![]() |
infatti la mia idea, al limite, era di mettere lo scarico da 40 con una manopola di chiusura con cui posso regolare l'afflusso...
pompa eheim compact 1000 tutto aperta e regolo la caduta in base alla risalita, in pratica dovrei avere un interscambio di 360 - 380l/h ;-) |
oggi sono stato dal buon stefano... il quale mi ha gentilmente -04 :-D fatto notare che il passaparete con la T occuperanno circa 6 cm che purtroppo non ho... ed anche se facessi la vasca più piccola per recuperarli, il mobile essendo avvicinato alla parete e non potendo farlo avanzare poichè è allineato col mobile affianco, dovrei forarlo....
Allora mi ha proposto di fare i fori sul vetro sotto.... forando anche il mobile ed allargando così le dimensioni della vasca a 45x43x45 (potrei farla precisa quant'è il mobile) e fare caduta e risalita da dentro la vasca.... che ne dite ? metterei entrambi i tubi 32 caduta e 20 risalita sull'angolo posteriore destro... la caduta chiusa con un tappo grigliato... ho sentito quella di Stefano ed è molto silenziosa... la risalita con una bella curva a 90° e becco di papera finale.... Consigli please ;-) |
Ciao Luke.....
puoi benissimo forare il vetro fi fondo (non molto tempo fa le vasche erano tutte cosi)...ma ne "risente" l'estetica e funzionalità...(infatti ultimamente si fa lo scarico sul vetro posteriore) nel senso che avrai (anche se negli angoli) i tubi a vista e "scatoletta" con realtivo pettine per la ricaduta....però è anche vero che (optando per questa soluzione) hai la possibilità di allargarti come dimensione vasca...e poi belin se non hai spazio non puoi mica "sciuscià e sciurbi" nello stesso momento:-D:-D poi traduco..... |
potresti spiegarmi il sistema computerizzato che usi? :D
|
ancora non mi è arrivato.... è stato appena spedito dagli states ;-)
tutte le info le trovi su www.reefangel.com |
vabe allora non vedo l'ora di vederlo all'opera :D
|
in attesa che arrivino i dissipatori per la plafo a LED, il controller per l'acquario... ho fatto uno schizzo della vasca e sump che vorrei realizzare:
http://s3.postimage.org/QbAu9.jpg da sopra http://s2.postimage.org/jWs19.jpg i fori per la caduta e risalita li ho rappresentati sulla sinistra... però forse li metterò sulla destra che sono molto meno visibili essendo quel lato addosso al mobile.... che ne pensate ? |
Penso che venga bene....
|
Quote:
|
Luke procede al rilento nel senso che per fare il supporto in plexi per la plafo
l'ho ordinata ma deve ancora arrivare .....le ho ordinate di misura e me le piegano anche è che non sono lenti.....sono dei Bradipi:-D:-D:-D PS: visto che la nuova plafo a led come quantità di luce emmessa non ho problemi o limiti di allevamento sto facendo un pensierino ad un reattorino ....(magari chiedo lumi al buon Papo) se no sai la menata con i buffer!!!! (semprechè non mi costi una fortuna he?) |
io vado di balling....
compro tutto in farmacia e via... |
è arrivato il controller !!!
http://img339.imageshack.us/img339/3...resized.th.jpg http://img94.imageshack.us/img94/118...resized.th.jpg non vedo l'ora di provarlo... l'unica cosa è che dovrò cambiare le prese (il costruttore dichiara la massima compatibilità con la 220v , però non è riuscito a reperire le prese italiane) |
Luke che sono prese tipo "inglesi"...perchè se cosi fosse, in qualsiasi nego da elettricista, ben fornito, trovi sicuramente adattatori da inglese a italiano....
|
provo....
gli adattatori o le prese nuove... ora vedo ;-) |
per il BroGri ho qualche dubbio... appena ho un attimo libero ti scrivo estesamente... So che l'aveva provato pure Algranati... Chiedi anche a lui...
|
Quote:
P.S. sono arrivati i dissipatori ma non ho avuto neppure il tempo di aprire la scatola.... |
Quelli qui di seguito sono solo alcuni dei componenti e sono tutti potenti antibiotici o battericidi... La saponina potrebbe dare problemi con lo schiumatoio... Specialmente quando non stiamo parlando di skimmer tipo BK...
Aloina Acido aloeico Emodina Glucoside barbaloina Acido cinnamico Saponina ------------------------------------------------------------------------ Al massimo userei alga noori (solo li dentro c'è un mare di roba) e sostituirei l'aloe che comunque non è testata al 200% (e personalmente mi lascia qualche piccolo dubbio) con aminocomplex della longlife o con AA specifici... |
Quote:
sarebbe interessante approfondire la cosa dell'aloe... perchè da quando diceva quell'articolo, integra molte cose che sarebbero utili... P.S. tanto è giusto per parlare... anche se fosse non cambierei alimentazione prima di 2-3 mesi... prima voglio che l'ecosistema si stabilizzi nella nuova pozza.... |
il progetto avanza...
sump pronta... alla fine l'ho fatta 29x25x35h ;-) |
sicuro che non sia un po' stretta?
|
stretta è stretta... ma non ho scelta... le misure disponibili sono queste.
cmq lo skimmer misurato è 27 cm quindi lui dentro ci và e questo è l'importante :-D |
La risalita la piazzi fuori però!!!:-D Sarà ma a me sembra scomoda la mia che è 50x25x30
|
perchè tu hai le manie di grandezza... :-)
|
sono di ritorno dalla SAPIG....
che salassata... sti quattro pezzetti de PVC : niplo 32 incollaggio/avvitatura niplo 20 incollaggio/avvitatura dado 32 dado 20 tubo filettato 32 tubo filettato 20 1mt tubo flessibile alimentare 32 1mt tubo flessibile alimentare 20 2 fascette..... 25€ ?!?!?! http://img193.imageshack.us/img193/7...resized.th.jpg |
Ti capisco... Immaginati quando mi sono accorto di aver preso un metraggio sbagliato del PVC e dovevo tornare a 50km a prendere quello che rimaneva!!! Tra l'altro un po' di PVC ce l'avevo pure qui... A saperlo te lo facevo avere!
|
ora mi serve:
- 50cm di tube del 32 - 50 cm del 20 - curva 90° del 20 - curva 45 del 40 poi un qualcosa per silenziare/proteggere il 32 dello scarico.... ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo.... giovedi er vetraro mi finisce la vasca, quindi spero per venerdi di andare a prenderla.... :-D |
interessantissimo questo topic, complimenti!!!!!
|
Luke tutto il PVC del 20 ce l'ho io se vuoi venerdì te lo porto! Per il tubo da 32 ne ho 2 pezzi da 33 e 37 cm se hai un raccordo del 32 ti porto pure questo...
|
Quote:
porta porta ... :-D |
Luke per farmi perdonare del PVC ho una taleina-ina-ina di euphyllia per te...
|
perfetto .... grazie ;-)
PS sabato sono a pranzo dai suoceri, se passi mi porti i trasformatori.... |
Per me si puo fare... Ho solo un trasformatore però... L'altro è stato opportunamente cestinato... Non pensavo di cambiarlo visto che l'egiziano stava a roma e che erano solo 10€... Ma che ci facciamo co sti alimentatori?! È inutile cambiarli visto che non vanno...
|
io penso che ad alimentare i blu ce la facciano....
tu l'hai bruciato mentre pilotava i blu o i bianchi ? |
bianchi...
|
gli alimentatori cinesi non ce la fanno a pilotare neppure i soli blu....
ieri vado a ritirare la vasca e sorpresina ?! il vetro anteriore era rigato.... così gli ho chiesto di cambiarlo e questa mattina incollava di nuovo la vasca... :-( ------------------------------------------------------------------------ domenica in giornata vorrei attivarla.... speriamo bene.... |
Luke FACCE VEDE!!!!!!!!! A che punto sta l'opera?!
|
ho perso 1 ora solo per pulire la vasca, il vetraio aveva laciato colate di silicone a destra e manca....
poi per due volte l'ho rimpita e con una spugna nuova grattata per pulirla.... spostato la vecchia vasca su una cassettiera con ruote che sarà la sua casa per la prossima settimana... 30 min per forare il mobile... si è rotta la punta a tazza e ho dovuto fare con il trapano..... posizionata la vasca, attaccati i tubi, e provata la prima accensione dello skimmer.... mamma mia che cagnara... spero di riuscire a silenziarlo altrimenti è da sostituire... e poi.... basta :-( se ci riesco domani prendo 70lt di acqua di osmosi e ci metto il sale... così intanto gira... poi vediamo se martedi riesco ad andare da stefano a prendere le rocce.... INSOMMA LA COSA E' LUNGA.... :-( Uffi.... |
non hai acqua dei cambi da metterci? chiedi a stefano se ce l'ha...
|
dici che è meglio ? fin'ora ho accumulato 10lt di acqua mia in sump....
dovrei sentirlo...ora provo |
ogni tanto ho culo... stefano fà il cambio oggi... quindi stasera passo a prendere acqua e 10kg di rocce vive...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |