AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Malattia Diffusa in acquario Guppy e platy corallo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220840)

carlo_esposito 04-01-2010 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
Come stanno? Dacci notizie.

Raga purtroppo altra triste notizia...anche gli avannotti sono tutti contagiati perchè ho notato che anche loro si strusciano sul fondo e sui lati della sala parto come per grattarsi...lo stesso comportamento che hanno tutti gli altri pesci nell'acquario (nel loro caso si grattano sulle foglie o sul tronco in genere)

Oggi prima cosa compro l'aeratore..

Ah poi stanotte ho fatto una cura intensiva ad un guppo..20 minuti in acqua e sale a 24 gradi in una vaschetta a parte..però poi stamattina l'ho rimesso nell'acquario grande..non è che riesco a notare differenze enormi..solo che magari ora è un pò meno attivo degli altri!

mario86 04-01-2010 17:10

il trattamento che ti ho consigliato io prevede che i poecilidi vengano lasciati per almeno 2 settimane nella concentrazione di 4/5 grammi per litro d'acqua.

prevede anche che l'alimentazione sia ridotta e che la vaschetta sia dotata di un areatore.

carlo_esposito 04-01-2010 17:11

Quote:

Originariamente inviata da mario86
il trattamento che ti ho consigliato io prevede che i poecilidi vengano lasciati per almeno 2 settimane nella concentrazione di 4/5 grammi per litro d'acqua.

prevede anche che l'alimentazione sia ridotta e che la vaschetta sia dotata di un areatore.

Ok perfetto allora non mi dispero ancora!
Oggi provvedo con l'areatore!

P.S. dovrò tenerlo acceso 24H su 24H ?

mario86 04-01-2010 17:25

sempre acceso!

carlo_esposito 04-01-2010 19:56

OK preso l'areatore!Ora è già in funzione! :D
Preso i vari pulitori e messi nell'altra vaschetta!
200 grammi di sale grosso non iodato in 50 litri netti d'acqua, pesciolini a digiuno già da ieri, sifonatura e cambio d'acqua corposo fatto ieri..PRATICAMENTE PRONTO SOCCORSO IN FUNZIONE!

INCROCIAMO LE DITA!

mario86 04-01-2010 20:15

e le piante? col sale le ammazzi! :-))

xxxtre1 05-01-2010 09:57

sto effettuando lo stesso trattamento, ma dopo quanto dovrebbero vedersi i miglioramenti?? le guppe ancora si sfregano e il maschio ha perso un altro
pezzetto di coda... sono già 5 giorni

francescodelv 05-01-2010 10:05

Quote:

Originariamente inviata da xxxtre1
sto effettuando lo stesso trattamento, ma dopo quanto dovrebbero vedersi i miglioramenti?? le guppe ancora si sfregano e il maschio ha perso un altro

il trattamento, x come la vedo io, dovrebbe servire x evitare che i pesci nn colpiti(guppy) vengano contagiati e che la vasca subisca una bella disinfettata senza troppa chimica...mi sembra che sia stato detto in + di una occasione che difficilmente si recuperano i pesci se hanno già segni evidenti.sarebbe forse opportuno dopo il trattamento, sempre tenendo conto del litraggio etc, che si inserisca in vasca qualcosa che migliori la genetica di quei pesci.....

mario86 05-01-2010 10:29

Quote:

che trattamento?
col sale?
in che concentrazione?

se si sfregano per il gyrodactylus, ad esempio e cosa probabile, il sale non serve a niente

franz78 05-01-2010 11:33

Quote:

Originariamente inviata da franz78
secondo m con il sale non fai niente...è troppo tardi ora per curarli con il sale.... #07
devi usare un medicinale contro la batteriosi....

carlo_esposito 05-01-2010 13:35

Raga..altra triste scoperta...ieri ho cominciato la cura con il sale ma...ennesimo Platy maschio trapassato non più di un'ora fa...
Tutti gli abitanti del mio acquario sono spacciati a quanto pare..
AVVILIMENTO ALLE STELLE :(

Cosa posso tentare ancora?

franz78 05-01-2010 13:40

Quote:

Originariamente inviata da carlo_esposito

te lo avevo scritto ancora 2 gg fa....vai dal tuo pesciaio di fiducia e compra un medicinale con blu di metilene contro la batteriosi....i più gravi moriranno ancora ma salverai gli altri...

carlo_esposito 05-01-2010 14:01

Quote:

Quote:

te lo avevo scritto ancora 2 gg fa....vai dal tuo pesciaio di fiducia e compra un medicinale con blu di metilene contro la batteriosi....i più gravi moriranno ancora ma salverai gli altri...

Il mio pesciaio l'ho visto ieri quando ho preso l'areatore e mi ha detto .. "frat a mme..stai nguaiat pop" che in italiano significherebbe : "caro, sei proprio nei guai"

poi mi ha consigliato di fare un cambio d'acqua parziale di levare il carbone attivo e di mettere mezza compressa da 1 g di antibiotico (tipo Augumentin che è ad ampio spettro) e mi ha detto di lasciarlo per 5 giorni..e vedere come vanno le cose..se fra 5 giorni continua la moria mi ha detto di ritornare da lui..
solo che ora ho il sale nell'acquario :S che devo fa?!

xxxtre1 05-01-2010 14:17

Quote:

se si sfregano per il gyrodactylus, ad esempio e cosa probabile, il sale non serve a niente
e che faccio? li abbandono a se stessi??? su 10 lt. ho messo 5 cucchiaini di sale.
mario86, che faresti? dammi una mano almeno tu

xxxtre1 05-01-2010 14:20

a proposito, dopo 5 giorni di sole caridine, l'acquario sarà "pulito" dalle malattie???

carlo_esposito 05-01-2010 14:29

Da qualche parte ho letto che per il tuo problema (gyrodactylus) ci sono diverse cure tipo:

-Flubendazolo
-Formalina
-Permanganato di Potassio
-Metrifonato

Però forse mario saprà consigliarti la migliore!

mario86 05-01-2010 14:46

carlo_esposito , i tuoi pesci non è detto che siano recuperabili e il trattamento da i risultati (se li da) nel tempo. ci vuole pazienza, pazienza e un acquario ben pulito.

fa una cosa, giusto per toglierti lo sfizio, quando vai dal tuo negoziante di fiducia chiedi (solo per curiosità) se ha dei prodotti a base di blu di metilene, non comprarlo però perchè sono soldi buttati
Dieter Untergasser riporta che "l'opacità della pelle e delle pinne" può essere risolta col sale. e dice può, perchè?
perchè l'opacità della pelle è sintomo, per fare una terapia biosgna conoscere la causa benchè certamente i sintomi possano dare un'idea della causa che li ha provocati.

in ogni caso Carlo è fondamentale mantenere l'acquario ben pulito. se è sporco nulla ti vieta di fare un cambio anche oggi, se sotituisci 10 litri ci rimetti 10 litri con 40/50 grammi di sale.

franz78, non stò dicendo che il blu di metilene sia inutile ma una costiasi la puoi curare anche con il sale

Quote:

Quote:

e che faccio? li abbandono a se stessi??? su 10 lt. ho messo 5 cucchiaini di sale.
mario86, che faresti? dammi una mano almeno tu

Come detto sopra lo sfregamento può essere tante cose
Abbinato ai “punti bianchi” facilmente è ittio e si cura col sale
Abbinato a pinne chiuse potrebbe essere costia e si può curare col sale
Se vedi avannotti con la coda a spillo facilmente è gyrocatylus e si può curare con la formalina o il paziquantel.
Utilizzare un rimedio sbagliato può essere controproducente anche perché del materiale in sospensione come il mangime in polvere può provocare la stessa cosa.

Osserverei bene la situazione prima di procedere

carlo_esposito 05-01-2010 14:51

Grazie Mario sei sempre chiaro ed esaustivo!
Oggi rifaccio una bella sifonatura e un'altro cambio parziale d'acqua..punto a salvare gli avannotti!
Per le piante sono abbastanza tranquillo (tranne che per le anubias varie che già ho tolto) anche perchè fortunatamente ne ho fatte talmente tante che pure se mi si distruggono con il sale le posso tranquillamente rimpiazzare (e libero un pò di spazio nell'altro acquario)

franz78 05-01-2010 14:56

carlo_esposito ,

franz78, non stò dicendo che il blu di metilene sia inutile ma una costiasi la puoi curare anche con il sale
[/quote]

si si certo, anche io sono favorevole a curare i pesci con il sale e non con medicinali, ma dalle foto postate mi sembravano veramente messi male e quindi il mio dubbio era che il sale poteva non essere abbastanza forte per curare i pesci...

carlo_esposito 05-01-2010 15:02

Quote:

carlo_esposito ,

si si certo, anche io sono favorevole a curare i pesci con il sale e non con medicinali, ma dalle foto postate mi sembravano veramente messi male e quindi il mio dubbio era che il sale poteva non essere abbastanza forte per curare i pesci...[/quote]

Infatti Franz78 purtroppo i pesciolini di quelle foto sono tutti trapassati tra domenica e lunedì.. :'(

xxxtre1 05-01-2010 16:17

Quote:

Come detto sopra lo sfregamento può essere tante cose
Abbinato ai “punti bianchi” facilmente è ittio e si cura col sale
Abbinato a pinne chiuse potrebbe essere costia e si può curare col sale
Se vedi avannotti con la coda a spillo facilmente è gyrocatylus e si può curare con la formalina o il paziquantel.
i tre avannotti non hanno coda a spillo, l'unico problema è il maschio per la
corrosione della coda e una delle tre femmine che continua a sfregarsi mentre le
altre sembrano stare bene. boh!

mario86 05-01-2010 16:38

xxxtre1, http://www.aig-italia.com/new/artico...rodactylus.htm

dai una lettura veloce.

lo sfregamento è segno troppo generico, a parte la corrosione tengono le pinne chiuse? noti un nuoto "dondolante" nei pesci?

xxxtre1 05-01-2010 17:40

no, nuotano bene e le pinne non sono chiuse, solo una femmina si sfrega e il maschio ha la coda corrosa

mario86 05-01-2010 20:16

da quanto li hai in vasta?
scarterei la costia perchè probabilmente avrebbe già ammazzato i guppy

xxxtre1 05-01-2010 20:30

DA UN MESE E MEZZO, IN VASCA DI CURA DA 5 GIORNI
DOVE COMPRO LA FORMALINA???

mario86 05-01-2010 20:34

io aspetterei il manifestarsi di qualche altro sintomo prima di trattarli.

la formalina è tossica e molto pericolosa, ci vogliono i guanti per maneggiarla.

preferisco se se ne discute in privato prima che qualcuno si metta a fare il piccolo chimico, quindi resto a disposizione.

si compra in farmacia

Axa_io 06-01-2010 11:23

Quote:

DA UN MESE E MEZZO...

Idem :-( ... Penso a tutto e penso a un epidemia. So che sono OT., ma se hanno ritirato i medicinali per i pesci, allora noi, quelli che gli acquistiamo, che garanzia abbiamo che non siano ammalati? Che sono apposto senza vermi, flagellati e altre malattie? Io sto combattendo da un mese e porca di una miseria, NON è GIUSTO! Sto perdendo altri 3 guppy e sono impotente e arrabbiata e amareggiata.

Scusami xxxtre :-( ...

xxxtre1 06-01-2010 16:45

adoro i farmacisti della mia città, ho chiesto se avevano formalina:
1° che cos'è?
2° credo sia contenuta nel lisoform, lo vuole?
3° ma guarda ieri me l'hanno chiesta, cmq no, ma a che serve?
non ho resistito e ho chiesto al terzo: ma lei dove ca..o ha studiato??
un po se le presa... Cmq nulla di fatto.. Non so + che fare

Axa_io 06-01-2010 19:15

xxxtre1 tu sei in Sicilia... #24 . Aspetta un attimo ! Oggi ho girato e stra girato i negozi on line... Dammi 2 minuti #24 .

Axa_io 06-01-2010 22:23

Domanda: cosa pensi che abbiano? #24 Perchè Formalina?
Oggi ho perso un'altra guppina -20 ...

carlo_esposito 06-01-2010 23:12

Raga buona notizia oggi è il primo giorno (da Domenica scorsa) che non ho cadaveri nell'acquario.. :D

Il sale mi avrà salvato?
Aspetterò qualche giorno e poi vi dirò!

Axa_io 07-01-2010 00:22

Quote:

Raga buona notizia oggi è il primo giorno (da Domenica scorsa) che non ho cadaveri nell'acquario.. :D

Il sale mi avrà salvato?

Speriamo in bene #36# ! I pesci come si comportano?

carlo_esposito 07-01-2010 04:01

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
Quote:

Il sale mi avrà salvato?

Speriamo in bene #36# ! I pesci come si comportano?

I pesci stanno scioltissimi!
Forse un pò frenetici (sarà perchè non mangiano?)
A dire il vero hanno sempre un pò tutti della specie di lanuggine addosso però sembra diminuita..ora più o meno si concentra sulla bocca!

Bah!?Viranno?!Lo scopriremo solo aspettando..

Axa_io 07-01-2010 11:32

Hai sospeso tu il nutrimento se non ricordo male, vero?
Prova i valori dell'acqua. Se sono ok, io qualche scaglietta gliela butterei dentro per vedere se si nutrono e poi per vedere come sono le feci...
ph, KH, GH, NO2 e NO3.

xxxtre1 07-01-2010 12:05

Sono ancora in vasca con sale, condizioni:
feci pesci: buone
sfregamenti: rari
comportamento: buono
alimentazione: mangiano voracemente
avannotti: coda ok.
coda maschio: PEGGIORATA
Io penso Girodactylus, che ne dite???

stefano big 07-01-2010 14:41

Se sembra che il sale funzioni ,non e' girodattilo,
comunque contro i gyrodattili funziona anche il pranziquantel,
che e' molto meno problematico come uso.
stefano

xxxtre1 07-01-2010 16:51

il pranziquantel dove lo trovo? so che è un principio attivo, ma ste teste d..... dei farmacisti vogliono il nome del farmaco... il sale li ha migliorati, le feci sono buone e si sfregano molto raramente, le branchie si sono schiarite...

Axa_io 07-01-2010 21:32

Droncit. Pastiglie contro i vermi per i cani e gatti. 2 pastiglie, 10,80 €.

xxxtre1 08-01-2010 09:26

Axa_io, è vero #23 , ma come lo hai somministrato?? lo sbricioli per darlo
con il cibo? come lo unisci?

mario86 08-01-2010 09:29

sbaglio o adesso c'è il sale in vasca?

se c'è lo lascerei per almeno un paio di settimane, si riporta la salinità a 0 e solo dopo si parte con il secondo trattamento

o praziquantel o formalina

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.