AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Led 3 mesi dopo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229950)

GROSTIK 19-02-2010 12:46

#24 il fatto dei polipi e quindi "fame" potrebbe essere dovuto (come fa notare Tuensen sempre nell'altro topic) al fatto di una carenza del picco 420nm dei led che stimolano la clorofilla "A" .... e come tutte le piante questa è necessaria anche alle zooxantelle che danno nutrimento ai coralli ....

Auran 19-02-2010 12:50

GROSTIK, se fosse fame...i colori dell'animale come reagirebbere secondo te? anche io ho notato un maggiore spolipamento...e anche di molto... #24

Jean05 19-02-2010 12:58

GROSTIK,
Quote:

"fame"
impossibile la vasca è una discarica :-D
Auran, azzarderei col dire che ormai i colori con i led non sono direttamente proporzionali alla quantità di sostanze organiche , ma il mio è solo un azzardo.... #24

GROSTIK 19-02-2010 12:59

Auran, da un articolo che avevo letto sull'alimentazione dei coralli (spero di ritrovarlo ...) ...questa chiamiamola inibizione del processo di sintesi proteica dele zooxantelle potrebbe portare ad una riduzione/deperimento delle stesse con un conseguente schiarimento dei colori ..... #24

Jean05 19-02-2010 13:01

GROSTIK, e quindi?

Auran 19-02-2010 13:17

GROSTIK, è come immaginavo...te lo chiedo perchè io ho avuto un notevole spolipamento in piu...ma per assurdo...alcuni coralli sono migliorati..altri peggiorati...sempre in termini di colorazione eh...

La salute generale a me, sembra migliorata... #13

giangi1970 19-02-2010 13:28

Jean___005, E quindi i tuoi sps spolipano molto perche' devono sopperire in qualche modo alla mancanza della cromoproteina che gerenerebberero se la luce fosse giusta e quindi per sintesi provocata dalla luce.....sempre che la teoria della sintesi sia giusta......
E un po' come quando ti fai le lampade...prendi un colorito strano perche' la melatonina e' stimolata in modo sbagliato.....

Jean05 19-02-2010 13:45

Quote:

...alcuni coralli sono migliorati..altri peggiorati
idem, alcuni davvero sembrano soffrire il tipo di luce, e sbiancano, ma non muoiono, da 3 mesi ho una millepora che prima era rossa adesso è rosa pallido, ora l'ho spostata e messa in alto vediamo che succede....
giangi1970, potrei essere daccordo con te ma bisogna anche considerare che la mia vasca non è proprio "normale" avendo i valori a picco in questo modo altre vasche avrebbero la desolazione e non queste colorazioni, quindi non è del tutto giusto dire che lo spolipamento compensa la mancanza di cromoproteina..... semmai si potrebbe dire che forse aumentando notevolmente sia la crescita che lo spolipamento hanno anche aumentato l'assimilazione dei nutrimenti, scusate ma non mi viene la parola ...... -04

giangi1970 19-02-2010 13:55

Jean___005, Per questo dicevo che la tua vasca non puo' essere presa a riferimento per una prova realistica.....potrebbero esserci mille motivi per qui spolipano ma non si colorano.....i tuoi valori sono troppo "fuori norma" per capirci qualcosa.....
La prima cosa che mi viene in mente e' l'assenza di alghe da inquinamento.....
Con quei valori dovresti avere filametose e ciano d'appertutto....invece non le hai....
Questo puo essere un bene,perche' vuol dire che i led creano piu' ossidazione che fa' lavorare meglio i batteri,come un male....perche' vorrebbe dire che mancano le gradazioni di luce per farle sviluppare......vai a capire....... #23 #23

Jean05 19-02-2010 14:01

giangi1970, :-D
E forse è meglio che non fotografo lo skimmer ho un hs 150 monopompa ed ogni 2 giorni tolgo mezzo bicchiere di melma ....... pazzesco.....
Stavo pensando ad un filtro anti nitrati allo zolfo che ne dite?

GROSTIK 19-02-2010 14:41

Jean___005, perchè non provi sti bio-pellet sembrerebbero di + facile gestione ..... sto pensando di prenderli anch'io .... #24

giangi1970 19-02-2010 14:54

Jean___005, Guarda che il nenitratore e' una brutta bestia....
Se seguito bene e' efficentissimo.....ma prega che non cominci a fare le bizze perche' butti la vasca........

Jean05 19-02-2010 15:22

GROSTIK, devo informarmi
giangi1970, be è vero hairgione ma non saprei che fare altrimenti, volevo addirittura mettere le mangrovie.....

mariobros 26-02-2010 17:19

bella vasca, complimenti #25

ho seguito la discussione e la reputo molto interessante, visto che anche io sono in attesa di una plafo a led aqualiving

io credo che lo spolipamento sia dovuto ad un cambio di luce, sia come intensità che come radiazione, stessa cosa si notava nel passaggio da hqi a t5... quindi prima, di arrivare a luce normale, come fotoperiodo e intensità, e che il corallo si abitui, credo che le variazioni siano relative e non preoccupanti.
penso che con il fotoperiodo giusto e il raggiungimento della % di luce desiderata, o prevista, si può cominciare a parlare di variazioni, forse dopo 2/3 mesi, ovviamente senza cambiare abitudini, alimentazione e manutenzioni varie...

poi sul tecnico, il picco dei 420nm può incidere sicuramente, visto che il primo nutrimento del corallo è lo zucchero prodotto dalle zooxantelle, ma credo pure che le alghe sono molto resistenti e quindi potrebbero adattarsi anche loro... questo sempre secondo me, poichè non sono ne biologo ne tecnico

per quanto riguarda i valori, credo che siano un pò falsati, poichè con i nitriti a 0,3 i pesci dovrebbero morire intossicati, soprattutto con l'aggiunta dei nitrati +200... prova a cambiare test o prendere dei nuovi... le resine non aiutano molto, sono solo un placebo

comunque continua ad aggiornarci anche con foto ;-)

Jean05 26-02-2010 21:30

mariobros,
Quote:

poichè con i nitriti a 0,3 i pesci dovrebbero morire intossicati
Quote:

soprattutto con l'aggiunta dei nitrati +200
Quote:

prova a cambiare test o prendere dei nuovi
i test li ho fatti con sera, tropic ascoll e salifert, non sono falsati, lo so anche io che i pesci potrebbero morire, eppure vivono e anche bene, sono belli grassocci :-D

Quote:

le resine non aiutano molto, sono solo un placebo
Confermo..... ;-)

Fine settimana altre foto, così possiamo confrontare bene .....

*Tuesen!* 26-02-2010 22:58

Quote:

poi sul tecnico, il picco dei 420nm può incidere sicuramente, visto che il primo nutrimento del corallo è lo zucchero prodotto dalle zooxantelle, ma credo pure che le alghe sono molto resistenti e quindi potrebbero adattarsi anche loro... questo sempre secondo me,
Non solo zuccheri, ma anche amminoacidi di base vengono forniti dalle zooxantelle, che le alghe si adattano non è un' interpretazione , ma un dato di fatto scientificamente provato, utilizzano i "pigmenti accessori", l'unico problema è che tali pigmenti sono meno efficienti rispetto allo stimolo della clorofilla "A", l'ottimale è stimolare clorofilla "A" e i pigmenti accessori... così si spreme il massimo dalle zooxantelle ;-)

*Tuesen!* 26-02-2010 23:03

Quote:

E quindi i tuoi sps spolipano molto perche' devono sopperire in qualche modo alla mancanza della cromoproteina che gerenerebberero se la luce fosse giusta e quindi per sintesi provocata dalla luce.....sempre che la teoria della sintesi sia giusta.....
Non conosco la teoria della sintesi, ma la teoria, dimostrata, della fotosintesi, la quale nn ha niente a che vedere con le cromoproteine, quelle sono un'altra storia. :-)
Probabile, almeno dalle mie esperienze, che i coralli spolipano durante il ciclo diurno per esporre alla luce il maggior numero possibile di zooxantelle (contenute anche nel polipo e non solo nel tessuto esterno), salvo forte presenza di plancton predabile che, in genere, i coralli "sentono". La reazione al plancton predabile è estremamente evidente nei LPS, un pò meno, ma comunque presente, nei SPS.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.