AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Morti continue!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224393)

shepard 21-01-2010 17:51

fai una cosa prendi un barattolino sterile (tipo quello per l'esame delle urine) o una provetta preleva un campioncino d'acqua , portalo da un negoziante meglio se lo conosci e ti fidi di lui e gli fai esaminare innanzitutto l'acqua (non dovrebbe fare storie) così abbiamo un punto di partenza e possiamo cominciare a scartare o confermare ipotesi...
giusto per la cronaca la temperatura???
hai notato che i pesci si vanno a "grattare " per caso sul fondo o su rocce???
hgai notato che stanno in superficie e boccheggiano???
hanno cambiato colore???
più ci dai informazioni...
anche se ti sembrano stupide

shepard 21-01-2010 17:54

per temperatura intendo quella misurata con un termometro e non quella impostata sul riscaldatore....

Paolo Piccinelli 21-01-2010 17:54

hanno respiro affannoso, branchie arrossate, chiazze più chiare nella livrea, occhio appannato o sporgente... #24

MaRfUs 21-01-2010 18:26

occhi e colori sono OK, i corydoras mi sembrano avere un respiro un pò più affannoso! Temperatura=29°C, non boccheggiano e non si grattano

Paolo Piccinelli 21-01-2010 18:32

Quote:

Temperatura=29°C
perchè?!?

mettila a 25, 26 al massimo! #13

MaRfUs 21-01-2010 19:13

Beh io l'avevo a 26°C ma il negoziante mi ha detto di aumentarla a 28°C...

shepard 21-01-2010 22:10

sono appena tornato a casa...
a che temperatura è il tuo acquario??????????????
perfino i discus avrebbero caldo, a quella temperatura i pesci cuociono -04 .
abbassala fino ad arrivare a 25° 26°(massimo).
ma che negoziante può consigliare una simile bestialità???
se poi avessi (ora non ricordo se c'è scritto..) caridine è anche meglio portarla sui 24° 25°.
ricorda che i consigli devono essere sempre bene accetti però non devono essere un dogma (fai ricerche per verificarli).
tra questo e l'acqua unicamente di osmosi certo che ti muoiono i pesci.
vatti a leggere un pò di guide che trovi su aquaportal
meno male che ti ho fatto la domanda sulla temperatura :-))

milly 22-01-2010 15:35

scusate se non sono tornata in argomento prima ma quando sono in ufficio ovviamente ho meno tempo :-)
shepard, mi spiace che tu abbia preso il mio intervento un pò di petto ... (o forse è una mia impressione), siamo qui tutti per scambiare opinioni in base alle nostre esperienze e non è detto che la dobbiamo pensare nello stesso modo no? Comunque il fine è comune e cioè dare una mano a MaRfUs,

il concetto dei cambi d'acqua penso sia stato chiarito, sul fatto che MaRfUs, abbia fatto degli errori utilizzando acqua di osmosi pura (senza tagliarla con quella di rubinetto e senza sali) siamo d'accordo :-) probabilmente nel mio intervento, per essere più chiara, avrei dovuto precisare esattamente anche come effettuare i prossimi cambi, per non peggiorare la situazione..

Comunque questo è quello che farei io se fossi nella sua situazione, la mia valutazione personale ;-)

shepard 22-01-2010 15:56

ovvio..
tranqy non avrei motivo di prendermela di petto.
l'importante è aver aiutato (o per lo meno provato ad aiutare) marFUs.
a meno che chi scrive non abbia una laurea in chimica biologia o simili e quindi una conoscenza specifica sugli argomenti trattati, quello che viene detto sul forum deve rimanere un consiglio (soprattutto poi se ci si esprime su quesiti in cui vengono omessi, dimenticati o sottovalutati dati importanti>vedi temperatura) basato sull'esperienza.
ciao

Paolo Piccinelli 22-01-2010 15:58

Quote:

a meno che chi scrive non abbia una laurea in chimica biologia o simili
fidati, spesso sparano str...anezze pure loro!!! :-D

shepard 22-01-2010 16:13

appunto...
però è chiaro che hanno più possibilità di dare buoni consigli loro che uno che fà, che ne sò, il fornaio (con tutto il rispetto per i fornai!!! :-)) )
io da quando avevo 5 anni leggo libri di biologia, ora studio medicina (e quindi un minimo di chimica, microbiologia, e fisiologia ne sò) ciò non toglie che faccio i miei errori e non è detto che consigli sempre bene. basta solo fare tutto con le migliori intenzioni possibili e senza doppi fini
ora tutti amici come prima e speriamo che il buon marFUs non debba piangere altre vite prematuramente spezzate

MaRfUs 23-01-2010 01:51

ragazzi, ribadisco i miei ringraziamenti!!! Siete stati tutti estremamente gentili e mi avete dato tanti consigli utili!!! Ora cercherò di seguirli tutti, ma nn posso negarvi che sono parecchio scoraggiato e questa situazione che si è venuta a creare con la mia vasca mi sta portando via tantissimo tempo, tantissimi soldi, e poi vedere i poveri pesciolini morire periodicamente è una cosa che mi fa stare davvero male!!! Sto seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di ricominciare tutto dall'inizio...Riportare i pesciolini sopravvissuti al negozio, svuotare la vasca e ricominciare tutto dal principio...Voi cosa ne dite?
A tal proposito ne approfitto per chiedervi un ulteriore opinione, spero non me ne vogliate :-D
A causa di mancanza di spazio in altre parti della casa, io tengo la vasca in camera mia che è in mansarda e durante l'estate ho problemi enormi con la temperatura (l'acqua raggiunge anche i 35°C)...Avevo pensato di comprare un'altra vasca da mettere in uno stanzino al piano di sotto, al fresco, durante il periodo estivo, dopo il quale riporterei i pesciolini nella vasca principale...Ovviamente la 2° vasca la avvierei con anticipo in modo da far stabilizzare i valori e da far maturare il filtro...Secondo voi è una cosa fattibile??? Grazie...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.