti anticipo che la troverai anche in altre sezioni, quindi non appena posterai la tua vasca e andrai a descrivere la popolazione, ti ritroverai a leggere i medesimi commenti e/o consigli. Purtroppo chi è in errore non sono gli utenti del forum,ma tu. Quindi porta pazienza e sii più cortese nel rispondere. |
Federico i consigli di cui hai bisogno te li hanno già dati diversi giorni fa mi sembra.
Il da farsi non è neanche troppo complicato. Io personalmente farei cosi: 1- Togli gli scalari (dalli ad un amico con l'acquario più grande o riportali al negoziante, magari li rivende a qualcuno con la vasca più adatta, anche se ho qualche dubbio) 2- Tieni il fondo che hai, riempi d'acqua di rubinetto e biocondizionatore, fai partire il filtro con i batteri, accendi il termostato e la luce. 3- Attendi la maturazione almeno 20 giorni poi fai un giro di test (magari te li fai fare dal tuo negoziante, tanto avrai capito il ciclo dell'azoto) 4 - Se vuoi con quel fondo metti qualche piantina ancorata ad un pezzetto di legno (anubias, microsorium) cosi non avrai bisogno di fertilizzare il fondo o dare CO2. Le piante non sono solo estetiche ma hanno funzioni importantissime in un acquario. 5- Una volta a posto i valori metti un bel maschio di guppy con due o tre femmine che sono piccoli, colorati, piacciono ai bambini, robusti, e ti si riproducono pure. Così oltre a far divertire tua figlia gli insegni anche qualcosa sulla natura. In pratica in un mese max avrai un acquario piccolo ma completo spendendo pochissimo, con piante, pesci adatti, e uno scopo ludico che difficilmente potrà avere se invece continui cosi facendo morire i pesci che hai ora o quelli che hai avuto prima. Poi un domani se l'acquariofilia ti appassionerà potrai allargarti, passare ad altre sfide più affscinanti. Te lo auguro guarda. Ciao |
perfetto, fino a qui ci siamo, ora gli altri due pesci che faccio li butto?...oppure li lascio li con le piante?
Vi ricordo che l'acquario e accesso da + di un mese Quote:
|
up
|
gli altri 2 pesci quali sarebbero? mi pare d'aver letto "pulitore da vetro" e "pulitore da fondo" ce ne sono tantissime specie delle dimensioni più disparate..forse è meglio se posti una foto di entrambi i pesciotti..
non prenderla come un'offesa ma oggettivamente se il negoziante(ce ne sono tanti sedicenti tali purtroppo) ti ha truffato con gli scalari potrebbe aver fatto lo stesso con questi altri 2 pinnuti..se ne approfittano del fatto che uno non è informato e gli rifilano di tutto.. ps io ho pochi post su questo forum..ma non pensare che chi ha pochi post sia un neofita..il numero di post non fa l' ESPERTO in materia..personalmente ho 8 acquari e non sono affatto un neofita nonostante l'esiguo numero di interventi sul forum paolo |
le ultime foto che ho postato si dovrebbero vedere i pinnuti in questione, se ti servono di meglio ci provo stasera, la mia domanda è se metto le piante adesso, posso lasciare i pesci dentro?
Trovata una sistemazione ai miei scalari posso mettere mi pare di capire dei guppy. Quote:
ho girato decine di negozi di acquariologia, ed ho capito che a nessuno interessa quello che hai e nessuno è disponibile a spiegarti nulla, avranno interesse a vederti pesci ovviamente e più ne muoiono meglio è. Ma possibile che a napoli e provincia non ci sia un grande negozio di acquariologia non dico affidabile ma gestito da un esperto |
allora dalla foto dovremmo avere un ancistrus (pulitore da vetro) e un corydoras (pulitore da fondo)...in ogni caso sono pesci che io personalmente terrei in almeno 60- 80l d'acqua..l'ancistrus raggiunge i 12 cm e il cory i 7-8cm..le piante puoi inserirle tranquillamente con i pesci in vasca ..ritornando al discorso pesci..per acquari di piccole dimensioni puoi puntare sui guppy( un maschio e due femmine) oppure io adoro i puntius titteya(volgarmente detti barbi ciliegia) e "volendo" potresti tenerne 4-5..però in vasca dovresti tenere solo quelli..cioè.. in questa vasca o metti solo 3 guppy o solo 4-5titteya.sia chiaro che questo è quello che farei io (e credo anche gli altri utenti) e che ti consiglierei di fare.la vasca sarebbe molto più naturale tra l'altro..un pesce grande in una vasca piccola oltre che sbagliato a livello etico e anche brutto da vedere..non rende..dai che siamo curiosi di vedere come andrà con il tuo acquario e soprattutto siamo qui per darti i nostri consigli.senza nessuna presunzione..solo mettendo a dispozione la nostra esperienza..
paolo |
naturalmente grazie per i consigli, allora ricapitolando, vediamo se ho capito bene:
- Compro una anubias ed una microsorium (non ho chiaro la questione dell'ancoraggio al legnetto, il legno non galleggia?) - poi cerco un nuovo acquario per gli scalari - tengo i due pulitori vado avanti così 20 giorni, facendo i test dell'acqua (Continuo con l'acqua safe?) Domanda in un mese non ho mai cambiato l'acqua lo devo fare? -dopo 20 giorni prendo 3 guppy un maschio e 2 femmine. poi naturalmente devo comprare un acquario + grande, Quote:
|
azzzzzzzzzzz, mi pare che hai ancora le idee molto confuse
|
fai come ti ha detto davi, i pesci che hai sono destinati a crescere, non possono stare nella vaschetta che hai. puoi mettere un post nel mercatino e scambiarli con guppy, neon cardinale e perche no con gamberetti.
ibravi venditori ti danno le giuste indicazioni, ma ci sono anche gli ignoranti |
Spiegamelo tu allora, cosa hai capito sentiamo
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |