AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Strano puntino su platy corallo appena acquistato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227795)

ste.sta 09-02-2010 23:05

Grazie per la dritta polimarzio, purtroppo nel blackout non funzionava neanche internet quindi non ho potuto chiedere consigli...speriamo bene...
In tutti i modi ora di tutti quei puntini ne è rimasto solo uno. Incrocio le dita!

Riguardo la temperatura axa, una volta che è scesa ho evitato di ridare un'altra escursione termica, così l'ho lasciata a 24 gradi.

Axa_io 10-02-2010 01:42

Secondo me hai fatto bene lasciarla a 24° C. Era un'ulteriore stress per loro. E su, e giu', e destra, e sinistra... Meglio così! Speriamo in bene e finisci la cura.
La patina sulla Platy corallo c'è ancora? Quanto tempo deve durare ancora la terapia?

eltiburon 10-02-2010 03:52

A questo punto lasciala a 24°C e confida nel Faunamor, che ha ottimi principi attivi. In generale meglio portare la temperatura a 30°C anche se si usa medicinale (solo in caso di ictyo, però!!), ma ora , visto che va meglio, non stressiamo troppo i pesciotti! Il black-out per l'ictyo non ci voleva, comunque un'altra volta non fare cambi, il problema non è l'ossigeno, ma l'abbassamento termico e l'interruzione del filtro.
Finisci il ciclo di Faunamor.

Axa, capisco i tuoi timori, con quello che stai passando, ma a sembra solo ictyo...

ste.sta 10-02-2010 17:13

Grazie mille per tutte le vostre risposte!
Oggi è arrivata la prima sfornata di platy! Il primo parto è avvenuto (una decina!) e in più sono spariti quasi tutti i puntini. Ne è rimasto solo 1, tutti i pesci sembrano stare bene, ma lo scrivo con i dovuti scongiuri!
Grazie ancora!
Ste.

Axa_io 10-02-2010 18:36

#19 #22 Tu finisci la terapia anche se ci sono i platyni dentro. Auguri e "tanta pappppaaa" :-D -64

ste.sta 12-02-2010 00:02

Ciao a tutti, volevo finalmente scrivere che i puntini sono svaniti tutti! Domani è l'ultimo giorno di terapia, dopo di che avverrà il cambio d'acqua del 30% e filtro con carbone attivo. I piccoli nati sono 12 e sembra stiano bene! Mangiano di già, ho scattato delle foto ma credo sia o.t. aggiungerle qui...è che ne vado così fiero :-)

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questo topic perché è grazie a voi che ho evitato di far fare una brutta fine sia ai pesci che già c'erano, che ai nuovi arrivati. Non voglio cantar vittoria in anticipo ma i ringraziamenti servono lo stesso.

Un saluto,
Stefano.

eltiburon 12-02-2010 01:52

;-)

Axa_io 12-02-2010 02:34

Son contenta, bravo! Auguri ancora per i neonati. Sei diventato zio #17 .

ste.sta 15-02-2010 00:21

Ragazzi...vi chiedo ancora aiuto!
Sono stato fuori da ieri pomeriggio fino a stasera. Ieri i pesci stavano bene, oggi torno e trovo che si sfregano su superfici e sono pieni di puntini bianchi!!! Provo a postare delle foto, secondo voi è ancora la stessa malattia? Le famose spore dell'ictyo non erano state debellate completamente dal faunamor?
Spero mi aiutiate, stavolta è più grave del principio...

p.s.:le foto non me le fa aggiungere, spero si vedano così:
http://i978.photobucket.com/albums/a...rio/platy1.jpg
http://i978.photobucket.com/albums/a...rio/platy2.jpg
http://i978.photobucket.com/albums/a...rio/platy3.jpg
http://i978.photobucket.com/albums/a...rio/platy4.jpg

eltiburon 15-02-2010 00:52

Di nuovo l'ictyo!! Che stress -04 !! Porta la temperatura a 30°C, non meno, aeratore a palla, fai i test e poi subito di nuovo Faunamor, questo platy è infetto di brutto. Io, se non l'hai già fatto (ora non ricordo), metterei anche il solito sale non iodato in vasca, 1 cucchiaino ogni 15 litri, ai pecilidi male non fa mai e i parassiti non lo gradiscono affatto. ;-)

ste.sta 15-02-2010 01:11

Grazie per la celere risposta!
Farò alla lettera quello che mi hai detto, l'unica cosa che mi chiedevo è: è più efficace usare solo il blu di metilene al posto del faunamor?
Il problema che mi ha fatto drizzare i capelli è che quasi tutti i platy sono in quelle condizioni!!! Altri hanno pochi meno puntini ma sono comunque molti!
Onde evitare di stressare i pesci comincio stasera ad alzare la temperatura, finirò domani di farlo, ed aggiungo il sale. Domani mattina ricomincio con il faunamor o eventualmente, qualora tu pensi che sia meglio, potrei usare blu di metilene.
Grazie ancora per la disponibilità!
Stefano.

Axa_io 15-02-2010 01:44

Alza la temperatura e metti sale. Aggiungi anche il farmaco. Una sola volta ho letto che l'ittio nel giro di 3-4 giorni ha sterminato una vasca intera (erano guppy). Sopravvisse una femmina. Vai col sale, farmaco, aeratore a manetta.

Axa_io 15-02-2010 02:03

Leggi qui -05 ... Consigliano 3 settimane di terapia! E andrebbe bene anche il BDM.

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp

ste.sta 15-02-2010 14:03

Grazie per i consigli, ho letto tutto. Ricomincio con la terapia...spero di riuscire a distruggere tutte le spore questa volta. Ora temo per i piccoli...e si ricomincia! :-(

Axa_io 15-02-2010 19:41

Quote:

Originariamente inviata da ste.sta
Grazie per i consigli, ho letto tutto. Ricomincio con la terapia...spero di riuscire a distruggere tutte le spore questa volta. Ora temo per i piccoli...e si ricomincia! :-(

Speriamo in bene!

ste.sta 15-02-2010 22:33

Aggiornamenti...
I puntini cominciano a diminuire, tuttavia le piante risentono della salinità dell'acqua e si stanno sfibrando in un modo incredibile. Le anubias resistono, spero reggano per l'intero trattamento...
I pesci sembrano più vispi, si strusciano leggermente di meno. Questa mattina, prima che iniziassi la cura, direi che l'infezione era al massimo. Provavo prurito io per come si grattavano!

Ho trovato anche il blu di metilene ma non l'ho usato, porterò ancora a termine la cura con il faunamor in dosi maggiori. Nelle istruzioni infatti c'è scritto di raddoppiare la dose se l'infezione è forte...e questa volta direi che è fortissima...

In aggiunta, aeratore a palla e temperatura intorno ai 30 gradi.
Spero d'aver fatto le cose giuste. Non so cos'altro può aiutare...

eltiburon 15-02-2010 23:17

E' più efficace il Faunamor per l'ictyo, tra l'altro contiene oltre al blu di metilene anche verde malachite e, se ben ricordo, violetto di genziana, molto attivi contro l'ictyo. Quindi procedi così, ché è la via giusta. Le piante soffrono anche per il caldo, comunque vedrai che si riprenderanno. Per l'anubias, tranquillo! ;-)

ste.sta 15-02-2010 23:45

Eh si hai buona memoria! Contiene anche Acriflavina per la precisione (lo so solo perché leggo l'etichetta :-)) ). Ho comprato il blu di metilene perché ho letto che viene usato nelle vasche di quarantena, quando si acquistano pesci nuovi. Vista l'esperienza appena fatta...Grazie per i consigli!
Ste.

Axa_io 16-02-2010 23:55

Aggiornaci. Come sono i puntini? Come stano le pesciotte? I piccoli?
Quando i miei pesci avevano l'ittio, sembrava che sto monitorizzando mio figlio quando aveva la varicella :-) !

Spero tutto bene. Le piante speriamo che "facciano finta" che è estate e fa un caldo da morire #12 .

ste.sta 17-02-2010 00:16

Ciao!
I pesci stanno meglio, di tutti quei puntini che si vedevano in foto ne sono rimasti pochi. Ad esempio su platy1 (nome della foto) ne è rimasto uno solo sul viso. La cosa che mi spaventa non è il puntino in se, ma sapere che ogni puntino di quelli cascato è responsabile delle migliaia di spore che possono attaccare gli altri! Quindi che vadano via ora è normale...basta però che non tornino!
I piccoli stanno bene. Sono tutti vivi e mangiano di gusto con quella microbocca.

In tutti i modi finalmente ho trovato un vetraio che mi da del vetro a buon prezzo, così posso costruire la vasca tanto desiderata e mettere i pesci in un ambiente più grande!
Sono comunque sorpreso dalla stabilità dei valori dei test,nonostante siano solo 20L. L'unica spiegazione che mi do è la presenza di sassi porosi come arredo che fanno anch'essi da filtro, e di una grossa claudophora che forse aiuta l'abbattimento di nitriti/nitrati.

Una delle piante che ho in acquario è devastata...non ne sta rimanendo più niente.Si tratta di una Hygrophila, ormai a brandelli. Spero le resti un briciolo di linfa vitale per quando sarà finita la cura...

Grazie per l'interessamento!
Stefano.

Axa_io 17-02-2010 11:55

Dai che le piante si comprano :-)) . Son contenta che i pesciolini e le mammette stanno bene #22 . Mantieni la T. alta e piuttosto prolunga la cura di 2 - 3 gg. in piu' con aeratore a manetta.

eltiburon 18-02-2010 01:27

Segui il consiglio di Axa!
Probabilmente è proprio l'acriflavina del faunamor che , unita ai 30 °C, ha danneggiato la piantina...

ste.sta 18-02-2010 11:54

Ok!In tutti i modi sembra che i puntini siano svaniti. Continuerò la cura per 3 giorni extra con aeratore a palla, così da debellare completamente l'ictyo. Grazie per i preziosi consigli! Appena ho aggiornamenti scriverò.
Un saluto! Ste.

ste.sta 20-02-2010 17:09

Salve a tutti...
le cose sembrano andare bene dal punto di vista dei puntini, tuttavia c'è un ulteriore problema. Un platy maschio ha una leggera patina bianca nel collegamento tra pinna posteriore e corpo. Sono diversi giorni che è spuntata fuori...non mi dite che devo buttare altri medicinali nell'acquario :-(
http://i978.photobucket.com/albums/a...chioPlaty2.jpg
http://i978.photobucket.com/albums/a...chioPlaty1.jpg
Bagni di sale solo per lui?
Grazie, Stefano.

Axa_io 20-02-2010 19:23

No, non mettere piu' medicinali nella vasca. Gli altri stanno bene?
Secondo me vai di "salamoia", e se non soffre, lascialo anche 30 minuti.

La femmina, la prima che hai postato, come sta? Lei non ha macchie? Niente? Osservala...

ste.sta 20-02-2010 19:27

Gli altri sembra stiano bene,ho osservato attentamente e pare non abbiano nulla. Non mi andava di stressarlo...povero. Dovrò tentare di prenderlo nel modo meno traumatico possibile, e fargli i famosi bagni. Speriamo bene...
Grazie come al solito per i consigli!
Ste.

Axa_io 20-02-2010 19:29

Di niente. Speriamo che passi.

ste.sta 28-02-2010 16:17

Salve a tutti, dopo diversi giorni torno a scrivere. Non l'ho fatto prima per vedere se la cura fosse andata bene e devo dire che i puntini sono spariti ed ormai non c'è più l'ombra.
Tuttavia continuo a sorprendermi del fatto che non sembra esserci fine alle malattie nel mio acquario, cosa piuttosto scoraggiante.

Una platy, benchè mangi e sembri abbastanza attiva, sta di tanto in tanto con le pinne chiuse e recentemente ha cominciato a sfregarsi con vigore sugli oggetti. E' possibile che abbia dei parassiti o batteri dopo l'uso a dosaggio doppio di faunamor?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti per l'interesse mostrato fino ad oggi!
Un saluto,
Stefano.

Axa_io 28-02-2010 16:23

Ste.sta sono contenta che siano guariti e non hanno piu' puntini. Ti consiglio, per non mischiare informazioni, dati, topic troppo lunghi, ecc., di aprirne un'altro, con i problemi che hai. Giustamente il solito "bla, bla": valori, ecc. ecc. :-D .
E' possibile che abbia parassiti. :-(

ste.sta 28-02-2010 16:25

Grazie tante, farò come dici. Effettivamente così faccio confusione, grazie ancora per l'aiuto!
Ste.

eltiburon 01-03-2010 00:37

Mi sa proprio di parassiti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.