AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   UPS ZEUS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221377)

***dani*** 08-01-2010 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Abra
***dani***, ma tu cosa hai collegato? volevo farmelo ma penso alla fine di spendere di più -28d#

La pompa di risalita, il biotopus ed il modulo gsm, il problema è che penso che presto mi toccherà sostituire le batterie...

billykid591 08-01-2010 19:57

***dani***, Fai un bel mutuo e ti compri due belle batterie a Gel da 200 A/h.....e ti fai l'acquario.....portatile :-D :-D :-D

***dani*** 08-01-2010 20:05

billykid591, non male come idea... magari le metto in macchina vicino all'acquario allestito sul sedile del passeggero ;-)

billykid591 08-01-2010 20:10

***dani***, Un bel cubo...che se hai anche il tettuccio apribile lo illumini al naturale....e così in C....all'ENEL o similari. :-)) :-)) ..a parte scherzi se metti due batterie da 60/80 A/h...(sempre VRLA ma non serve al gel) rimani ancora a cifre ragionevoli.

***dani*** 08-01-2010 21:02

billykid591, si infatti quelle che ho sono da 80Ah VRLA, e mi pare la coppia sia sui 160 euro...

billykid591 09-01-2010 15:51

***dani***, Se sono quelle "originali" che ti danno con lo zeus sono da 40 a/h l'una......e rimangono sempre 40 A/h in quanto sono collegate in serie....anche perchè batterie da 60 80 A/h costano dai 120 ai 200 euro l'una circa.

***dani*** 09-01-2010 18:14

billykid591, allora ricordavo male, sono da 40Ah... si si lo so che non cambia l'amperaggio collegandole in serie, ma solo il voltaggio... :-)

emio 11-01-2010 10:49

...ho internet solo in ufficio e vedo oggi che la discussione è andata avanti...
..volevo precisare comunque, anche se Dani mi ha anticipato (grazie), che io non ho l''atteggiamento oscurantista di cui mi accusa s.cocis....
...ho questa malattia da circa 25 anni ed il problema di cosa fare durante i black-out l'ho sempre avuto...
..ho provato soluzioni di tutti i tipi con piu' o meno benefici e problemi.....
..poi è uscito lo ZEUS che ha risolto tutti i problemi che altri UPS mi ponevano ad un prezzo possibile anzi inferiore ad altre soluzioni...
...perche' ricorrere a soluzioni raccogliticce frutto di modifiche di UPS pensati per altri impieghi quando ad un prezzo inferiore c'è lo ZEUS ?...
...questo non significa ragionare con il parocchi significa rendersi conto del fatto che ATTUALMENTE lo ZEUS è la soluzione migliore....
..io ce l'ho sotto la vasca da piu' di un anno e me ne sono dimenticato...
..l'ho collegato a due batterie da macchina (non cinesi ma italiane) da 45 Ah che ho pagato (in offerta all'ipermercato) poco piu' di 25 euro l'una,....finito....
.... il tutto senza dover smontare o modificare nulla, semplicemente stringendo due morsetti e poggiando lo ZEUS semplicemente sopra le due batterie affiancate....senza tanti fronzoli e complicazioni....
...trovatemi un'altra soluzione che , con questi costi ridotti, offra una simile semplicita' di installazione......

Sandro S. 11-01-2010 10:51

per fortuna non sono io .... s_cocis e non s.cocis :-D :-D

io ti accuso....hai presente zio sam ? :-))

emio 11-01-2010 11:12

...VABBE'....s_cocis e non s.cocis...c'è una bella differenza.... :-))
...comunque...
...piu' o meno il tono era quello...
...sbaglio o hai parlato di paraocchi ?....

zack78 11-01-2010 19:29

ragazzi mi dite se c'è qualcosa di sbagliato nel mio ultimo intervento in questo post?
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...126827#3126827

magari è un'alternativa fai da te per chi non può spendere 300€ nello zeus ,o magari ho scritto solo delle robacce #13

billykid591 12-01-2010 09:51

zack78, Allora lo Zeus costa all'incirca 200 euro a cui bisogna aggiungre le batterie (che servono ovviamente anche con altri sistemi)...un inverter ad onda sinusoidale da 400 w costa sui 100-150 euro...a questo devi aggiungere un caricabatterie elettronico di buona capacità (per eguagliare quello dello Zeus)....che costerà minimo 50-60 euro..più la circuiteria di comando al mancare della luce e tuto il cablaggio....alla fine non penso ci sia convenienza economica...solo la soddisfazione del fai da te.

emio 12-01-2010 11:06

...ancora non vi siete convinti.....eh ?... :-D :-D

zack78 12-01-2010 13:52

emio, ha ragione :-D :-D ..ma non c'entra la convinzione..

billykid591,
Quote:

)...un inverter ad onda sinusoidale da 400 w costa sui 100-150 euro...
al costo di 60 euro..inverter da 600w..non so che caspiterina di onda abbia ma la 1260 è partita ;-)
Quote:

alla fine non penso ci sia convenienza economica...solo la soddisfazione del fai da te.
quella non è poco se funziona..(e se funzia si risparmia la metà che per alcuni è poco ma per altri è molto) ma provare come detto non mi costa nulla..adesso sono partito ma non voglio certo paragonare niente allo ZEUS la mia è un'idea che è nata così leggendo e capendo che gli UPS da pc sono limitati..

billykid591 12-01-2010 15:43

zack78, con 60 euro compri certamente diversi inverter da 600 e più Watt ma non con l'uscita ad onda sinusoidale pura ma solo ad onda modificata....che poi la 1260 sia partita non significa lo faccia sempre...io ho provato con il mio vecchio APC da 500Va.....e all'inizio dopo un paio di secondi di gracchiamenti la 1260 partiva.....però provando più volte ci sono stati alcune mancate partenze......il chè non è certamente salutare...con lo zeus nonostante diverse prove....devo dire di non aver avuto nessun problema di avviamento.....stessa cosa immagino sarebbe usando un inverter ad onda sinusoidale pura...poi alla fine ognuno sceglie quello che meglio crede...ci mancherebbe altro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.