AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Biotopo per A.Trifasciata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229196)

MarZissimo 23-02-2010 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Venus
Quote:

Quindi la domanda è: c'è una gestione particolare per vasche con kh zero?
#36# ...leggi qua:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=211820
...e anche questo non fa male:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218757

Grazie delle segnalazioni. Il secondo link l'avevo già letto, il primo no!

Quote:

Originariamente inviata da islasoilime
Non puoi fare un acquario con sola acqua osmotica, gli sbalzi di ph ucciderebbero gli abitanti in poco tempo.

Qui per me è un sollievo, nel senso che le mie considerazioni trovano consensi in quanto hai detto: ho sempre immaginato infatti che il solo passaggio notte/giorno fosse un bel problema senza effetto tampone.
Infatti se di giorno la fotosintesi ciuccia co2, di notte succede il contrario, e siccome la co2 inacidisce il ph, si ha un'altalena continua. Praticamente un incubo.
Potete conferamare definitivamente questa mia supposizione?
(mi piace parecchio fare teoria su qualsiasi cosa per capirla a pieno ;-) )

Quote:

Sostanze tampone devono esserci per forza, o sali disciolti o acidi umici solitamente.

Questo effetto tampone lo possiamo misurare in termini di conducibilità o di kh? (anche qui: mi conferamate che la conducibilità è un summa di tutte le sostanze disciolte in acqua, e che quindi a suo modo "comprende" anche il kh?)

Quote:

In secondo luogo, in funzione della quantità e tipologia delle sostanze acidificanti, il ph può scendere e attestarsi a valori acidi. Fra queste sostanze, in acquario si impiegano: acidi umici e altri acidi derivanti da torba, legni di torbiera o altri, sostanze organiche in decomposizione ecc.
Ovviamente è una semplificazione radicale, però questo giusto per farti capire che sostanze tampone di qualche genere devono esserci.
Se non ci sono sostanze tampone, le inevitabili oscillazioni di concentrazione di ossigeno e anidride carbonica portano a inevitabili ed eccessive oscillazioni di ph molto nocive a ogni forma vivente.

Gli acidi umici che faranno da tampone ci saranno per forza, perchè sono loro che ambrano l'acqua. giusto?

Quote:

Originariamente inviata da Entropy
Ciao MarZissimo, ho letto il post e ho visto che alla fine sei passato dal Rio negro agli Apistogramma borellii, che è praticamente quello che è successo a me qualche anno fa. Solo che io avevo già allestito la vasca sull'impronta del Rio Negro.

intendevi trifasciata vero?

Quote:

Riguardo ai magnifici pesci che hai scelto, ti rimando al mio vecchio post, dove forse troverai qualche informazione che ti possa servire -->http://www.acquariofilia.biz/viewtop...395724#2395724
Nel primo post di quel topic c'è anche il rimando al link della mia vasca "Rio Negro". Le sue dimensioni sono praticamente identiche alle tue e potresti trovare qualche spunto per l'allestimento.

Qui si impone un minuto di silenzio per la maestria che hai dimostrato nell'allestimento di questa vasca. Veramente un mare di complimenti.
Ho letto anche delle mille vicissitudini che hai incontrato nel corso dello sviluppo (anche se non ti conosco, ne di persona, ne virtualmente -sono iscritto da poco- spero vivamente che i guai di tua moglie siano passati e che si sia risolto tutto per il meglio.).
Dopo aver letto tutta la cronistoria e aver visitato il tuo profilo con le descrizioni delle tue vasche direi che diventerò il tuo fan più sfegatato.
Ancora complimenti. E non è assolutamente una "leccata di culo". Sono complimenti sentiti.

Quote:

Infatti, anche se ora hai deviato (giustamente) verso il Rio Guaporè (o il Rio Paranà o il Rio Paraguay, tutti habitat del trifasciata), la scelta delle piante potrebbe essere la stessa, compreso la tua "amata" Hydrocotyle (nel Rio Paranà ad esempio c'è)....... :-))

SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSEEEEEEEEEE!!!!!!!!!! !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Quote:

Riguardo ai valori dell'acqua invece, concordo pienamente con islasoilime. La gestione di una vasca con durezze nulle e pH acido richiede molto impegno e tanta costanza. Ed il rischio di instabilità è sempre dietro l'angolo. E per di più sarebbe anche inutile. Perchè A. trifasciata, in realtà, si trova in natura (come già accennato da me poco sopra e da qualcuno in precedenza) in diversi habitat con differenti caratteristiche ambientali, in zone che vanno dal Rio Guaporè (a nord) fino al Rio Paraguay e Rio Paranà (più a sud). Ed i valori registrati in tali biotopi, vanno da 1 a 4 di KH, da 15 a 100 di conducibilità e da 6.8 a 7.6(!!) di pH. Con acque sia chiare, sia ambrate, sia bianche e torbide(!).
Cosicchè, io personalmente starei su un pH di 6.8, un kH di 4 ed una T di 25°C. Ovviamente una buona filtrazione su torba (che cambierai ad intervalli regolari) e QUALCHE foglia di catappa o quercia. Sottolineo "qualche" perchè è meglio non esagerare con foglie e pigne: rischieresti di aumentare di molto nitrati e fosfati (assorbimento delle piante a parte). E la decomposizione batterica non va molto d'accordo con valori acidi dell'acqua, quindi rischieresti una loro marcescenza senza i benefici della decomposizione.

Quindi facendo una summa di quanto detto fino ad ora, stando ai valori della mia acqua ad osmosi, mi conviene fare il cambio sempre con solo RO + sali. Oppure, appurato tramite misurazione di conducibilità o kh (vedi domanda sopra) che ci sono sostanze tampone tipo acidi umici a sufficienza da evitare sbalzi di ph, soltanto RO.

Però mi è sorta un'altra domanda.
Vediamo se riesco a spiegare bene il problema.
Filtro con torba. e va bene. La torba rilascia acidi umici. e va bene. la torba inacidisce anche l'acqua. e va bene.
Quindi se ipoteticamente io inserisco in una vasca da X litri, X litri di acqua con ph 7, e filtro con torba, avrò che dopo un pò (tipo 24 ore) il ph di questi X litri sarà < 7 (mettiamo 5, per ipotesi).
A quasto punto faccio un cambio d'acqua. Per non sconvolgere tutto, inserisco acqua trattata, con ph pari a 5 (come quello che ho in vasca).
A questo punto la torba non ha effetto sulla porzione di acqua che ho inserito, inacidendola ulteriormente e facendo scendere il ph della soluzione totale che ho in vasca, che ne so, tipo a 4,9?
Grazie della delucidazione.

In ogni caso, fortunatamente per mia madre che non dovrà vedere bombe di torba in giro per casa, la gestione della mia vasca non sarà OTRAC, in quanto non sono richiesti dai futuri inquilini i valori propri di quel tipo di vasche.

Ultima domanda, OH MIO MAESTRO (ho ritirato fuori anche il vocativo latino :-D ), mi potrebbe dire gentilmente a che valori, secondo la sua esperienza, gli apisto mostrano il meglio di loro stessi? I valori che mi ha fornito in precedenza sono quelli con cui alleva/ha allevato i suoi animali? Ha tentato la riproduzione? con che accorgimenti? e con che risultati?

A parte formalismi fuori luogo e per lo più scherzosi, vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità.

Entropy 24-02-2010 00:46

Quote:

Infatti se di giorno la fotosintesi ciuccia co2, di notte succede il contrario, e siccome la co2 inacidisce il ph, si ha un'altalena continua. Praticamente un incubo.
Potete conferamare definitivamente questa mia supposizione?
Funziona esattamente così. Ma per un'acqua senza sostanze tampone, anche il solo movimento dell'acqua potrebbe causare un cambio del valore del pH. O la respirazione dei pesci. O il cibo introdotto.

Quote:

Gli acidi umici che faranno da tampone ci saranno per forza, perchè sono loro che ambrano l'acqua. giusto?
Giusto.
Comunque gli acidi umici possono anche essere presenti e non ambrare per forza l'acqua.

Quote:

A questo punto la torba non ha effetto sulla porzione di acqua che ho inserito, inacidendola ulteriormente e facendo scendere il ph della soluzione totale che ho in vasca, che ne so, tipo a 4,9?
Sì e no. Nel senso che il potere acidificante e addolcente della torba è in relazione con vari fattori, ed uno di questi è la durezza (sia temporanea=kH, che totale=gH). Maggiore è la durezza, maggiore sarà l'assorbimento dei cationi (ed il consequenziale rilascio di ioni H+) con la relativa variazione, ma minore sarà la durata dell'effetto (cioè la torba durerà meno tempo). Se però ho già un pH molto basso ed una durezza nulla o quasi, la torba avrà poco o niente da adsorbire (o meglio scambiare) e quindi la variazione sarà molto più contenuta. Anzi, se in precedenza la stessa torba ha adsorbito cationi, successivamente, in presenza di un ambiente acido, questa rilascia basi e adsorbe ioni H+, tamponando la tendenza ad un ulteriore acidificazione.

Quote:

Ultima domanda, OH MIO MAESTRO.....
Ma và là....... :-D :-D

Quote:

a che valori, secondo la sua esperienza, gli apisto mostrano il meglio di loro stessi? I valori che mi ha fornito in precedenza sono quelli con cui alleva/ha allevato i suoi animali?
Ho allevato i trifasciata sia con pH di 5.9 che con pH di 6.8 e devo dire che non ho notato molte differenze nella livrea e nello stato di salute. Per comodità tu puoi senz'altro rimanere intorno a 6.7-6.8.
L'importante secondo me è invece avere un'acqua non dura (massimo un kH di 4).
La loro riproduzione purtroppo non sono riuscita ad ottenerla, per la morte prematura ed improvvisa della femmina, dopo il collasso temporaneo della vasca dovuta alla mia assenza forzata per l'incidente a mia moglie (a proposito: ora è tutto a posto :-), grazie per il pensiero ;-)).

islasoilime 24-02-2010 11:53

entropy ti ha già detto tutto. :-)
L'unica cosa, attenzione perchè la conducibilità non è direttamente relazionata con il kh.
Infatti è influenzata anche dagli altri sali e pure da altre sostanze disciolte. Quindi misurando la conducibilità, se è bassa sai che anche il kh è basso, però non risali al valore esatto. Di solito c'è una certa proporzionalità fra i sali disciolti ma non è sempre detto

MarZissimo 25-02-2010 00:14

Bene, oggi ho trasferito le ultime 5 femmine di guppy e gli ultimi 12 colisa.

Nel 50l rimangono solo i guppy subadulti e una quindicina di helleri che porca troTa non so come mai rimangono piccoli -__-"

Inizio fra due settimane l'allestimento e appena muovo qualcosa scatto qualche foto (niente reflex però per me -28d# )

Sono davvero indeciso tra eden e tetratec....mah....
Intanto grazie delle risposte. Sono confortato.

In ogni caso dopo aver allestito questa, se va tutto bene col garage (http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=15) la prossima vasca la voglio provare con il metodo OTRAC (lo stesso che ha seguito Franco Moglie con gli scalari, che tra parentesi è anche mio professore all'uni LOOOOOL)

Entropy 25-02-2010 00:43

Quote:

Sono davvero indeciso tra eden e tetratec....mah....
Tra l'Eden 511 ed il Tetratec, io direi il Tetratec. Però prendi il 600. Costa pochi euro di più del 400 ma è più performante e versatile.
Se poi vuoi un filtro veramente ottimo (ma ad un costo leggermente superiore), vai sull'Eheim 2032 (che però ammortizza nel tempo il suo costo con un consumo di solo 5W).

MarZissimo 01-03-2010 22:32

Presa la ghiaia e reperiti anche i trifasciata (ho chiesto se era possibile ordinarli e ho ricevuto un clamoroso "certo!" come risposta) alla "modica" cifra di 24€.

Chiaramente per l'acquisto degli animali se ne riparla ad aprile....anche anche...

davide.lupini 01-03-2010 22:49

beh dai ti è andata anche bene, come costi c'è di peggio #18 l'importante è che siano di buona qualità. intanto in bocca al lupo #36#

MarZissimo 01-03-2010 22:57

Crepi il lupo :)

Quei meledetti helleri non ne vogliono sapere di arrivare a 2 cm!

me ne sono rimasti 20 e vacca ladra da domani li farcisco come i panini del mcDonald :°D doppia razione di surgelato per tutti! ce li mando a calci nel c**o nella vasca dei "grandi" :°°°°°°°°°°D

davide.lupini 01-03-2010 23:05

se vuoi me li dai a me che gli faccio fare un tour nella vasca degli scalari vedrai che fast food #18 a parte gli scherzi non sò che pesci hai nella vasca dei "grandi" ma se sono 1cm ce li metteri di già.

MarZissimo 01-03-2010 23:44

ci sono i colisa.... #07 #07 #07 #07

davide.lupini 01-03-2010 23:58

#24 vabbè ma mica hanno una bocca così grossa!!! ad es. io sono andato via e causa ridotto numero magiatoie automatiche ho dovuto mettere 9 boraras brigittae (1-1,5cm) nella vasca degli scalarini (6-7cm. certo, con i grandi non ce le avrei messe :-D ) e sono ancora tutte vive e vegete.

MarZissimo 02-03-2010 00:09

il maschio s'è incarognito a bestia sto periodo, complice la femmina, che una volta assaporate le meraviglie della riproduzione ( #19 ) ha deciso di sottostare in continuazione alle attenzioni del sudetto.
Praticamente il nido di bolle non l'hanno mai lasciato....la vasca è molto piantumata e gli altri animali non hanno mai risentito di un solo morso, però ho paura a mettere avannotti (avannotti un caiser....ormai hanno due mesi suonati i maledetti -04 ) in preda alle grinfie degli anabantidi....

davide.lupini 02-03-2010 00:17

ah se dici per via dell'aggressività allora sono d'accordo, anche perchè viste le dimensione dubito se li pappino

MarZissimo 02-03-2010 01:17

no però se poi si accaniscono con i più piccoli mi dispiacerebbe assai.

un'altra settimana poi li regalo al primo che passa se non sono di 2 cm :°°°°D

MarZissimo 11-03-2010 17:57

Fatto: vasca vuota.

Il 13 ordino l'eheim (alla lunga la metà del wattaggio fa la differenza). A tal proposito: dato che non ho mai avuto filtri esterni mi domandavo (può anche darsi che sia una domanda idiota....) si possono inserire altri materiali filtranti nell'eheim oltre a quelli base, come ad esempio delle calze di torba?

e intanto chiedo per le foglie di catappa.

Appena posso faccio foto OVUNQUE :°D
------------------------------------------------------------------------
p.s. carino il nuovo forum, forse un pò troppo ciaffoso...ci sono immagini e ads ovunque...

davide.lupini 12-03-2010 11:55

si, c'è la torba in granuli mi pare che è della sera. bravo bella scelta l'eheim praticamentre la ferrari dei filtri esterni...

MarZissimo 26-03-2010 18:43

Partita!

iniziata da ORA la maturazione della vasca. Per iniziare ho riempito tutto con RO, poi piano piano prima dell'inserimento della popolazione, proverò a fare i cambi con bombe varie per riuscire ad avere una conduzione stabile della vasca senza che gli esperimenti gravino sui futuri inquilini. Questo comporterà una maturazione più lenta, però almeno sarò sicuro di avere una buona vasca.

Appena si scurisce l'acqua (enorme legno non bollito al centro) faccio delle foto. Pero ora a parte la radiciona non ho nessuna pianta, a parte una potatura di echino nonsocosa proveniente dall'altra vasca.
Aspetto con ansia l'hydrocotyle e l'adesivo nero da piazzare sulla parte sinistra e sul retro.
Poi proverò a sentire se in giro qualcuno vede foglie di catappa...

MarZissimo 30-03-2010 21:33

Oggi ho inserito della torba nel cestello dell'eheim 2032....venerdì cambio il 50% dell'acqua (sempre con RO) e poi faccio le prime misurazioni.

Il problema è che qui nelle marche non esistono foglie di catappa e io non ho tempo di andare per boschi....qualcuno sa se e dove si vendono online? grasssssie :)

Venus 30-03-2010 22:03

Io conosco queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-5613.html

Oppure prova a dare un occhio al mercatino, a volte si trovano...
Paolo Piccinelli tempo fa aveva le pignette di ontano...che hanno la stessa utilità...prova a sentire se le vende ancora...

MarZissimo 30-03-2010 22:25

Grazie mille!

MarZissimo 01-04-2010 20:21

Arrivata l'hydrocotyle. Non è come mi aspettavo: i tre vasetti contenevano steli molto lunghi con poche foglie molto grandi. Avrei preferito una cosa molto più fitta e minuta....ma comunque spero che si infoltisca non appena si sia ripresa un pò....

A tale proposito penso di fertilizzare con il dupla plant 24 (1 goccia al gg) per nutrirla fino a che non si sarà avviato il ciclo dell'azoto con stabile produzione di no3....

sarebbe interessante ora che posso fare "esperimenti" con l'acqua, acquistare un conduttimetro o conduttivimetro (scusate per l'imprecisione...non so nemmano come si chiami esattamente, ma penso abbiate capito di cosa sto parlando)...sapete su che prezzi si attestano?

MarZissimo 14-04-2010 03:48

Un paio di foto, giusto per dire che il progettino va avanti....

http://s3.postimage.org/o45BJ.jpg

http://s2.postimage.org/zJTrJ.jpg

Domani provo - se riesco ad immortalare decentemente il layout completo - a postare una panoramica della vasca che purtroppo non ha quel tocco wild che desideravo...anche se ora dopo 20gg di filtraggio (niente picco dei nitriti per me fino ad oggi) l'acqua è abbastanza ambrata :-)

Venus 14-04-2010 10:30

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 2949515)
sarebbe interessante ora che posso fare "esperimenti" con l'acqua, acquistare un conduttimetro o conduttivimetro (scusate per l'imprecisione...non so nemmano come si chiami esattamente, ma penso abbiate capito di cosa sto parlando)...sapete su che prezzi si attestano?

Io ho questo, è uno dei più economici (ma a me sembra buono)...per quello che ci faccio basta e avanza! http://www.aquariumline.com/catalog/...cm-p-6554.html ...se lo prendi, nella confezione NON c'è il liquido per calibrarlo...occhio!

MarZissimo 14-04-2010 14:20

Grazie Jacopo, gentilissimo come sempre :-)

MarZissimo 14-04-2010 15:36

Altra foto, questa volta panoramica, come promesso.

http://s3.postimage.org/p4Vt0.jpg

Però come vi dicevo, non mi soddisfa a pieno.....aspetto un pò per vedere l'evoluzione della flora, magari mi arrivano un pò di idee per sistemare il tutto...

Venus 14-04-2010 16:06

A me piace...aspetta che l'Hydrocotyle prenda, poi vedrai che selva! Potresti anche farlo uscire dalla vasca, in modo che sfrutti la CO2 atmosferica per crescere...
Unico appunto, secondo me quello strato di sabbia sulla destra è troppo alto...con la sabbia c'è sempre il rischio di zone anossiche nel fondo, in quanto l'ossigeno non riesce a penetrare in profondità...non lo farei più alto di 5 cm, e poi aggiungerei un po' di Melanoides tubercolata (ne trovi a camionate in qualsiasi negozio, anzi di solito i negozianti le buttano), che scavando aiutano a mantenere il fondo in movimento.
Come popolazione hai previsto solo i trifasciata o aggiungerai qualcos'altro?

MarZissimo 14-04-2010 16:49

Avevo previsto che quel monticello sarebbe stato problematico e così ho piazzato il cavetto riscaldante sottosabbia, durante la fase di riempimento della vasca (per la precisione in principio, ovviamente).
Spero che il cavetto non si rompa (e succede il 90% delle volte, almeno così ho sentito dire) perchè poi non potrei chiaramente cambiarlo o addirittura verificare l'eventuale presenza del guasto.
La vasca dovrebbe, almeno questo è quello che avevo in testa quando l'ho pensata, ricreare una piccola parte di riva del rio Paranà, per cui chiaramente il substrato l'ho pensato "in salita", ma anche qui non in maniera uniforme, dato che non mi piaceva l'idea di troppa regolarità, per cui l'unica "collinetta" è presente soltanto nell'angolo frontale destro (quello "incriminato"), per il resto è tutto a scendere con qualche piccolo dossetto qua e là. Inoltre nell'angolo poteriore destro e nella parte sinistra della vasca, dove alloggia la vegetazione, sotto una "spolverata" di sabbia (non più di mezzo cm) c'è fondo fertile ADA, di granulometria ben più considerevole della sabbia.
Dopo tutte queste precisazioni dici che è da abbassare in ogni caso il livello di sabbia della collinetta? Qualsiasi cosa mi dite la prendo per buona e seguirò il consiglio dato che allestimenti con la sabbia non li ho mai avuti....

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 2969172)
A me piace...

#12 grazie Venus #12
Mi dispiace per l'Hydro che è veramente spelacchiata, ma già con il dupla plant 24 sembra andare molto meglio di 10gg fa quando l'ho messa in vasca. Spero diventi infestante.

Mi chiedevo poi, dato che ho letto non ricordo dove che per i trifasciata sono molto indicati i gusci di cocco per le deposizioni (consigliati anfratti in cui entra a malapena il maschio), e dato che la mia ignoranza geografica è assoluta: vado fuori biotopo con una noce di cocco?
Potrebbe risultare assurda questa domanda anche perchè rischio di diventare maniacale a voler ricreare il Paranà, però una volta che lo faccio, lo faccio per bene :-D

Per quanto riguarda la popolazione mi piacerebbe veramente tanto dare una casa degna a quei quattro hemigrammus bleheri che mi nuotano nell'altra vasca, però come giustamente qualcuno mi ha fatto notare non avrebbero spazio per il nuoto in una vasca del genere, per cui accompagnerò molto probabilmente i due apisto con dei pesci target innocui per la prole e utili alla lotta alle alghe come un 4-5 otocinclus (affinis/vittatus/sp. a seconda di cosa trovo in negozio a castelfidardo).

Magari i bleheri li do a mio cugino (icewind qui su AP) che sta riallestendo il suo 100l.....
------------------------------------------------------------------------
Ah...ovviamente manca l'ormai imprescindibile sfondo nero sui tre lati. Appena ho tempo lo incollo. :-)

Venus 14-04-2010 17:16

Con il cavetto è tutto un altro discorso...hai fatto bene a metterlo!
Guarda, per la noce di cocco penso che sei nel biotopo, cercando qua e là ho letto che benché originaria dell'arcipelago indonesiano, è stata esportata un po' ovunque anche in America latina e Africa...il problema è che sul rio Paranà ci sono pure stato, ma non mi ricordo se c'erano o no le palme da cocco :-D Comunque mettila, anche perché sennò dove depongono? Molto meglio la noce (magari la imboschi ben bene) che un vasetto di coccio...quello è fuori biotopo di sicuro :-D
Gli Otocinclus sono un'ottima scelta, sono piccoli, statici e non predano eventuali avannotti...

Miskin 14-04-2010 22:03

a me non dispiace pero' visto che chiedi pareri, c'e' qualcosa che non mi convince ... non so forse sara' il tronco che per me è un po troppo grande rispetto a tutta la vasca, oppure non da prospettiva ma schiaccia un po il tutto..

per la noce di cocco, effettivamente non centra col biotopo pero' anche a me la consigliarono per far riprodurre i ciclidi nani, eventualmente potresti fare una piccola caverna nel tuo legnone per farli deporre li:-)

MarZissimo 15-04-2010 13:09

Si infatti può darsi che il legno sia sovradimensionato....però ho solo quello di grandi dimensioni....

Quando l'ho messo ho pensato al modo in cui ha piazzato il suo Paolo Piccinelli, ovvero in modo da creare dei territori ben definiti, infatti così come è messo divide la vasca in due, con la possibilità di avere per il fuggitivo una schermatura totale rispetto agli occhi dell'antagonista e quindi limita lo stress che si avrebbe in un corri&fuggi continuo in una vasca di quel litraggio.
Per le deposizioni in realtà sono abbastanza convinto che senza noce di cocco avverrebbe all'interno del tronco. Mi spiego cosa intendo con all'interno (e spero di riuscirci perchè non è facile :°D): Per la sua morfologia, quel tronco offre anche un anfratto che però non è completamente "al chiuso" infatti nella parte posteriore questo risulta cavo. In pratica è una specie di L per cui nel vertice basso c'è un anfratto abbastanza riparato da suggerire una deposizione. Non so se ho reso l'idea....Non posso neanche fare foto per farvelo vedere perchè si vede solo dal retro e ormai ho messo il foglio adesivo nero....
Ad ogni modo grazie mille per i consigli Miskin e Venus!

Miskin 15-04-2010 14:28

figurati, tra l altro mi interessa molto la tua esperienza perche' i trifasciata mi piacciono molto e prima o poi ci provero' anche io
attendo di sapere come ti sembrano in quanto ad aggressivita' con altre specie#24

MarZissimo 30-04-2010 14:26

Aggiornamento: è FINALMENTE completata la maturazione del filtro.

Adesso faccio un pò di prove con l'acqua per evitare di ottenere sbalzi di chimica nei cambi.
Mi sa che vado di mineral salt....quasi quasi.....alla fine mi sono rotto di tagliare l'osmotica con quella di rubinetto....adesso vedo se nelle vicinanze lo vendono.

Ah...e poi vado a ordinare i trifasciata -11 -11 -11....tanto prima che arrivano minimo minimo un paio di settimane ce le vogliono....

MarZissimo 06-05-2010 19:51

Arrivati i trifasciataaaaaa!!!!!!!!!!!

T 26°C
Ph 6
Gh 3
Kh 2

Acidi umici in quantità (lo deduco dal colore ambrato dell'acqua) che hanno permesso lo stabilizzarsi del ph (ho fatto le prove misurando poco prima dell'accensione e poco dopo lo spegnimento delle luci, ottenendo sempre lo stesso valore)

Da poco li ho tolti dal sacchetto, stanno finendo di ambientarsi e domani inizio a viziarli con un pò di chironomus.....spero vivamente che questa esperienza culmini con una riproduzione a buon fine, e con a buon fine intendo annuncio sul mercatino tipo: "ragalo subadulti di A.Trifasciata".
Per il momento ringrazio tutti gli utenti e i moderatori che mi hanno aiutato nell'allestimento. Ora inizia la fase due!

P.s. appena posso posto delle foto :)

P.s.s. Questa ve la devo raccontare perchè è assurda. Oggi vado al negozio per riempire le taniche....
la commessa mi fa: "Ciao marco, sono arrivati!"
io: "Ottimo! li prendo subito! in che vasca li tenete?"
lei: "Quella in fondo, insieme alle rasbore"
io a quel punto ho pensato: "Buono così...almeno come valori, un minimo ci siamo"
io - mentre li pescava -: "a che valori stanno ora in vasca?"
lei: "ph.....se...."
io penso: "se...sei, buono"
lei: "sette virgola....otto, poco meno di otto"
io: "........ehm..........va bene........"
lei: "durezza 12/14"
io: "........."

Al che ho dedotto che TUTTE le vasche erano a quei valori...io per carità...non pretendo che uno che ha un'attività stia a guardare il decimale su tutte le vasche....però dai....

luchy 07-05-2010 15:50

mi sono letto tutte le pagine della discussione data la mia decisione di allestire un acquario per una coppia di Trifasciata,ed oltretutto le dimensioni sono le stesse del tuo più o meno (48x37x30).
Ho raccolto veramente parecchie informazioni utili.
Ho una domanda però sul filtro: la torba la aggiungo ai soliti cannolicchi e lana?

MarZissimo 07-05-2010 20:34

Ciao, sono contento che questa discussione sia stata di aiuto anche a qualcun'altro :)

La torba io l'ho messa in una calza che ho posizionato dentro l'eheim, per la precisione sopra il cestello dei cannolicchi, al centro dei dischi forati delle spugne....però è la prima volta che utilizzo un filtro esterno...poteri aver fatto una boiata, sta di fatto che la torba il suo porco lavoro lo fa :)

In bocca al lupo con questi dwarf...quando li compri non saranno il massimo in vasca del negozio...ma dagli una ventina di ore in vasca e vedrai che azzurro e che giallo!!!!!! Veramente bellissimi :)
I miei già da stasera hanno iniziato le scaramucce per smezzarsi la vasca. Ho notato anche che (e può anche darsi che sia la timidezza iniziale data anche dal fatto che non ho trovato otocinclus in negozio e non hanno compagni di vasca che li tranquillizzino) prediligono le zone di ombra. Le piante ormai hanno colonizzato l'intera parte destra della vasca e quella parte, insieme alle mille cavità del tronco, è la più gettonata :)

luchy 08-05-2010 00:08

anche io non ho mai utilizzato il filtro esterno,vedremo un po.Penso di prendere il Tetratec 600 che ti era stato consigliato

MarZissimo 08-05-2010 05:26

L'eheim ti confermo essere silenziosissimo. Lo tengo in camera e ti assicuro che non sento NIENTE. :)

mici0 08-05-2010 10:39

aspetto le foto che avendo seguito la discussione mi interessano molto, li stavo cercando in giro pr vederli dal vivo ma ancora non ci sono riuscito...:-(
al massimo se quando si accoppieranno sarò ancora intento a volerne uno sò per certo dove andare a prenderli:-)

MarZissimo 08-05-2010 10:50

Ciao mici0!

Appena me ne viene una DECENTE (non dico buona perchè non riuscirei a farla di quella qualità) la posto....
Io li ho ordinati (a castelfidardo) e se non fosse stato per AP non li avrei mai conosciuti...purtroppo da noi ci sono sempre e solo i soliti pesci in vendita....una tristezza unica.
Da ora in poi quando allestirò qualcos'altro guarderò prima i cataloghi Aqualog, e dopo aver scelto quello che mi piace (se conforme con la vasca allestita o in allestimento) ordinerò gli animali.

Se mi riesce la ripro (ed è a quella che punto) e lo svezzamento ve ne regalo quanti ne volete....solo che mi sa che per ora non se ne parla....i miei due esemplari sono completamente sessati, nel senso che il dimorfismo sessuale è chiarissimo, sia per livrea che per dimensioni, ma il maschio è circa 3 cm coda compresa e la femmina 2,5....quindi CREDO che siano subadulti....non so se già maturi per riprodurre....chi vivrà vedrà :-)

MarZissimo 08-05-2010 19:41

Avevo detto che avrei postato delle foto, e invece metto un ulteriore aggiornamento: Ho trovato gli otocinclus e ora ne nuotano 5 in vasca insieme ai due ciclidi.
Appena inseriti - dopo una 40ina di minuti di ambientamento - a luci spente mi avvicino alla vasca e per la prima volta vedo una vera parata del maschio. Veramente bellissimo con la cresta punk! :-)

Vabè la prossima volta metto le foto...promesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.