![]() |
Quote:
i valori di ca kh e mg sono fondamentali per la crescita ma anche per i colori,se abbbiamo nutrienti a 0 e un ottimo bilanciamento della triade, si possono ottenere ottimi risultati,perche' da come ho letto si stimolano delle cromo proteine che senno' sarebbero ferme........giusto? :-)) |
Quote:
ho l'impressione che intendi dire che non basta settare il reattore per mantenere Ca e Kh stabili in vasca, ma proprio un modo particolare di regolarlo... Dai sbottonati di più... |
andrea81ac, andrea, aumenta il calcio nel reattore ma ne dosi meno.
Benny, e allora perchè succede questo?? |
ALGRANATI, percio' anche di kh ne dosi meno..................
|
Ragazzi, secondo me il reattore esce sempre bilanciato,quello che cambia è il consumo della vasca....
|
sicuri che su basso ricambio nel reattore (che ripeto, non corrisponde a bassi flussi) non si sovrasaturi l'acqua e precipiti qualcosa?
|
ripeto..si sciolgono in maniera uguale...lo sosteneva anche un tale Rovero...
|
Benny, non mi hai risposto però #24
|
beh...sinceramente non lo sò...bisognerebbe validare i test..e vedere che acqua entra nel reattore..
|
Benny, ok...appena ho tempo mi metto li e misuro tutte le possibilità di aumento e diminuzione di flusso e co2 #13
|
non esiste un modo per far entrare piu calcio a favore dei carbonati o viceversa ,i valori in vasca possono cambiare solo perche il consumo degli animali è cambiato perche il R/R non è il equilibrio o gli animali non stanno consumando quello che gli forniamo....il lavoro batterico può far alzare o diminuire il kh,l importante è monitorare spesso i 3 valori ca,mg,kh.
facciamo finta che abbiamo un reattore di calcio con 2 l/h di flusso e 40 bolle al minuto ,metto valori a casaccio, il calcio esce a 600 e kh 27,se aumenti le bolle a 50 il calcio uscirà 650 e kh 32 ,poi aumenti il flusso a 2,5 l/h,il calcio uscirà di nuovo a 60 e kh 27 con la differenza che stiamo facendo entrare mezzo litro in piu rispetto a prima e ioni piu solubili in acqua----,aumentare bolle o flusso la reazione è sempre la stessa perche dal reattore usciranno sempre valori bilanciati come dice ivano,e ogni ione uscirà separato perche sotto un determinato ph non si legano.aumentare o diminuire il flusso con fa cambiare la apporto di ca o kh . la differenza ,la fa la quantità di materiale all interno del reattore ,e la misura del reattore ,un reattore pieno al massimo di materiale per tirare fuori ca a 650 e kh 32 ha bisogno di 40 bolle al minuto. un reattore pieno a 3/4 ha bisogno di 50 bolle per tirare fuori ca a 650 e kh 32,con la conseguenza di un ph piu basso in vasca e maggior rischio di precipitazioni (relative) |
quoto in pieno..in pratica anche se spiegato meglio quello che dicevo io
|
zucchen, Benny, inizio a capire #13
|
Sulla CO2 devo dissentire, sul fatto che produca di più sono d'accordo.
Come dicevo, due giorni fa, ho riempito il reattore da 2/3 fino all'orlo. Stesso flusso e stessa CO2, il ph rimaneva più alto. Ho aumentato la CO2 fino ad avere lo stesso ph che c'era prima. Risultato in vasca il kh è aumentato di mezzo punto in 24h. |
zucchen, a sola,tu dici che in vasca quando si ha un consumo sbilanciato dei carbonati, ca e mg e' perche' siamo usciti fuori dal giusto r\r...........capirai ce vo' no scienziato...........
|
Quote:
|
Quote:
|
zucchen, hai ragione, ma ci ho pensato dopo...
Ci vorrebbe una persona che ha dosometrica e ph controller, in modo da essere veramente precisi su flusso e ph. Rigiro la domanda che mi hanno fatto alcuni amici ieri sera: Perchè i costruttori dei reattori raccomandano di non riempirlo oltre i 2/3? Pensi che loro non abbiano già fatto i vari test per capire come renda di più il reattore? |
Quote:
|
zucchen, che reattore avevi sulla vasca vecchia e che deduco tenessi pieno?
|
zucchen, quindi tu consigli di tenerlo sempre pieno?
|
korallin
|
Ink, perche molte volte non san nemmeno a che ph si sciolgono i vari materiali che possono essere usati...
silimitano solo a dare nozioni riguardanti il corretto funzionamento del loro prodotto.... per creare uno standar,che possa andar bene anche al neofita che non a mai maneggiato un reattore... |
auz, Geppy direi che più o meno lo conosciamo tutti... forse è come dici, ma non credo... non sarebbe male se entrasse anche lui in questa discussione...
In fondo non credo che anche per un neofita cambi particolarmente la gestione con reattore pieno o meno pieno... |
Quote:
|
Ma l'uso di un'elettrovalvola peggiora o migliora il rendimento di un reattore?
da ricordare che l'elettrovalvola crea di fatto un'instabilità del valore del Ph, con un'oscillazione del Ph pari al valore dell'isteresi del Phmetro (che può essere 0.1 per esempio) |
zucchen, ho solo detto che non credo che un costruttore dica di usare il reattore pieno a 2/3 perchè è più semplice e facilmente gestibile...vorrei capire se esiste una ragione tecnica... poi i neofiti li ha tirati fuori Auz...
|
Massimo#1972, credo che una buona elettrovalvola, collegata correttamente, ovvero senza tubo in gomma tra lei e il riduttore di pressione, ma direttamente avvitata su questo per evitare l'effetto palloncino, crei un'oscillazione ininfluente del ph nel reattore.
Ma non credo sia questa la sede adatta a trattare del funzionamento dell'elettrovalvola. Cerchiamo di restare in tema per capire come regolare ed usare al meglio un reattore di Ca. |
Ink, casomai è il phmetro che deve essere buono perchè è lui che da il comando, ...
Allora riformulo la domanda, l'oscillazione del ph generata dal Phmetro ( il Ph di sicuro oscilla perchè è il suo principio di funzionamento ...) influenza il rendimento del reattore? |
Massimo#1972, ti ripeto, se l'elettrovalvola è montata bene (senza tubo di gomma che fa effetto palloncino e butta dentro un sacco di CO2 tutta insieme), per me, non influenza minimamente il rendimento del reattore. L'oscillazione è decisamente troppo bassa.
Piuttosto è importante come si usa l'elettrovalvola, ripeto, e non il ph controller. Se la CO2 è molto aperta e quindi l'elettrovalvola rimane più tempo chiusa che aperta, secondo me si spreca un sacco di CO2, con significative oscillazioni di pH. Se invece si usa l'elettrovalvola come strumento di sicurezza (normalmente aperta), questa si chiude solo se il ph scende sotto una certa soglia e la CO2 viene dosata in maniera più costante, senza produrre oscillazioni di ph. |
Quote:
con reattore LG 1400..7 kg di Knop Koralith..pH 6,20 e dosometrica SP 1500 ( 1,5 lt/h) ho avuto 44 di KH in uscita |
Quote:
l'eletrovalvola è fondamentale ma non a un orologio a un pHmetro.. impostiamo il valore a 6,6 se abbiamo aragonite e la co2 va solo quando il pH varianel reattore...cioà appena sale a 6,62 la co2 parte naturalmente deve avere un flusso abbastanza allegro..non una bolla al minuto... poi appena il pH ritorna al valore voluto la co2 si chiude....zero sprechi e zero eccessi..fondamentale anche avere un ricircolo per CO2 che evita ancora di piu' eccessi e sprechi di CO2 ecco perchè a me non piace il Korallin..non può funzionare in questo modo se monitoriamo costantemente il pH dentro la colonna..sappiamo sempre se il reattore ragisce o meno ( gioco di parole )...e se inventassero una dosometrica regolabile apposta potremo veramente regolare il reattore come vorremmo purtroppo le regolabili non ce la fanno ad andare fisse e si bruciano...oltre a far rumore e consumare un botto la migliore per flusso ( 1,5 lt/h) è la Aquamedic ( 4 watt ) e silenziosissima..e per di piu' gira sempre senza bruciarsi..la mia gira da almeno 3 anni...( basta cambiare il tubicino di silicone però ) |
Quote:
|
...............
|
Benny,
ovviamente la sonda è da tarare regolarmente però |
Quote:
-pro e contro del balling |
doso in uscita...lavora al posto del rubinetto
elettrodo obbligatoriamente da tarare e da buttare se scazza..range 4/7 all'uopo Ocean life ha inventato un aggeggio per lavorare agevolemente sull'elettrodo senza dover svuotare sempre il raettore Balling ?? Mai usato però...tante soluzioni..da dosare quotidianamente...vabbè che esistono le dosometriche ma è una rottura..dovrebbero essere 3 o 4 soluzioni a parte questo è un metodo che funziona benissimo...la Preis lo vende già fatto..le dosi sono da calcolare a seconda del fabbisogno ovviamente |
non se ne parla piu' ??
|
Benny, io ho mandato un MP a Geppy per tirarlo dentro, ma come vedi non arriva...
Se cei fosse qualcuno dotato di tutto quanto abbiamo scritto che volesse fare una prova più scientifica, saremme in grado di dirimere la matassa, forse... Faccio io una domanda: per chi usa la corallina e non carbonato, è possibile che con scarso ricambio di acqua si abbia una qualche precipitazione di oligoelementi utili agli animali? |
io ho tutto..mi manca l'acquario.. :-D :-D :-D
e la casa dove metterlo... comunque tra corallina e carbonato..io ( io ) preferisco il secondo piu' pulito..poi la jumbo korallen mi sciupò la vasca quindi è bandita da quello che posso raccontare gestire il reattore come raccomando è facile.. almeno funziona sempre..scioglievo 7 kg di knop in circa 8 mesi e la vasca non ha mai avuto sbalzi di calcio--e gli sps crescevano anche troppo le precipitazioni avvengono per me con il magnesio...io usavo e userò kw in parallello e nonostante avessi il pH non sopra 8,2 non ho mai visto precipiatzioni visibili ( acqua bianca )..usavo e userò anche un post reattore caricato a capur ( pappa per intnedersi ) e scioglievo pure quello-- sul fatto del uos del post reattore in pratica non si risolve nulla...e non precipita nemmeno il calcio..troppo basso il pH poi se mi viene in mente qualcosa lo aggiungo a proposito Doc..mi mandi l'immagine intera del tuo avatar #19 #19 #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |