AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   reattore di calcio per 120 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237631)

Mazzoli Andrea 21-05-2010 19:33

cavoli che sfiga,ma da dove perde?
cmq,come dice gior74 è vero che rilascia fosfati,ma se te li trovi anche in vasca al max rimedi con un pò di resine,niente di grave!la corallina poi,x tanto che la lavi,non ti cambia di molto,inevitabilmente avrai sempre del rilascio(io ho prvato con diversi metodi,aceto,osmosi,lasciarla decantare in acqua ma non cambia...)

AnzaR6 21-05-2010 20:01

perde dalla parte dell'aspirazione della pompa, sotto dove la curva a 90° entra nel plexy.
Niente da fare!
Oggi l'ho lavata con l'aceto...
c'è chi dice acido muriatico...
bòòòòòòòòòò
e le resine funzionano?
vabè x quello vedremo... prossimo passo è la taratura...
che mi dici?

Mazzoli Andrea 21-05-2010 20:36

io personalmente penso sia usare acido non sia un gran investimento...tanto,come ti ripeto,un pò perdono sempre e comunque non succede niente con un livello accettabile di fosfati,poi dipende dagli animali che hai e da quanto la vasca sia matura,per precauzione io le resine le tengo sempre in sump,male certo non fanno!
se le hai lavate con aceto hai fatto bene,ci sono tanti topic che dicono come farlo e in vhe modo,basta sciaquarle bene e sei aposto!

AnzaR6 22-05-2010 02:59

sisi sciacqute bene!
però tutta la mia eccitazione si è spenta quando ho visto la perdita...
sulla taratura allora che mi dite?
quanto deve girare prima di aprire la co2?
per un 120 litri abbastanza popolato di sps lps e qualche molle quante bolle di co2? che pressione all'uscita della bombola?
quante gocce devo versare in vasca?
grazieeeeeeee

Mazzoli Andrea 22-05-2010 10:46

AnzaR6,intanto procurati(ammesso che tu non li abbia già in casa)dei test validi x il calcio/kh/magnesio poi,quando avrai montato il tutto e riempito d'acqua d'osmosi lo fai girare una mezz'oretta a"spurgo"dopodichè prova a partire sulle 30/35 bolle al min e un litro e mezzo/2lt d'acqua in uscita(io sono regolato cosi,ma è sempre soggettivo il tutto)dopo un'oretta prova a verificare i valori in uscita dal reattore
non andare a "sentimento"con le gocce in uscita...ciò provato anch'io ma diventi di gomma...piuttosto misura la quantità d'acqua in uscita che è più pratico

gior74 22-05-2010 18:01

Io mi regolo misurando solo il kh... tanto il resto viene da se... non ho mai contato le bolle di co2, vado a occhio... però misuro l'acqua in uscita, anche io sono su un litro - litro e mezzo, questa è l'unica cosa per me molto importante... se esce troppa acqua arricchita di co2 rischi di abbassare troppo il ph, soprattutto di notte!!!

AnzaR6 22-05-2010 18:12

gior dicevi che i miglioramenti sui coralli sono stati visibili da subito?

gior74 23-05-2010 08:39

Guarda il beneficio immediato è stato sulla mia psiche.... ho smesso di misurare in continuazione kh e ca... di avere la costante preoccupazione di integrarli, oltrettutto io lavoro fuori casa tutto il giorno e non avevo di certo il tempo di integrarli gradualmente, quindi alcuni giorni c'erano degli sbalzi di parecchi gradi... con il reattore la situazione si è stabilizzata da subito e ho notato nel giro di una settimana i benefici, sia nella crescita che nel colore.. anche se quest'ultimo varia al variare di molti altri fattori!!!

AnzaR6 25-05-2010 20:29

Domani dovrebbe arrivare il pezzo di ricambio!
appena monto vi faccio sapere!

AnzaR6 26-05-2010 16:52

Arrivato... e montato!
non riesco a regolare le bolle di co2...nel senso che vanno pian piano diminuendo fino a fermarsi e se apro troppo fa ritorno sulla mandata e spara co2 direttamente in vasca!!
che devo fare?

gior74 26-05-2010 17:34

Quote:

Originariamente inviata da AnzaR6 (Messaggio 3031148)
Arrivato... e montato!
non riesco a regolare le bolle di co2...nel senso che vanno pian piano diminuendo fino a fermarsi e se apro troppo fa ritorno sulla mandata e spara co2 direttamente in vasca!!
che devo fare?

Ma questo è un problema dell'impianti di co2... se hai la regolazione a spillo, quella fine.. non dovresti avere di questi problemi... io la regolo in 2 secondi

AnzaR6 26-05-2010 19:54

sisi regolazione a spillo!
invece fa così...
a quanti metti la pressione in uscita?

gior74 26-05-2010 21:20

Io ho tutto aperto...

AnzaR6 27-05-2010 02:54

tutto aperto ti fa una bolla ogni 3 sec?
se apro tutto sembra una pentola che bolle e la co2 arriva direttamente in vasca!
se regolo per un pò va bene, poi smette di fare le bolle.
dici che è un problema di impianto?

gior74 27-05-2010 10:05

Quote:

Originariamente inviata da AnzaR6 (Messaggio 3031851)
tutto aperto ti fa una bolla ogni 3 sec?
se apro tutto sembra una pentola che bolle e la co2 arriva direttamente in vasca!
se regolo per un pò va bene, poi smette di fare le bolle.
dici che è un problema di impianto?

Scusa, sarò ignorante io, ma non ti seguo... io, se non erro, ho tre "rubinetti" (forse non è il termine giusto) cmq uno che apre la bombola, uno che si collega hai manometri, e l'altro pre la regolazione fine... i primi due sono tutti aperti, e con l'ultimo regolo la velocità di uscita della co2... quest'ultimo è molto sensibile quindi regolando con un po di pazienza mi mantiene l'uscita come desidero io...

Mazzoli Andrea 27-05-2010 12:38

...oppure prendi un regolatore di pressione a vite"brugola"della dennerle come me che tra correre e scappare la spesa è uguale...
------------------------------------------------------------------------
tipo questo...
http://s1.postimage.org/kuOV0.jpg

AnzaR6 27-05-2010 18:00

Esatto anch'io ho tre rubinetti..
uno sulla bombola che apre e chiude, uno sul riduttore e uno fine per l'uscita a spillo!
io per regolare agisco su quello sul riduttore per impostare una pressione d'uscita a un bar circa (l'ho letto da qualche parte qui sul forum) e poi regolo le bolle col manometro. Dopo un pò di funzionamento smette di fare bolle e nn capisco a cosa è dovuto!!
prezzo del regolatore dennerle?

gior74 27-05-2010 18:09

Quote:

Originariamente inviata da AnzaR6 (Messaggio 3032606)
Esatto anch'io ho tre rubinetti..
uno sulla bombola che apre e chiude, uno sul riduttore e uno fine per l'uscita a spillo!
io per regolare agisco su quello sul riduttore per impostare una pressione d'uscita a un bar circa (l'ho letto da qualche parte qui sul forum) e poi regolo le bolle col manometro. Dopo un pò di funzionamento smette di fare bolle e nn capisco a cosa è dovuto!!
prezzo del regolatore dennerle?

Azz... mi dai una notizia.. in effetti mi sono sempre chiesto che caxxo ci stava a fare il secondo riduttore!!!-28d#

Mazzoli Andrea 27-05-2010 20:31

mhà,io mi ricordo che lo pagai circa 50 euro,ce ne sono anche di alre marche,quello è comodissimo perchè ha una regolazione fine fine e non si stara una volta impostato
avevo fatto 2 conti e,a parte l'ingombro che avevano i manometri e quant'altro,il prezzo in sommatoria di oggetti era uguale

lucas79 29-05-2010 11:51

Scusate vorrei sapere se voi il reattore lo avete inserito tutti in sump?Se si è possibile metterlo fuori e mandare direttamente l'uscira in acquario? Posso appoggiare il reattore per terra ad una distanza di circa 1.50m?

AnzaR6 02-06-2010 20:46

certo
perchè no..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49.