AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   nuovo forum, ma... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234316)

livia 11-03-2010 23:25

Finalmente è arrivato il nuovo forum!
graficamente mi piace tantissimo anche se mi ero ormai affezionata alla grafica un pò grezza di prima :-)
per le funzioni mi ci vorrà una vita per scoprirle tutte, ma mi sembra che siano veramente bellissime!! :-D

Non so come state messi voi al momento, ma a me va velocissimo...

MarZissimo 11-03-2010 23:26

L'usabilità non è delle migliori.
I avrei messo il login a sinistra e il cerca a destra.
Ci sono molti "blocchi" nella home del forum, troppi per me. Magari provare a raggruppare qualcosina ulteriormente?

Il fatto che i vecchi lettori si sentano speasati è più che normale, e c'è da contare che si abitueranno (mi ci metto anche io di mezzo, anche se ho "vissuto" solo gli ultimi due mesi della vecchia versione) e rimarranno fidelizzati a questo portale, però bisognerebbe anche pensare soprattuto ai nuovi arrivati che potrebbero avere problemi con l'immediata compresione dell'interfaccia.
(avete presente i siti delle università? se cercate un'informazione ci potete arrivare da tre strade diverse e con link posti nei posti più assurdi)

Questi due vogliono chiaramente essere delle critiche costruttive, capisco molto bene quanto lavoro ci possa essere stato dietro questo progetto e di sicuro non sarò io a dire che "non mi piace. punto", anche perchè immagino che abbiate modificato ad hoc il vbullettin e di sicuro NON deve essere stata una passeggiata.

Se vi serve una mano sarei più che disposto a collaborare gratuitamente (ovvio) con voi per quanto riguarda la parte di codice, ammesso che ne abbiate bisogno :)

Ale87tv 11-03-2010 23:31

beh dai non è male, solo che se è vero che manca il tasto il "mio acquario" (ma penso piuttosto che sia zuccone io che non l'ho ancora trovato) sia un problema.. l'importante è che il lato oscuro non ci abbandoni!!!:-D:-D

Salvone 11-03-2010 23:35

Verrà attivato l'uso dell'HTML??? Lo trovo molto comodo per la stesura del Blog!!!

Piranha86 11-03-2010 23:38

Raga, la grafica del nuovo forum è spettacolare volevo congratularmi, per il resto certo... bisognerà abituarsi!!! Però mi piace! ottimo lavoro

MarZissimo 11-03-2010 23:39

Ecco..non avevo visto la parte dei blog. E' una figata mostruosa.

Lo prevede il vbullettin o avete fuso wordpress con il vbullettin stesso? oppure è addirittura una vostra creazione? (nel qual caso: tanto di cappello gente, veramente tanto di cappello.)

PinkBetta 11-03-2010 23:42

A me piace molto questa versione del forum. Mi sembra che le varie sezioni siano raggruppate meglio di prima e anche la descrizione del profilo e notevolmente facilitata. Poi sono molto carine le novità, tipo il blog.

Ale87tv 11-03-2010 23:42

mmmmm mettere guppy dopo il batterio... guardate vi perdono solo perchè siete voi... :-D:-D:-D

Marco AP 11-03-2010 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 2914373)
beh dai non è male, solo che se è vero che manca il tasto il "mio acquario" (ma penso piuttosto che sia zuccone io che non l'ho ancora trovato) sia un problema.. l'importante è che il lato oscuro non ci abbandoni!!!:-D:-D

Il tasto "il mio acquario" è stato praticamente sostituito dall'Acquablog. Quando creerete il vostro primo Acquablog, in automatico, sotto il vostro nick e avatar, comparirà il link al vostro AcquaBlog. Ciao ;-)

Ale87tv 11-03-2010 23:56

:-D:-D:-D l'ho detto che sono zuccone io!!! grazie marco sono più tranquillo, ora torno a spiegare perchè non si devono ibridare guppy ed endler...

AndMan 11-03-2010 23:58

Veramente complimenti.
Il passaggio al vbullettin ha fatto fare sicuramente un notevole salto di qualità ad Acquaportal.

Solo una domanda.
Ho notato la mancanza degli allegati fotografici ai vari post. E una mancanza momentanea oppure bisogna reintegrarle? Sempre se si può.
Grazie.

Vale87 12-03-2010 00:05

che carino il nuovo forum! un po pubblicitoso ma bello

unadell1% 12-03-2010 00:12

Bello, mi piace soprattutto la nuova funzione feedback!!!Anche se non ho capito una cosa, posso metttere solo la descrzione di una vasca in profilo?Come scelgo?!Le adoro tutte #18

Alexander MacNaughton 12-03-2010 00:24

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 2914231)
a me sembra fichissimo!!!! scusate visto che non potevo navigare su ap, sono stata un bel po' sul forum della ginnastica artistica, in cui l'età media è tredici anni...

Ma che brontoloni che siete! Su, un po' di spirito di avventura!!!
Bella l'idea di obbligarti al primo accesso a compilare il profilo, bravi, bravi!

Concordo

Che forte funziona il tasto quote

MarcoM 12-03-2010 00:36

Unadell nel profilo ne puoi mettere solo una ma nel tuo blog personale ne puoi mettere quante ne vuoi. Idem nel tuo album delle foto.
------------------------------------------------------------------------
Andman intendi allegare le foto nei post? Certo che è possibile. devi andare nella modalità avanzata cliccando su rispondi.

bettina s. 12-03-2010 00:39

un'altra cosa che mi piace molto è che sono cambiate le descrizioni legate al numero dei messaggi: proprio non mi piacevano quei "rispondo a tutti" "ci son sempre"...#17

Però ancora non ho capito come compilare il blog, no non spiegatemelo: ci devo arrivare da sola!
Domani però.-31

livia 12-03-2010 00:43

Quote:

Però ancora non ho capito come compilare il blog, no non spiegatemelo: ci devo arrivare da sola!
Manco io...ma se qualcuno me lo spiega non mi offendo affatto! :-D

MarcoM 12-03-2010 00:47

Visto che molti non se ne sono accorti faccio un sunto delle novità oltre ovviamente al forum.
Per favore leggetelo:

- Nuovo Mercatino: per vendere, acquistare o scambiare acquari, accessori, piante, pesci ed invertebrati. Aggiunte nuove funzionalità.

- AcquaBlog: il tuo Blog personale. Potrai inserire descrizioni accurate dei tuoi acquari con le relative foto. L'elenco sempre aggiornato dei tuoi animali e le tue piante, tenere un diario dedicato al tuo acquario, condividere con gli altri appassionati le tue esperienze ed impressioni riguardo l'acquariofilia, programmare la manutenzione, ecc.

- Foto: per consultare ed inserire foto di pesci, piante ed invertebrati suddivise per categorie.

- Album: potrai creare un tuo archivio di foto personali suddivise per categorie relative al tuo acquario o a quello che preferisci.

- Video: per consultare ed inserire video di pesci, piante ed invertebrati.

- AcquaBase: per consultare ed inserire schede dettagliate di pesci, piante ed invertebrati suddivise per categorie. Aiutaci a creare un grande database utile a tutti gli appassionati italiani.

- Prodotti: se hai provato un prodotto puoi descriverlo e indicare le informazioni tecniche e se lo desideri inserire una valutazione personale ed un commento utile agli altri acquariofili italiani. Lo stesso possono fare le aziende ed inserire la gamma dei propri prodotti.

- Pagine blu: se sei il titolare di un azienda del settore (o sei un suo cliente) puoi inserire tutte le informazioni utili, delle foto ed il logo.

- AcquaBolario: il vocabolario di acquariofilia. Potrai inserire le terminologie e relative descrizioni e foto, queste verranno poi linkate all'interno delle discussioni del forum e potranno essere consultate da tutti.

- Chat: per chattare in diretta con gli altri acquariofili.

- AcquaContest: i concorsi di AcquaPortal con bellissimi premi.

- Gruppi sociali: potrai creare una sezione di discussione, un club, un associazione, ecc. su argomenti di tuo gradimento e discutere con gli acquariofili che si iscriveranno.

AndMan 12-03-2010 00:57

Quote:

Originariamente inviata da MarcoM (Messaggio 2914514)
Andman intendi allegare le foto nei post? Certo che è possibile. devi andare nella modalità avanzata cliccando su rispondi.

Marco, che sia possibile lo so ma volevo sapere se le vecchie foto allegate nei vecchi topic ritorneranno disponibili come prima o bisogna reinserirle nuovamente dove non ci sono più. Il "se si può" era riferito alla possibilità di reinserirle nel topic originale, dove appunto non vengono più visualizzate.
Spero di essere stato più chiaro.

crilù 12-03-2010 01:12

Ordunque...vado nella sezione malattie e mi trovo come prime discussioni topic del 2006, 2007, 2005....quelle del 2010 'ndo stanno?

Marco AP 12-03-2010 01:19

Quote:

Originariamente inviata da AndMan (Messaggio 2914576)
Quote:

Marco, che sia possibile lo so ma volevo sapere se le vecchie foto allegate nei vecchi topic ritorneranno disponibili come prima o bisogna reinserirle nuovamente dove non ci sono più. Il "se si può" era riferito alla possibilità di reinserirle nel topic originale, dove appunto non vengono più visualizzate.

Ci stiamo lavorando. Abbiamo lanciato lo script ieri per recuperarle, ma non sembra essere andato a buon fine. Ci riproviamo appena possibile. Ciao ;-)

AndMan 12-03-2010 01:23

Quote:

Originariamente inviata da Marco AP (Messaggio 2914608)
Quote:

Originariamente inviata da AndMan (Messaggio 2914576)
Quote:

Ci stiamo lavorando. Abbiamo lanciato lo script ieri per recuperarle, ma non sembra essere andato a buon fine. Ci riproviamo appena possibile. Ciao ;-)

Grazie Marco, spero ci riusciate anche perchè molti post senza le foto sono inutili.

sampey70 12-03-2010 01:32

e' possibile come c'è nel marino avere una sezione NANO dedicata per gli utenti che si divertono a creare piccoli capolavori?Anche perchè è curioso vedere le varie fantasie che si hanno per creare il micro cosmo in una quantità minima d'acqua.

Grazie

.:DOME:. 12-03-2010 01:50

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart (Messaggio 2913841)
A parte la quantità abnorme di pubblicità che non mi piace affatto

Ragazzi....io sono dell'idea che quando si è iscritti ad un community completamente gratuita, e di ottima qualità come questa...non ci si possa lamentare per la pubblicità.

Noi non mettiamo un centesimo per partecipare a questo bellissimo forum....in compenso, server e dominio non si pagano da soli...ed è giusto che gli admin rientrino delle spese.

livia 12-03-2010 01:58

sampey70 c'è la sezione acquari bonsai :-)

.:DOME:. 12-03-2010 02:13

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 2914162)
Intanto io faccio pubblicità alla nuova sezione SCALARI & C. ... l'avevate già notata?!? #24

Non l'avevo notata...

Ottimo!! Credo che ci passerò molto tempo :-))

PS:

Solo un piccolo (piccolissimo, direi) appunto...ora che c'è la sezione dedicata, andrebbe cambiata la descrizione della sezione "grandi ciclidi americani", che ad oggi recita:

"Grandi Ciclidi Americani
Per parlare di tutto quanto concerne i grandi Ciclidi del centro/sud America (Astronotus, Aequidens, Ciclasoma, Scalari, ecc). Le esigenze, la riproduzione..."

Oscar_bart 12-03-2010 02:35

Quote:

Originariamente inviata da .:DOME:. (Messaggio 2914652)
Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart (Messaggio 2913841)
A parte la quantità abnorme di pubblicità che non mi piace affatto

Ragazzi....io sono dell'idea che quando si è iscritti ad un community completamente gratuita, e di ottima qualità come questa...non ci si possa lamentare per la pubblicità.

Noi non mettiamo un centesimo per partecipare a questo bellissimo forum....in compenso, server e dominio non si pagano da soli...ed è giusto che gli admin rientrino delle spese.

Certo, lo so ;-)
Le pubblicità c'erano anche prima ma disposte diversamente e davano meno "fastidio", quello volevo intendere..

Comunque sto giravagando tra le varie funzionalità e devo dire che è veramente una figata, TUTTO #22

Non immagino neanche il lavoro che c'è stato, complimenti #25

mario86 12-03-2010 08:22

complimenti a chi ha lavorato di notte!
confermo che stamattina mi sembra tutto un'pò più veloce...
qualche problemino con le notifiche via mail (che non arivano), per il resto evdrò di capire come funzionno questi acquablog...ho già fatto qualche prova

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 2914162)
Intanto io faccio pubblicità alla nuova sezione SCALARI & C. ... l'avevate già notata?!? #24

ma certamente!

Lssah 12-03-2010 09:43

pur comprendendo l'impegno immane di chi ci ha dedicato tempo e sudore nel migliorarlo graficamente e funzionalmente ( a parte le tre tonnellate di pubblicità) a me è lentissimo.
per caricare un topic due ore, per mettere la risposta altre due.
avrò anche un computer anteguerra ma doverlo cambiare perchè è cambiato il forum....

bettina s. 12-03-2010 09:55

a me sembra tutto molto più chiaro, soprattutto i topic in evidenza, adesso lo sono veramente e nella sezione primo acquario non si hanno proprio più scuse: non si può non notarli, forse potremmo smetterla di linkarli furiosamente a tutti i neofiti.
Per quanto riguarda la pubblicità mi sembra disposta in modo ordinato e non da fastidio, dovreste vedere altri forum che frequento di altri argomenti dove spunta da tutte le parti.

La grossa limitazione che aveva questo forum (non poi tanto grave però) era quella di non ridimensionare le foto automaticamente, costringendo chi non ha a disposizione un programma apposito a caricarle sui vari album pubblici, ieri caricando le foto sull'album ho provato a postarne una non ridimensionata ma non è stata caricata, anche se un messaggio indica che verrà fatto in automatico, magari è perché non tutto funziona subito.

Non ho riscontrato invece cambiamenti di velocità nel caricare le pagine.

Axa_io 12-03-2010 10:05

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 2914890)
a me sembra tutto molto più chiaro, soprattutto i topic in evidenza, adesso lo sono veramente e nella sezione primo acquario non si hanno proprio più scuse: non si può non notarli, forse potremmo smetterla di linkarli furiosamente a tutti i neofiti.
Per quanto riguarda la pubblicità mi sembra disposta in modo ordinato e non da fastidio, dovreste vedere altri forum che frequento di altri argomenti dove spunta da tutte le parti.

La grossa limitazione che aveva questo forum (non poi tanto grave però) era quella di non ridimensionare le foto automaticamente, costringendo chi non ha a disposizione un programma apposito a caricarle sui vari album pubblici, ieri caricando le foto sull'album ho provato a postarne una non ridimensionata ma non è stata caricata, anche se un messaggio indica che verrà fatto in automatico, magari è perché non tutto funziona subito.

Non ho riscontrato invece cambiamenti di velocità nel caricare le pagine.

Concordo #36#! Però oggi viaggia mooolto meglio di ieri sera #17.

Mi spiegate anche a me una cosa? Come mai nella sezione/forum "malattie dolce" non vengono visualizzati i messaggi recenti -:33? Mi son persa... #12

MarcoM 12-03-2010 10:09

Oscar bart, dici bene è stato un lavoro immane
Dome, grazie della segnalazione
Bettina, sei sicura? Puoi riprovare per cortesia...

Lssah 12-03-2010 10:09

allora è un problema del mio computer / processore.

il tasto "invia risposta rapida" sembra una presa per i fondelli.
per dover inviare una risposta prima ci ha messo un enormità di tempo e immagino lo farà anche adesso.
non dico sia un "problema" del forum, ma magari è del mio computer associato a questo forum.

Paolo Piccinelli 12-03-2010 10:10

ieri sera era schifosamente lento, credo perchè il travaso dati era ancora in corso... stamattina è molto più veloce del forum vecchio.

MarcoM, anche a me non carica le foto!

MarcoM 12-03-2010 10:10

Stiamo cercando di renderlo più veloce, portate pazienza ;-)

MarZissimo 12-03-2010 10:47

Scusate ma come carico l'avatar?

freccia72 12-03-2010 10:51

da "pannello utente". in alto a sinistra!

MarZissimo 12-03-2010 10:55

quando cerco di cancellare messaggi dal blog mi va in database error /giusto per farlo presente)
http://img163.imageshack.us/img163/1858/asdqj.th.jpg

per l'avatar.....in alto a sx dove??? scusate ma veramente......cioè adesso mi sento anche abbastanza scemo....spero sia perchè appena sveglio...

dario1988 12-03-2010 11:30

Devo ancora orientarmi per bene, ma non sembra male come impostazioni!

L'unica pecca è appunto la lentezza!

Ma sono sicuro che risolveranno il tutto a breve

:-)

vecchiostile 12-03-2010 11:38

Sono un po' spaesato anch'io ma mi piace molto.
Mi piacerebbe anche capire come si crea il blog, ci vorrebbe una piccola guida per rinco (come me!)-:33

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45.