AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio acquario da 100lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221265)

Ale87tv 14-01-2010 19:11

allora le piante che ti abbiamo consigliato sono epifite, quindi le leghi a un sasso o ad un legno, il ceratophyllum lo puoi anche lasciare galleggiante o lo interri nel ghiaino o lo leghi ad un cannollichio e lo posi sul fondo... prova a usare la funzione cerca -e15

jdkygp 14-01-2010 22:22

per i pesci di cui non sai il nome forse sono le rasbore?????? :-))

milly 14-01-2010 22:56

Quote:

Originariamente inviata da cipollina18
ragazzi mi è venuto un dubbio...
guardando delle foto su internet ho letto che i neon e i cardinali solo simili solo che i cardinali possono vivere bene con i guppy solo che quelli che ho io non so se sono neon o cardinali da cosa si riconosce?

veramente non è così :-) sia i neon (paracheirodon innesi) che i cardinali (paracheirodon axelrodi) necessitano di acqua tenera e quindi non sono compagni adatti per i guppy nè per i poecilidi in genere.
La differenza più evidente nella livrea è che nei cardinali la parte del corpo inferiore è interamente rossa, mentre nei neon lo è solo in parte ;-)

cipollina18 15-01-2010 12:19

Quote:

Originariamente inviata da jdkygp
per i pesci di cui non sai il nome forse sono le rasbore?????? :-))

l'avevo gia scoperto!!!!!!!!!!!!! comunque grazie lo stesso :-D

cipollina18 15-01-2010 12:20

Quote:

Originariamente inviata da milly
Quote:

ragazzi mi è venuto un dubbio...
guardando delle foto su internet ho letto che i neon e i cardinali solo simili solo che i cardinali possono vivere bene con i guppy solo che quelli che ho io non so se sono neon o cardinali da cosa si riconosce?

veramente non è così :-) sia i neon (paracheirodon innesi) che i cardinali (paracheirodon axelrodi) necessitano di acqua tenera e quindi non sono compagni adatti per i guppy nè per i poecilidi in genere.
La differenza più evidente nella livrea è che nei cardinali la parte del corpo inferiore è interamente rossa, mentre nei neon lo è solo in parte ;-)

ah grazie comunque è strano ho letto questo articolo propio sulla home del sito acquaportal #13 boo... #17

cipollina18 15-01-2010 22:29

salve a tutti volevo chiedervi una cosa oggi ho comprato 2 pesci corydoras panda volevo sapere come si fa a riconoscere se sono maschi o femmine!!
#36#

cipollina18 16-01-2010 16:32

ciao ragazzi volevo un consiglio su come allestire il mio acquario visto che mi avete convinto a mettere piante vere....il problema è che non so come posizionarle poi siccome le metto con l'acquario semi pieno di acqua e con i pesci dentro mi sembra più difficile e non vorrei mi venisse fuori una schifezza anche perchè non posso spostare le cose mille volte poveri pesci...spero mi diate qualche consiglio anche perchè vedendo le foto del vostro acquario sono davvero belli..... #36# ;-)

cipollina18 16-01-2010 22:39

-28d# -20 ragazzi perchè non mi rispondete più??????? :-(

babaferu 17-01-2010 15:47

Quote:

ciao ragazzi volevo un consiglio su come allestire il mio acquario visto che mi avete convinto a mettere piante vere....il problema è che non so come posizionarle poi siccome le metto con l'acquario semi pieno di acqua e con i pesci dentro mi sembra più difficile e non vorrei mi venisse fuori una schifezza anche perchè non posso spostare le cose mille volte poveri pesci...spero mi diate qualche consiglio anche perchè vedendo le foto del vostro acquario sono davvero belli..... #36# ;-)

NO PANIC, se scegli le piante che ti abbiamo suggerito son facilissime anche d piantare:
anubias e microsorum
- le pulisci bene dalla lana fertilizzante e accorci leggermente le radici,
- le leghi con filo di cotone a un sasso, anforina, legnetto oppure le metti sul fondo interrando solo le radici nere e lasci fuori la parte orizzontale, il rizoma,da cui escono le foglie.
ceratophillum: puoi lasciarlo galleggiare oppure farne un mazzetto: non ha radici, lo fissi sul fondo piantandolo un pochino.
sono piante resistenti.
ciao, ba

babaferu 17-01-2010 15:48

ps: visto che hai un 100 lt, la cosa più facile per riempirlo è prendere un bel legno da acquario e legarci su le piantine.
ciao, ba

cipollina18 17-01-2010 16:10

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
ps: visto che hai un 100 lt, la cosa più facile per riempirlo è prendere un bel legno da acquario e legarci su le piantine.
ciao, ba

grazie mille ci proverò poi ti farò vedere la foto...grazie ancora ;-)

cipollina18 18-01-2010 12:26

ciao a tutti volevo chiedervi un parere ....
da qualche giorno noto che un mio neon non mangia e che i colori sono un po piu spenti forse è una mia impressione ma quando gli metto da mangiare li osservo tutti per assicurarmi che mangino ma al neon propio non gli va giu sono preoccupata cosa può essere?? :-(

Ale87tv 18-01-2010 18:21

.. potrebbe essere che sia stressato per il sovraffolamento e per i valori non adatti...
comunque i cory si inseriscono almeno in 5... ma se hai ghiaino possono ferirsi i barbigli...

Luca___ 18-01-2010 20:08

Quote:

salve a tutti volevo chiedervi una cosa oggi ho comprato 2 pesci corydoras panda volevo sapere come si fa a riconoscere se sono maschi o femmine!!
#36#

pessima idea... i Corydoras non si tengono in coppie ma in gruppi di almeno 4-5 esemplari e soprattutto... era meglio prima capire i valori dell'acqua e sistemare la popolazione di conseguenza, almeno potevi chiedere un consiglio prima di comprarli! #24

cipollina18 19-01-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Luca___
Quote:

#36#

pessima idea... i Corydoras non si tengono in coppie ma in gruppi di almeno 4-5 esemplari e soprattutto... era meglio prima capire i valori dell'acqua e sistemare la popolazione di conseguenza, almeno potevi chiedere un consiglio prima di comprarli! #24

prima di tutto di cory non ne tengo solo 2 ma ne prendo altri 2 quindi sono 4 poi non so se ho la ghiaia sono sassolini piccoli misti a sabbia.... poi ho gia detto che in questa settimana metto piante vere dopodiche farò il test dei valori....per quanto riguarda la popolazione non ho intenzione di dar via i miei neon farò prima il test dei valori e ne parlerò con il mio negoziante nel caso li riprenda lui ...noto con dispiacere che nel darmi consigli usate toni al quanto aggessivi mi dispiaccio di questo ma io ho accetato con piacere i vostri consigli e come potete vedere li sto anche mettendo in pratica vi ho chiesto solo aprendo l'altro topic se dovevo preoccuparmi che il mio neon non mangia non vi ho chiesto di ripetermi tutto perchè gia so quello che devo fare...ero solo un consiglio perchè ero preoccupata comunque non vi chiederò piu niente finche non metterò queste benedette piante vere e farò il test dei valori perchè sembra che se non si ha queste due cose nessuno può darti consigli :-( -28d#

|GIAK| 19-01-2010 15:37

cipollina18, non sembra... è cosi... come facciamo a consigliarti senza sapere i valori dell'acqua??? senza quelli non possiamo dirti nulla... è la prima cosa che si controlla quando qualcosa non va, anzi... l'ideale sarebbe tenerli sotto controllo sempre, certo non ogni giorno ma ogni tanto si...

per il resto, non fraintendere, qui nessuon vuole cambiarti le idee o cose del genere, ma teniamo al bene dei pesci, io non ho seguito tutta la discussione, ma dubito che ti siano stato consigliato l'inserimento di quei pesci... se è cosi, è stato un consiglio non azzeccato e a questo punto ti prego di farmi vedere dove ti è stato consigliato anche cosi cerchiamo di raddrizzare bene le cose ;-)

ripeto, qui siamo tutti liberi di fare quel che vogliamo, ma se ti si dicono certe cose e non le segui, mi sembra leggittimo che la gente non ti risponda più perchè si stufa o che resta semplicemente in attesa di tue novità..

cmq ripeto, il neon potrebbe avere mille cose, dobbiamo andare a tentativi visto che non possiamo chiedergli direttamente cos'ha che non va... la prima cosa sono i valori dell'acqua in cui vive... quelli contano tantissimo, se i valori non sono buoni (in generale) o non sono adatti a lui (magari son buoni per altri pesci ma non per i neon) c'è poco da fare, o cambi i valori o togli il pesce, altrimenti fa una brutta fine #13

ripeto ancora una volta, nessuno costringe nessuno, qui si pensa sempre al bene dei pesci, quando ti si dice di dare via un pesce si pensa proprio al bene di quel pesce, non alla contentezza dell'acquariofilo ecc ecc... ;-) ;-)

sempre a tua disposizione se vuoi consigli ;-)

cipollina18 19-01-2010 16:45

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
cipollina18, non sembra... è cosi... come facciamo a consigliarti senza sapere i valori dell'acqua??? senza quelli non possiamo dirti nulla... è la prima cosa che si controlla quando qualcosa non va, anzi... l'ideale sarebbe tenerli sotto controllo sempre, certo non ogni giorno ma ogni tanto si...

per il resto, non fraintendere, qui nessuon vuole cambiarti le idee o cose del genere, ma teniamo al bene dei pesci, io non ho seguito tutta la discussione, ma dubito che ti siano stato consigliato l'inserimento di quei pesci... se è cosi, è stato un consiglio non azzeccato e a questo punto ti prego di farmi vedere dove ti è stato consigliato anche cosi cerchiamo di raddrizzare bene le cose ;-)

ripeto, qui siamo tutti liberi di fare quel che vogliamo, ma se ti si dicono certe cose e non le segui, mi sembra leggittimo che la gente non ti risponda più perchè si stufa o che resta semplicemente in attesa di tue novità..

cmq ripeto, il neon potrebbe avere mille cose, dobbiamo andare a tentativi visto che non possiamo chiedergli direttamente cos'ha che non va... la prima cosa sono i valori dell'acqua in cui vive... quelli contano tantissimo, se i valori non sono buoni (in generale) o non sono adatti a lui (magari son buoni per altri pesci ma non per i neon) c'è poco da fare, o cambi i valori o togli il pesce, altrimenti fa una brutta fine #13

ripeto ancora una volta, nessuno costringe nessuno, qui si pensa sempre al bene dei pesci, quando ti si dice di dare via un pesce si pensa proprio al bene di quel pesce, non alla contentezza dell'acquariofilo ecc ecc... ;-) ;-)

sempre a tua disposizione se vuoi consigli ;-)

ti ringrazio ancora una volta....per quanto riguarda i pesci ti riferisci hai cory?? se ti riferisci a quelli non me l'ha detto nessuno di metterli ho voluto prenderli io perchè so che aiutano nella pulizia del fondo...niente di che!! comunque scusa se sono stata un po inpulsiva ma purtroppo non si può fare tutto e subito nella vita purtroppo devo aspettare qualche giorno per le piante vere e per il test e comunque ne parlerò con il mio negoziante e al limite gli chiederò se può riprendersi i neon e i rasbora...poi vi aggiorno comunque grazie ancora per la pazienza ma non essendo esperta di acquariofilia mi sembra tutto esagerato....... ;-)

cipollina18 19-01-2010 16:48

a dimenticavo quali altri pesci posso aggiungere al posto dei neon e dei rasbora che stiano bene con i guppy? #13 poi un'altra cosa è vero che posso benissimoinserire le piante vere senza svuotare l'acquario e lasciando i pesci dentro????

|GIAK| 19-01-2010 17:19

cipollina18, occhio alle piante che scegli.... vedo che non hai fondo fertile (ed è pure giusto visto che avevi messo solo piante finte) quindi resta su piante semplicissime come anubias, microsorium (che sono addirittura piante epifite quindi non vanno neanche interrate) oppure ceratophyllum e simili... ;-) cmq puoi inserirle senza rifare nulla... cosi tranquillamente... occhio a come le metti, casomai quando le hai a casa passa a chieder consiglio ;-)

per il resto... nessuno vuole tutto e subito, capiamo benissimo che ci sono delle esigenze :-))

il discorso sui pesci, non era riferito solo ai cory, ma a tutti quei pesci che non possono stare nel tuo acquario, come neon, rasbore ;-) i cory che specie sono? quanti ne hai?
cmq prima di consigliarti altri pesci, aspettiamo i valori dell'acqua, in ogni caso, hai riempito e fai cambi con acqua di rubinetto giusto? #24

cipollina18 19-01-2010 18:23

Quote:

cipollina18, occhio alle piante che scegli.... vedo che non hai fondo fertile (ed è pure giusto visto che avevi messo solo piante finte) quindi resta su piante semplicissime come anubias, microsorium (che sono addirittura piante epifite quindi non vanno neanche interrate) oppure ceratophyllum e simili... ;-) cmq puoi inserirle senza rifare nulla... cosi tranquillamente... occhio a come le metti, casomai quando le hai a casa passa a chieder consiglio ;-)

per il resto... nessuno vuole tutto e subito, capiamo benissimo che ci sono delle esigenze :-))

il discorso sui pesci, non era riferito solo ai cory, ma a tutti quei pesci che non possono stare nel tuo acquario, come neon, rasbore ;-) i cory che specie sono? quanti ne hai?
cmq prima di consigliarti altri pesci, aspettiamo i valori dell'acqua, in ogni caso, hai riempito e fai cambi con acqua di rubinetto giusto? #24

sisi metterò sicuramente anubias ecc, i cory sono corydoras panda e ne ho presi 2 ma quando prendo le piante ho pensato di prenderne altri 2....per i cambi si uso acqua del rubinetto e aggiungo un biocondizionatore per ogni 20 l che tolgo mezzo tappo....poi quando prendo le piante te lo dico magari mi consigli come posizionarle .... ;-)

zetaball 19-01-2010 18:56

ciao cipollina18 so che ad un primo impatto tutti questi discorsi possono sembrare esagerati; una variazione di un punto del pH può sembrare poca cosa, in realtà essendo espresso in base logaritmica la differenza è notevolissma. Esempio pH 6 (acido) vuol dire concentrazione di ioni di 10^6 mentre un pH 8 (basico) vuol dire concentrazioni di ioni H di 10^8, non è una differenza di 2 punti... ;-) Si tratta di condizioni di vita estremamente diverse.
I vari tipi di pesci vivono in valori di acqua molto diversi, che rispecchiano l'habitat di origine da cui provengono: si va dai ciclidi del sudamerica per esempio che prediligono pH acido e Kh e Gh bassissimi ai pesci dei laghi africani che vivono con pH alto e Gh alto.... è impossibile consigliare una popolazione ad hoc per il tuo acquario a priori...
E' per questo che a volte sembriamo brontoloni :-D

cipollina18 19-01-2010 22:09

Quote:

Originariamente inviata da zetaball
ciao cipollina18 so che ad un primo impatto tutti questi discorsi possono sembrare esagerati; una variazione di un punto del pH può sembrare poca cosa, in realtà essendo espresso in base logaritmica la differenza è notevolissma. Esempio pH 6 (acido) vuol dire concentrazione di ioni di 10^6 mentre un pH 8 (basico) vuol dire concentrazioni di ioni H di 10^8, non è una differenza di 2 punti... ;-) Si tratta di condizioni di vita estremamente diverse.
I vari tipi di pesci vivono in valori di acqua molto diversi, che rispecchiano l'habitat di origine da cui provengono: si va dai ciclidi del sudamerica per esempio che prediligono pH acido e Kh e Gh bassissimi ai pesci dei laghi africani che vivono con pH alto e Gh alto.... è impossibile consigliare una popolazione ad hoc per il tuo acquario a priori...
E' per questo che a volte sembriamo brontoloni :-D

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D non ci ho capito molto del ph ma va bene lo stesso comunque riesco a capire e avete tutti tagione cercherò di rimediare!! #36#

cipollina18 21-01-2010 13:12

ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa....ieri ho fatto il cambio d'acqua ma forse domenica dovrei mettere le piantine vere volevo chiedervi se fa male togliere ancora acqua a distanza di 4 giorni? perchè per mettere le piante lo svuoto un po!!!! #13

|GIAK| 21-01-2010 17:31

cipollina18, puoi anche non svuotarlo, in ogni caso, l'acqua che togli puoi sempre conservarla e rimetterla dopo ;-) ;-)

cipollina18 21-01-2010 22:18

Quote:

cipollina18, puoi anche non svuotarlo, in ogni caso, l'acqua che togli puoi sempre conservarla e rimetterla dopo ;-) ;-)

no vabbè non è che lo svuoto tutto almeno un po meno della metà tanto per non farmi il bagno!!!! :-D comunque conservarla è un problema perchè come minimo devo togliere circa 4 secchi e dove la tengo l'acqua???!!!!! comunque se metto quella nuova succede qualcosa? -28d#

cipollina18 25-01-2010 12:48

problema risolto non ho ancora messo le piante vere!!!!!!!
quindi farò il mio cambio d'acqua normale mercoledi e metterò nel frattempo le piante.... ;-) poi volevo chiedervi se le piante anubias ecc se le pianto nella sabbia succede qualcosa...perchè non ho quella fertile!! e non so come tenerle giu poi piantate sono piu carine secondo me #13 oppure posso tenerle giu con dei sassi sulle radici boo aiuto mi servono consigli prima che faccio il cambio se no poi non so come metterle..... -28d#

|GIAK| 25-01-2010 14:21

cipollina18, dipende dalle piante che acquisti... le anibias per esempio non andrebbero interrate, altrimenti marciscono, devi lasciare il rizoma scoperto...

per l'assenza di fondo fertile, ci son piante che non ne hanno bisogno, altre per cui è necessario... ti basterà prendere piante poco esigenti come appunto anubias, microsorium (che va messa invasca come l'anubias) ceratophillum demersum ecc ecc ;-)

cipollina18 25-01-2010 16:52

Quote:

cipollina18, dipende dalle piante che acquisti... le anibias per esempio non andrebbero interrate, altrimenti marciscono, devi lasciare il rizoma scoperto...

per l'assenza di fondo fertile, ci son piante che non ne hanno bisogno, altre per cui è necessario... ti basterà prendere piante poco esigenti come appunto anubias, microsorium (che va messa invasca come l'anubias) ceratophillum demersum ecc ecc ;-)

quindi in pratica devo lasciale semplicemente le radici scoperte e magari legate a qualcosa?!!!!!!!
mamma speriamo di riuscire perchè io pratica ho solo un sasso grande e una spece di cavernetta piccola #17 a cosa posso appoggiarle?

|GIAK| 26-01-2010 13:36

cipollina18, devi lasciare fuori la specie di rametto da cui partono le foglie... se riesci a legare la pianta su un tronco ecc è ancora meglio ;-)

cipollina18 26-01-2010 16:45

Quote:

cipollina18, devi lasciare fuori la specie di rametto da cui partono le foglie... se riesci a legare la pianta su un tronco ecc è ancora meglio ;-)

grazie ci proverò speriamo bene....poi ti faccio sapere .... #21

cipollina18 30-01-2010 14:48

aiutoooooooo...il mio plety ha delle bollicine sul corpo e tiene la coda chiusa sono preoccupata cosa può essere.....oggi farò il test dell'acqua e compro le piante vere ma per favore non voglio che muore spero potete aiutarmi...
-20 -20 -20

|GIAK| 30-01-2010 15:09

cipollina18, posta nella sezione malattie a magari aggiorna la descrizione dell'acquario e completala!! ;-)

cipollina18 09-02-2010 12:07

piante

ciao ragazzi ho finalmente comprato le anubias ne ho prese 5 grandi e un ramo oggi mi cimenterò nel provare a metterle speriamo bene e spero che non mi venga fuori una schifezza se avete qualche consiglio su come posizionare le piante e gli oggetti....ve ne sono grata ciaooo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45.