AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226380)

|GIAK| 04-02-2010 16:27

certo è strano che non hai abbassato proprio di nulla... #24 l'acqua d'osmosi ha gh e kh prossimi allo zero quindi è buona (sotto questo punto di vista) #24

continua a fare cambi magari non ogni giorno...

cmq considera che cambiando acqua potresti rallentare la maturazione ma acqua cosi dura non si può tenere #24

miccoli 04-02-2010 16:44

vuoi fare una pazzia? fai un cambio di 30 lt con sola osmosi
i valori devono perforza di cose dimezzarsi,tanto se continui a fare cambi anche del 10% ogni giorno la maturazione ritarda comunque
messi i 30 lt di osmosi devi avere gh 25 e kh 12,5 è matematico
se cosi non fosse o hai cose calcaree in vasca(vedi ghiaino o pietre) oppure sono i test che sfarfallano
non ci sono vie di mezzo
a questo punto io farei cosi(anzi se devo dirla tutta io fare un 40 lt di sola acqua R.O)
#36#

paolo744 04-02-2010 17:25

inizialmente anche io credevo fosse un problema di qualcosa in vasca ma :

1) ho esaminato l'acqua del rubinetto ed ha gh 50 kh 25
2) ho provato l'efficacia delle strisce per i test esaminando l'acqua da osmosi e mi da valori di gh 0 e kh 0 (quindi le strisce per quanto poco possano essere precise comunque sono veritiere)
considera che abito a Trapani e l'acqua che arriva da noi è al 90% proveniente dal depuratore che "depura" l'acqua marina

quindi il problema e' proprio l'acqua del rubinetto , oltretutto per completare l'opera mi stanno spuntando le alghe sopra le foglie dell'anubias

paolo744 05-02-2010 09:35

ho cambiato 25 litri d'acqua coc acqua ad osmosi ..... ecco i valori

gh 30
kh 15
ph 7
no2 0
no3 10

quindi è cambiato ancora poco :-(

miccoli 05-02-2010 09:41

beh,se ne avessi cambiati 30 avremmo come da manuale gh 25 e kh 12,5 ;-)
provvedi ad effettuarne un altro cambio con altri 25 e tornerai ad avere valori diciamo normali
;-)

miccoli 05-02-2010 09:43

diciamo anche che se avessi testato l acqua di rubinetto prima di inserirla in vasca avresti avuto un quadro completo di quanta percentuale di rubinetto e quanta di osmosi ti sarebbe servita per l allestimento
:-))

paolo744 05-02-2010 09:48

eh lo so ma ormai ho fatto la frittata grazie al venditore e prima di conoscere voi ... adesso per abbassare ancora sto benedetto gh e kh che devo fare ? #07

miccoli 05-02-2010 09:53

quello che hai fatto ieri
altri 25 lt di acqua Ro e torni tra gli umani
:-D

paolo744 05-02-2010 11:03

volete sapere l'ultima ..... ho portato la mia acqua da rubinetto ad analizzare con analisi a reagenti da persone serie che si occupano di qualità dell'acqua .....

bene valori reali dell'acqua da rubinetto :

KH 58
GH 27

cioè sono dei valori allucinanti ...... ma sono l'unico in Italia ad avere questi valori ????

Comunque facendo un altro cambio da 25 litri la maturazione se ne va completamente a farsi benedire #07

dario1988 05-02-2010 11:20

Chissà cosa combinano nel vostro depuratore cavolo

:-D :-D :-D

E come ph come sei messo nell'acqua di rubinetto?

In futuro dovrai andarci pesante con l'osmosi per forza..

miccoli 05-02-2010 11:21

e la ricomincerai!!
la poazienza è la prima dote del buon acquriofilo ;-)

ps
Quote:

bene valori reali dell'acqua da rubinetto :

KH 58
GH 27
ma tiscono pietre dal rubinetto?
non bere quell acqua , operlomeno prenotati per un trapianto di reni in tempo
i tempi d attesa sono lunghi, piu della maturazione della vasca
:-D :-D :-D

paolo744 05-02-2010 11:41

ph dell'acqua di rubinetto 8 #07

no nn la bevo :-)) mai bevuta acqua di rubinetto per fortuna

quindi stasera altro cambio da 25 litri ?
metto di nuovo l'attivatore batterico

oppure butto direttamente tutta l'acqua e faccio 80 % acqua ad osmosi e 20 % acqua di rubinetto ?

miccoli 05-02-2010 11:50

credo che con 25 lt possa andare,senza rifare tutto
se ne hai l attivatore rimettilo,male non fa'
poi rifacciamo i test e semmai aggiustiamo a fine maturazione
;-)

dario1988 05-02-2010 11:51

Dovrai andare un pò per tentativi e ricordarti le percentuali usate finchè non trovi un'equilibrio con i valori
:-)

AH ,se la passione per gli acquari continua nel tempo ti conviene comprarti un impianto ad osmosi inversa.

Almeno non vai a comprarla ogni volta nei negozi ma la fai tu a casa

miccoli 05-02-2010 11:54

l equilibrio è presto fatto
acqua rubinetto gh 58 gh 27
in parti di 50% osmosi e rubinetto avra gh 27 e kh 13,5
e cosi' via
l importante è sapere il dato di partenza

paolo744 05-02-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
credo che con 25 lt possa andare,senza rifare tutto
se ne hai l attivatore rimettilo,male non fa'
poi rifacciamo i test e semmai aggiustiamo a fine maturazione
;-)

ok allora stasera cambio altri 25 litri e metto l'attivatore , ma cosi' non ho piu' capito quando maturerà il filtro

cmq x dario l'acqua ad osmosi la pago 10 centesimi al litro :) mica tanto

miccoli 05-02-2010 11:57

a partire da oggi conta 7 giorni e poi ogni 2 gg fai il test dei nitriti
quando noterai l innalzamento è sintomo che il filtro è in procinto di maturare,poi aumenteranno sempre fino al picco,che puo essere piu o meno alto,poi come per magia torneranno a zero e da quel momento in poi( dopo un cambio d acqua del 20%) potrai pian piano èpopolare(pian piano per non sovraccaricare di lavoro il filtro)
dopo il cambio di stasera metti 3 o 4 scagliette di mangime in vasca in modo da dare cibo ai batteri e per far partire il tutto
;-)

paolo744 05-02-2010 12:03

ok quindi da stasera e' come se ricominciassi da zero :-) , grazie miccoli e speriamo che vada bene -28d#

dannyb78 05-02-2010 12:10

dopo che i nitriti sono tornati a zero aspetta ancora un paio di giorni.

molti sconsigliano cambi di acqua anche nel primo mese dopo la maturazione, questo perchè le colonie batteriche devono ancora stabilizzarsi e riadattarsi ai nuovi carichi organici.

dario1988 05-02-2010 12:19

paolo744,

Costa si 10 centesimi al litro, ma calcola che dovrai utilizzarla ad ogni cambio per tutto l'anno, e per tutti gli anni che avrai acquari.
Tieni conto anche del viaggio e dello ''sbattimento'' ad andare a riempire la tanica in negozio.

Li poi sono scelte, a lungo andare il costo dell'impianto lo ammortizzi alla grande,
anche se l'impatto nel comprarlo nonè leggerissimo.

Io personalmente se fossi nella tua situazione comprerei l'impianto, poi ognuno decide per se

miccoli 05-02-2010 12:23

Quote:

molti sconsigliano cambi di acqua anche nel primo mese dopo la maturazione,
è prassi consigliarlo, poiche all azzeramento dei nitriti deve perforza di cose corrispondere un aumento proporzionale dei nitrati,che sebbene non tossici in percentuali modeste possono portare squilibri in vasca(primo su tutti le famigerate alghe #18 tanto odiate dai neofiti)
vien da se che se ,a maturazione avvenuta,vuoi per la grande biomassa che si ha in vasca che smaltisce di per se nitrati e fosfati, vuoi perche il picco è stato basso,effettuando i test si nota una presenza di nitrati tra i 5 e i 10 mg/l il cambio d acqua pèuo essere ritardato,ma occorre monitorare

paolo744 06-02-2010 11:42

allora ecco i valori di questa mattina dopo l'ennesimo cambio parziale dell'acqua :

gh 8
kh 5
ph 6,8
no2 0
no3 5

mi sembrano buoni adesso :-) o sono diventati troppo bassi per il futuro inserimento dei guppy ?

altro problemino , sopra le foglie delle anubias sono spuntate delle alghette nere tipo leggera peluria , che devo fare ?
Anche sul legno c'è qualcosa che sembra muffa biancastra

miccoli 06-02-2010 12:24

il legno è normale che si ''adatti'' a vita sommersa muffeggiando,sparira da sola
per la peluria sopra le anubias credo che siano esposte a troppa luce diretta...

miccoli 06-02-2010 12:25

se i valori risultassero troppo bassi, a maturazione avvenuta , sai da solo come fare....
ovvero qualche bicchiare di calcare liquido(leggi acqua del tuo rubinetto)
:-D

paolo744 06-02-2010 23:41

TRAGEDIA : mi hanno regalato due guppy .... li ho messi in vasca , fino ad ora sembra che stiano benissimo .... aiutatemi che devo fare ? devo alzare i valori adesso ?? lascio tutto com'è ???

|GIAK| 09-02-2010 13:49

paolo744, chiudo questo topic, continua sull'altro ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.