![]() |
Fantastico, quindi le mie conoscenze in materia erano non solo carenti, ma quelle che avevo erano ERRATE.
L'alta temperatura invece che sviluppare il parassita, ne rallenta l'attività. I parasiti non stanno sul fondo ma sulla superficie Vi ringrazio per queste delucidazioni. Ancora non mi sembra possibile comunque che una porosa rallenti il nuoto di un parassita in una vasca da 200l.... Io avevo messo il carbome attivo in dosi 1gr/l......e avevo filtrato per 48 ore dopo 5 giorni dalla somministrazione dell'ictiodrops....confermate che quei 200gr sono da buttare? (Per reportistica destinata a futuri lettori interessati dico che subito dopo l'avvio della termoterapia con la prima dose del farmaco (il già citato ictiodrops) data ieri sera prima dellospegnimento delle luci, i puntini sono scomparsi tutti, tranne uno. Non ho utilizzato aeratore.) Quote:
Grazie ancora ragazzi, questo forum è un tesoro O_O |
Alessandro Falco, la formalina se usata da chi non se ne intende è pericolosa ed inoltre è difficile reperirla, ai neofiti è consigliato usare prodotti per uso acquariofilo già pronti ove possibile.
L'aeratore aumenta lo scambio gassoso e sono tarati in base al litraggio, ci sono anche per il 200 lt. e oltre con portata di aria adeguata. |
se è la quantità di ossigeno discolto che inibisce il moto è un conto....se sono le bolle dell'aeratore è un altro.
|
MarZissimo, le alte temperature aumentano il metabolismo anche del parassita che completa il suo ciclo piu' velocemente ( se ne vanno i puntini )...
ma come se ne sono andati possono tornare, e allo stesso ritmo... le basse temperature invece possono ritardare lo sviluppo o "rimandarlo", ma anche questo è un palliativo. |
Quote:
Di preferenza in caso Ichthyo deve essere usato il verde di malachite. Ho letto, che alcuni pesci, come il Monodactylus argenteus siano in grado di nutrirsi delle cisti di Ichthyo. Da quanto e scritto, in caso di epidemie potranno aiutare quindi ad eliminare i parassiti dalla vasca. |
polimarzio, sarebbe da provare... ho 5 grossi Mono sebae però...
|
Quote:
E' una notizia che ho letto nel libro di valerio zupo "Le Malattie dei Pesci" :-)) |
polimarzio, che ho ordinato ieri a neogea :-D
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Al vecchio MarZissimo non importa granchè in effetti se stiamo parlando di un processo che accelera o rallenta il metabolismo del parassita, basta che chiaramente questo venga eliminato. E' che lì per lì m'era venuta voglia di capire in maniera più approfondita il meccanismo di cura/eliminazione del problema. Nessuno ha notizie su dove posso reperire quella famosa acqua ossigenata a 12vol? |
polimarzio, ho anche il nuovo bassler... una bomba!
fine OT .. marzissimo, buh... io le ho studiate ( e ricontrollate sui testi) le cose... non saprei |
nono ma ci mancherebbe!
la buona fede che ci mettete non la metto sicuro in dubbio! magari avete delle convinzioni differenti e in fin dei conti quale delle due che sia giusta a me non è che mi cambia molto....in ogni caso il trattamento è quello. Vi ringrazio molto. Il carbone lo butto? Veramente per 48 ore di filtraggio già è da buttare?! |
Quote:
Questo è quanto riportato sommariamente nei testi di Ittiopatologia. Forse lele si è un pò confuso. :-)) |
di tutti i libri che ho sulle ittiopatologie non menzionano affatto l'uso di formalina in questI CASI.correggo l'aumento Termico aumenta il ciclo vitale del parassita E NN LO RALLENTA...
|
Comunque mettilo sto aeratore, male non fa! Tutti dicono che è utile, solo Falco è dubbioso, poi può essere che abbia ragione lui ;-) Comunque il movimento dell'acqua dovrebbe ostacolare il nuoto dei parassiti. Se poi usi formalina, l'aeratore è indispensabile perchè la formalina è una ruba-ossigeno come pochi. Io non la userei comunque, è velenosa anche per noi. L'acqua ossigenata a 12 volumi la compri in qualunque suoermercato per 50 cent, è quella per disinfettare le ferite! Non ho mai sentito però che si usi per l'ittio e quindi lascerei perdere.
Resta il fatto che con 30°C e aeratore spesso l'ittio guarisce. ;-) |
Ma sì lo scopo dell'aeratore durante le cure con i farmaci oltre all'ictyo è quello di aumentare il movimento dell'acqua e di conseguenza lo scambio gassoso.
|
Praticamente porto il getto della pompa sopra la superficie il gioco è fatto. Il risultato ottenuto è lo stesso.
|
Ma che ti ha fatto di male 'sto aeratore? :-))
Io di solito (tra l'altro) lo piazzo dalla parte opposta all'uscita della pompa per avere maggior movimento. Certo che se hai una betta se non muore dalla malattia muore dallo stress, ma quasi tutti gli altri pesci amano le acque smosse, ciao |
Quote:
|
mwahahahahahah nono non ho niente in contrario con l'aeratore...l'ho anche messo, ma solo perchè ci sono i pesci che dipendono da me, altrimenti se una cosa non mi convince non la faccio :°D chiamala cocciutaggine, o come vuoi, però sono fatto così.
Cmq è chiaro che qualsiasi consiglio lo prendo sempre come una buona ventata di aria fresca. L'acqua ossigenata invece mi intriga....secondo voi è utile o dannoso provarla durante il ciclo di ictyodrops? magari aspetto che finisce poi la provo per dare la mazzata finale a quel ceppo maledetto di parassiti del ****. |
L'acqua ossigenata viene usata di solito con le batteriosi che io sappia, non con i parassiti. Fatti venire qualche batterio in vasca per fare la prova :-D :-D #12
|
crilù, al contrario.l'acqua ossigenata nelle dosi riportate ha lo stesso scopo della lampada uv,neutralizza le forme parassitarie. amqno questo e quello che un biologo mi psego' tempo addietro e nella'rticolo delle lampade uv lo psecifico.
onde evitare di carbonizzare le branchie ai pesci ,perche' questo e' cio' che ACCADE SE SI SBALGIANO I DOSAGGI DI ACQUA OSSIGENATA,PER UNA PRASSITOSI SAREBBE OPPORTUNO usare medicinali per uso acqaurilfio.!!!!!!!!!!!!!!!porca miseria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04 |
Facciamo che tanto io non la uso e non la consiglio? o meglio solo per le BBA :-))
Avrete anche ragione...ma non mi fido -28d# |
Io lascerei perdere l'acqua ossigenata per l'ictyo, si rischia di fare danni...
|
Quote:
tranquilli....non la uso.....era solo per informazione... |
tutto osmmato peor' l'acqua ossigenta nn e' prorpiamente uncurativo ,ma si usa perevenire.cmq melgio starlgi alla larga ;-)
|
Personalmente non ho esperienze con l'uso di acqua ossigenata in acquario e questo tipo di cura non mi pare sia citata nei libri di ittiopatoligia.
Pertanto, per evitare inutili rischi ne sconsiglio l'uso in acquariologia. :-)) |
Io non ho esperienza con l'acqua ossigenata, ma ho sentito pareri molto discordi, chi la considera una panacea e chi dice che è totalmente inutile #24 , personalmente non so che dire...Quel che è certo è che, se usata male, può provocare seri danni alle branchie dei pesci. Anche un dosaggio adeguato, se distribuito male, potrebbe accumularsi in un punto della vasca e se lì passa un pesciotto fa una brutta fine. Per l'ictyo ci sono rimedi molto più sicuri e collaudati. Se proprio non sai dove prendere la medicina, c'è sempre il blu di metilene all'1% in farmacia. ;-)
|
Ne parlava Valerio Zupo su una rivista del settore......ma lui se lo può permettere :-))
|
L ictio, potrebbe essere confusa con altre malattie dalla sintomatologia simile? Puo essere causato un quadro sintomatologico simile da fattori quali lo sbalzo termico durante il trsaporto ?(ahime stavolta durato 1 ora!!!)
Ho introdotto due giorni fa 10 petitella, oggi son tutti morti con questi puntini bianchi... Gli altri pesci sembrano non presentare i sintomi simili. Tuttavia ho già postato a 30 la t che adesso è di 27 °C... Perchè suggerite l aeratore al massimo?Quale fattore influenza una maggiore presenza di ossigeno? |
Non è solo per l'ossigeno, ma il moto dell'acqua ostacola il parassita. Lo sbalzo termico può scatenare un'ictyo, certo, è una cosa comune.
Tieni 30°C e aeratore, se non vedi netti miglioramenti, martedì compra il Faunamor (a meno che tu non abbia già in casa qualche medicina adatta). Apri però una discussione tua, questa è di 2 anni fa. |
Grazie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |