![]() |
Ecco, ci siamo sovrapposti di nuovo.
|
Quote:
|
Quote:
Ok usarlo epr il gh e gli altri valori. ciao, ba |
babaferu, non capisco la vena polemica, se un test fosse sballato, l'altro serve, appunto, da contro prova (per la precisione, ti affidi al test più preciso).
Se poi da noia, basta ignorarne la lettura. |
ilVanni, non è polemica, è logica: se la striscetta è meno affidabile del test a reagente, quel che va riportato e ritenuto affidabile è il test a reagente, e non il risultato della striscetta.
Se si vogliono utilizzare entrambi, l procedimento deve essere: misuro con la striscetta -che mi da un'indicazione di massima- e poi verifico il ph col test a reagente, e non il contrario: nel caso di differenze, va ritenuto affidabile il test a reagente e non il test a striscette, tantopiù che è molto più sensibile il test a reagente per le misurazioni che si stanno effettuando. Altrimenti, è come sprecare il test a reagente.... è proprio questo che determina la sicurezza delle misurazioni, e non il contrario! spero di essermi spiegata senza vene polemiche.... ciao ciao, ba |
Il senso era: una misura conferma l'altra. Cosa cambia con quale test misuri prima?
|
ilVanni, vabbè, mi sa che la polemica la vuoi fare tu....
se un test è affidabile e l'altro no, cosa cambia se usa un test oppure l'altro? Il risultato da tenere buono è quello del test a reagente, e stop. al massimo può usare il test a reagente per confermare il risultato della striscietta, ma non viceversa, perchè in caso di risultato discordante quello da tenere buono è quello a reagente, punto. |
babaferu, infatti l'utente in questione ha fatto così (era anche piuttosto chiaro fin dall'inizio).
Se i test non sono in accordo, uno si ferma e valuta l'attendibilità di entrambi (e magari si fa prestare un terzo test). Se sono in accordo sei più sicuro. Due misure (anche se effettuate con precisione diversa) ti danno più informazione di una sola (è teoria della misura, non lo dico io). C'è poco da fare. Ora chiudiamo l'OT, che dici? |
Quote:
Si potrebbero confrontare, o fare la media, se fossero 2 test a reagente, con la medesima scala. chiuso ot- ba |
Quote:
Ripeto: chiudiamo l'OT? |
un saluto a tutti;
mi scuso innanzitutto con ilVanni per la poca celerità nella risposta ma purtroppo è un periodo in cui il tempo libero a mia disposizone scarseggia. Non a caso scrivo a quest'ora della notte e, nonostante questo, il tempo per postare è sempre poco (Morfeo chiama con insistenza....). Chiarirei solo alcune cose: 1) la tabella correlazionale tra KH/PH/CO2 serve solo ad esprimere approssimativamente, la quantità di CO2 (ppm) presente in vasca tramite la misurazione del KH (dKH) e del PH attraverso la formula : CO2 = KH*3*10^(7-PH) )formula incompleta (drivante da pH = 7.5 + lg10 (KH) - lg10 (ppm CO2))che non tiene conto della temperatura).E' Tacito che questa tabella, vale solo per vasche dove l'unico acidificante sia la CO2. 2)CO2 + H20 <----> H2CO3 - H2CO3 <----> H+ + HCO3- - HCO3- <----> H+ + CO3^2- dunque è tutta una questione di equilibri...... equilibri che si sposteranno nella direzione più opportuna a seconda del PH (e zefiro ha un PH 8) e dunque, la maggior parte dell'anidride carbonica erogata si trasformerà in bicarbonato di calcio. Quindi, a pH inferiori a 6,4 prevale H2CO3(acido carbonico), che tende a diminuire più ci si avvicina al valore 6,4, dove lo stesso H2CO3 insieme a HCO3-(bicarbonato) saranno presenti in quantità uguale. Tra pH 6,4 e 8,3 HCO3- aumenterà fino a raggiungere il 100% a pH 8,3. spero di essere stato di aiuto, buonanotte, perry |
Grazie innanzitutto per la risposta, Perry Cox, a questo punto, con la faccia tosta che mi ritrovo, ti chiedo però la "pappa pronta". La domanda finale è: può zefiro87 giungere a 32 mg/l di CO2 disciolta (H2CO3) a KH 16? Userebbe meno CO2 a KH minori? Userebbe la stessa CO2?
|
Quote:
potrebbe raggiungere il valore di 32 ppm anche a KH 20.......per quello che ho scritto in precedenza però, dovrebbe agire prima sul PH, evitando in questo modo che in seguito alle varie reazioni di equilibrio, tutta la CO2 venga trasformata in bicarbonati e carbonati. |
Dunque sbagliavo.
A questo punto mi chiedo (approfitto): fornire CO2 può quindi cambiare il KH? Questo era già stato oggetto di discussione in altri topic, ma (personalmente) mi ero persuaso che: CO2+H2 --> H2CO3 --> H+ HCO3- (quindi l'HCO3- incrementa il KH, l'H+ si lega ad un altro HCO3- già presente in acqua ed il KH non cambia). Invece cambia? Aumenta? |
intanto ringrazio Perry Cox per la disponibilita e ilVanni per l'interessamento ;-) l'unica cosa non corretta è il mio ph: non è 8 ma circa 7.6 (prima dell'introduzione della co2 il test mi dava un valore compreso tra 7.6 e 8, l'ultima misurazione, con co2 in vasca, mi da un valore di circa 7.6)
diciamo che sono sempre più orientato sull'idea di tagliare con acqua d'osmosi (se mi aiutate con le proporzioni forse riesco a darmi una mossa e a risolvere il problema :-)) ) io penso che dovrò fare un 50% osmosi e 50% rubinetto decantata ad ogni cambio (così riuscirei a fere una variazione dei valori in modo graduale visto che la vasca è piena di acqua solo di rubinetto) in modo tale da dimezzare il kh (da 16 a 8) ma anche il gh (domani compro il test specifico.... ricordo che il risultato delle striscette tetra è compreso tra 8 e 16). c'è quindi da capire se queste condizioni dell'acqua vadano bene per la mia fauna: guppy e prossimamente caridine (da valutare red cherry o red crystal....lo so che bisognerebbe iniziare con le cherry ma le red crystal mi affascinano troppo e se faccio...con il vostro aiuto....le cose fatte bene i valori dell'acqua non saranno un problema :-)) ) dunque: guppy: ph: 7~7.5 gh: 6~25 red cherry: ph: 6.5~7.5 gh: 8~15 kh 6~10 red crystal: ph: 6.5~7 gh: 4~6 kh 2~4 forse le crystal si discostano di + dai valori per i guppy quindi ora mi inizierò a informare sualla convivenza e sui valori dell'acqua. quindi prendendo per buona (finché non mi convinco che le crystal non ci stanno...hihi) l'accoppiata guppy red cherry direi che un buon compromesso sarebbe: ph: 7.5 gh: 13 kh: 8 dunque con kh = 8 riuscirei ad avere ph 7.5 (ed avere la giusta co2 in vasca)?????? ancora non sono riuscito a capirlo..... #23 tagliando l'acqua come dicevo dimezzerei anche il gh… sapreste consigliarmi con che prodotto reintegrarlo portandolo ai valori che voglio io??? |
Quote:
Quote:
ciao ciao, ba ps: non ricordo se le creature sono già in vasca o no, ma se lo fossero.... fai i cambi veramente molto gradatamente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |