AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238475)

cicala 06-04-2010 19:25

batman12, senza nessuna polemica mi rileggerei il post e cercherei di capire meglio quello che c'è scritto sopra , io l'ho fatto ......;-)

ps solo una cosa sul red slim , il topic si intitola "cianobateri" e non red slim, quello che ti è stato consigliato in poche parole è questo......se hai la macchina sporca di terra tutti i giorni e tu tutti i giorni la porti a lavare , chiedi un consiglio ad un amico e lui ti dice che non ti conviene è meglio se quando vai a lavorare cambi strada e non passi più dallo sterrato...........

scusa sai ma mi diverto a fare esempi......

batman12 06-04-2010 19:33

guarda come ho scritto prima per me la situazione è risolta, e prima di scrivere un'altro post in questo forum ci pensero 100 volte. Spero di essere stato chiaro almeno in questo. Se qualche moderatore potesse cancellare questo post mi farebbe un grande favore. Non risponderò piu a nessun insulto o domanda.
Grazie di tutto

cicala 06-04-2010 19:37

mi dispiace......anche perchè nessuno ti ha insultato se capisci la funzione del "quota" lo capisci anche tu....

Abra 06-04-2010 20:36

:-D adirittura passi alle minacce fisiche :-D mi fai morire:

1 perchè non hai capito un ***** di quello che hai letto....il quote serve appunto per parlare con un'utente preciso,e non eri tu in nessuno dei due casi.
2 perchè l'unico che ha offeso sei stato tu
3 perchè se propio vuoi vieni tu a Ferrara....ma ti prego dimmi che non vieni,perchè farei fatica a dormire e potrei andare male di corpo :-))

Quindi sarebbe ora che imparassi a leggere e capire come funziona il forum...cosa che non hai fatto.
Per quanto riguarda il non scrivere,gente come te per questo forum è un male,arrivi arrogante,dicendo a noi come doverci comportare,non capisci come si scrive e capisci 8x18 quando un'altro utente scrive,offendendo gli utenti (che sia io o meno poco importa)....quindi il forum non perde nulla.
Ah no perde un biologo 107/110 ......sai che perdita,salteranno vasche intere.

Comunque grazie a te,hanno preso provvedimenti.....quando ci sarà il raduno dovrò farmi sculacciare da tutti i moderatori,e dovrò indossare solo il tutù :-D
spero ti basti,sennò mi fanno mettere anche i tacchi a spillo....

dony3000 06-04-2010 20:47

a batman..RILASSETE -05

ALGRANATI 06-04-2010 21:27

Quote:

Originariamente inviata da batman12 (Messaggio 2956293)
guarda come ho scritto prima per me la situazione è risolta, e prima di scrivere un'altro post in questo forum ci pensero 100 volte. Spero di essere stato chiaro almeno in questo. Se qualche moderatore potesse cancellare questo post mi farebbe un grande favore. Non risponderò piu a nessun insulto o domanda.
Grazie di tutto

Mi scuso con te di non averti risposto prima al tuo post ma purtroppo.....aquaportal non mi paga una mazza per il lavoro di moderatore e quindi ....purtroppo devo lavorare e rispondere alle accuse solamente nei momenti liberi.

Mi spieghi perchè ti sei incazzato in questo modo???
Solamente xchè ti ho detto che quello schiumatoio fa cagare???......te l'ho detto e lo ribadisco.
tu mi chiedi perchè hai i ciano e io ti ho chiesto se avevi voglia di seguirmi.....mi hai chiesto come era il prodotto Red sal ***** ....e io ti ho risposto di lasciar perdere.....e dato che sei biologo.....dovresti saperlo bene che i cianobatteri sono bestiaccie strane e non serve a nulla combatterli con prodotti strani.....dato che dici che non funzione.....perchè non usi una bella pastiglia di eritromicina???
anche quella funziona benissimo....ma dimmi tu poi cosa succede in vasca;-)

ti ho chiesto di farmi vedere le foto della parte tecnica.......non ti avevo risposto ancora perchè dovevo lavorare..........avresti fatto bene ad aver pazienza invece di attaccarmi chiamandomi SIG.ALGRANATI........così mi ci può chiamare solo ABRA e il PICCI mentre mi frustano
:-))

mi spiace per la tua vasca........io volevo seriamente aiutarti..............l'unica nostra colpa probabilmente è che su questo forum siamo abituati a divertirci oltre che ad aiutarci a vicenda.;-)

se hai bisogno sai dove trovarci....per me la questione è chiusa e se vogliamo ricominciare ....sai dove traovarci;-)

RobyVerona 06-04-2010 22:28

Visto che in un tuo reply sono parte in causa pure io e mi chiedi come faccio a definire il tuo skimmer un giocattolo senza averlo provato e perchè non si possa aumentare le prestazioni cambiando semplicemente pompa ti rispondo ora (scusandomi per la mia prolungata assenza pasquale causa indigestione da uova sode) facendo sempre lo stupidissimo esempio della 500 con il motore della ferrari...

Una pompa su uno schiumatoio va messa tenendo conto di altezza della colonna, volume, acqua trattata ecc ecc (ma scusa non eri tu il biologo???) dunque è altamente improbabile che una pompa con girante a spazzola che funziona benissimo su un'altro skimmer sul tuo funzioni altrettanto bene, come è altamente improbabile che riesci a trovare una girante ad aghi per la tua pompa...

Se dici di essere soddisfatto del tuo skimmer perchè vuoi aumentarne le prestazioni? Io sono soddisfatto del mio perchè lo vedo sulla vasca che sta bene e gira bene mica voglio incrementare la resa!

Tante volte qui sul forum diamo le risposte che non si vorrebbero sentire, che vanno in conflitto con quello che si ha o si crede o quello che "l'oramai amico negoziante" ti ha venduto.

Se diamo queste risposte non è per provocare un torto, non è che noi godiamo come dei ricci quando uno arriva e dice "ho questa pompa sconosciuta" e lo mettiamo semplicemente davanti alla realtà dicendogli che probabilmente è insufficiente per la sua vasca.

Se ci permettiamo di dire questo, (parlo volontariamente al plurale perchè questi ragazzi bene o male li conosco tutti) è per salvaguardare in primis il più possibile gli animali che sono o saranno in vasca, secondo per rendere l'hobby piacevole e gratificante e questo in acquariofilia significa avere vasche con animali in salute e senza perdite, (aspetto quest'ultimo che va a gratificare anche il portafogli).

Io circa undici anni fa (giorno più o giorno meno) chiedevo sul newsgroup it.hobby.acquari come funzionasse il filtro sottosabbia che il mio negoziante mi aveva appena venduto... Bhe sai che mi ha risposto un certo rompi palle di Danilo Ronchi (sul forum ***dani***) che avevo buttato i soldi nel cesso e che il filtro sottosabbia non si usava più da almeno 10 anni e che faceva solo danni... Li per li l'ho presa maluccio (sempre un pò meglio di te ehh...) ma poi sai che ti devo dire... In confidenza??? Che Danilo aveva ragione.

Spero che ripenserai seriamente al tuo reply e che non ti farai scrupoli a chiedere ancora consigli qui su AP ed ad aprire nuovi topic, magari però con un pò meno di arroganza. Noi siamo qui...

dany78 06-04-2010 22:46

batman guarda che qui tutti aiutano tutti e matteo è una persona molto gentile sai quante volte gli ho rotto le balle anche x telefono togliendogli magari un pò di tempo personale(compreso quello di riempire il giardino del vicino),quindi rileggiti tutte le risposte e capirai che nessuno voleva ne offenderti ne tantomeno delegittimare un prodotto,bensì al contrario volevamo farti capire che il problema stà a monte e poteva essere uno schimmer poco efficente,movimento insufficiente oppure la luce,tutto qui.
nn lo faccio per prendere le difese di teo o altri ma noi cerchiamo di consigliare x il meglio x nn buttare via soldini in prodotti che sono utili al momento ma nn risolvono il problema di fondo e lo facciamo x passione altrimenti nn penso che gente come noi avrebbe perso tempo su un forum se nn avesse un minimo di passione.
quindi se vuoi noi siamo ancora qui pronti ad aiutarti,sinceramente nn ci interessa se sei biologo o elettricista qui siamo tutti amici e cerchiamo di aiutarci a vicenda chi ha più conoscenze le mete a disposizione di chi nn ne ha oppure ci si confronta tutto qui.
ciao ciao e spero a presto;-)

andrea182010 06-04-2010 23:03

salve a tutti se non sono di troppo vorrei capire una cosa ...da dire ho solo la vasca.. ancora non cè l acqua però vorrei prevenire... io sono un neofilita e sto per intraprendere un sogno avere un acquario marino con sps lps e pesci ..prima di iniziare mi sto leggendo una valanga di post per capirci meglio ma e da un paio di giorni che leggo sto ciano e poi non va spiegato bene e ho questa curiosità ..che mi vorrei togliere per non sbagliare dall inizio ..! mica vi và di fare un post che spiega come viene cosa si deve fare per non averlo etc..e qualche foto che sinceramente ho le idee confuse su cosè... detto ciò mica già esiste un link che spiega sto ciano??? buona serata a tutti

GIMMI 06-04-2010 23:16

io dico solo che non si dovrebbero dire e scrivere parolacce o male parole che sia e bisognerebbe tenere COMUNQUE alto il modo di dialogare estromettendo in maniera decisa chi non rispetta questa semplice e basilare regola di convivenza, secondo me, chi utilizza sproloqui e male parole per esprimersi non merita di essere ascoltato.

sia di destra che di sinistra e perfino di centro.
ciao ragazzi e buona serata.
Max

Sandro S. 06-04-2010 23:16

ciao andrea182010,
qua intanto un pò di info:

tanti post dove se ne parla ( funziona "cerca" ):
http://www.acquariofilia.biz/tags.php?tag=ciano

praticamente nella sezione "Alghe infestanti marino" c'è molto da leggere.

anche se è un'articolo del dolce mi leggerei questo articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...anobatteri.asp

se hai bisogno di altro..

non ricordo dove l'ho preso ma ho sempre tenuto negli appunti queste info:

I cianobatteri crescono dove c'è qualcosa di morto o qualcosa di marcescente, dove c'è molta luce (ma non UV), sedimenti, nutrienti organici.
Adorano la sostanza organica e quindi in generale, l'acquario "ricco" e molto popolato.
Amano gli zuccheri, tra cui il gluconato (attenzione agli additivi a base di gluconato).
Amano l'EDTA (additivi chelati con EDTA).
Amano gli aminoacidi (attenti agli additivi organici).
Amano gli oligoelementi (o meglio l'eccesso di essi), compreso lo stronzio e lo iodio.
Amano la cacca (!), cioè tanti pesci.
Amano le correnti deboli o nulle.
Amano il ferro (ma attenti perché il ferro è indispensabile per altri organismi).
Amano moltissimo la luce, ma non gli UV (ma attenti, non ci si può rinunciare...).
Amano le lampadine vecchie (più di 6-9 mesi).
Amano le basse temperature di colore, con ricchezza di giallo e rosso.
Amano le vasche sterili, quelle nuove, senza rocce vive o con poche rocce vive o con rocce vive non buone.
Amano la sabbia sporca o poco lavata
Amano la sabbia finissima (sugar size)
Amano la sabbia "morta"
Amano i nitrati e i fosfati (ma non ci vanno proprio matti)
Amano le vasche senza alghe di altro tipo
Amano le densità basse 1,015-1,022 e vivono anche nel salmastro

Odiano gli antibiotici, proprio non li sopportano (ma gli antibiotici, purtroppo odiano anche i batteri "buoni" e, in genere, gli acquari "equilibrati")
Odiano lo schiumatoio, ma lo possono sopportare
Odiano il carbone attivo, ma lo possono sopportare
Odiano le vasche equilibrate e popolate da una varietà di alghe e animali
Odiano le vasche mature e preferiscono le nuove
Odiano le rocce vive pulite e ben spurgate provenienti da vasche ben avviate e senza cianobatteri
Odiano la sabbia proveniente da un'altra vasca (vecchia, ben equilibrata e senza ciano)
Odiano la corrente forte (fino ad un certo punto...)
Odiano il buio
Odiano i potenziali redox molto elevati e in genere gli ambienti molto ossidanti
Odiano le temperature di colore fredde, 10.000 K o superiori.
Odiano le luci attiniche, con emissione intorno ai 420 nm.
Odiano gli UV (ma gli UV odiano tutto, attenzione!).
Odiano probabilmente la mancanza di qualche indefinito composto organico o di qualche oligoelemento, quale non si sa :-(
Odiano la competizione di alghe a crescita rapida (Caulerpa, filamentose, diatomee).
Odiano gli acquariofili :-(((
Odiano ancora di più gli acquariofili pazienti e tenaci :-)

mi scuso con il proprietario ma non ricordo la fonte.

GIMMI 06-04-2010 23:27

s-cocis complimenti.....me lo copio nelle note da ricordare....
cioa

andrea182010 06-04-2010 23:49

finalmente una risposta però per mè che sto all inzio mi ci sono fatto tante risate perchè ciò che ha bisogno un acquario ne a bisogno il ciano... quindi il ciano in parole povere cè quando si abbonda su gli oligoelementi in generale e quando correnti e luce non sono proporzionate alla vasca ...bello odia le cose che ci servono per "purificare" ma fino a un certo punto managgiaa.. vabè starò attento all inizio e tenere tutto costante un altra paura superata, (mo..a metterlo in prtatica hihi..) grazie vado a curiosare sui link per saperne di più buona serata

cicala 07-04-2010 00:02

S_COCIS
belin solo da mod tiri fuori ste chicche ......me la copio grazie sandro.......

ALGRANATI 07-04-2010 07:33

Quote:

Originariamente inviata da andrea182010 (Messaggio 2956747)
finalmente una risposta però per mè che sto all inzio mi ci sono fatto tante risate perchè ciò che ha bisogno un acquario ne a bisogno il ciano... quindi il ciano in parole povere cè quando si abbonda su gli oligoelementi in generale e quando correnti e luce non sono proporzionate alla vasca ...bello odia le cose che ci servono per "purificare" ma fino a un certo punto managgiaa.. vabè starò attento all inizio e tenere tutto costante un altra paura superata, (mo..a metterlo in prtatica hihi..) grazie vado a curiosare sui link per saperne di più buona serata

il problema è che quegli appunti dicono tutto e niente ....esattamente come fà il ciano battere.....viene quando ne ha voglia apparentemente senza motivo e con la stessa velocità se ne può andare.
tra tutte le piaghe del nostro hobby, probabilmente, questo è il + oscuro.#13

Paolo Piccinelli 07-04-2010 07:54

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 2956455)
ti ho chiesto di farmi vedere le foto della parte tecnica.......non ti avevo risposto ancora perchè dovevo lavorare..........avresti fatto bene ad aver pazienza invece di attaccarmi chiamandomi SIG.ALGRANATI........così mi ci può chiamare solo ABRA e il PICCI mentre mi frustano
:-))

Matteo, così mi fai piangere!!!-20

Ma sì, che l'amore trionfi!!!
Ha fatto outing pure Ricky Martin, sbandiera pure tutto ai quattro venti e nei sette mari!!!:-D:-D:-D

Sui ciano nel dolce abbiamo riempito quasi una sezione... uno dei nostri "dolci", il microbiologo Maurizio Gazzaniga (linneo qui su AP) ci ha pure scritto un libro.
Il primo problema quando si parla di cianobatteri è che in realtà in quella massa gelatinosa c'è di tutto... i ceppi batterici hanno lo stesso aspetto ma possono essere anche molto differenti fra loro per esigenze, "alimentazione", riproduzione, etc.
Quindi, la prima cosa da capire è contro chi stiamo combattendo... poi il SIG. ALGRANATI vi aiuterà per il resto.:-))

...ma in molti casi l'unico aiuto viene dal fattore C!

cicala 07-04-2010 10:05

certo che voi mod sempre a parlare del fattore C.:-D:-D:-D:-D

Per dirne una sui ciano ........per è sempre la vasca che comanda sianel crearli che nel distruggerli .....noi possiamo solo cercare per come possiamo ad aiutarla un pochino....

dany78 07-04-2010 11:02

fattore c,ovvero fattore c..........iano

Paolo Piccinelli 07-04-2010 11:04

Nel dolce i cianobastardi li facciamo secchi col buio e soffocandoli di piante... da voi non so come funziona...#13

ALGRANATI 07-04-2010 19:53

Picci il genere da noi i ciano, spessissimo, sono dovuti o a sedimenti sulle rocce o a poco movimento ma magari saltano fuori anche in vasca stra mature senza un granello di sedimento.........in qui casi.........si aspetta tranquillamente che come sono venuti ( in genere d'estate ) se ne vanno....se non se ne dovessero andare.....si smonta tutto:-D

cicala 08-04-2010 10:30

beh matte però l'acqua della vasca è sempre molto importante ......io ho notato che appena doso per due giorni di fila il cong mi si formano subito in due punti ....ma è anche vero che la mia vasca non è ancora matura......

fappio 08-04-2010 10:53

s cocis , lo si trova su maughe ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.