![]() |
se vuoi allevare duri no.
|
1 domanda stupida in base a cosa si sceglie l'illuminazione?
poi la plafo deve avere le stesse dimensioni dell'acquario? |
l'illuminazione va a seconda dei coralli che vuoi mettere, ma anche in base all'altezza della vasca. devi prendere una plafo che copra il meglio possibile tutta la vasca, nn devi avere zone d'ombra. la plafo può essere anche più corta, l'imp come detto è che la copra bene.
|
Tunze Turbelle® Stream 6060
che ne dite vanno bene 2 opure consigliate altro? |
se vuoi mettere i T5 usa le nuove plafo ATI con minimo 6 tubi da 54
ma è meglio mettere una plafo 2 x 250 |
va bene una sump delle seguenti dimensioni?
60 lunghezza x 30 profonda x 40 altezza. |
l'altezza non è molto importante
60 di lunghezza ok la profondità è pochina.....però fattibile.... non riesci a fare 60*40*40 |
no.!!!
sto utilizzando un ex-acquario,la mia intenzione è di far partire l'acquario poi(gennaio-febbraio) potenzio sump e schiumatoio Ruwal RW130/400/S, #22, ps.chi mi da il num.tel x internet troppo lente le informazioni :-) ciao a tutti e grazie in una settimana ho rivoluzionato il mio acquario . |
ragazzi le rocce sono 50 kg provenienza fjgi che ne dite??
c'è di meglio |
Quote:
Quote:
|
filtro...... nn ci sta
tengo solo sump,schiumatoio,lampada germicida,pompa di risalita da 5000l piu due di movimento nell'acquario,rocce 60kg nuove, 25/30 kg gia in funzione. nn bastano???? nn tengo + spazio |
informazione .....
posso far partire l'acquario con acqua di rubinetto?????? valori. no2=<0,3 n03=<12mg/l posso usare il biocondizionatore opp. sballo il tutto????? |
Quote:
Hai misurato i PO4 e i Si? Usa acqua d'osmosi, se non hai l'impèianto comprane uno, ad esempio il ruwall 50S costa dolamente € 83.00 se aggioungi il post filtro altri €35.00 circa ciao FabioCalifo |
ho l'impianto.......c'è un piccolo problema tengo nella condotta acqua con una conducibilita di 25000.......praticamente acqua di mare #23
nn riesco a fare + di 20litri all giorno in aggiunta neanche pura diciamo che sono fregato!!!! |
per la luce dipende da cosa vuoi fare tu io se fossi in te partirei con qualcosa di usato hqi250 w +2neon per lato la 35w o due hqi usate(250x2 o 150x2 di pende da cosa vuoi tirare su..occhio alla bolletta però) ma non solo neon nuovi (la cifra è la stessa)..guarda nel mercatino
|
l'acqua del rubinetto deve essere assolutamente trattata!! #36#
|
150 kg di rocce per il suo acquario mi sembrano esagerate, poi alleva rocce. per l'illuminazione, come ti hanno detto dipene da cosa vuoi allevare. usa acqua di osmosi, quella di rubinetto fa schifo, se il tuo va male può essere che la memrana è rovinata.
|
x l'osmosi penso che sia un discorso che dipende dalla pessima qualita dell'acqua di condotta.
le rocce saranno 60kg nuove +20kg che si trovano in un altro acquario... cmq vi terro informati tra martedi/mercoledi spero di darvi altre informazioni ps. colgo l'occasione x ringraziare tutti!!! |
di niente..ciao ;-)
|
ok...sono partito!!!!
ho sistemato le rocce.60 kg nuove + 20 che tenevo in un altro acquario in tutto so 80 kg.......vi posso dire solo poche cose. 1)l'acqua è di colore biancastro le rocce hanno spurgato di tutto e di piu.....penso che continueranno x molto.lo sciumatoio ha gia fatto un bicchiere di liquido marrone. 2)questi sono i valori che ho misurato a distanza di 2 giorni.... temp.26°c densita 1026 salinita 34% avrei due domande + in la posso smuovere le rocce x poterle sistemare definitivamente,come faccio a mettere il fondo??(so che è presto #22 )le posso mettere se saro il caso x un po fuori dall'acqua?? ps .appena le condizioni dell'acqaurio lo permetteranno faro delle foto. auguri a tutta la comunita!!! |
soffia le rocce....fai lavorare lo schiumatoio
fra circa 15 gg aspira i fanghi residui e cambia circa un 10% di acqua...nessuna sabbia per ora.... |
le rocce di base è meglio lasciarle dove le hai messe se sono ben stabili,,le altre le puoi muovere ..la T è giusta ma forse io l'abbasserei un pò (25)..schiumatoio regolalo basso in modo che la schiuma esca appena e il licquido sia denso..ciao
|
quindi le rocce le posso mettere per un po fuori dall'acqua il tempo di fare degli aggiustamenti.
cosa è la T ?? |
la T è la temperatura.. -28d# ..le rocce la puoi mettere in un secchio con pò d'acqua e le infili dentro o anche senz'acqua a loro(per qualche ora) basta essere umide..ciao
|
ciao grazie....
ho 1 domanda le rocce che ho inserito insieme alle nuove presentavano delle incrostazioni bianche ma nel giro di 1 giorno sono diventate verdi.....x quale motivo,mi devo preoccupare? #24 |
alghe ..non credo per adesso #24
|
ciao allego foto della vasca in maturazione...nn siate troppo severi -20
con i giudizi considerate che è tutta farina del sacco compreso i raccordi e mobile nn sara il massimo...ma tutto è migliorabile ;-) x questo mi affido a voi #17 ps. scusate x la risoluzione delle foto!! |
le rocce vanno bene...forse un pò troppe o messe male...
lo skimmer lavora male elimina il tubo di uscita sulla caduta dello schiumatoio i fori sono stagni ?? sicuro ?? |
che intendi x messe male?
xche devo eliminare il tubo di scarico ?cmq il tubo è inclinato nn va sotto acqua. i fori al momento nn hanno problemi,qualche piccola perdita si è verificata sulle curve della discesa che ho risolto con colla x pvc. nel complesso cmq va benino? #24 |
va bene....però le rocce sono messe un pò male...
la vasca è ancora coperta...quindi..togli tutto ( plancia e tappi ) e alza il livello fino a 2/3 cm dal bordo... poi fotografa tutto e vediamo che aspetto ha..ok ?? il tubo non è sommerso..?? bene..ma lo schiumatoio lavora sempre male male..davvero..aspira poca aria ho vsito che hai dei tiranti....sono sommersi ???? prova a toglierli e sostituirli con un tirante lungo i lati lunghi della vasca...è meglio esteticamente e soprattutto non oscura la futura plafoniera appesa la lampda UV non la usare |
altre foto...metto pure qualche 1°piano delle rocce...
ho eliminato la discesa dallo schiumatoio ,posso pero dire che nell'arco di 5 giorni ha fatto 3 bicchieri di liquido marrone e puzzolente la schiuma x me è densa. |
se riesci posta una foto con vista da un vetro laterale #24 #24
|
ciao ragazzi la maturazione è partita il 20/12/2005
ecco i risultati dei primi 2 test. 29/12/05 no2=0.1-0.5 no3=>50 po4=0.2 03/01/06 no2=0-0.1 n03=>50 ph=8 po4=05-1 kh=12 dh densita 1027 salinita 36% cosa ne pensate ?????come potete vedere i fosfati sono aumentati ...aspetto consigli ciao |
Quote:
hai mosso le rocce ? |
le rocce le ho mosse.
il denitrol??? NOOO devo effettuare il sifonagio del fondo ciao |
non mettere nulla......solo schiumatoio a manetta
inizia con resine rowaphos in un filtro a lettto fluido......appena sono passati circa 15 gg..fai un piccolo cambio di circa 30 lt e aspira i sedimenti.. il Denitrol non serve a una mazza !!!!!!! e non misurare più nulla......se ne riparla tra qualche mese |
ciao ragazzi
altre foto.... nn sono il max. ecco i test dopo circa 20 g no2=0-0.1 no3=>50 con (multitest)ripetuto con test (tetra) circa 100 po4=>1.0 ca=360mg test (sera) kh=11dh (tetra) ph=7.7 (tetra) 1026 salinità 35% ho comprato un filtro a letto fluido resun con resine rowa phos. |
chiamami....se ne parla
|
ragazzi ho un problema.la sump che è inserita nel mobile mi fa moltissima condensa il che comporta che ogni mattina mi ritrovo gli sportelli bagnati.
ho fatto 3 fori. nella sump,sono inseriti schiumatoio e termostato cosa posso fare x ovviare al problema?in piu in questa maniera mi evapora molta acqua. confido in voi.ciao |
è normale dovevi creare delle griglie per permettere all'aria di circolare.
io Ne ho due sulle ante anteriori e due in alto parte posteriore in moda da far corcolare l'aria infatti non ho in minimo segno di condensa. L'evaporazione non aumenta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |