![]() |
aiuto non so da dove cominciare con la sump....non è che avete qualche bozza di progetto? ok niente anemone....voglio dormire tranquillo!grazie.
|
Aleph, eh beh, se ti muore ammazza anche tutto il resto...
Progetto per la sump?! e che progetto vuoi fare, ti basta una vasca vuota in cui arriva il tubo da cui cade l'acqua, una pompa per riportarla in vasca e stop... Le misure devi dirle tu in base allo spazio che hai, non la fare troppo piccola, più è larga più è comoda... |
ok perfetto io pensavo larga 30 lunga 40 alta 30 compreso un piccolo scomparto per il rabbocco che ne pensi? grazie superpapo!
|
Se dentro ci devi far stare solo skimmer risalita termometro e riscaldatore credo vada bene!!! Io con tutta la roba che ci devo mettere non sono riuscito a farci stare lo scomparto di rabbocco... :-(
|
papo ma a rumore come stai messo? nel senso che il rumore che fa l' dell'acqua che cade in sump è piu forte del tunzino? dato che io tengo il nano sul comodino volevo optare per una sump ma sentendo le vasche di alcuni amici il rumore si sente lo stesso
|
Ho appena modificato lo scarico... Sembra vada moooolto meglio... Certo, un po' di rumore lo fa... Se ti studi lo scarico facendo stare sempre i tubi in pendenza di 45° l'acqua scivola e non fa rumore...
|
allora se decido di fare la sump ti contatto . grazie mille
|
per la sump vado sempre dal vetraio di ostia...a proposito lo sapete che donatowa fa plafo a led x minireef da 40 con accensione alba tramonto? fantastico oggi l'ho sentito mi sa che questo nano mi verrà da sballo!!!EVVAI!!!
|
donatowa è della aqualiving... Fa belle plafo... in MP mi dici le caratteristiche di quello che ti ha proposto?
|
ma ha dei prezzi allucinanti . io sto cercando di farmene una con il fai da te. un mio amico ne ha presa una da un sito cinese e si ci trova benissimo. gli è costata 250 compresa spedizione. sono 110w di led , con un computerino per gestire la plafo. è spettacolare
|
e il preventivo...
------------------------------------------------------------------------ enzolone boh... sarò xenofobo ma sti cinesi non mi convincono neanche un po'... i led che usano... boh!!! I led per ora costano... Io sto facendo una plafo fai-da-Luke e costa veramente un mare di soldi!!! Però roba spinta e led di qualità, con gradazioni studiate per bene... Non so sti cinesi quanto ci abbiano studiato... |
papo io l'ho vista è veramente bella , hai la possibilità di regolare il tutto , lui ci tiene una foliosa e una digitata viola sotto che stanno veramente bene . cmq io pure sono per il fai da me , ho preso spunto da luke ma uso componenti cinesi così risparmio un bel pò e voglio provarli, ho trovato led da 12000k o da 10000k se sono effettivamente così , ho svoltato.
------------------------------------------------------------------------ eccovi il link della plafo , poi scegli tu quale modello ti interessa http://www.fish-street.com/maxspect_...ategory_id=118 |
si ma a livello di affidabilità? e poi arrivano? fatemi sapere...grazie.
|
a lui è arrivata , cmq mandagli qualche mail al negoziante in inglese , gli dici che tipo di spedizione ti fa se è possibile assicurarla. io ho comprato cose da loro e sono sempre arrivate, al mio amico è arrivata dopo 3 settimane ,a me arrivavano dopo 15 gg. cmq a livello di affidabilità lui la tiene da 5 mesi e va benissimo. io ho visto la stessa montipora che s'era spezzata , una sotto i led e una metà sotto una plafo 6x39w t5 e quella sotto i led stava meglio
|
si ma per il mio cubo 45x45 che modello devo prendere? non saprei...fammi sapere grazie.
|
io prenderei la g2 da 110w. è perfetta è la stessa che ha il mio amico.
|
si in effetti la con la 160 hai il sole in stanza!!! ma che nick ha il tuo amico? mi fai sapere così gli rompo un pò le scatole...grazie! comunque ho contattato la maxspect vediamo che mi dicono!
|
dipende tutto da quanta affidabilità si vuole...
se si prende per fare un investimento duraturo e si cerca la garanzia del risultato..... ti consiglio donatowa. Lavora bene e realizza delle plafo professionali... se invece vuoi risparmiare vai di fai da te o cinesi ;-) |
donatowa e sto più tranquillo....sentite ma per il mobile una struttura in acciaio inox con profilati da 2-3 cm saldati tra loro andrebbe bene? sto buttando giù uno pseudoprogetto...
|
a prescindere da chi le fa, dire che una plafo led possa essere un investimento duraturo e con garanzia di risultato.... ehmmmm-ehmmmmm :-)) :-D
|
Quote:
straquoto , nel senso che per quanto si possa avere una garanzia dalla marca , ad esempio dicono 5 anni , non se ne ha la certezza in quanto sono usciti da meno di 5 anni. per questo io volevo spenderci il meno possibile , in quanto come per i pc spendi 1000 euro oggi domani il tuo pagato mille costa 500 e ce uno molto piu avanzato , lo stesso vale per i led. |
Sandro, sicuro sicuro? so che gente molto brava dopo aver provato un piccola plafo a led stanno passando a plafo che coprono tutta la vasca...per me, da neofita, è un buon metro di misura....
poi la certezza assoluta non c'è eh... ------------------------------------------------------------------------ enzolone son d'accordo con te...ma questo discorso lo si puo fare per qualsiasi cosa tecnologica, quindi se uno ragiona così non prende mai nulla perchè tanto si svaluta nel giro di pochi mesi..... |
Andrea siamo ancora in alto mare, e te che sicuramente segui i post lo sai.
I pareri son troppo divergenti per poter parlare di garanzia di risultato. Anche sulla durata c'è un grosso punto interrogativo, e se dovesse saltar fuori che dopo 2 anni i LED son da cestinare, a questo punto chite lo fa fare di montarli? #24 |
Poi volevo pure aggiungere una considerazione che ho sulla punta della lingua da un po' di tempo.
Come si fa a consigliare a un principiante una tecnologia nuova che magari (nella migliore delle ipotesi) si sta sperimentando sulla propria vasca si e no da 2/3 mesi? Io resto sempre dell'idea che chi inizia deve avere le carte più che in regola con la tecnica, poi magari è un mio punto di vista eh? :-)) |
sjoplin ma due solaris da 18 watt una meta bianca e metà attinica e l'altra tutta bianca vanno bene per un mirabello 30 litri maarino popolato da molli e magari in futuro euphilla?? ma la xenia quanta luce vuole??
|
mi sembra che siano troppo corte le solaris per il mirabello. quanto fa di lunghezza?
se ricordo bene qualcuno aveva modificato il coperchio per farci stare le PL da 24W. guarda sul portale semmai, che c'è una sezione dedicata proprio alle modifiche sul MIR30 ;-) |
gia visto non cio capito una mazza :(
------------------------------------------------------------------------ stavo pensando di metterle per taglio non per lungo capito come!!! |
Sandro, pienamente d'accordo con te su entrambi i punti!! :D
|
ragazzi mi fa che alla fine prendo un lumenarc di questo passo.....i led vacillano mi sa....boh?che ne dite?
|
hai MP...;-)
|
Quote:
|
no sandro, nessuna riservatezza, mi ha scritto in MP e io ho risposto...
|
ragazzi un consiglio per il mobile....va bene il compensato marino da 2 cm?fatemi sapere grazie!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |