![]() |
Faack76, perchè il problema deve tornare ......al massimo , edin un pò di tempo si alzano gli no3 col biologico.........
muren23, mi sa che devo cambiare avatar se tutti mi scambiano per unA cicala , mi chiamo Matteo..... :-)) Ai ragione ad impazzire ed è la casa peggiore in questo hobby, come già detto bisogna ragionare con calma , purtroppo ti capiterà sempre di trovarti difronte problemi inesplicabili , capita anche ai grandi supermod ma è il bello di questo hobby madre natura è sempre quella più in gamba..... Mi sembra che dopo il cambio la situazione sia migliorata giusto?Hai controllato il filtro esterno ? controlla quanta acqua esce dal filtro , prendi un contenitore millimetrato o una bottiglia da 1litro e mezzo e cronometra in quanto si riempe...cosi vedi il flusso: |
scusa se insisto ma x mè la tua vasca senza uno schimmer nn riesce a smaltire come dovrebbe,dei 15 kg bisogna vedere se sono veramente rocce vive magari qualcuna nn lo è e ne riduce l'efficacia,io ne avrei messi 5kg in più.
|
Si la situazione e migliorata ho provato a rifare il test dei nitriti ed ora sono bassi!il filtro e abbastanza pulito,io dentro ho solo delle spugne nere a grana grossa e poi ne ho una di lana biaanca!quale dovrei togliere?i cannolicchi e le bioball li tengo o no?
|
Come si fa a capire se le roccie sono vive?quando il negoziante me le ha vendute erano chiarissime!le teneve nella vasca dei pesci!adesso mi sono diventate scure con delle macchie rosse e certe con un po di filamentose!
|
Quote:
dany78, Quote:
dany78, 15kg con quello che ha dentro se sono vive direi che basta ...... ti ripeto gli no2 le rocce li trasformano solo in superfice 5 kg in più o in meno rispetto alla superfice dei canolicchi non fa differenza.....se i cannolicchi funzionano. |
Quote:
|
cicala, forse tu che sei bravissimo ed espertissimo ci riesci senza problemi a tenere una vasca solo col biologico,io all'inizio ci ho provato,avevo anke il deltec come skimmer ed è stato un disastro per un anno e mezzo...finchè non ho cambiato metodo e tolto filtro lana bio ball cannolicchi e menate varie...cioè tu hai l'occhio di un esperto...un neofita non so quanto riesca a gestir bene così...e lo dico perchè appunto ho sbagliato io per prima...
|
muren23, belin però se non ci dici esattamente cosa hai come facciamo ad aiutarti.......?????
Non mi sembra che tu abbia mai parlato di bioball ma di gusci di ostrica !!!! Le spugne nere sono il carbone ....a questo punto mi viene da chiederti se le hai mai cambiate? I cannolicchi non li togliere e non li muovere per ora. |
I test del no2 quanto è venuto?
|
ma le spugne sono nuove,hanno 2 mesi.Scusami cicala non mi sono spiegato bene forse....comunque dentro al filtro ci sono anche delle bioball.il tesst e venuto 0.01mg/l
|
muren23, ok la spugna nera va cambiata ogni mese e non di più.
il test è buono perchè è migliorato ma i nitriti devono essere sempre a zero spaccato. Butta via subito la spugna nera e domani ne compri una nuova . Secondo me le biobal servono a poco solo se sono in un filtro a percolazione che il tuo sicuramente non è. Controlla il flusso del filtro come ti ho detto cambia il carbone e aspetta fino alunedì: Ogni giorno fai i test non solo no2 ma no3 po4 . Fai una foto della vasca e postala cosi si capisce meglio. e vedrai che andrà tutto benissimo. |
ok grazie cicala!comunque il funzionamento del filtro e similissimo a quello a percolazione,le bioball non le ho aggiunte io ma erano gia nel filtro!il filtro sarebbe il tetra tec ex 700
|
lonelymorgana, dieci anni fa tutti usavano il biologico......e pagliacci ed anemoni vvivevano benissimo.
Io non ho mai detto che il biologico sia meglio del berlinese ma, il problema è che lui ha un biologico e mi sembra assurdo smantellare tutto senza risolvere il problema originario la presenza di no2 che sicuramente non sono dovuti al biologico. Il passaggio da biologico a skimmer lo farà senzaltro ma va fatto con calma e pazienza ...approfittando del biologico per eliminare gli no2 che lo skimmer non toglie assolutamente una volta formati. ;-) |
muren23, hai appena fatto uncambio acqua se nn erro e gli no2 si sono abassati x quello,ora fai come dice cicala che col biologico ha molta più esperienza di mè rieffettua i test tutti i giorni e vedrai che pian piano gli no2 si rialzeranno xchè il problema reale nn è risolto quindi come rimedio i cambi frequenti vanno bene ma il problema nn è risolto.
dicci tutto ciò che è presente nel filtro e la portata della pompa.quanto movimento hai in vasca e ogni qunto fai i cambi e in che %....insomma tutto ciò che può esserci d'aiuto x consigliarti al meglio. |
Ciao a tutti allora secondo me sono i test della jbl che non vanno bene perche adetra un po lo metto!sso ho rifatto il test no2 e me li dava altissimi,nello stesso tempo ne ho fatto un'altro e mi dava n02 inesistenti!ho fatto anche i po4 e mi da 0.25 mg/l no3 mi da 1mg/l!salinita 1022 a 26 gradi.Ho appena acquistato lo schiumatoio della tunze 3115/2
|
muren23, prima di acquistare lo schiumatoio forse avrei acquistato dei test veri tipo salifert così sapevi realmente come andava la vasca .....
Lo skimmer ci metterà qualche giorno a funzionare , di solito è così con i prodotti nuovi, ma mi raccomando non togliere il filtro esterno tutto di un colpo.....ma riduci piano piano la quantità di cannolicchi e bioball...tipo un 20% ogni 5/6 giorni ....io inserirei anche dei batteri della prodibio .... |
il 3115? perchè non hai preso il 9002?
|
I batteri li ho gia messi!il 9002 e praticamente identico a quello che ho preso solo che fa qualche litro in piu!
|
ok ora come ti ha detto cicala togli il tutto ma nn di botto
|
Come mai capitano queste cose ai test?ne ho fatti tre in tre provette diverse due erano buoni e invece uno con i nitriti altissimi!non saranno mica dei test delle balle quelli della JBL?il problema e che quelli che dite voi non li trovo da nessuna parte,il mio negoziante ha solo JBL! -20 #24
|
muren23, i salifert li trovi on line in quasi tutti i siti di acquariologia , occhio a sciaquare due o tre volte le provette in acqua di acquario prima di fare il test... ;-)
|
ok grazie!costano anche meno di quelli della jbl o altre marche!
|
Ragazzi ancora una cosa,ho un pagliaccetto che credo stia per morire perche si lascia trasportare dalla corrente e si lascia poi cadere giu sul fondo!Mi sembra che abbia i puntini bianchi ma non tantissimi!cosa posso fare dato che i negozi sono chiusi?
|
il test po4 non prendere i salifert ma prendi tropic marin ..perchè i po4 salifert sono scarsi..poveri pesciolini..se puoi riportali dal negoziante per un po'..
|
ma se ho rifatto tutti i test piu e piu volte e risultano tutti buoni perche dovrei riportarli al negoziante?piuttosto mi sapete dire cosa posso fare con quel pagliaccetto?perfavore aiutatemi!dimenticavo,ieri ho preso i test po4 della sera,erano gli unici che c'erano apparte quelli tetra!adesso acquistero poi su internet tutti i vari test!Diciamo che sono un po abbatuto!
|
Nessuno mi sa dire niente?
|
muren23, per i puntini bianchi visto che tutto è chiuso , se hai dell'aglio in casa ne spremi uno spicchio e metti il succo sul granulato che gli dai da mangiare .....se mangia.
Da quanto ce l'hai il pagliaccio??? Occhio alla salinità e alla temperatura.... ;-) |
Il pagliaccio e morto :-( ,era li in vasca da circa 3 settimane.non mangiava nemmeno e tutto questo e capitato nel giro di 4 o 5 ore!la temperatura e a 26 gradi e la salinita a 1022!
|
Quote:
|
ok grazie a tutti ragazzi!
|
Quote:
|
Adesso ho un'altro problema!sono pieno di ciano dietro alle roccie!non riesco a posizionare la pompa di movimento!
|
muren23, dietro alle rocce ????ma ci arriva la luce????
|
ma si che gli arriva la luce!nn capisco,ho anche messo le resine anti fosfati!prima che avevo un solo t8 da 18 w nn avevo questi problemi.stasera posto alcune foto!
|
cicala, non ho detto che tu hai detto che è meglio gestire col biologico...non ci siam capiti... ;-)
|
lonelymorgana, ok ;-)
Quote:
|
Ma come si fa a postare le foto?
|
muren23, vai su aggiungi allegato
|
Ma posso postarle massimo di grtandezza pari a 100kb.....con paint vengono troppo piccole e non si capirebbero bene!come fate voi?
|
facendole col cellulare le riduco direttamente da li...o se no tanti le caricano su imageshack
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. |