AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Acqua di rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2272)

Lionel 09-04-2005 18:38

Il_Drugo: per curiosità; hai chiesto i parametri dell'acqua ? Perchè conosco gente che alla rete sta a 150microSi e 6.8 di pH che, una volta in vasca con filtro che lavora, diventa 6.5 e allora non mi stupisce più di tanto..... #36#

andre 09-04-2005 19:27

ma va? #22 #22 #22 #22 #36# #36# #36#

snakeskin67 09-04-2005 19:51

#22 #22 #22 hihihihi io 140 microsiemens :-))

Lionel 09-04-2005 20:59

Appunto, da voi mica avete i sassi alla rete :-D :-D :-D :-D

lucadom 10-04-2005 12:36

Tornando al mio quesito... finalmente ho comprato i test no2 e no3... beh non so se ieri l'acqua era particolarmente buona ma erano praticamente tutti e due a 0... farò un altro test in settimana per sicurezza... ricordo che come pH siamo sui 7 e kH 2/3... siamo a cavallo? (ah tutti i test che ho sono Sera... magari se vi servisse saperlo)

andre 10-04-2005 13:47

Cosa vuoi di più?
la conducibilità l'avevi messa che non mi ricordo?

IL_Drugo 10-04-2005 15:22

Ah comunque ho chiesto alla negoziante e mi ha detto che usa resine della dupla e torba... in effetti potevo benissimo pensarci, non c' è nulla di così eclatante... #12

Lionel 10-04-2005 20:59

Molto buono ! Per il pH....mmm....basterà un po' di torba per portarlo a 6.6/6.8 ;-)

lucadom 10-04-2005 21:49

Per il pH visto che vorrei un po' di piante avevo pensato alla co2... e visto che per il momento risparmio i soldi per l'impianto ro potrei prendere controller elettronico... a questo propostito aprirò un'altro topic, vorrei sapere se qualcuno se lo è autocostruito perchè secondo me non è difficile... una volta comprata una sonda il più è fatto, e si risparmiano diversi soldi... per un controller con elettrovalvola integrata mi hanno chiesto quasi 400 euro ;_;

Ah la conducibilità non la so, magari in settimana porto una bottiglietta d'acqua in negozio e faccio fare tutti i test anche a loro!

Lionel 11-04-2005 00:18

Un IKS in Germani costa €220 con il controllo dell'elettrovalvola che costa circa €50
Vedi tu....ma per me il fai da te in questo caso non mi piace.
L'idea della CO2 nel tuo caso mi pare ottima :-)

andre 11-04-2005 01:09

Io insisto che se la CO2 la mettiamo per le piante, bene, altrimenti tenetevi il pH a 7!!!
Luca, se dai retta a me, in funzione ei Discus, i soldi li investi in un bel Combo della Hanna,con più o meno 130 euro hai conduttivimetro e pHmetro portatile, e lasci perdere i controlli fissi!
Te lo dico IO che ne ho 3, dico tre!!!! e uso il Combo! -05

Lionel 11-04-2005 01:32

#07 #07 #07 #07 #07 #07 :-) Il combo non ti regola la CO2 che mi sembra essere il desiderio di Luca #21

andre 11-04-2005 01:39

meglio!
così risparmia anche i soldi dell'impianto! :-D

Lionel 11-04-2005 11:15

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

lucadom 11-04-2005 11:37

Quante scelte difficili... ;_; vabbè intanto grazie a tutti per il momento userò acqua di rubinetto, magari lasciata una giornata in tanica...
La co2 non l'ho mai avuta, siccome intento mettere diverse piante pensavo che potesse servire, e poi penso che ai discus faccia più piacere stare a ph 6 che non 7... giusto?
In pratica un controller dalla germania con elettrovalvola e spedizione viene comunque sui 300 euro... mica poco...
Per quanto riguarda la conduttività... a quanto dovrebbe essere, più bassa è meglio è? eventualmente riuscissi a misurarla, come posso alzarla/abbassarla, con sali e acqua ro?

Lionel 11-04-2005 11:51

Luca ricordati che l’acqua di rubinetto o va come si dice “prefiltrata” su anti-sedimenti e carbone o va addizionata di apposito biocondizionatore.
Lasciarla riposare 24 ore serve per eliminare il cloro, ma non basta….e i metalli pesanti rimangono.

Per il pH…..ci sono vari punti di vista come puoi leggere sul forum in questi giorni. Tieni presente che abbassare il pH dell’acqua di rubinetto (in genere comunque non molto tenera) con la sola CO2, significa doverne usare a volta una quantità enorme e comunque tale da dare MOLTO fastidio ai discus; quindi, come dicono in tanti, il suo uso va preso “con le molle”.

La cond. in comunità sta generalmente sui 250#300 micro, cioè con circa 3-4 gradi di KH (IN GENERE….!!!!) cosi da poter avere un pH stabile; a quel punto dipende tutto dal pH che hai alla rete tua; se come a Roma ti ritrovi a pH 7.5/7.6…..scordati di scendere a pH 6.5 con la CO2 (vedere sopra). Se invece hai pH 7.0 allora…con un po’ di CO2….puoi scendere senza grossi pb a 6.7/6.8 che gia è ampiamente sufficiente al mio avviso; non credo che un pH 6 sia necessario per degli ibridi, se non in periodo di riproduzione.

andre 11-04-2005 13:16

ma com'è possibile?
....sono d'accordo con tutto quello che hai scritto Lio! :-D :-D

Se non hai selvastici Luca, ed il pH a 7.0, e la conduc. <300 uS.......lascia perdere la CO2 e fai stare bene i tuoi discus! ;-)

lucadom 11-04-2005 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Lionel
Luca ricordati che l’acqua di rubinetto o va come si dice “prefiltrata” su anti-sedimenti e carbone o va addizionata di apposito biocondizionatore.
Lasciarla riposare 24 ore serve per eliminare il cloro, ma non basta….e i metalli pesanti rimangono.

Quindi mi servirebbe comunque l'impianto a osmosi e prelevare l'acqua prima della membrana??

andre 11-04-2005 21:02

no, non è detto che ti serva, io fossi in te mi farei dare il valore di conducibilità, e poi ne riparliamo! ;-)

Lionel 12-04-2005 01:24

Luca, non ti serve un interro impianto ad osmosi: ti serve di comprare la parte prefiltrazione; cioè 2 bicchieri (circa €30) con le relative cartucce anti sedimenti (circa €10) e carbone attivo (circa €20) con un tubo da collegare alla rete (circa €5) cosi che con circa €60 hai un acqua pulitissima da usare senza dover ricorrere ai biocondizionatori.
Nel caso non “prefiltrassi” l’acqua, allora dovresti usare appunto un biocondizionatore per legare i metalli pesanti prima di immetterla in vasca.
:-)

lucadom 12-04-2005 17:01

Piccolo dubbio... se metto l'acqua in bottiglia alle 7 di mattina e passo in negozio alle 7 di sera posso comunque sapere la conducibilità o ci sono problemi? ad esempio mi pare che per il pH non si possa fare...

Lionel 12-04-2005 17:22

il pH certo cambia , ma la cond. no :-)

lucadom 12-04-2005 17:35

ok grazie :)

lucadom 12-04-2005 21:21

Quote:

Originariamente inviata da andre
Io insisto che se la CO2 la mettiamo per le piante, bene, altrimenti tenetevi il pH a 7!!!
Luca, se dai retta a me, in funzione ei Discus, i soldi li investi in un bel Combo della Hanna,con più o meno 130 euro hai conduttivimetro e pHmetro portatile, e lasci perdere i controlli fissi!
Te lo dico IO che ne ho 3, dico tre!!!! e uso il Combo! -05

Scusa, una domanda... ammesso che rinunci a qualche pianta e alla co2, mi consigli sempre il combo portatile o un fisso? Mi pare che la differenza di prezzo sia minima (sempre prodotti hanna)...

andre 12-04-2005 22:33

sempre il combo Luca, ma per un semplice motivo: il Combo ti misura sia il pH che la conducibilità e la temperatura e ti fa le compensazioni proprio con la temperatura.
E' decisamente più comodo e, non essendo immerso costantemente, con un minimo di cura e con qualche ritaratura ogni tanto te la cavi. Il fisso che costa poco lo lascerei proprio dov'è....

Lionel 13-04-2005 02:15

Il "Pronto" della Hanna funziona una meraviglia e costa poco #06 #06 #06 comunque concordo con Andrea sulla versatilità del combo che risolve 3 parametri e ti serve anche su diverse vasche :-)

andre 13-04-2005 14:00

sciacquandolo mooooolto bene prima di passarlo da una vasca all'altra!! ;-)

naturalwolf 14-04-2005 12:15

Ragazzi io di Discus no ne capisco niente...ho sti valori (non meravigliatevi vi prego)

Ph: 8
Gh: 17
Kh: 8
No3: prossimi allo zero

dove e soprattutto come devo agire per rendere l'acqua adatta ai Discus?

Ps. da premettere che non sò i valori di tolleranza per Discus....

snakeskin67 14-04-2005 12:22

X natural wolf
allora...il ph è troppo alto deve essere da 6.5 a 7 (ma meglio 6.8).
Per poterlo abbassare devi abbassare anche il kh
anche il gh è un po' troppo alto.
Per l'allevamento i valori sono in media : Ph 6.5 Kh 3 o 4
prova a tagliare l'acqua con acqua di osmosi io direi di provare a fare 50%.
poi rimisuri i valori e ci posti come va' ;-)
(quella è acqua da tanganica)
e fai controllare anche la conduttivita' ;-) molto importante

lucadom 15-04-2005 18:14

Per quanto riguarda la conduttività, mi ha detto il negoziante che volendo me la misura ma visti tutti gli altri valori dovrebbe essere bassa pure quella... in settimana vedo, mi ha consigliato di portargli la bottiglia in una borsa di quelle da surgelati, sicuri che la conduttività non cambi dalla mattina alla sera?

Lionel 15-04-2005 20:04

Be i sali non si traformano da soli :-)

snakeskin67 16-04-2005 07:58

Quote:

Originariamente inviata da lucadom
Per quanto riguarda la conduttività, mi ha detto il negoziante che volendo me la misura ma visti tutti gli altri valori dovrebbe essere bassa pure quella... in settimana vedo, mi ha consigliato di portargli la bottiglia in una borsa di quelle da surgelati, sicuri che la conduttività non cambi dalla mattina alla sera?

La conduttivita' cambia solo in modo direttamente proporzionale alla temperatura...spero che il tuo negoziante faccia quessta compensazione.

Lionel 16-04-2005 15:35

Quote:

Originariamente inviata da snakeskin67
Quote:

La conduttivita' cambia solo in modo direttamente proporzionale alla temperatura...spero che il tuo negoziante faccia quessta compensazione.

mmmm.....snake.... #07 #07 #07 #07 la cond non cambia con la temperatura (il pH si)

lucadom 16-04-2005 16:53

Quote:

mmmm.....snake.... #07 #07 #07 #07 la cond non cambia con la temperatura (il pH si)

E allora i test a reagente liquido su che temperatura sono tarati? Se l'acqua si raffredda nel portarla in negozio ma poi la riscaldiamo di nuovo sballa il test? a questo punto non che mi interessi sinceramente... solo curiosità ^^

Lionel 16-04-2005 17:26

Dunque, il parametro sul quale influisce la temperatura è il pH. E ancora lo fa in modo molto marginale. Cioè devia di neanche 0.1 per uno scarto da 5 gradi....cosi che anche se misuri a 25 gradi e poi a 30 non vedi una differenza rilevante.
La cond è la somma degli ioni elettricamente caricati; questa carica elettrica non cambia con la temperatura :-)
In effetti ha poco senso di portare la sua acqua a far dosare il pH al negozio .... ma non per il discorso temperatura, ma per il fatto che si equilibra almeno parzialmente con l'aria cosi che può anche cambiare da parecchio

Simo 16-04-2005 23:19

ragazzi guardate che state allevando dei pesci non state facendo prove sul genoma umano,anche se devia leggermente la conduttività non ne farei un dramma no?
;-)

lucadom 17-04-2005 11:12

Difatti credo che sia io che i miei futuri discus staremo benissimo anche senza saperla ^^

andre 17-04-2005 12:23

bhè, non è proprio così.
Cioè, dobbiamo distinguere due situazioni diverse.
Se vogliamo tenere dei Discus in una vasca arredata, insieme ad altri pesci, con lo scopo solo di arredare un angolo di casa, senza velleità, allora sono d'accordo con Voi.
Se invece vogliamo spingerci oltre e tentare la riproduzione, che secondo me è una cosa talmente emozionante che vale la pena certamente di pensarci, la questione cambia e molto.
Nel primo caso potete anche avere 800 di conducibilità e non avere alcun problema, nel secondo invece, dovete tener conto del fatto che non solo le diverse varietà, ma addirittura le singole coppie, a volte, necessitano di una condizione "ideale" normalmente data da pH, uS, e C°.
E comunque difficilmente otterrete dei risultati con conducibilità superiori a 200 uS.
Riuscirete magari anche a veder deporre a 600 uS, ma i risultati finali saranno uguali a zero ;-)

snakeskin67 17-04-2005 12:26

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da snakeskin67
Quote:

Lionel la temperatura non varia la conduttivita'????????
Prendi il conduttivimetro e prova ad aprire il rubinetto con l'acqua fredda...misura e poi prova ad aprire quella calda ;-)

lucadom 17-04-2005 12:47

Quote:

Originariamente inviata da andre
Se vogliamo tenere dei Discus in una vasca arredata, insieme ad altri pesci, con lo scopo solo di arredare un angolo di casa, senza velleità, allora sono d'accordo con Voi.

Per il momento l'intenzione è quella... se poi tra un annetto avrò la fortuna che due dei miei 4 futuri discus si vogliono accoppiare cercherò di comprare un cubo e dargli fiducia ^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.