AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Voi ci riuscite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231314)

Brig 24-02-2010 15:59

beh.... non so quanto non soffra nel cesso...

cmq non dico che sia una cattiva cosa toglierlo dalla vasca, per carita' anzi...
pero'...

non ne ho la forza, nonostante i rischi

annamaria66 24-02-2010 19:08

Brig,
Anche io sono del parere di cestinare .......... detto cosi' pare brutale ma se ti accorgi che comunque non c'e' piu' nulla da fare perche' prolungare la sofferenza?
Ho letto una volta da qualche parte forse sul forum del dolce che qualcuno per non farli soffrire li mette in freezer dentro un bicchiere d'acqua. L'ipotermia pare che li faccia morire senza soffrire, ma del resto chi puo' sapere con certezza cosa provano dei pesci morenti?? #24

Jean05 24-02-2010 19:34

Quote:

Ho letto una volta da qualche parte forse sul forum del dolce che qualcuno per non farli soffrire li mette in freezer dentro un bicchiere d'acqua. L'ipotermia pare che li faccia morire senza soffrire, ma del resto chi puo' sapere con certezza cosa provano dei pesci morenti??
Si è vero.....

Brig 24-02-2010 20:23

mah... gli umani che muoiono così credo soffrano molto... acqua nei polmoni...

zucchen 24-02-2010 20:31

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
...io lo butto nel cesso

anche io ,il mio cesso ha visto piu pesci che stronzi :-D

annamaria66 24-02-2010 20:34

Brig,

mah... gli umani che muoiono così credo soffrano molto... acqua nei polmoni...

Si ma considera che l'acqua e' l'elemento in cui i pesci vivono, non puoi paragonarlo a un soffocamento.......... gli umani non respirano nell'acqua, i pesci si ;-)

marcoottantotto 24-02-2010 22:35

rimango dell'idea che uno bisognerebbe essere sicuri che nn ci sia più rimedio per i pesci e due nel caso in cui si è giunti alla conclusione che non c'è più niente da fare almeno abbandonarli con un minimo di dignità!!!

Abra 24-02-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviata da marcoottantotto
rimango dell'idea che uno bisognerebbe essere sicuri che nn ci sia più rimedio per i pesci e due nel caso in cui si è giunti alla conclusione che non c'è più niente da fare almeno abbandonarli con un minimo di dignità!!!

quoto e straquoto....una martellata secca...almeno sofrono più.

Jean05 24-02-2010 23:36

Io i discus che erano ormai all'ultimo stadio li mettevo in acqua ghiacciata, due secondi di paura e rimorso e via ogni volta rabbrividivo, ma quando erano in condizioni pietose non c'era altro rimedio....vi assicuro che uccidere un pesce da 25 cm di diametro non è bellissimo......ma a volte deve essere fatto.....

marcoottantotto 24-02-2010 23:47

gh

Quote:

Originariamente inviata da Jean___005
Io i discus che erano ormai all'ultimo stadio li mettevo in acqua ghiacciata, due secondi di paura e rimorso e via ogni volta rabbrividivo, ma quando erano in condizioni pietose non c'era altro rimedio....vi assicuro che uccidere un pesce da 25 cm di diametro non è bellissimo......ma a volte deve essere fatto.....

ma in acqua ghiacciata muoiono subito?

se no sembrearà crudele ma in una bacinella di ammoniaca?dovrebbe essere immediata la morte no?

Jean05 25-02-2010 00:03

marcoottantotto, io facevo così perchè me l'ha suggerito un allevatore, a me sembrava proprio immediata come morte....

Brig 25-02-2010 00:18

mamma... con i discus poi...

Abra, non riesco mai a capire se scherzi oppure no #23

beh... una persona su tre non ci riese... gli altri sembrano piuttosto dei macellai... senza offesa perchè sono sicuro che viene fatto in buona fede

Jean05 25-02-2010 00:22

Brig, ho cercato di curarlo x 6 mesi dalla malattia del buco, era guarito poi gli è ritornat, ormai non aveva nemmeno equilibrio nel nuoto, spaventoso, sembrava un fantasma, ovviamente l'avevo già separato da tempo dagli altri.....

Brig 25-02-2010 00:33

ho avuto dei dicus... pochissimo tempo... esperienza fallimentare per tempi, mezzi e modi...
ma sono troppo impressionanti quando muoiono...

bah... ci vorrebbe una sorta di eutanasia...

marcoottantotto 25-02-2010 00:42

g

Quote:

Originariamente inviata da Brig
mamma... con i discus poi...

Abra, non riesco mai a capire se scherzi oppure no #23

beh... una persona su tre non ci riese... gli altri sembrano piuttosto dei macellai... senza offesa perchè sono sicuro che viene fatto in buona fede

brig scusa non ho capito se il metodo che ti ha consigliato l'allevatore è la bacinella con acqua ghiacciata oppure ammoniaca??

Franpablo 25-02-2010 02:38

io li tolgo e li metto in una vasca di isolamento (se riesco a prenderli) per farli morire lì...proprio non ce la faccio a buttarli quando c'è ancora un minimo di vita...
parlo di dolce (la vasca non è ancora partita e nel nano non ho pesci)...una volta però un betta che davo per spacciato nel giro di qualche giorno si è ripreso...

marcoottantotto 25-02-2010 10:42

yj

Quote:

Originariamente inviata da Franpablo
io li tolgo e li metto in una vasca di isolamento (se riesco a prenderli) per farli morire lì...proprio non ce la faccio a buttarli quando c'è ancora un minimo di vita...
parlo di dolce (la vasca non è ancora partita e nel nano non ho pesci)...una volta però un betta che davo per spacciato nel giro di qualche giorno si è ripreso...

visto se la speranza è l'ultima a morire a volte ci possono essere sorprese :-))

Brig 25-02-2010 10:46

marcoottantotto, non li hanno dati a me, ma a Jean___005 ;-)

cmq Franpablo, non ha tutti i torti... magari sbagliamo ad interpretare qualche sintomo... si fa presto a diventare boia (come viene detto da vic in merito ai granchi trovati nella vasca)

marcoottantotto 25-02-2010 11:02

yfu

Quote:

Originariamente inviata da Brig
marcoottantotto, non li hanno dati a me, ma a Jean___005 ;-)

cmq Franpablo, non ha tutti i torti... magari sbagliamo ad interpretare qualche sintomo... si fa presto a diventare boia (come viene detto da vic in merito ai granchi trovati nella vasca)

ah scusa hai ragione ;-)

comunque bisogna sempre andarci cauti con queste cose si tratta di esseri viventi non di oggetti....

Abra 25-02-2010 13:10

Quote:

Abra, non riesco mai a capire se scherzi oppure no
e perchè devo scherzare...scusa se ho un pesce che soffre e stà agonizzando,preferisco dargli una martellata in testa e ucciderlo subito ;-)

mariobros 25-02-2010 13:32

metodo ALGRANATI, se riesco a prenderlo, altrimenti banchettano gamberi, vermi e altri ospiti... dell'inquinamento non mi preoccupo, avevo un hepatus di 10cm, al sera era bello pimpante come al solito e il giorno dopo c'era una testa con mezza lisca che fluttuava in acqua... che tristezza che mi ha fatto...

cicala 25-02-2010 14:16

scusate ma stiamo sempre parlando di pesci ......secondo me sarebbe già un successo se riuscissimo a farli vivere bene nelle nostre vasche e magari (come succede nel forum) fare in modo che gli esperti aiutino i neofiti a non fare strage di pesci ........

Per me invece parlare di come deve morire un pesce è un pò ipocrita ......da parte nostra e mi ci metto io per primo..

Forse prima dovremmo evitare di comprare pesci da negozianti che comprano in maniera ambigua e smettere di comprare non solo i pesci......da questi negozianti......

o iniziare a tenere i pesci in vasche idonee ( e non lo dico solo adesso che ho 700 litri ma anche prima con 200 e non ero senza peccato) e non solo in vasche idonee ma anche in compagnie idonee....

La morte è morte io se fossi un pesce preferirei il cesso ( come dice Algranati) a stare male in vasca pronto a diventare boccne per altri pesci .......ma fortunatamente i pesci non hanno questa consapevolezza vogliono solo soffrire il meno possibile..... ;-)

ps come sempre le mie stronzate sono imho ........

marcoottantotto 25-02-2010 14:23

gt

ma fortunatamente i pesci non hanno questa consapevolezza vogliono solo soffrire il meno possibile.....
Quote:

scusa ma te l'hanno detto i tuoi pesci nell'orecchio?

cicala 25-02-2010 16:09

marcoottantotto, guarda il problema con la mia coscienza è un pò più grande ........faccio il cuoco a Genova e di pesci per le mani me ne passano molti .....e questa non vuol essere una scusante per una qualsiasi malvagità .....ma come ripeto a me fa molta più pena uno zebrasoma in 180 litri (e ce ne un sacco nelle vasca degli utenti del forum) che un pesce morente buttato nel cesso.......e credo che molti pinnuti la pensino come me.....se poi tu pensi che i pesci parlino nell'orecchio mi sa che per essere coerente ti conviene passare all'acquario olandese....... :-))

marcoottantotto 25-02-2010 16:29

gf

Quote:

Originariamente inviata da cicala
marcoottantotto, guarda il problema con la mia coscienza è un pò più grande ........faccio il cuoco a Genova e di pesci per le mani me ne passano molti .....e questa non vuol essere una scusante per una qualsiasi malvagità .....ma come ripeto a me fa molta più pena uno zebrasoma in 180 litri (e ce ne un sacco nelle vasca degli utenti del forum) che un pesce morente buttato nel cesso.......e credo che molti pinnuti la pensino come me.....se poi tu pensi che i pesci parlino nell'orecchio mi sa che per essere coerente ti conviene passare all'acquario olandese....... :-))

ovviamente era una battuta :-) comunque quello che volevo dire è che come fai ad essere sicuro che loro "i pesci" vogliano una cosa o un'altra....
se davvero potessero parlare. te parli di zebrasoma in 180 litri ma sono convinto che se ne starebbero tranquillamente alla larga pure da un'acquario da 1000l.... che in fondo è sicuramente più decente che 180l ma non sarà mai come casa loro :-))
a parte questo quello che cerco sempre di dire io è di portare RISPETTO tutto quà... non credersi i PADRONI oppure sostituirsi a dio per queste animali..... e stai tranquillo che leggendo qua e la molte persone un pò lo fanno.....

Jean05 25-02-2010 16:36

Quote:

di portare RISPETTO
sono pur sempre animali, esseri viventi, ricordiamoci solo questo, che poi è la cosa più importante.....non sono oggetti inanimati.....

cicala 25-02-2010 16:43

marcoottantotto, ok ...........
ma comunque se li butto nel cesso sono sicuro che il pesce in questione non sa cosa è un cesso ..........e io non li butto li certo per sfregio .....

Io cerco solo di essere realista .....mi sembra molto più importante per un pesce sapere come deve vivere che sapere come deve morire. ;-)

UCN PA 25-02-2010 18:52

marcoottantotto, anche io se sto morendo dissanguato lentamente(sgrat sgrat) preferirei essere ucciso con un colpo di pistola in testa, almeno una morte indolore, non credo che se sei destinato a morire preferisci agonizzare per ore o giorni, ma preferisci morire di botto
;-)

mauro56 25-02-2010 20:22

concordo con Abra, anzi, concorda con lui il premio Nobel Konrad Lorenz che afferma che il modo piu' rapido e' lanciarlo con forza per terra che è piu' o meno la stessa cosa (e se lo dice lui e' vero!)
Altri comunque consigliano l'assideramento (lo metti in acqua ghiacicata che paralizza i centri nervosi).
Buttarlo vivo nel cesso mi pare quasi peggio che mettere le aragoste vive nela pentola :-)

ALGRANATI 25-02-2010 20:33

cicala, Matte....tu mi piaci sempre di + anche non vestito da cuoco :-D

Brig 25-02-2010 20:41

credo che per gli umani sia studiato cosa "fa soffrire e cosa no"
e poi effettivamente cosa ne sai che non soffri?dopo non puoi certo raccontarlo...
concordo no all'agonia, ma ci vorrebbe una cosa sicura....

a regola "cadere da un grattacelo" ti secca sul colpo... ma non mi ci vedo a martellare i pesci... neanche a tirarli per terra...

cmq buttare un pesce VIVO anche se agonizzante lo vedo come buttare un cane nel castino/bidone... vorrei vedere chi ha il coraggio di farlo -04 -04 -04

se non fosse per il rischio di contagio dell'eventuale malattia non mi porrei neanche il problema... però....

cicala 25-02-2010 20:44

ALGRANATI, matte ....ho appena letto il post sui mod .......stammi lontano.... :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.