![]() |
Per me la ripro non è più difficile di quella di una coppia di scalari wild... acqua perfetta e cibo vivo, poi fanno tutto loro. (per la cronaca, anche non volendo, ho una 60ina di avannotti in vasca... :-)) )
L'allestimento non mi convince Maurizio... #24 #24 la vasca così spartana va bene se e solo se schermi almeno due pareti e ricopri la superficie di galleggianti, altrimenti i epsci saranno sempre in allarme e rischi di trovarti un nasone sul tappeto... parlo per esperienza con i loro cugini di primo e secondo grado ;-) ...prendi la foto, aprila con paint e disegnaci sopra le piante come le hai in testa tu... così inizio a capire come verrà ;-) |
la superficie verra piano piano coperta dalla pistia,e la parete adestra sara' schermata(poiche la vicino c' è una finestra e ho notato che nel precedente allestimento dovevo pulire sempre il vetro da quella parte)
pero' un altro legno lungo volevo aggiungerlo,in ratica che parta dalla parte sx in basso e vada ad incrociarsi con il legno in verticale,ma non ne ho trovati come volevo io mi sa che mi tocca andare per boschi.. :-)) |
Quote:
|
uhm vediamo un po...
non sono un genio con paint.. vediamo se riesco a rendere l idea.. http://i46.photobucket.com/albums/f1...gropaint-1.jpg non ridete per piacere :-D :-D :-D |
ammazza maurì devo essere onesto sa fionda gigante al centro proprio non mi cala...
...x boschi...che tipo di legni ontano e quercia?e li metti senza farli seccare? secondo me comunque i legni bassi messi in un solo angolo ... e quelli alti messi al centro a mo di separatore .... poi e a gusto... |
Quote:
per boschi...sicuramente quercia se non ne trovo gia secchi uso il forno a legna :-D |
I legni per me vanno bene (aggiungendo quello lungo), solo che a destra devi mettere almeno un paio di echino bleheri... soprattutto se vuoi tenere tutti e 5 gli esemplari ;-)
|
beh da quel lato posso metterne #36#
vedro' di rimediarle prossimamente ;-) |
giornata fruttuosa ieri :-))
ho trovato un ramo di quercia che fa al caso mio, e oltretutto gia secco,ma bagnato dalle piogge una volta scortecciato, ripulito delle parti inutili e bollito per un paio d ore,ora si trova gia in vasca :-D non acquistero' piu radici in negozio,madre natura gia provvede :-)) |
grandissimo anche tu giri con le motoseghe nel bagagliaio della macchina ;-)
|
Quote:
|
Quote:
HANNIBAL è un principiante a confronto :-D :-D :-D comunque il legno è gia ''affondato'' l ho incastrato con gli altri in modo che non torni a galla dopo un paio di giorni di somministrazione minima(a occhio 3 bolle a minuto) l ph è sceso di un decimale.. ora il phmeter segna 5,7,ma vorrei scendere ancora di almeno 3 decimali,occorrera' acidificare ancora l acqua.. #36# |
non esagerare con il ph basso... da Gianni staranno tra 6 e 7 e non vorrei il salto fosse troppo brusco.
Io partirei da un prudente 6 #24 |
uhm, vorra' dire che lascero' cosi..
posso anche chiudere la co2 al momento dell inserimento cosi torno a 5,8 #36# |
premesso che non tutti hanno boschi di quercia nelle vicinanze, aimè solo spiagge assolate...
quoto paolo per i ph , partire da 6 per poi modificarlo graduatamente nel caso in cui gradiscano un ph piu acido . se in vasca hai solo l'echinola co2 è inutile x ora fai maturare la vasca senza cosi che il ph è piu basico e aiuti la proliferazione batterica e una set prima dell immissione dei pinnuti l attacchi. |
:-))
NON sapevo che da Gianni stavano a ph 6,5,comunque il ph delle acque in cui vivono in natura va dal (o poco meno)fino al sei quindi partiro da 5,8 sovracitato con un occhio di riguardo all acclimatamento dei pinnuti piu prolungato nel tempo non ho messo la co2 per le piante,ma come regolatore di fino per il ph,comandato dal phmeter milwaukee e elettrovalvola in caso il ph tendesse a salire il filtro era gia maturo da un paio d anni, penso che entro una settimana i batteri si saranno insediati ovunque su fondo e arredi anche nel allestimento precedente ero partito con ph acido e la maturazione è avvenuta regolarmente la trovo un po come una leggenda metropolitana che il ph acido inibisca la proliferazione batterica in tutte le vasche che ho maturato i tempi sono stati sepre simili sia a ph8 che a ph 5,5 in serata una foto della ''fionda'' :-D |
Quote:
Quote:
|
Quote:
;-) |
Quote:
|
ecco come sta la vasca dopo l inserimento dell ultimo legno
ora attendo che si infittisca la pistia e l hydro galleggianti,e mi mancano un paio di echino. è in forse anche l inserimento di una pietra http://i46.photobucket.com/albums/f1.../rionegro3.jpg :-)) |
Quote:
inserirai anche delle foglie giusto? |
l'avrei sistemato diversamente, ma tu ce l'hai davanti e quindi puoi valutare meglio... spingilo un pochino dentro il ghiaietto però ;-)
|
pardon io l'avrfei messo al contrario in modo da sembrare una radice... #13
|
Quote:
dentro il ghiaino..si ma quando sara' gonfio d acqua altrimenti ritorna su :-D foglie questa volta no..solo qualche pignetta qua e la.. senza molte piante,le foglie sicuramente innalzerebbero i fosfati per la pietra piatta ci sto pensando.. :-)) |
maurizio...il progetto è molto interessante...
ma sinceramente la vasca non mi piace... #24 c'è qualcosa che non mi convince...conoscendoti un po puoi fare molto meglio ;-) |
:-D
ma non devo fare un esposizione.. è un OTRAC :-)) |
e ma già che ci sei mettili "piu aggrazziati" quei legni (meglio) :-))
|
vanno bene cosi,hanno una funzionalita' messi in quel modo
formano delle barriere visive verticali cosi da dividere lo spazio in 3 zone il fronte ,la parte posteriore sinistra e quella destra tutto questo a prevenire scaramucce nell eventuale riproduzione :-)) |
io sono sempre dell'idea
http://ri-creazione.libero.it/media/...Y2J_MEDIUM.jpg |
Quote:
elmagico82, sei mestruato in questi giorni?!? Il tuo humor inglese è peggiorato... |
Quote:
:-D :-D :-D :-D dai.... solo che anche se otrac non vuol dire non curato anzi ... MAu dilla la verità ti urta.. |
Quote:
Quote:
la vasca deve richiedere meno interventi possibile all interno ,non devo creare nascondigli(tranne che per i cory ed eventuali loricaridi,ma per loro c è il groviglio di legni,lesinero'la concimazione in colonna mi limitero a gestire la chimica e il colore dell acqua durnte i cambi,che saranno diradati il piu possibile nei limiti dei nitrati e fosfati(che gia le galleggianti dovrebbero tenere a bada) voglio interferire meno possibile con l ecosistema che si sta creando #36# |
Quote:
poi importante è quello che ci va dentro, mica quello che cè attorno. |
Quote:
Non che sia tutto pettinato mentre i pesci si ammalano ;-) |
tussìchemicapisci.
è come andare al ristorante e volere delle scaloppine al limone con il contorno di patate. se le patate difettano un po' ma le scaloppine me gustano è un conto, ma non mi gusta più se le patate sono un bijoux e le scaloppine fanno cacare. |
Quote:
se mi portano carotinepatatinefoglielolinediinsalatinamulticolor eprezzemolocazziemazzi e il filetto lo devo cercare fra la boscaglia... mi incazzo come un toro!!! ...se invece mi portano un bel filetto da mezzo chilo su un tagliere di legno, godo! ;-) |
a prescindere dal fatto che non allevo tagliata al pepe verde :-D :-D :-D :-D :-D (anzi per ora non allevo nulla) :-D :-D ,se avete visto immagini o video del rio negro,non è che sia tutto sto layout :-))
in alcuni punti assomiglia a come l ho''riprodotto''io :legni ammassati sul fondo,acqua ambrata(e torbida) che i pesci nemmeno si riconoscono.oltre ad alghe,muffe ,etc dato che questi pesci hanno ''visto'' i posti da dove sono stati prelevati ,forse riesco ad avere risultati migliori imitando lo''squallore'' del Rio Negro :-)) |
alleluia punto due. volevo scriverlo prima.
se uno guarda i filmati, si vede chiaramente come la sabbia è fango, e c'è u polverone di detriti senza i legni ADA ecc ecc. Io quello di mauri lo intendo un tentativo di allevare una specie non comune e la vasca non deve essere altro che il locus avente i valori adatti per gli abitanti. Poi che sia bello o meno è un altro conto. |
mah...se devo dire la mia...a me cosi spartana piace,poi sicuramente le gallegianti e magari qualche roccia piatta completeranno l'opera,io però un 3-4 folgiolone di catappa le metterei -11
|
quelle si possono anche mettere ,ma dopo breve tempo vanno sostituite e quindi devo valutare se i pesci sono sospettosi come credo..
se la risposta è si,sarebbe uno stress anche solo infilare le pinzette in vasca per togliere le foglie la pietra la mettero solo se trovo una lastra di ardesia nera :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |