![]() |
urca!... allora acquistiamo mops in massa da te!!!
|
Quote:
|
Di la verità Marco,già speravi in un bel maglioncino di lana per stare al caldo visto il freddo che sta facendo -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
|
..certo!....testo la lana, quella che non va bene la do ai pesci... con quella buona un bel maglione.... solo che al posto del disegno con l'alce, ci faccio fare un bel austrolebias wolterstorffi con la bocca aperta..... -b01
|
Capito gioko????che sia un austrolebias wolterstorffi con la bocca aperta mi raccomando altrimenti so caxxi... :-D :-D :-D :-D
Adesso però vado a vedermelo sto austrolebias wolterstorffi che mi hai messo la pulce nell'orecchio :-)) :-)) |
Marco mi è andata bene ho fatto vedere a mia moglie cos'è un mop e lei mi ha detto che ne ha fatti un sacco in gioventù con sua mamma e che me li farà se compro la lana ;-)
Adesso però non speditemi la lana x farveli fare perchè tanto è inutile ne farà al massimo 4 o 5 e poi basta la conosco !!! X il maglione non ci contare sono anni che non ne fà più e non credo li rifarà mai più !! :-( Va beh chudiamo questo lungo OT e continuiamo a parlare di killi ! forse riesco ad avere dei dageti in cambio merce (speriamo !! ) La domande sono di rigore : Se prendo i dageti poi devo prendere solo loro o si possono prendere altri killi ?? Comuque quanti ?? Scusate ma mi servono molte nozioni !!! |
gioko, guarda qualche fotografia dei dageti che ti ho nominato
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=270464 se non hai fretta ci accordiamo questo fine settimana, forte la prossima settimana sono a milano (forse) e tra un paio di we a casatanevo. saluti Mario |
|
Quote:
Sono Bellissimi !!!!! Io questo week end (6 -7 febbraio) sono a casa ! X il prossimo dovrei esserci domenica (14 )! Tra due invece non posso perchè lavoro !! Scrivimi in MP che ci accordiamo ! Grazie ! |
i 2 epiplatys dageti che mi ha dato Mario sembra convivano abastanza bene x il momento con i pulcher anche se uno dei 3 ( il più cresciutello ) quando metto il cibo scaccia tutti !!!
L'unica mia osservazione è che ho comprato dell'artemia surgelata ma mi sembra che mangino poco vorrei chiedere se è normale !! |
negli ultimi mesi davo esclusivamente chironomus surgelato e saltuariamente del granulato che accettavano molto bene
|
comprerò il chironomus !!
|
Non è una gran foto ma forse tra 1 mese potrebbe essere pronto l'acquario !!!
#19 #19 #19 #19 #19 http://s1.postimage.org/rN52S.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1040965_147.jpg<br> |
|
Chiedo scusa ma volevo chiedere in quanti litri potrei tenere la coppia dei dageti ??
Solo loro ovviamente !! |
forse è il caso di mettere altre foto !
http://s2.postimage.org/yRkSJ.jpg http://s1.postimage.org/BGbQ9.jpg |
...una trentina di litri scarsa è sufficiente... sono in salute i tuoi dageti! avrai già raccolto uova dal mop... immagino...
|
Quote:
temo che i dageti abbiano deposto nella riccia che era in superficie e i pulcher si siano pappati le uova perchè una sera mi sono accorto che i dageti stava sutto la riccia puoi si allontanava e i pulcher andavano a mangiucchiare lì (ma non vedevo cosa !! ) A dire il vero sono stati nel contenitore di plastica fino ad oggi !Poi oggi ho trovato una sottospecie di "acquario" e li ho trasferiti lì temporaneamente ! Però non ho resistito e ci sono anche 2 Aphyosemion australe . Quindi la popolazione della "vasca" è 2 dageti, 2 australe e 3 pulcher . Prometto che appena mi sarà possibile li separo !!!!! |
tanto per aggiornare il post i dageti sono rimasti soli nella vasca :
gli Aphyosemion australe li ho spostati in un contenitore di plastica (5 lt purtroppo) in attesa di una soluzione migliore e i pulcher li ho ceduti ! |
..siamo sulla buona strada! ..per avere soddisfazioni da questi splendidi pesci! Bravo Gioko!..
|
Quote:
le mie intenzioni sarebbero di fare una vasca anche tra i 30 e 40 lt per i dageti (la pseudovasca dove si trovano ora è costata poco ma è inguardabile !!) e una per gli australe (che poverini ora stanno moolto stretti !!!!) Ho cercato qualcosa di usato a poco ma i costi sono oltre ai 50 € e per il momento non posso permettermelo :-( ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo !! ho fatto il mop per i dageti ma per ora niente uova !!! |
HELP ME !!!!!!
I dageti ........... -ciuf ciuf- sembra che si siano decisi a darsi da fare e oggi dopo aver tirato su il mop per dargli l'artemia surgelata mi sono detto: ma si guardiamolo tanto non c'è niente e ........... invece #19 sorpresa 6 uova . Grazie Mario se non le avessi viste da te non le avrei mai riconoscute !!! Ora mi sono ricordato di metterle in un minuscolo contenitore di plastica con l'acqua dell'acquario ma non ricordo più niente dopo !!!!!! Le uova degli australe si schiudono in 2 settimane ma quelle dei dageti ?????? E poi ..... come faccio a sapere se sono feconde ???????? Auitatemi per favore !!! |
Se non sono feconde te ne accorgi, ammuffiscono in un paio di giorni...
per il resto, lascio la parola agli esperti ;-) ciao |
ciao Gioko.... come scrive fooof, se non sono fecondate ammuffiscono velocemente... per lo sviluppo dipende dalla temperatura, in genere schiudono attorno alle due settimane...
..mi raccomando di cambiare l'acqua tutti i giorni nel piccolo recipiente.... ...tenerti pronto con i naupli d'artemia perchè sarà il primo cibo degli avannotti e attenzione che gli avannotti non nascono tutti assieme, e i primi nati, se crescono troppo possono mangiare o ferire e uccidere i nati successivi.... Per il resto non dovresti avere troppi problemi... ciao! Marco |
il primo giorno ne ho raccolte 6 , il giorno dopo forse 8 (non le ho contate !! ) ieri sera quando sono tornato a casa erano quasi tutte ammuffite !:-( peccato !!!
PS. avevo letto in qualche topik ogni quanto si raccolgono le uova (tutti i giorni se non ricordo male ) ma non ricordo come "radunarle " ( e non ricordo più quale fosse la discussione ) . Fare una vaschetta giornaliera è un pò dura se ne può fare una con le uova raccolte in una settimana ??? da quanti litri sarebbe meglio fosse la vaschetta ??? |
peccato.......
la vaschetta per la raccolta delle uova può essere anche molto piccola, un recipiente per il gelato, un contenitore frigo... l'importante che mantenga le stesse caratteristiche della vasca dei due genitori, raccogli le uova, le metti nel recipiente assieme ad un po' di muschio di giava e a un po' di ceratophillum o quello che hai, se vuoi, un paio di gocce di blu di metilene (ma non è necessario) e cambi l'acqua tutti giorni con l'acqua dell'acquario degli adulti, togliendo le eventuali (spero poche ) uova ammuffite.. man mano che raccogli le uova le metterai nel contenitore, tieni conto che le uova non schiuderanno tutte assieme... ..se le uova saranno sempre ammuffite, allora è sintomo di qualche problema... ...magari la vaschetta di raccolta uova puoi tenerla fluttuante a mollo nell'acquario, così eviti sbalzi termici alle uova.. ciao! Marco |
cavolo Marco ho fatto come hai detto tu (forse la bacinella di plastica è eccessivamente piccola) ma ieri nel dubbio ho messo acqua nuova e non quella dell'acquario dei genitori #23#23
speriamo di non aver combinato guai !!! Il muschio e un pò di ceratophillum l'ho nella bacinella degli australe -20-20 Posso usare quello dopo averlo sciacquato per bene ??? Stò aspettando dell'altro muschio ma ....... la spedizione si stà facendo desiderare !!! -04 . |
non preoccuparti, Gioko... i dageti sono pesci robusti, prolifici e hanno una lunga vita... abbi pazienza, le prime volte ti troverai un po' di uova ammuffite, ma quando partono a deporre, depongono seriamente e di avannotti ne avrai molti... se hai molte piante, li nutri bene e vai con una pila in superficie, tra non molto dovresti vedere vari avannotti in superficie...
..almeno con i dageti mi capitava così... bye! |
#19 mi ero perso la tua risposta Marco !!! Grazie !!!
oggi o preso questa vasca x gli australe : Acqaurio wave Azzurra 50 misure : 50 x 26x 30 lt 39 (lordi) 5 vetri cornice grigia (si intona con le pareti della stanza !!! ) nuova e costa poco !!! ora devo ritrovare il filtro da 10 € che ho visto alla coop !! |
Quote:
-64 ?? Chissa !! |
..chiaro sviluppo embrionale....;-)..
|
Scusami Marco ma ti devo chiedere una cosa : secondo te è si può raccogliere le uova dei dageti metterle in quelle provette di plastica e spedirle nelle buste imbottite ?
Mi sà che nel mop ce ne sono un altro bel pò e sfotunatamente è un periodo pieno di lavoro #17 quindi non riesco a starci dietro :-(:-( preferirei spedirle alle persone che le vogliono piuttosto che frisciare che muoiano !! |
si.... puoi farlo benissimo..... ci aggiungi un goccio di antimicotico e le raccogli dopo non molto che sono state deposte, altrimenti potrebbe esserci il rischio che ti schiudono nella provetta....
....secondo me c'è ancora un pochettino freddo, per quel che riguarda le uova dei non-annuali.... almeno da noi in Alto Adige, le temperature minime notturne non riescono ad alzarsi... ...in ogni caso, se sei incasinato, puoi semplicemente non raccogliere le uova, le raccoglierai quando avrai più tempo... calcola che gli epiplatys dageti vivono a lungo e depongono per tutta la vita, quindi, se non ora, il tempo di raccogliere le uova verrà in futuro.... ciao e buona giornata! Marco |
Quote:
Ma un'altra domandina : se non le raccolgo dal mop che succede ??? |
Dovrebbero schiudersi in acquario, anche se credo non avranno vita facile con i genitori!
Nel precedente acquario dei miei A.australe mi erano sopravvissuti 2 avannotti nati lì dentro, che ho sempre nutrito con naupli, ed ora uno sta tirando fuori i colori (maschio)...quindi se sopravvivono, cresceranno! |
Ho messo i dageti nela vasca wave azzurra 50 5 vetri con cornice grigia di dimensioni : 50 x 26x 30 per un totale di lt 39 (lordi)
Come filtro ho il duetto : è meccanico con spugna e carbone attivo + l' areatore 24 h su 24. Le piante sono : anubias nana legata ad una roccia,del muschio di giava legato ad una roccia, del muschio fontanilis e del del muschio di cristmass moss legato alla radice e uno stelo di bamboo. L' arredo : rocce , radice , mop ! E ora metto le fotine della vasca dei dageti anche quà ! http://s2.postimage.org/BS6fA.jpg http://s4.postimage.org/39p_r.jpg http://s1.postimage.org/FuSVJ.jpg http://s1.postimage.org/FuVpS.jpg http://s1.postimage.org/FuXV0.jpg ------------------------------------------------------------------------ Come mi ha consigliato Venus metterò una lastra di plexiglass o vetro (preferirei) come coperchio per evitare eventuali salti ! Gli australe li ho messi in quella sotospecie di vasca dove stavano prima i dageti e , purtroppo , per mancanza di tempo li ho messi in vendita !:-(:-(:-( |
domanda: visto che si parlava di west africa e di killi...mi chiedo:
una vasca con f. nigerianus(coloratissimi) e una coppia di pelvicachromis tra le piu tranquille... in 120lt ci stanno? (80*40*40colonna) |
Quote:
Ora non ricordo se i f. nigerianus possono stare con i pulcher prova ed andare a rileggere! Se non c'è scritto confida in una risposta di Marco che è l'esperto in materia ! P.S. L'unica cosa che sò è che i dageti possono stare con i pulcher se sei interessato alle uova contattami pure in MP . |
sisi so che gli epiplatys ci possono convivere...ho un amico che li ha allevati insieme....
tuttavia volevo sapere se appunto era possibile far convivere con i pulcher dei killifish colorati.(e ce ne sono migliaia) |
..la vasca va bene, gioko!.. metti al PIU' PRESTO il coperchio, pero!!!!!!!!
puoi mettere sul fondo foglie di quercia o di cattappa.... gli epiplatys staranno decisamente meglio!! Nanni..... non so!... potresti provare!... pensa però che mentre gli epiplatys vivono al 90% e si accoppiano al 100% in superficie, sono ben più adatti a convivere con pelviacachromis... per i fundulopanchax potresti provare, ma calcola che, nonostante siano aggressivi, hanno un pinnaggio decisamente molto più delicato di un epiplatys... e verrebbero molto spesso in contatto con un ciclide territoriale.... il problema è che quando ti accorgi che non possono convivere potrebbe essere troppo tardi (per il fundulopanchax)... ..comunque esistono diverse specie di epiplatys molto più colorate dei dageti... basta cercarle...:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. |