AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   250lt: una casa per discus..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231865)

-Giù- 07-03-2010 18:04

Lydia io sono daccordissimo con te, di pratiko ne ho 4.ciao

lory&pamy 07-03-2010 23:59

nn sapevo cosa scegliere........ho fatto scegliere alla mia regazza senza dirgli quanto costa o qual'è il migliore.......ho semplicemente detto quale ti piace.....indovinate un po......eheim.......la mia carta di credito ha un po sofferto ma l'ho ordinato........

nella confezione c'è gia tutto ma secondo voi i cannolicchi sono ok o meglio del siporax?????

ciao ciao

ps grazie a tutti....

michele 08-03-2010 00:11

Vanno bene i materiali che ci sono dentro.

lory&pamy 16-03-2010 01:50

scusatemi se nn vi ho aggiornato su i progtrssi della mia vasca.

ho messo il fondo qualche radice e dei sassi, se riesco domani posto qualche foto cosi mi dite che ne pensate, fra giovedi e venerdi dovrei riempire......

lory&pamy 16-03-2010 18:34

raga vi posto una foto del layout che ho fatto mi dite che ne pensate......

http://img52.imageshack.us/img52/4941/img3011b.jpg

ps scusate i riflessi ho provato in vari modi ma non sono riuscito a non farli vedere....

ciao grazie.....

lory&pamy 17-03-2010 23:13

raga non ho resistito, oggi ho messo in funzione l'impianto a osmosi, ho cominciato a riempire, l'uscita dell'osmosi rilevata dal TDS è 11.

appena pieno metto in funzione il filtro senza materiali filtranti,termoriscaldatore, gh e kh.

ha quanto li devo portare questi valori????

appena arrivato a temperatura e portati i livelli di gh e kh a regime inserisco i materiali filtranti aggiungo batteri e accendo 2 neon per 1h....

la luce la incremento di 1h a settimana fino a quando non è al massimo????

le piante le devo mettere subito o posso aspettare qualche settimana????

raga ho letto un po in giro ma se mi date una mano sono piu tranquillo........

ciao ciao

Lydia 19-03-2010 03:08

Ciao,rieccomi,ti ho ritrovato dopo il cambio del forum!:-))
Il filtro lo puoi far girare tranquillamente fin da subito con tutti i materiai filtranti,ricordati di sciacquare bene spugne e cannolicchi ed in generale ogni cosa che metterai(anche il filtro all' interno).
A quanto portare il valore di GH e KH è una questione di gestione e di gusti.
Io non sono una fan di valori estremi,ma se chiedi a paolo piccinelli ti farebbe girare la vasca con GH e KH zero #18.....comunque se non sei esperto meglio evitare questi eccessi,diciamo che KH 4-5 è un buon punto per cominciare.Poi c'e da vedere anche il PH che ne risulterà e la sua relativa stabilità.
Tieni la luce completamente spenta finchè non metterai le piante!!!!!Altrimenti rischi che ti si riempie tutto di alghe-anzi,è una garanzia.
Prima metti le piante,meglio è,perchè anche la luce che hai in stanza potrebbe bastare alle alghe per proliferare.
Messe le piante puoi cominciare subito con 8 ore di luce (il tempo che occorre alle piante per completare la fotosintesi) per poi volendo aumentare fino ad un max di 12 ore.
Peccato che dalla foto si vede poco,difficile dire qualcosa sul layout-anche perchè poi con l'acqua e le luci accese si capiranno meglio i colori di legni e pietre.

lory&pamy 19-03-2010 10:00

ciao lydia, che piacere leggerti.....

la vasca è quasi piena e la temperatura è gia a 18°...... ma stamani ho avuto subito una brutta sorpresa...... guardando la vasca l'acqua sembra lattigginosa....... com'è possibile non c'è niente solo sabbia, sassi, legni e tutta RO????? che stranezza comunque se la temperatura arriva a regime ho impostato 26° e riesco in serata a regolare kh e gh domani faccio un giro in cerca di qualche piantina......

ps per le foto appena è in ordine ne metto altre....

ciao ciao

lory&pamy 19-03-2010 15:14

la temperatura sta salendo siamo circa a 21°..... mi ha chiamato il rappresentante che mi deve portare i neon e mi ha detto che non sa se il corriere consegnera il materiale.... la consegna potrebbe slittare a mercoledi o giovedi......adesso che faccio????? metto qualche pianta e cerco di illuminarla con la luce della stanza o con un faretto alogeno, oppure tengo tutto fermo in attesa dei neon e relativi ballast???

seconda domanda anche non essendoci niente dentro ho caricato il filtro con il siporax posso aggiungere i batteri o mi conviene aspettare anche per quelli....

anche se adesso non servono a niente ho fatto qualche test per vedere se si cominciva bene visto anche il colore dell'acqua biancastro.

ph 6/6,5

kh alla prima goccia era gia virato quindi lo considero 0

gh come kh

no2 0

no3 0

nh4/nh3 0

adesso aggiungo un po di gh e kh per arrivare piano piano a gh 4 e kh 4.

poi vi dico se nel frattempo mi consigliate sulle altre questioni vi mando un bacio........

Lydia 19-03-2010 19:09

Non ti preoccupare per l'acqua lattiginosa,è normalissimo.
Se vuoi l'acqua subito limpida puoi mettere un pò di carbone attivo nel filtro.
Puoi traquillamente aggiungere i batteri,tanto il filtro comincia a maturare.
Se metterai delle piante con poche esigenze di luce per qualche giorno possono resistere anche senza neon,se prendi quelle delicate dopo una settimana senza luce te le ritrovi marcite.
Se la tua stanza è poco luminosa puoi anche aspettare una settimana con le piante,finchè ti arrivano i neon,se c'e molta luce magari copri la vasca con un panno scuro.

lory&pamy 19-03-2010 19:46

Lydia sei il mio angelo custode......

se l'acqua non da problemi non mi frega se è lattigginosa..... preferisco non cominciare subito col carbone.

per le piante..... allora aspetto almeno non rischio e nel frattempo mi documento su quali sono le piu adatte.....

grazie mille.....

-Giù- 20-03-2010 01:42

Aspetta per fare tutto, la pazienza è la virtù dei forti.
Inizia bene, e tutto procederà per il meglio, una cosa che ho imparato in 8 anni di questa passione è la pazienza, per noi è un hobby, in realtà teniamo sia in fatto di piante sia in fatto di pesci esseri viventi, ed è nostro dovere farli stare al meglio.
Ciao!

Lydia 20-03-2010 01:54

Grazie!!!-78

lory&pamy 20-03-2010 13:44

Quote:

Originariamente inviata da -Giù- (Messaggio 2929499)
Aspetta per fare tutto, la pazienza è la virtù dei forti.
Inizia bene, e tutto procederà per il meglio, una cosa che ho imparato in 8 anni di questa passione è la pazienza, per noi è un hobby, in realtà teniamo sia in fatto di piante sia in fatto di pesci esseri viventi, ed è nostro dovere farli stare al meglio.
Ciao!

aspetto, aspetto......

avevo solo voglia di riempire.... per le piante non ho furia, aspetto volentieri anche un sabato prox e ho ancora meno furia per i pesci......anche perche mettero solo qualche corydoras fin quando non torno dal viaggio di nozze cioe 15 ottobre dopo di che DISCUS...... al massimo una coppia di ramirezi che ho letto che possono convivere con i discus e sono bellissimi.....

michele 20-03-2010 20:49

Se comunque i pesci li metterai molto più avanti non hai necessità neanche dei batteri.

lory&pamy 20-03-2010 21:14

ciao michele, si i discus li mettero fra un po perche parto per 25 giorni e non so a chi affidare l'acquario in questo periodo mia mamma pensera a somministarre il cibo i prodotti per le piante e controllare che tutto vada per il meglio, ma non posso chiedergli di fare i cambi d'acqua i pastoni ect ect....

anche se i discus tarderanno ad arrivare fra circa 40 giorni vorrei inserire dei corydoras e se tutto va bene dei ramirezi, anche perche credo che lasciare le vasca con solo piante fino all'arrivo dei discus non sia una buona cosa, in questo periodo l'acquario maturera e ad ottobre sara' pronto per i discus......

ps mi cosngliate che RAZZA di CORYDORAS e RAMIREZI posso inserire.....

grazie a tutti dell'aiuto che mi state dando per realizzare il mio piccolo angolo di paradiso acquatico.....ciao

michele 21-03-2010 12:37

Diventa molto difficile dirti che cory devi mettere in acquario, più o meno vanno bene tutti ma dipende al 90% dal tuo personale gusto. I Ramirezi li inserirei quando torni, vanno seguiti nei primi giorni. Personalmente per non stare sempre sugli stessi cory (Aeneus, Sterbai, Paleatus e compagnia bella...), ti consiglierei di guardare degli Arcuatus, Duplicareus, Elegans, Black Venezuelan o dei Weitzmani

Lydia 21-03-2010 13:23

Se parti ad Ottobre puoi tranquillamente popolare la vasca con Cory e Ramirezi (forse michele non ha letto bene e non ha visto che mancano 7 mesi?)
Ramirezi cerca di prenderli "naturali",niente selezioni obbrobriose.é importante che scegli bene quando gli compri,sono delicatini e spesso nelle vache dei negozianti sono già malati.Devono avere colori accesi e sopratutto non devono avere la pancia scavata.
Come cory trovo estremamente belli i corydoras Adolfoi,ma come dice michele-sono gusti http://www.akvaristika.org/forum/upl...as_adolfoi.jpg

Comunque non è cosi grave se lasci la vasca per 25 gorni alle cure di tua mamma.Se è ben avviata può tranquillamente stare senza cambi per quell'tempo,magari troverai qualche alga al ritorno.
Anche se ci metteresti i Discus,se sono ben ambientati possono stare per quell' tempo mangiando 2 o tre tipi di granulato e liofilizzato di qualità.

michele 21-03-2010 13:29

Fammi capire... non metti i discus ora perché tra 7 mesi ti assenti per qualche giorno???

lory&pamy 21-03-2010 22:34

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 2931325)
Fammi capire... non metti i discus ora perché tra 7 mesi ti assenti per qualche giorno???

non è solo qualche giorno devi considerare i giorni prima del matrimonio e poi il viaggio alla fine sono circa un mese......

comunque se mi dite che per un mesetto non ci dovrebbero essere grossi problemi apparte qualche algha forse cambio idea....

ho trovato un sito russo dove ci sono tantissime spece con foto..... classifica black venezuelan (la vasca ha il fondo quasi nero e non saprei) breei, arcuatus, duplicareus, adolfoi, caudimaculatos, napoensis, wietzmani.....
per i ramirezi c'è differenza tra papiliochromis e Microgeophagus o entrambe le spece vanno bene???
comunque prendero quelli che posso reperire in zona senza dover andare a prenderli sul rio delle amazzoni, o in qualche altra parte del mondo anche se non mi schiferei.....:-D

il fatto di saperli scegliere mi preoccupa un po cioe vedere se stanno bene non hanno puntini o la pancina scavata ok ma capire se sono naturali o no#24.

ora basta alla fine mi bannate per troppo rompimento di scatole:-D:-D:-D ciao e buona domenica...

ps appart gli scherzi siete veramente unici....grazie di tutto

michele 22-03-2010 00:14

Non c'è differenza. Ad ogni modo se li prendi adesso tra 7 mesi i discus saranno già adulti e non avrai grossi problemi, potrebbero stare anche senza mangiare per 30 giorni senza grossi problemi. Poi se hai qualcuno che ogni 3-4 giorni va e somministra un pizzico di granulato meglio.

Lydia 22-03-2010 01:17

:-D per me puoi continuare a fare domande ancora per un bel pò....nulla in confronto a come sto rompendo le scatole in questi giorni nella sezione pronto soccorso ciclidi....ho da scontare qualcosa....#12
Anche secondo me ti fai troppi problemi per l'inserimento dei discus....anche dopo sposato magari andrai in vacanze,come facciamo un pò tutti.Quando io parto lascio l'acquario a se stesso,senza mangiatoia o custode,e fino ad ora non ci sono mai stati problemi.Un acquario dolce ben avviato no ha bisogno di molti interventi.
Una volta qui sul portal ho incontrato una ragazza che non cambiava l'acqua al suo pesce da 2 anni,ed era ancora vivo-05!Non dico di emulare,per carità!!!
per i ramirezi ho esperienza solo con i Mikrogeophagus.Eventuali selezioni innaturali si ricnoscono subito,vedrai....li fanno balloon,o con le pinne a vela,poverini.
Anche dovendo girare un pochino,un consiglio personale:cerca di prendere i pesci che più ti piacono,che siano sani ovviamente e non quelli più reperibili.Staranno con te per 10 anni e prima o poi vedrai proprio il pesce che volevi in un negozio e ti pentiarai di non aver aspettato/cercato meglio.

lory&pamy 22-03-2010 19:33

ok non aspetto ottobre, ma solo di trovare quelli giusti.......

ps con reperibili non intendo il negozio sotto casa se devo fare 100km ok ma di non dovermi far accompagnare da Michele nel suo negozio di fiducia in centro a milano:-D :-D

lory&pamy 22-03-2010 22:23

raga buone notizie..... ieri seconda somministrazione di batteri e stasera durante il controllo ho notato dei filamenti biancastri attaccati alle radici ma l'acqua s'è decisamente schiarita è rimasto solo un leggero alone di quel biancastro lattigginoso che era........e vai.....

-Giù- 23-03-2010 16:32

Ma si...tra 2 settimane puoi annche inserire qualche cory....e fra 3 settimane i discehtti.
Ho letto solo ora che non volevi mettere i dischi perche a ottobre ti sposi....come ti ha già detto michele non avrai grandi difficoltà, in quel periodo solo un pizzico di granulato e sei a cavallo.
Per i cory dipende anche da quanto vuoi spendere ci sono cory da 50 cent e cory da 5 6 euro a pesce.....per i dischi idem.
Ciao!

lory&pamy 24-03-2010 11:20

ciao giu grazie del passaggio, sicuramente non aspetto ottobre, 3 o 4 settimane mi sembra presto ma li mettero a breve...

non sono paperon de paperoni ma il prezzo dei pesci dolci non mi spaventa un bel cory a 5/6€ per uno che viene dal marino è regalato..... i dischetti sono un po piu cari ma sicuramente non costano 150€ l'uno!!!!!!

secondo voi quanti cory ci starebbero bene dentro????? io pensavo 6/7 ma non so ditemi voi.....

michele 24-03-2010 13:04

Io ne metterei 10 - 12

luflorbz 24-03-2010 13:22

Alla faccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' mastodonticoooooooooooooooo....................... ............

lory&pamy 24-03-2010 13:36

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 2935935)
Io ne metterei 10 - 12

bello mi piace 10/12....

Quote:

Originariamente inviata da luflorbz (Messaggio 2935960)
Alla faccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' mastodonticoooooooooooooooo....................... ............

grazie luflorbz......

appena metto le piante e l'acqua diventa perfettamente limpida vi posto quache bella foto....abbiate un po di pazienza...

lory&pamy 15-04-2010 18:33

scusatemi se non ho piu postato ma ancora non mi sono arrivati tutti i componeti per i neon e quindi la vasca è ancora al buio....

a presto

spongebob1 29-04-2010 10:40

Scusate l'intromissione, ma se mette 10 o 12 cory e non so quanti ramirezi, poi quanti discus potrà inserire?
Mi pare che la sua vasca sia 250 litri...

E poi un'altra domandina: ho letto che ci sono i sali SERA per regolare il pH e il KH dell'acqua di RO, bene, per non sbagliare a comprare un prodotto inutile, i sali in questione sono
questi?

michele 29-04-2010 12:01

Al massimo una coppia di Ram, 10 cory e 5 discus ma forse sarebbe anche meglio mettere solo i discus e i cory. I sali regolano il KH e il GH, a seconda dei casi puoi aggiungere i sali all'acqua osmotica o semplicemente tagliare l'acqua osmotica con acqua di rete.

spongebob1 29-04-2010 12:06

Ok, mi sembrava che 12 cory e i ramy mi parevano un po' troppi.... ;-)
grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.