![]() |
certo è strano che non hai abbassato proprio di nulla... #24 l'acqua d'osmosi ha gh e kh prossimi allo zero quindi è buona (sotto questo punto di vista) #24
continua a fare cambi magari non ogni giorno... cmq considera che cambiando acqua potresti rallentare la maturazione ma acqua cosi dura non si può tenere #24 |
vuoi fare una pazzia? fai un cambio di 30 lt con sola osmosi
i valori devono perforza di cose dimezzarsi,tanto se continui a fare cambi anche del 10% ogni giorno la maturazione ritarda comunque messi i 30 lt di osmosi devi avere gh 25 e kh 12,5 è matematico se cosi non fosse o hai cose calcaree in vasca(vedi ghiaino o pietre) oppure sono i test che sfarfallano non ci sono vie di mezzo a questo punto io farei cosi(anzi se devo dirla tutta io fare un 40 lt di sola acqua R.O) #36# |
inizialmente anche io credevo fosse un problema di qualcosa in vasca ma :
1) ho esaminato l'acqua del rubinetto ed ha gh 50 kh 25 2) ho provato l'efficacia delle strisce per i test esaminando l'acqua da osmosi e mi da valori di gh 0 e kh 0 (quindi le strisce per quanto poco possano essere precise comunque sono veritiere) considera che abito a Trapani e l'acqua che arriva da noi è al 90% proveniente dal depuratore che "depura" l'acqua marina quindi il problema e' proprio l'acqua del rubinetto , oltretutto per completare l'opera mi stanno spuntando le alghe sopra le foglie dell'anubias |
ho cambiato 25 litri d'acqua coc acqua ad osmosi ..... ecco i valori
gh 30 kh 15 ph 7 no2 0 no3 10 quindi è cambiato ancora poco :-( |
beh,se ne avessi cambiati 30 avremmo come da manuale gh 25 e kh 12,5 ;-)
provvedi ad effettuarne un altro cambio con altri 25 e tornerai ad avere valori diciamo normali ;-) |
diciamo anche che se avessi testato l acqua di rubinetto prima di inserirla in vasca avresti avuto un quadro completo di quanta percentuale di rubinetto e quanta di osmosi ti sarebbe servita per l allestimento
:-)) |
eh lo so ma ormai ho fatto la frittata grazie al venditore e prima di conoscere voi ... adesso per abbassare ancora sto benedetto gh e kh che devo fare ? #07
|
quello che hai fatto ieri
altri 25 lt di acqua Ro e torni tra gli umani :-D |
volete sapere l'ultima ..... ho portato la mia acqua da rubinetto ad analizzare con analisi a reagenti da persone serie che si occupano di qualità dell'acqua .....
bene valori reali dell'acqua da rubinetto : KH 58 GH 27 cioè sono dei valori allucinanti ...... ma sono l'unico in Italia ad avere questi valori ???? Comunque facendo un altro cambio da 25 litri la maturazione se ne va completamente a farsi benedire #07 |
Chissà cosa combinano nel vostro depuratore cavolo
:-D :-D :-D E come ph come sei messo nell'acqua di rubinetto? In futuro dovrai andarci pesante con l'osmosi per forza.. |
e la ricomincerai!!
la poazienza è la prima dote del buon acquriofilo ;-) ps Quote:
non bere quell acqua , operlomeno prenotati per un trapianto di reni in tempo i tempi d attesa sono lunghi, piu della maturazione della vasca :-D :-D :-D |
ph dell'acqua di rubinetto 8 #07
no nn la bevo :-)) mai bevuta acqua di rubinetto per fortuna quindi stasera altro cambio da 25 litri ? metto di nuovo l'attivatore batterico oppure butto direttamente tutta l'acqua e faccio 80 % acqua ad osmosi e 20 % acqua di rubinetto ? |
credo che con 25 lt possa andare,senza rifare tutto
se ne hai l attivatore rimettilo,male non fa' poi rifacciamo i test e semmai aggiustiamo a fine maturazione ;-) |
Dovrai andare un pò per tentativi e ricordarti le percentuali usate finchè non trovi un'equilibrio con i valori
:-) AH ,se la passione per gli acquari continua nel tempo ti conviene comprarti un impianto ad osmosi inversa. Almeno non vai a comprarla ogni volta nei negozi ma la fai tu a casa :-) |
l equilibrio è presto fatto
acqua rubinetto gh 58 gh 27 in parti di 50% osmosi e rubinetto avra gh 27 e kh 13,5 e cosi' via l importante è sapere il dato di partenza :-)) |
Quote:
cmq x dario l'acqua ad osmosi la pago 10 centesimi al litro :) mica tanto |
a partire da oggi conta 7 giorni e poi ogni 2 gg fai il test dei nitriti
quando noterai l innalzamento è sintomo che il filtro è in procinto di maturare,poi aumenteranno sempre fino al picco,che puo essere piu o meno alto,poi come per magia torneranno a zero e da quel momento in poi( dopo un cambio d acqua del 20%) potrai pian piano èpopolare(pian piano per non sovraccaricare di lavoro il filtro) dopo il cambio di stasera metti 3 o 4 scagliette di mangime in vasca in modo da dare cibo ai batteri e per far partire il tutto ;-) |
ok quindi da stasera e' come se ricominciassi da zero :-) , grazie miccoli e speriamo che vada bene -28d#
|
dopo che i nitriti sono tornati a zero aspetta ancora un paio di giorni.
molti sconsigliano cambi di acqua anche nel primo mese dopo la maturazione, questo perchè le colonie batteriche devono ancora stabilizzarsi e riadattarsi ai nuovi carichi organici. |
paolo744,
Costa si 10 centesimi al litro, ma calcola che dovrai utilizzarla ad ogni cambio per tutto l'anno, e per tutti gli anni che avrai acquari. Tieni conto anche del viaggio e dello ''sbattimento'' ad andare a riempire la tanica in negozio. Li poi sono scelte, a lungo andare il costo dell'impianto lo ammortizzi alla grande, anche se l'impatto nel comprarlo nonè leggerissimo. Io personalmente se fossi nella tua situazione comprerei l'impianto, poi ognuno decide per se :-) |
Quote:
vien da se che se ,a maturazione avvenuta,vuoi per la grande biomassa che si ha in vasca che smaltisce di per se nitrati e fosfati, vuoi perche il picco è stato basso,effettuando i test si nota una presenza di nitrati tra i 5 e i 10 mg/l il cambio d acqua pèuo essere ritardato,ma occorre monitorare :-)) |
allora ecco i valori di questa mattina dopo l'ennesimo cambio parziale dell'acqua :
gh 8 kh 5 ph 6,8 no2 0 no3 5 mi sembrano buoni adesso :-) o sono diventati troppo bassi per il futuro inserimento dei guppy ? altro problemino , sopra le foglie delle anubias sono spuntate delle alghette nere tipo leggera peluria , che devo fare ? Anche sul legno c'è qualcosa che sembra muffa biancastra |
il legno è normale che si ''adatti'' a vita sommersa muffeggiando,sparira da sola
per la peluria sopra le anubias credo che siano esposte a troppa luce diretta... #24 |
se i valori risultassero troppo bassi, a maturazione avvenuta , sai da solo come fare....
ovvero qualche bicchiare di calcare liquido(leggi acqua del tuo rubinetto) :-D |
TRAGEDIA : mi hanno regalato due guppy .... li ho messi in vasca , fino ad ora sembra che stiano benissimo .... aiutatemi che devo fare ? devo alzare i valori adesso ?? lascio tutto com'è ???
|
paolo744, chiudo questo topic, continua sull'altro ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |