![]() |
Teux, mi sa che andiamo un po ot...
comuue prospettive ce ne sono parecchie...bisogna vedere a cosa uno aspira.. :-)) |
sentendo mio cognato molto poche. lui infatti vuole andare all'estero! australia o canada! speriamo bene...per lui!!! #25
|
Vero... :-D
Andiamo parecchio ot... certo che però...chimico all'acquario di Genova ihihih sarebbe sballo!!! #19 |
Quote:
|
Quote:
comunque in italia la ricerca è maluccio nell'ambito statale.. invece nell'ambito privato e delle multinazionali è molto sviluppato..con i pro e i contro di far ricerca per un privato... poi bisogna vedere di che ramo della chimica uno si occupa... |
[/quote]
..ma non è il massimo... [/quote] Beh penso si tratterebbe di un lavoro ripetitivo ma comunque la realtà con cui ti troveresti a contatto potrebbe apportare molti stimoli.... MOOOOLTO meglio la ricerca...magari nel campo ambientale visto che ultimamente "va di moda" #18 |
Quote:
perchè ci bazzico nel campo.. :-)) :-)) |
Quindi riassumendo il tutto e fidandoci di questi ragazzi prossimi alla laurea:
(se non ci fidiamo di loro di chi dovremmo farlo :-)) :-)) ) Questi test gettati nel WC, possono essere dannosi per l'ambiente? Li facciamo smaltire in modo apposito o possiamo affidarli allo scarico senza rischiare in futuro di ritrovarci pesci metà carpa e metà trota? :-D :-D :-D |
Si l'ho immaginato subito.... ;-)
Però sono uno a cui piace confrontare le proprie idee... Ps: L'acqua nella bottiglietta ha raggiunto colorazioni "inarrivabili" ihihih manco l'uniposca che avevo alle superiori giungeva a tanto. Comunque, la cosa mi interessa molto probabilmente tu stesso potresti conoscere in tempi brevi le composizioni dei test.... Il post era dovuto principalmente ad una semplice riflessione e folgorazione del momento, vedendo polverine e reagenti vari ho pensato: >Hmmm queste simpatiche goccioline non hanno un aria molto "Rassicurante"< Per di più, quando è captato che alcune micro gocce mi cadessero sulla pelle delle mani il risultato è stato bruciacchiante quindi...Perchè non postare e chiedere pareri?? :-)) |
Quote:
|
[quote="Teux"]
Quote:
Spettacolare!! Lo voglio nell'acquario :-D :-D :-D |
dario1988, sono già laureato nella triennale ;-) ...
comunque purtroppo ormai non si può sapere tutto di tutto ciò che è chimica.. quindi non so le composizioni dei test in questioni.. però riassumendo: -se nella confezione c' è scritto esplicitamente di smaltire come materiale pericoloso allora fate come Teux,... -sennò buttate nel wc...che così siamo sicuri che vada nelle acqua nere(e quindi passa per fari stadi di filtrazione prima di essere immessi in natura)... questo è quello che farei io :-) |
Teux, hai detto: Non so come la pensi tu ma 100 litri di quella porcheria al mese secondo me sono un bell inquinamento!!!! ora moltiplicalo per 12 che sono i mesi dell'anno.... Annota in oltre che non ci sono solo 4000 acquariofili al mondo che fanno test e spesso non se ne fanno solo 5.
ma come hai detto tu la maggior parte è acqua, anzi io penso quasi la totalità anche perchè i reagenti che usiamo spesso e volentierti sono soluzioni acquose, o indicatori sciolti sempre in acqua con concentrazioni di qualche ppm, quindi difendiamo la natura, ma non esageriamo, inquina infinitamente di più un fumatore (siccome brucia ossigeno e rilascia CO2 + altri 1000 sottoprodotti di combustione CANCEROGENI) di me medesimo che butto 30 ml di acqua + reagenti acquariofili nel WC. |
bella sfida... inquina di più una sigaretta o un test per acquari? ahahahahaha
mha chi lo sa?.. |
Teux, ho letto tutte le pagine di questo interessante topic e mi viene da farmi una domanda: ma non è che mescolando i vari test ad un certo punto produci una miscela esplosiva?
Magari proprio esplosiva no, però potrebbero formarsi dei vapori irritanti. Dato che non conosciamo la natura di questi composti... io li butto nel water perché ho la fossa biologica non collegata alla fogna e poi ho tre bambini e non terrei mai bottigliette con liquidi colorati, non si sa mai. |
bettina il tuo quesito potrebbe essere vero...
però essenso test colorimetrici dovrebbero essere solo agenti complessanti con un indicatore innocuo..sostsanze che molto difficilmente reagiscono per dare vapori ecc... |
Quote:
Però con istruzioni alla mano vi riporto quello che è indicato, cosicchè i chimici del forum possano chiarirci meglio le idee! NH₄/NH₃: indicato come corrosivo, contenente idrossido di sodio in percentuali non specificate NO₂: corrosivo, contiene 12% di acido cloridrico PO₄: corrosivo, 14% di acido solforico Fe: nocivo, contiene tioglycolato di sodio Cu: facilmente infiammabile, contiene etanolo su ph, gh, kh e NO₃ non è indicato nulla Poi ci sono indicazioni di altri test meno utilizzati, che comunque hanno gli stessi elementi tranne quelli per i silicati che sono indicati oltre che corrosivi e nocivi, anche pericolosi per l'ambiente, poichè contengono, oltre ad un 18% di acido solforico e acido 2S, 3S-diidrossibutandioico, anche il 9% di idrogenosolfito di sodico e solfato di bis(4-idrossi-N-metilanilinio)#30 Numi (soprattutto sui primi 4)? :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |