![]() |
come non quotare la checca :-)) ;-)
|
Quote:
|
Quote:
-sovradimensionare lo skimmer non aiuta a superare il fatidico 35% perchè tale percentuale è data dal principio della schiumazione stessa. I TOC sono di vario genere (diversi tipi di molecole) e la schiumazione rimuove efficacemente alcune di queste ma non altre. -ad intuito credo che la schiumaz. bagnata sia + efficace perchè semplicemente porta via + volume di schiuma contaminata -a questa domanda avrei voluto avere una risposta due o tre anni fa quando il mio BK300 mi ha distrutto la vasca (e non solo la mia) -04 :-) |
.... #24 ... sono abbastanza perplesso... SE fosse vero... il mio Deltec dovrebbe far faville.... e invece di ordinare il Supermarine.. avrei ordinato 1 Prizm.... ANZI... lo sai che c'è... giangi1970, ....Giallù... prendi nota... e cambia il mio ordine.... :-D .... CMQ a parte i scherzi... mi sembra chiaro che NON esiste 1 skimmer che elimina il 100% degl'inquinanti...e non serviva questo studio x dimostrarlo :-)) ... penso (e spero) che l'esperimento volesse dimostrare solo questo... resta cmq il fatto che x eliminare " 'sto famoso 35% " su 1000 lt. serve + velocità e performance che su 500 lt. ... ergo... gli skimmer NON sono tutti "uguali " ... esiste lo skimmer + o meno performante... e di solito questa differenza determina anche 1 variazione di prezzo... :-) ... IMHO eh .. :-)
|
Quote:
|
illo, *Tuesen!*, Ma il problema e' proprio questo.....
Con questo test vogliono dimostrare,e sia chiaro io esprimo i miei dubbi non sto' dicendo che sia tutto falso,che uno skimmer come il BK o altri di fascia di prezzo alta),per come funzionano non hanno motivo di avere quei prezzi......ma funzionerebbero peggio di altri di un quarto di costo......senza tener conto di alcuni fattori che determinano il prezzo dello skimmer....... So' che voi come altri avete provato svariati skimmer.....mi vorreste dire che vi soffermate solo a guardare come schiuma uno skimmer(cosa fondamentale intendiamoci)o guardate anche la qualita' dei materiali.....la possibilita' di variare la schiumazione.....l'assemblaggio.....la silenziosita' e altre cose che non ricordo???? |
tubastrea, Scusami.....ma allora sarebbe stato ancora meglio,forse, inserire nel paragone un Bmagus....che ha le ultime tecnologie e costa un quarto di un BK....
|
Quote:
D'altro canto il test non afferma nulla di simile ed infatti mette a confronto skimmers con taglie comparabili :-) |
Comunque se la Soglia del 35% e vera questo Test apre molti dubbi se ne vale la pena spende molti soldi per Skimmer blasonati.
|
Mauri..., vero.......
Pero' devi <nche tener conto che il "vincitore" e' anche quello che schiuma meno..... vince perche' costa poco....ma non perche' e' il piu' efficente..... Basta che guardi l'ultima e la penultima colonna..... A me invece ha sorpreso il rendimento del cono.....ma in negativo.....sempre dalla tabella la forma a cono non porta nessun vantaggio....anzi........ #24 #24 |
Quote:
|
Sono stati testati skimmer più o meno dello stesso diametro e altezza e il Migliore qualità prezzo e quello che costa 117 Euro contro i 556 Euro del BK...............quindi ce da pensarci. #24
|
Mauri..., Lo so' che mi ripeto....ma al costo dello skimmer devi aggiungerci la pompa di carico....e sono minimo 100€ in piu'.......comunque molto economico.....ma non il piu' efficente ne parco di consumi..... ;-)
|
... che le aziende + blasonate ti facciano pagare anche il marchio è logico e risaputo... ma d'altra parte questo succede in TUTTI i settori ... (abbigliamento,informatica,oggettistica e perfino immobiliare)... CHE il plexi da 5 mm costi molto di + del plexi da 3 o da 2 mm è 1 dato di fatto oggettivo... (BK e XAQUA ad esempio usano plexi da 5mm)... CHE l'accuratezza delle finiture abbia 1 costo è certamente 1 realtà... CHE 1 pompa a basso consumo energetico abbia 1 costo superiore è logico... CHE " la vita " di 1 skimmer sia strettamente legata a tutte queste (ed altre) ragioni è sicuramente logico.... CHE forti del loro marchio.. e nel loro settore ... diverse aziende abbiano creato 1 specie di cartello x mantenere i prezzi a livelli alti... è 1 impressione che ho da diverso tempo... e che quindi determina 1 situazione di mercato "d'elite".. a cui NON appartengono gli skimmer asiatici.. che logicamente hanno 1 diversa politica di mercato (dettata anche da diversi costi di produzione ).... MA affermare che un BK sia paragonabile ad 1 skimmer di classe inferiore.. (i parametri di valutazione NON possono essere solo i costi..ma sono molteplici)... secondo me è sbagliato... :-)
|
blureff, ho corretto.. mi era scappato un "non" :-))
|
illo, concordo in pieno con quello che hai scritto...
e poi mi son sempre chiesto perche,anche chi aveva la fissa di provare e riprovare skimmer,arrivati al bk,non dico tutti,ma il 90% si sentono soddisfatti e non lo cambiano piu,giri x le serre,e al 60% han sotto un bk..,un motivo ci sarà....non sto difendendo il bk,sia chiaro,cerco solo di capire peche è considerato da molti,uno dei migliori schiumatoi prodotti.... |
auz, ..... non lo dire a me... che no provato + di qualcuno... e son tornato a BK .. ordinando 1 SUPERMARINE.... quando vedrò 1 skimmer che gira come 1 BK.. sarò il primo ad ammetterlo... e forse a comprarlo.... fino a quel momento... possono fare tutte le prove che vogliono... o possono venire a casa mia... così si fa 2 prove pratiche... :-) ... l'ultima trombata (ultima x modo di dire :-D ) che ho beccato... è in firma... :-D :-D ... c'è da dire che CMQ io sono 1 smanettone... e le mani in tasca purtroppo non le so tenere... #12 .... l'unico skimmer... che ho provato... e secondo me si può avvicinare al BK... sinceramente è il TUNZE 9440... bella macchina... semplice da regolare (una volta capito il funzionamento)... e sopratutto STABILE..!! nelle prestazioni... sempre IMHO eh.... :-) .... CMQ sicuramente la mia esperienza può essere relativa .. xchè limitata a skimmer di fascia superiore... nel senso che la mia vasca è grande... (1200 lt. ) ... #12... scusate x l'OT... #12
|
Quote:
Probabilmente il B. Magus non è così comune e rappresentativo in USA. La comparazione dei prezzi è un ulteriroe argomento a latere, ma non è il cuore del test. |
io comunque sempre prendendo come esempio gli estremi,quando trovero' uno skimmer che schiuma panna e non schiumetta,che riesci a regolarlo e rimane costante...che schiuma sempre,come un trattore...e non che metti un dito in acqua e non shiuma piu x mezz'ora,che non sia il bk,lo cmpro al volo....:-D
preciso che non ho mai provato ne vertex conico ne atb...comunque 2 skimmer di fascia alta...che non costano di sicuro 200 $ |
io se posso dire la mia....da quando sono passato al bk...ho capito che lì dovevo rimanere.
dopo tanto penare....tipo il solito del braccio in acqua e lo skimmer sta li 3-4ore senza fare una cippa per poi ripartire....e magari appena ripartito guardacaso devo dare la pappa ai coralli che mi riblocca lo skimmer per far assimilare meglio...morale....per circa 8 ore lo ski non ha fatto una mazza.....se non ossigenare :-D il bk è stabile e funge davvero bene....se lo si trova usato è meglio però :-)) |
Forse non dobbiamo ridurre la discussione al partito degli amici del BK ed ai suoi detrattori come due tifoserie di calcio contrapposte.
Credo che il test ci abbia dato alcune buone notizie: 1) anche gli skimmer considerati di serie B fanno bene il loro lavoro 2) non è quindi indispensabile spendere una fortuna per avere un buono skimmer . Chissà mai che quando queste informazioni gireranno un pò di più i produttori più costosi staranno un pò più calmi nel dichiarare super prestazioni e di conseguenza chiedere super prezzi? Credo che ne beneficieremo tutti. :-)) Personalmente pensavo di cambiare il mio Grotech 200 per prendere uno schiumatoio che fosse più efficiente ed asportasse meglio i nutrienti. Adesso che ho capito che , a parità di dimensione, questo non succederà, penso proprio che me lo terrò (ha sempre lavorato bene ed è molto stabile) ed investirò invece questi soldi in soluzioni che possano ridurre il famoso 65% che gli schiumatoi non riescono a gestire. C'è molto da fare ancora in quella direzione e questo significa divertimento assicurato per tutti ;-) :-)) |
tubastrea, ottimo intervento! #25
|
1) forse l'unica certezza...
il resto è tutto da verificare |
Quote:
Beh non mi sembra poco ... |
Quote:
|
no.no..anzi spendere meno e ottenere lo stesso è fondamentale
|
Quote:
|
[/quote]
come ti o detto ieri, questo topic mi ha dato lo spunto per trasformare la vasca contenente solo rocce (e al buio) in una vasca illuminata (suppure debolmente) popolata da cheatomorpha ... vedremo come evolve ;-)[/quote] Ottimo Marco, tienici informati. Certo sarebbe bello avere a disposizione uno strumento valido per poter monitorare i nutrienti (TOC) in tempo reale , prima che sitrasformino in NO3 od altro. Questo ci darebbe il polso della situazione su come funzionano effettivamente i vari sistemi di asportazione. |
tom03, l'hai trovata ieri??
|
Quote:
|
adesso mi metto ad inquinare da bestia per far crescere l'erba -b01
|
occhio dopo...si potrebbe pure fumarla
|
Quote:
Anche giangi1970 mi sembra che usa uno di questi , e solo che non riesco a trovare il suo topic in questione |
geribg, ..... andrei di 9420... con 450 netti + DSB... penso che il 9440 sia troppo...
|
vai di 9420. io ho il 9410 per 250 lt netti con dsb va da dio ;-)
|
Quote:
|
illo , grazie ma se spengo una delle pompe o se prendo quello piu piccolo un giorno ci posso sempre agiungere un altra pompa , visto che e predisposto , e solo la camera di contatto con un diametro piu piccolo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. |