![]() |
qbacce, io lo so quanti chili sono ma sto zitto :-))
per la rocciata bravo davvero, credo che con quelle rocce e misura della vasca non potevi far di meglio!!!! magari una sola cosa la potresti fare,dovresti prendere una bella roccetta fine lunga,tipo come quella che ho io per farci un ponte fra i due atolli!!!! li da seabox non se ne erano viste molte, magari questo sabato passiamo ad habitat acquari che ho visto le sue e le ha quasi tutte piatte,....poi vedi tu è |
il ponte ci avevo pensato ma provando a immaginarmela secondo me è peggio; cmq di tempo per fare delle prove ne ho..
|
qbacce, ci sono andato vicino #18 ... il fatto che siano in vasca da molto indica poco ....se ha girato una settimana senza nemmeno una roccia viva quel tempo non va conteggiato per la maturazione ...
|
Intendo dire che se sono in vasca da molto hanno poco da rilasciare (cose morte, ecc) e sono già abituate alla luce quindi non credo ci vorrà moltissimo, tutto quì. Comunque mi regolo coi test di nitrati e fosfati.
|
qbacce, certo , sono d'accordo , solo che è da valutare ...prima di accendere le luci devi avere una una ragionevole conferma, che in vasca non ci siano nutrienti, per cui si deve aspettare almeno 15 giorni per dare il tempo ai batteri di popolare la vasca ed iniziare i processi di degradazione. fino a che i batteri non hanno iniziano a lavorare , non si può sapere quanto nutrimento è presente in vasca ...
|
fappio, va bene farò così. Grazie per l'aiuto
|
qbacce, di niente ciao
|
#25 #25 #25
|
ciao Luca mi sembra stia venendo tutto molto bene
ciao Filippo |
grazie :-)) ora sto tenendo sotto contollo fosfati e nitrati e vi terrò aggiornati
|
ecco perchè vedo ste rocciate così carine,sti acquari mezzi vuoti...35kg di rocce su 400lt....a me su 450 lt netti ne hanno fatti mettere 75 di kg!!!!!!!!!! ...a' voglia a sbattermi a fare una rocciata decente che non sembrasse troppo ammucchiata o troppo piena!!!! #07
|
lo scarico non mi convince....ti farà rumore
|
s_cocis, l'acquario è in funzione da 10 giorni e il sistema overflow/scarico non è per nulla rumoroso: uso la pallina da ping-pong e scarico sommerso e il rumore è davvero minimo, e lo sta diventando sempre più, col passare dei giorni.
perchè non ti convince?? |
dalla foto vedevo la curva troppo accentuata.
però se dici che va bene ottimo |
Primo lo era meno e faceva più rumore, l'ho aggiustata così e sembra fare bene il suo lavoro :-)
|
Allora ieri, a 2 settimane dall'avvio, ho fatto i test vari:
Salinità= 35X1000 Ca=470ppm (JBL) Mg=1275ppm (Elos) KH= 8 (Salifert) NO3= 2ppm (Elos) PO4= 0,05ppm (Elos) Le rocce di sedimento non ne fanno, io comincerei con la luce, che ne dite?? |
qbacce, si certo , parti con 3 ore ed incrementa di 2 ogni 3 giorni che plafo hai ?
|
Una Korallen Zucht 8X54 T5, 6 spezial 2 blu plus.. Mi consigli tutti subito i neon o di partire con meno??
Ecco 2 foto con solo due spezial e due blu accesi: http://img23.imageshack.us/img23/9392/p1000453b.jpg http://img11.imageshack.us/img11/7831/p1000454ba.jpg |
.
Quote:
|
Si, pensavo di metterne ma un 4-5kg sull'atollo di sinistra.. poi secnondo me ci siamo..
|
qbacce, parti con tutti , al limite alza ulteriormente la plafo e a fine adattamento la riabbassi ..
|
Va bene farò così, grazie
|
Ora sono a 6 ore di luce e delle alghette stanno sviluppandosi: un pò di diatomee ma non tante, e alcune verdi (anche queste poche). I fosfati sono crollati e col test elos non sono praticamente rilevabili, i nitrati sempre col test elos sono a 2ppm. La mia domanda è questa: potrei inserire dei detritivori, per esempio delle lumache, qualche paguro, una linkia levigata e un mespilia globulus per limitare le alghe o è troppo presto??
|
qbacce, avere delle filamentose in questa fase non è il massimo . sei sicuro dell'efficienza dei test?
|
sono proprio pochissime, appena l'idea, appena posso metto una foto.. la maggior parte sono silicee e sono poche anche queste..
I test sono comprati dieci giorni fa, perfettamente integri e non scaduti, quindi i valori sono ok. |
qbacce, ok allora , se vuoi posta una foto quando hai tempo...
|
Posto le foto sabato sera, insieme agli animali, in questi giorni sono super impegnato ;-)
|
Azz luca con la luce si vede ancora meglio la rocciata!!! bella davvero!!!
|
qbacce, ok , cosa sono quei tubi dietro, le rocce dove le hai appoggiate ?
|
Rocciata molto bella, complimenti!!! Adesso calma e cesso....
|
fappio, non capisco ca che tubi ti riferisci: c'è solo quello della mandata e quello del pescaggio del tracimatore.
Le rocce sono appoggiate sopra una lastra di vetro da 12mm appoggiata a sua volta sul fondo dell'acquario; tra le due lastre c'è una lastra di pvc da 1mm. |
veramente una bella rocciata complimenti -11 -11 #25 #25
|
grazie e tutti dei complimenti ;-)
|
qbacce, a si hai un overflow ma poi la copri con la sabbia?
|
cosa copro con la sabbia? cosa vuoi dire? se metterò il fondo di sabbia?
|
qbacce, si il fondo, ...
|
pensavo 1/2 cm di aragonite della KZ ma solo tra un bel po di tempo.
|
qbacce, io avrei fatto maturare la sabbia assieme alle vasca ....
|
Era meglio inserirlo subito?? Anche se lo rocce sono vecchie, un po di sedimento di crea, pensavo di aspettare che finisse e poi avrei messo la sabbia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |