![]() |
Rileggendo integralmente la discussione la diagnosi più appropriata per quanto riportato da Thedoctor, sembrerebbe di parassiti cutanei.
Giusto il trattamento termico se posto in essere correttamente e giusto il trattamento antiparassitario. Però, potrebbe darsi che l'utente Thedoctor pur avendo messo in atto i trattamenti correttamente, abbia provocato degli sbalzi termici durante i cambi di acqua. Thedoctor, è possibile ciò? |
Ragazzi il problema parassiti sembra superato visto che non vedo più nessun pesce strofinarsi per il momento sembra tutto ok per fortuna...
Però avrei bisogno di un altro aiuto, praticamente oggi ci sono quasi tutti i miei guppy che sono a filo dell'acqua che sembrano boccheggiare, ho prontamente effettuato i test classici ph/kh e risulta tutto ok! in quanto i valori sono Ph 7,2 Kh 6 nitriti assenti nitrati 5 mg/L Dal rapporto ph/kh risulta ottimale la quantità di co2 quindi non credo sia un problema di ossigeno o sbaglio? devo preoccuparmi? Grazie a tutti! |
si che devi i pesci sono in cerca di ossigeno, quindi ho anno problemi alle branchie o c'è qualcosa che non va.
|
secondo te cosa devo fare?
|
Quote:
|
Mettici anche un aeratore e osserva bene le branchie, non si sa mai....
|
Esattamente, se anche così non va allora hanno senza dubbio dei parassiti alle branchie.
Cmq il miglioramento dovresti vederlo subito se non li hanno. ;-) |
Aiuto ragazzi sono i emergenza come posso fare per conservare i cannolicchi fuori dall'acquario?dove devo tenerli per permettere ai batteri di sopravvivere? Grazie
|
Dimmi cosa vuoi fare e cosa vuoi inserire nella vasca :-) .
|
perche' devi conservare i cannolicchi fuori dalla vasca?????se e' irentratoi problema di satrusciamento ed i pesci repsirano affannosamente ,tutti, difficilemtne sono in massa colpiti da parassiti branchiali e molto probabile che ci sia un problema di valori.fai un cambio del 50% di acqua ed inserisci attivatori batterici e biocondizionatore.lè'accensione dellp'areatore potrebbe in questi casi esser epiu' un danno che un rimedio inquanto smuoverebbe ulterirmente le zozzerie.
|
I valori dell'acqua sono buoni!
Ph 7,5 Gh 13 Kh 6 No2 assenti No3 5 mg/l Il cambio l'ho effettuato del 15% sabato come ogni settimana sifonado il fondale con acqua biocondizionata e valori identici a quelli della vasca! Devo togliere i cannolicchi perchè voglio provare a somministrare un altro tipo di medicinale che mi ha dato il mio venditore, si chiama furanol della JBL (non si trova più ma lui ne ha ancora alcune scatole e me l'ha data per farmi un favore perchè non potrebbe), come dicevo voglio provare con questo perchè dovrebbe essere contro infezioni batteriche generali interne o esterne. Per poter mettere il farmaco in vasca voglio togliere i cannolicchi per evitare di sterminare tutti i batteri adesso li ho in un secchio con acqua direttamente prelevata dall'acquario ma non so se ho fatto bene e se potranno resistere per 5 giorni, se avete consigli scrivetemi grazie a tutti! |
ill furanol per uno strusciamento!?!?!?!?!?!?! ma scherziamo!nn e' assolutamente un antibatterico a largo spettro ma un antibiotico per infezioni algi organi interni.cavolo se vuoi sperimentare daccordo ,ma nnesagerare.tolgi i cannolicchi inserisic uno sterminatore..e poi il uto acquario finisce in cantina....vedi te! #07 mi spaice ma nn condivido assolutamente la tua idea!
|
ill furanol per uno strusciamento!?!?!?!?!?!?! ma scherziamo!nn e' assolutamente un antibatterico a largo spettro ma un antibiotico per infezioni algi organi interni.cavolo se vuoi sperimentare daccordo ,ma nnesagerare.tolgi i cannolicchi inserisic uno sterminatore..e poi il uto acquario finisce in cantina....vedi te! #07 mi spaice ma nn condivido assolutamente la tua idea!
|
Concordo con lele32. Come ti ho gia' scritto, se non erro, i "strusciamenti" possono essere sintomi di varie patologie ma non infezioni agli organi interni.
Problemi alle branchie, parassiti esterni a volte anche verminosi, ma non infezioni agli organi interni :-( . I pesci si nutrono? |
#07 #07 #07
|
La mia intenzione era usare il dessamor però il negoziante era senza allora mi ha dato questa cosa qua dicendo che secondo lui andava bene daccordo che non bisogna fidarsi ma leggendo le indicazioni del foglietto risulta che sia adatto per curare infezioni sia interne che esterne come la cute allora ho provato!
Avendo tolto i cannolicchi che danni gravi posso causare al mio acquario? |
L'acquario devi considerarlo come un intero filtro bioliogico, i batteri si insediano nel substrato,nei vetri,rocce,legni,piante ecc ecc.
Sicuramente risparmiando al filtro il trattamento ne potrai solo trarre benifici, ma il resto della flora batterica lo perdi, importanti quelli del substrato. Cmq se i pesci sono gravi a mio avviso devi fare un trattemento mirato al problema e che lo risolva.Se usi farmaci che sono adattati rischi solo di peggiorare la situazione. |
Thedoctor non vorrei dire una cavolata, e voglio che mi correggano se sbaglio :-) .
Mettili nell'acqua, che superi il 20% del loro volume e la temperatura che non sia inferiore ai 15°C. Se hai una bottiglia, gli puoi mettere la dentro, giustamente dentro nel contenitore dove gli hai messo. Praticamente la bottiglia che ti faccia da "vanno filtro" per farmi capire. E avere anche un aeratore, senza la pietra porosa, che movimenti l'acqua. Se hai un attivatore batterico, ci metterei un tappo dentro in quell'acqua. Non so se è corretto quello che ho scritto, ma ho letto su un sito (non ricordo quale -04 ) un "fai da te" per mantenere vivi i batteri. Poi se quelli hanno scritto cretinate, cretinate ho scritto anche io #12 . |
Adesso li ho messi dentro un acquario vecchio da 40 litri con poco piu di meta acqua circa 25 litri, l'acquario è vuoto con solo l'acqua dentro e i cannolicchi sono appoggiati sul fondo va bene secondo voi attacco il riscaldatore e la pompa dovrebbero sopravvivere vero?
|
Nel cercare di mantere vivi i batteri è molto importante il flusso dell'acqua, è quello che porta ai betteri cibo ed ossigeno, buona la pensata di Axa_io che sfrutta il flusso dell'areatore come una corrente che muove l'acqua. Tenerli solo a bagno ti ha un'autonomia di 1/2ore al max.
|
Io ogni tanto ci penso (allora ho cervello #19 ), ma ho da porvi una domanda "domandona": cosa vuol dire ''FORMALDEHYD'' #24
|
HCHO ---> formalina!
E' come principio attivo nel Contraick e nel Backtopur -28d# . Giustamente, bisogna vedere la concentrazione...ma c'è! |
credo proprio di si. #36#
|
Backtowert o backtopur, beh, sappiamo a cosa serve, ma il Contraick, combate: ittio, Costia, Oodium, Trichodina e Chilodonella #24 . Perciò, se il negoziante gli ha dato Furanol, sicuramente il principio attivo della formalina è piu' alto (credo). So anche dei cosiddetti
"bagni brevi" #24 . TheDoctor, che dosi e come ti ha detto di usarlo? Come stanno i tuoi pesci? |
Sì, formaldeide ( o aldeide formica) è il nome chimico della molecola, allo stato puro è un gas velenosissimo dal cattivissimo odore pungente. Col nome di formalina (o formolo) si indicano le soluzione acquose di questo gas, che si scioglie molto bene in acqua. Generalmente la formalina commerciale è al 36%, ma in questo non fidatevi, potrei ricordare male. Nei medicinali deve essere MOLTO più diluita naturalmente, altrimenti ucciderebbe ogni animale. E' comunque molto tossica, anche per noi, per esposizioni prolungate e ripetute può essere anche cancerogena (non però per l'impiego che ne possiamo fare noi) quindi va tenuta lontano dai bambini e usata con prudenza, specialmente se i pesci hanno ferite aperte si sconsiglia l'uso. Consuma molto ossigeno e quindi richiede l'aeratore. per quanto riguarda le dosi, è necessario sapere la concentrazione nel prodotto, se non è riportata, l'unico modo è attenersi scrupolosamente alle istruzioni.
Il Bactowert non dovrebbe però contenere formalina, che è più indicata per i parassiti che per le batteriosi interne. Io ricordo che il bactowert conteneva blu di metilene, acriflavina e butilglicol, ma non formalina. Forse il bactopur è un'altra cosa, personalmente non lo conosco se non di nome. Il Furanol, che io sappia, non contiene nemmeno lui formalina. |
Quote:
|
neanche io pensa contenga formalina.sicuramente anche il bactopur direct nn la contiene,usa un'altro principio di cui mi sfuge il nome.
eltiburon, mi sai rispondere a duna domanda????SULL'UNTERGASSER VI 'E SCRITTO che in caso di costia o ittio ,cioe' patologie ove la cute e' lesa,assolutAMNETE DI n usare la formalina.la fromalina la definisce come soluzione acquosa di formaldeide AL 35 40%.la consilgia su moltepatologie parassitaria ma nn ove la cute e' lesionata?se nn ro la formaldeide e' una sostanza che si ignietta nei cadaveri per rallentare la decomposizione,almeno conosco solo questo impiego ,s enn ricordo male,ma mi sapresti dire per quale motivo nn puo' essere usata su attacchi in cui lo vieta e sopra citati?la speigazione che miosno dato io ,senza alcuna nozione scietifica e legata la fatto che sulla cute lesa entrerebbe in conatotto ocn vasi sanguini e uqindi messa in circoloucciderebbe gli organi.pero' di piu' nn oso!hai notzie a riguardo?grazie lele |
Lele non penso, provo a darti una mia spiegazione
Ferite aperte, intendiamo una vistosa ferita, ma è anche vero che ci possono essere ferite piccole magari che ci sfuggono e che non sono visibili ad occhio nudo,nulla toglie però ,che magari queste ferite possano essere aperte o esposte lo stesso.Quindi si innalzerebbe e di tanto il rischio di ucciderlo il pesce più che curarlo. Altra riflessione. Ma le branchie non sono dei tessuti vivi?Cioè sono l'equivalente dei nostri polmoni dove lo scambio tra lo stroto superficiale scambia ossigeno direttamente col sangue e la stessa cosa vale per i pesci. Secondo me l'unica spiegazione plausibile è che questa sostanza forse a contatto con i vasi sanguigni o carne vivi sia come il succo del limone che finisce su una nostra ferita, provocando un grande bruciore. Spero di non aver detto c...... :-D :-D |
Quote:
Sempre formalina è! |
Lele 32, il motivo è proprio quello, attraverso le ferite la formalina potrebbe entrare in circolo e avvelenare il pesce a livello sanguigno. E' vero però anche quanto dice Vinci, ma allora le branchie? Mah, io non mi arrischierei #24
La formalina si usa, oltre che per conservare cadaveri, anche per disinfettare oggetti, in quanto uccide praticamente tutto. Oggi però il suo impiego è molto più limitato di un tempo, proprio a causa della sua tossicità. E' stata infatti bandita in medicina umana. Evidentemente nel contraick è presente in concentrazioni molto basse, il fatto che sia sempre formalina non significa molto in sè, dipende dalle concentrazioni: lo zucchero non è nocivo, ma un'endovena di zucchero ben dosata può uccidere un uomo (anche non diabetico), dipende dalle dosi...Quindi è possibile che una piccola concentrazione di formalina sia indicata per l'ictyo, ma se non si conoscono le dosi e le procedure giuste si rischia la strage. |
Quote:
Ad esempio alcuni aborigeni sono immuni ad alcuni veleni, perchè mangiano alcuni cibi che contengono alcune sostanza simili ai veleni dei serpenti. Quindi l'organismo sviluppa col tempo delle difese immunitarie particolari e quando si viene morsi da un serpente o da uno scorpione riescono a sopravvire, magari stanno molto male per giorni,magari muoiono ma alcuni sopravvivono, di questo sono certo, mi è rimasto impresso tempo fa in doc. del national geographic ;-) |
Come stanno i guppy ora?
|
Quote:
|
Oggi è l'ultimo giorno del trattamento il negoziante mi ha detto di usare 1 compresa ogni 30 litri di acqua, stasera cambio il 30% d'acqua e filtro con il carbone attivo.
I pesci stanno bene non si sfregano più però aspetto a cantare vittoria perchè anche dopo il trattamento con il faunamor sembrano guariti invece dopo alcuni gioni sono tornati a sfregarsi! Piccolo problema credo che i batteri siano tutti morti a sto punto perchè prima di metterli nell'acquario vecchio con riscaldatore e pompa sono stati qualche ora in un secchio senza movimento d'acqua e con temperatura abbastanza bassa diciamo sui 10/12° credo! Uffa mi toccherà rifar maturare il filtro! #09 |
No, non è vero! Se le spugne sono belle sporche, non sciacquarle. Aggiungi un tappo di attivatore batterico quando inserisci i cannolicchi. I batteri sono anche sul fondo, non è detto che siano morti tutti. E tieni sott'occhio i valori per 2-3 settimane. Non dovresti aver problemi...non credo. A me hanno dato della Tetra, in capsule, batteri. Ti devo dire che ho avuto un "picco" di niente, proprio...niente. Da 0,005 a 0,001 ppm. Non ho avuto coraggio di metterli direttamente nella vasca per paura che i piccoli se li mangino #12. Ho messo la capsula intera che poi si scioglie da sola, dove c'è il vanno del filtro, dove la pompa pesca acqua :-) . Le ho gia' messe due volte e non ho picchi di NO2. Anzi, si sono alzati i NO3, percio' è ok!
Speriamo in bene!!!!! |
Ah ok io di solito uso i batteri normali della prodac si chiamano nitridac secondo te sono buoni? Se no vado a cercare quelli li della tetra che mi hai detto tu solo che dove vado io non ha niente della tetra credo!
Volevo chiedere un parere a tutti voi del forum, a causare lo sfregamento secondo voi può essere un infeziona dovuta a 2 sostanze fatte da me con solfato di magnesio e cloruro di calcio che usa per aumentare leggermente il gh? Perchè dal mio rubinetto esce acqua con gh 8 e visto che i guppy richiedono valori un po' più elevati io lo porto a 13 con queste sostanze... secondo voi possono vivere bene anche a gh 8? |
Non credo che il solfato di magnesio e il cloruro di calcio possano essere la causa del problema...
|
Nemmeno io sinceramente però è l'unica cosa che mi faceva pensare un po', vsto che ogni settimana faccio i cambi, pulisco il fondo, i valori e la temperatura sono ok... boh non so più cosa pensare anche perchè stamattina ho visto di nuovo un paio di strusciamenti! :-( se avessi provocato in passato piccole variazioni di temperatura durante i cambi (cosa improbabile) dovrebbero essere comparsi i puntini bianchi e questo non è successo a sto punto non so più cosa fare al massimo posso tentare con il dessamor? voi cosa dite?
|
Thedoctor mi fai un riassunto #12 ? Anche perchè sono 6 pagine e tra OT e altre cose, ho perso il filo...
Grazie. E quando hai tempo, per favore compila il tuo profilo "il mio acquario", così non ti chiedono tutte le volte litri, popolazione, temperatura.. ecc :-) |
Ok appena riesco lo compilo!
Allora ti faccio un piccolo riassunto; Circa 1 mesetto fa avevo un acquario 50 litri con 8 guppy 2 corydoras 1 botia e 1 neon. Ad un tratto ho notato prima di tutto il botia strofinarsi leggermente ma niente di grave qualche strofinamento anche dei cory e in fine di tutti i guppy allora mi sono recato dal negoziante che mi ha dato il faunamor dicendomi che serviva per i puntini bianchi e anche per altre infezioni batteriche. Dopo il trattamento sono stati bene pochi giorni dopo di che hanno ricominciato a strofinarsi, intanto il nuovo acquario da 140 litri che stavo allestendo è maturato e quindi ho traslocato tutti i pesci nella nuova sistemazione, aggiungendo 2 corydoras e 2 black molly intanto sono anche nati degli avannotti (ne sono solo sopravissuti 5 adesso sembrano stare bene hanno 15 giorni). A questo visto che gli strofinamenti continuavano sono tornato dal venditore per provare a prendere il dessamor visto che le branchie sembravano un po rosse ho anche pensato fossero vermi alle branchie, non avendo il dessamor mi ha rtifilato sto furanol, durante il trattamento nessun sfregamento ma oggi che sarebbe il primo giorno dopo il cambio e la filtrazione con carbone ne ho visti di nuovo almeno 2 o 3 a sto punto non so più cosa fare forse dovrei provare sto benedetto dessamor!? i valori sono: Gh 13 Kh 6 Ph 7,5 No3 assenti o livelli bassissimi No2 5 mg/l T° 27° cambi 15 % settimanale con sifonatura, acqua biocondizionata e portata in temperatura con un termoriscaldatore che metto dentro il bidone la sera prima! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |