AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scalare nervoso durante la deposizione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228308)

Paolo Piccinelli 11-02-2010 11:22

il chironomus (vermetti rossi) non più di 3 volte alla settimana.

mezzo cubetto basta ed avanza.

Nsrv 11-02-2010 11:32

Porca miseria sono 2 settimane che gli do solo quello, cambiero' con?? cibo in scaglie va bene?

MarZissimo 11-02-2010 12:05

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
MarZissimo, spet un mument, io non le tenevo con gli scalari, non so come funziona come accopiata, so che sono vivecette come le hasemania nana, per intenderci, e alla lunga gli scalari potrebbero stressarsi.

Nono non l'accoppiata rasbora-scalari io intendevo l'accoppiata rasbore crypto. E non ora dato che non ho rasbpre e non saprei dove metterle :)

bettina s. 11-02-2010 13:51

MarZissimo, scusa, non avevo capito. :-))
Nsrv, le prime volte non andrà molto bene, aspettati che se le mangino per 5/6 volte, man mano le riusciranno a tenere più a lungo.

Le scaglie se puoi evitale per gli scalari, non sono molto indicate, preferisci del granulato di buona qualità, alternato durante la settimana con cibo congelato, ma alterna il chironomus ad artemia e mysis.

Nsrv 11-02-2010 15:41

Vi pareva che non facevo la caxxata??? ieri quando ho somministrato il cibo agli scalari ho spento il filtro , oggi quando arrivo a casa per pranzo ho notato che il filtro era ancora spento la temperatura scesa a 21 gradi e l'acqua un po' verdognola.... Rimedi? ho riacceso tutto basta che aspetto?

Paolo Piccinelli 11-02-2010 16:06

Quote:

temperatura scesa a 21 gradi e l'acqua un po' verdognola.... Rimedi? ho riacceso tutto basta che aspetto?
nel frasttempo recita l'ave maria...

Nsrv 11-02-2010 16:10

Dai paolo non mi demoralizzare cosi' :-) per piacere sai che qui ogni cosa viene presa con un mezzo infarto, sudo per ogni risposta

Paolo Piccinelli 11-02-2010 16:23

probabilmente non succede nulla, però monitora i nitriti e guarda se compaiono puntini bianchi ai pesci.

Nsrv 11-02-2010 16:32

Spero di no, che non prendano l'ictio perchè mi è già successo nella vasca piccola, guarda prego in ogni lingua che conosco....Anche quelle che non conosco, prega anche tu per me ;-)

bettina s. 11-02-2010 19:00

Non toccare niente, controlla solo che i pesci non abbiano comportamenti strani, se puoi fai il test dei nitriti.

Nsrv 11-02-2010 21:02

Bettina purtroppo i test mi devono ancora arrivare,
Ok sabato passano i famosi 15 giorni calcolando che ho una vasca da 120 litri mi sono comperato una tanica da 30 litri visto che il 20% di 120 è 24, o riempito la tanica di acqua ho messo il biocondizionatore e ho messo la tanica vicino al termosifone che si scaldi un po' la lascio li fino a sabato mattina aperta , va bene il procedimento? poi prendo il tutto sifono e faccio il cambio d'acqua.....

Nsrv 11-02-2010 21:11

http://img716.imageshack.us/img716/829/img1523j.jpg

http://img37.imageshack.us/img37/563/img1521px.jpg

Eccolo

bettina s. 11-02-2010 21:49

la vasca è molto gradevole, il procedimento di stabulazione è corretto; solo quando fai il cambio, non sifonare, visto il problemino del filtro, meglio evitare di lesionare ulteriormente le colonie batteriche intervenendo sul fondo ;-)

Nsrv 11-02-2010 22:04

Bettina, sono veramente contento che ti piaccia, credevo già di avere sbagliato qualcosa, purtroppo la pianta rossa vivrà per quanto vivrà visto che non ho la co2... Grazie il consiglio della non sifonatura

bettina s. 11-02-2010 22:22

Se fra un po' avrai qualche eurozzo che ti balla ti consiglio l'impiantino per la co2 dell'askoll gold, con bombola da 500 g.(le bombole in rete si trovano anche a meno di 13 euro e possono durare 5/ mesi); questo per diminuire di qualche decimo di punto il ph; gli scalari ringrazieranno. ;-)

pomodoro89 11-02-2010 22:42

per la co2 puoi utilizzare la co2 in gel.. è facile da usare e molto economica io l'ho utilizzata senza alcun problema.. ed è utilizzata da molti utenti del forum..

questa è la guida dagli un occhiata e vedi come ti sembra..

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...te/CO2_Gel.asp

;-)

Nsrv 12-02-2010 09:39

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
Se fra un po' avrai qualche eurozzo che ti balla ti consiglio l'impiantino per la co2 dell'askoll gold, con bombola da 500 g.(le bombole in rete si trovano anche a meno di 13 euro e possono durare 5/ mesi); questo per diminuire di qualche decimo di punto il ph; gli scalari ringrazieranno. ;-)

Ah ok buono a sapersi al mio compleanno me lo regalo, comunque ancora due cose, scusate, il filtro adesso che cambio l'acqua devo lavargli le spugne? e altra cosa hai visto nelle foto l'echinodorus quella madre alta ha un po' le foglie ai bordi giallognole è normale?

bettina s. 12-02-2010 10:27

Per l'echino si deve ancora acclimatare, per il momento non la toccare, però apensa si sitema, comincerà a produrre piante figlie e ti invaseranno la casa: io ho colonizzato tre vasche mia e due della mia amica. #23

Il filtro come è composto? Se hai lana di perlon spugne e cannolicchi, controlla solo che il perlon non sia troppo sporco o compatto e nel caso sostituisci solo quello; le spugne sarebbe meglio non toccarle perché in esse si insediano i batteri.
Se vedi che sono troppo sporche le sciacqui brevemente nell'acqua del cambio; questo perché se le passi sotto l'acqua corrente il cloro presente nell'acqua di rete uccide i batteri.

Nsrv 12-02-2010 11:20

http://www.abissi.com/immagini/bluwave03.jpg

Guarda è quello a destra, ha solo spugne, allora se mi muoiono chiamo te per mettermele a regola d'arte :-) :-) :-) tanto milano biella è vicino :-))

bettina s. 12-02-2010 12:13

Volentieri, Turbigo è vicino a Novara, ma se vuoi un aiuto molto più valido del mio ti consiglio di andare a Gallianico, dal Daniele di Acquariodiscount, che è molto ben preparato.
Nel tuo filtro ci sarebbe lo spazio per mettere un po' di cannolicchi, io fossi in te li metterei, magari di quelli in vetro sinterizzato che sono ad alta porosità; Poi comunque taglia la spugna in due pezzi così sciacquerai solo quella suerficiale che risulterà più sporca ed eviti di toccare quella sotto. ;-)

Nsrv 12-02-2010 12:22

Ma allora siamo vicini, pensa te, Gaglianico è a pochi km da casa mia, io vado da claudio regis, allevatore di discus e ciclidi a bollengo, vicino a ivrea, mi trovo molto bene è una persona in gamba

bettina s. 12-02-2010 12:36

La tua zona non la conosco molto a parte appunto Daniele di acquario Discount, che mi ha tolto dalle grane un paio di volte #17
E' proprio una brava persona, disponibile, grande appassionato e sempre pronto a guidare i neofiti passo, passo nella giusta direzione

qualità rare nei negozianti. ;-)

Nsrv 12-02-2010 15:38

Ho visto che l'acqua è ancora verde, ma è dovuto al fatto che mi sono dimenticato il filtro spento???

Nsrv 12-02-2010 17:06

Verde non esageratamente, c'e' tipo una nebbiolina verde

Nsrv 15-02-2010 11:37

scusate ma ogni camio d'acqua è indispensabile inserire il liquido con i batteri dentro???

dannyb78 15-02-2010 12:31

no, basta il biocondizionatore se usi acqua di rubinetto. Se hai la possibilità è meglio utilizzare un contenitore (tanica?) in cui far decantare l'acqua prima di metterla in vasca. Se fai così aggiungi anche il biocondizionatore in tanica.

Nsrv 15-02-2010 19:48

Secondo voi trattasi di esplosione batterica?

http://img522.imageshack.us/img522/963/img1524v.jpg

taro 15-02-2010 19:51

a occhio direi di si!

MarZissimo 15-02-2010 23:13

#36#

Nsrv 17-02-2010 20:34

Ho ll'acqua verde, causa esplosione algale dopo che ho dimenticato spento il filtro una notte, come rimedio al fatto??
Devo dire che non è verde verde ma annebbiata e verdolina, il negoziante mi ha detto di fare un cambio e filtrare l'acqua con la zeolite, va bene?
ho fatto anche i test
valori
ph 6,5
no2 assenti
Gh 11
Kh 9

Nsrv 18-02-2010 09:40

Nessuno mi sa dire qualcosa?

dannyb78 18-02-2010 09:47

la vasca dovrebbe ormai essere matura ma cambi d'acqua troppo copiosi ora potrebbero decimare la già ridotta colonia batterica.
io metterei qualche lumachina o qualche pesce fitofago, ridurrei l'illuminazione ed lascerei a digiuno per 2-3 giorni qualsiasi eventuale ospite. dopo qualche giorno dai una passata ai vetri con la lana di perlon

Nsrv 18-02-2010 13:39

Io ho letto che bisogna usare una lampada Uv ma non c'e' un altro metodo?

taro 18-02-2010 15:51

ti è stato suggerito prima! magari carica a lana di perlon il filtro e non toccare niente. se l'acquario si ristabilizza dovrebbe tornare a posto da solo.

Nsrv 18-02-2010 18:11

Che pesci sono i fitofaghi?

taro 18-02-2010 20:25

sono pesci che si nutrono IN PREVALENZA di alghe o materiale vegetale in genere.
tra i pesci molto buoni sono li otocinclus, che sono pesci pacifici, adatti a un acquario di comunità... ma non sò se i valori della tua acqua sono giusti per loro.
altrimenti caridine varie e lumache come le neritine fanno lo stesso lavoro!
se hai problemi di alghe comunque loro non te li risolvono. possono essere utili in un acquario maturo per tenerne a bada il numero, ma non mi sento di consigliarteli per il tuo problema.

a me, comunque, continua a sembrare più una esplosione batterica!

MarZissimo 19-02-2010 05:22

fitofago [fi-tò-fa-go] agg. (pl.m. -gi, f. -ghe)

*

• zool. Di animale spec. di insetto, che si nutre di vegetali
*

• a. 1834

(definizione copiata dal primo sito web che mi è uscito con google :°°°D)

sostanzialmente sono i pesci che ti aiutano alla pulizia mangiando le alghe. (La loro dieta non consiste soltanto in queste e, è bene ricordarlo, vanno alimentati con verdure sbollentate o cibi appositi.

Per citarne alcuni:
otocinclus, gyrinochelius, ancistrus, hypostomus plecostomus, crossochelius ecc....
tutti questi animali hanno pro e contro nella gestione in vasca. Consultando le schede e con la funzione "cerca" del forum vedrai che alcune fanno al caso tuo, altre meno.

Nsrv 19-02-2010 09:43

PEro' esplosione batterica ok, e l'acqua è verde??? Solitamente non dovrebbe essere bianco latte con l'esplosione batterica?

taro 19-02-2010 10:21

dall'ultima foto che hai postato sembra bianco latte... è verde (per ovvi motivi di rifrazione della luce) solo dove ci sono le piante, ma guardando verso la lampada e divano, sembra proprio esplosione batterica. è difficile una esplosione algale per il filtro lasciato spento una notte! è più facile una esplosione batterica, specialmente se l'acquario è avviato da poco.
come l'hai caricato il filtro (lana, spugne, cannolicchi...)? perchè se hai la lana e c'è un buon ricircolo d'acqua le alghe in sospensione sarebbero dovute sparire nel giro di qualche giorno....
hai alghe anche sulle foglie e sui vetri, o l'acqua è semplicemente torbida?
se è semplicemente torbida dovrebbe essere esplosione batterica, e come tale và trattata. :-))

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Nsrv 19-02-2010 11:10

No, non ho lana nel filtro, ho un comparto con spugne, uno con cannolicchi , uno con palline di plastica e l'ultimo con la zeolite, non ho alghe sui vetri ne sulle foglie, solo nell'acqua , adesso l'acqua rispetto alla foto è piu' verde se la guardo a lampade spente e controluce vedo proprio verde

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26.