AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Gestione dell vasca metodo zeovit, ma fosfati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220640)

zucchen 03-01-2010 21:01

luigi ferrari, che il pesce è magro non significa che ha fame ...ma che c è qualcosa che non va nei valori o si è preso qualche malattia..i sedimenti potrebbero essere no2,li hai controllati?

*Tuesen!* 03-01-2010 22:09

Un pò di sedimento c'è sempre, difficile evitarlo a meno di nn effettuare una buona filtrazione meccanica.
Personalmente, ritengo che lo skimmer sia sottodimensionato per il carico biologico che c'è, nn è che il 150 H&S fà miracoli. I pesci li devi nutrire e abbondantemente altro che discorsi, metti skimmer più performante e risolvi.IMHO.

ALGRANATI 03-01-2010 22:16

zucchen, Cri, ho visto le foto della sump e sono normali....c'è un pochino di sedimento come in tutte le sump umane

luigi ferrari 03-01-2010 22:31

zucchen, se è magro e si comporta in modo titubante può voler dire anche che ha fame, da quando ho ricominciato a nutrirlo con surgelato e alghe è tornato in carne e si vede che sta molto meglio per come gira in vasca ed è presente.
Era fame, fidati.

zucchen 03-01-2010 22:33

*Tuesen!*, con 0,18 di po4 mi metto a dieta pure io :-D

ALGRANATI, se si usa la zeolite ,con il valore po4 a 0,18 significa avere no3 a 0,30 ...quindi no2 a 0,10.... appunto dicevo che la sedimentazione potesse dipendere dai nitriti...non si formano le alghe calcaree in presenza di no2 .

zucchen 03-01-2010 22:35

Quote:

Originariamente inviata da luigi ferrari
zucchen, se è magro e si comporta in modo titubante può voler dire anche che ha fame, da quando ho ricominciato a nutrirlo con surgelato e alghe è tornato in carne e si vede che sta molto meglio per come gira in vasca ed è presente.
Era fame, fidati.

mi fido mi fido...
i miei ocellaris sono 3 mesi che non mangiano niente,e stanno da dio #36#

luigi ferrari 03-01-2010 22:47

*Tuesen!*, hai ragione che schiumatoio potrei mettere? Mi hanno consigliato un BM200P 360 euro versione con pompa SICCE, io non so nulla, ma vorrei uno che non sia più potente ma del tipo come il mio, altrimenti prenderei un H&S più grande, se invece è un progetto nuovo, ben venga.

luigi ferrari 03-01-2010 22:49

zucchen, evidentemente trovano da mangiare da qualche parte, anche su coralli ho letto un articolo che spiegava che hai pesci deve essere dato da mangiare, più volte al giorno, poi tutto dipemnde da quanti pesci e quanto è grosso il tuo acquario.

zucchen 03-01-2010 22:57

luigi ferrari, la cosa è piu complessa di quanto si crede,,nella mia ex vasca per 3 anni non ho mai alimentato(nè pesci e ne coralli ) ...i pesci non hanno mai mangiato...una volta a settimana un po di artemia viva -
la vasca era 650 litri e 30 pesci ,che sono ancora vivi nel negozio blureef a roma li ho da 3 anni...sono sempre stati belli cicciotti...ora da loro ,in negozio,che li fanno mangiare piu volte al giorno ,sono secchi che mettono paura :-(
me ne sono morti tantissimi tutti appena inseriti...ma centinaia #24
però quei 30 sono ancora vivi.
tuesen ,che ne pensi ?
io un idea ce l ho.... ma dicono tutti che è sbagliata...capirai ..tutte le ******* che dico :-D #17

zucchen 03-01-2010 22:58

oro ho 2 ocellaris e 3 chromis in 30 litri

luigi ferrari 03-01-2010 23:18

Il mio zebrasoma era magrissimo, si vedevano tutte le lische, ho ricominciato ad alimentare i pesci meglio e i pagliacci hanno preso a riprodursi più spesso, il mio zebrasoma è adesso più cicciotto e secondo me sguazza più felice, i chromis coralli li definiva i professionisti della fame, comunque non so, secondo te dovrei dare meno da mangiare e basta?
I no2 li ho misurati adesso, test aquili aperto in questo momento danno un valore inferiore a 0.05 che è il minimo, potrebbe essere 0 ma con il confronto dei colori è sempre difficile, infatti viene un giallino chiarissimo, mentre con i nitriti dovrebbe virare a rosa (0.05).

fappio 03-01-2010 23:30

zucchen,
Quote:

se si usa la zeolite ,con il valore po4 a 0,18 significa avere no3 a 0,30 ...quindi no2 a 0,10
tra no3 e po4 , può esserci una certa relazione , anche se molto approssimativa , ma tra no3 ed no2 no ... si puù avere i no3 a 100 e gli no2 a 0 ...
Quote:

appunto dicevo che la sedimentazione potesse dipendere dai nitriti
come fa la sedimentazione a dipendere dai no2 ???

zucchen 03-01-2010 23:32

luigi ferrari, io metterei uino skimmer piu potente

luigi ferrari 03-01-2010 23:41

Per favore, mi dite quale può essere uno skimmer più potente, con un ingombro simile,? non l'altezza che non mi interessa ma larghezza e lunghezza, lgs 900, però forse richiede una difficile regolazione, BM200P, oppure devo andare un bubble king mini 200 o 180 o che cosa.
Volevo provare anche i nuovi deltec, ma mi pare che me li abbiano cassati, ci vuole un Deltec TC 2060 che costa come il king e poi non ci sta.

zucchen 03-01-2010 23:43

[quote="fappio"]... si puù avere i no3 a 100 e gli no2 a 0 ...
Quote:

come fa la sedimentazione a dipendere dai no2 ???
no fappio, i batteri si comportano sempre uguale ,spostano il loro equilibrio variando il loro numero da una parte all altra,...no3 a 100 significa no2 almeno a 0,40... ho fatto diversi esperimenti #13 e i risultati sono stati sempre i stessi....in presenza di zeoliti.

i sedimenti posono essere anche di origine organica .

fappio 03-01-2010 23:45

luigi ferrari, quanto spazio hai ?

luigi ferrari 03-01-2010 23:52

La mia sump è una elos che misura 50 X 26 cm, ma dentro ci deve stare anche il reattore di zeolite, che ha un diametro di 15 cm più la pompa e il tubo di scarico che comunque in qualche modo si riescono a sistemare, poi ovviamente c'è anche la pompa che manda in vasca, ma anche quaella in qualche modo si mette a posto

fappio 03-01-2010 23:53

zucchen, se il biologico è molto potente trasforma moltissimi no2 in no3, questo porta ad un accumulo di no3 in assenza di no2...
Quote:

i sedimenti posono essere anche di origine organica .
si i sedimenti sono organici e si trasformano in no2 , al limite sono gli no2 che dipendono dalla sedimentazione, o no ?

zucchen 03-01-2010 23:59

fappio, se no2 sono presenti significa che la popolazione si è spostata verso i nitrosomonas . ...conseguenza ? minore trasformazione di no2 in no3 .... e sedimento .
se invece no2 sono assenti significa che la popolazione batterica è in equilibrio e il sedimento viene ossidato.
per questo motivo ...anche ...si dosa ozono ...o no ?

fappio 04-01-2010 00:50

zucchen,
Quote:

se no2 sono presenti significa che la popolazione si è spostata verso i nitrosomonas
io la farei più semplice, se ci sono gli no2 alti , è perchè la vasca non è in grado di trasformarli in no3. questo può dipendere, da un quantitativo di nutrienti molto elevato o da una scarsa filtrazione ossidante .... sono d'accordo, non vedo una proporzione però , può esistere una vasca con no2 alti e pochissimo no3 ed no2 a 0 con no3 altissimi...non si può sapere quanti no2 ci sono in vasca solo misuyarndo gli no3 ...
Quote:

...conseguenza ? minore trasformazione di no2 in no3 .... e sedimento
ma non c'è un rapporto proporzionale tra sedimento è batteri ossidanti. una vasca può avere no2 assenti e molto sedimento come gli no2 alle stelle senza sedimento ...la prima ipotesi è una classica vasca, la seconda una una vasca nuova completamente vuota con solo un filtro biologico, nella quale si è messo una confezione di amminoacidi. in questo caso , si possono avere no3 alle stelle e 0 po4 ... anche io a volte sapendo solo gli no3 , riesco a fare una panoramica della situazione , ma con le pinze .. ;-)

fappio 04-01-2010 00:55

luigi ferrari, dovresti darmi lo spazio a disposizione, a quasto punto , valuterei anche un bel lgm 900 come hai detto, messo esternamente, la sump è piccolissima.... ovviamente va valutato anche il passaggio d'acqua tra vasca e sump , che deve essere sicuramente superiore alla quantità di acqua trattata dallo schiumatoio ... ma se perli con geppy immagino che ti sappia dire tutto #18

luigi ferrari 04-01-2010 01:24

Il passaggio tra vasca e sump è determinato da un Overflow Box 1074 della tunze, mentre la pompa sump-vasca è una aquabee 2000/1.

luigi ferrari 04-01-2010 01:28

fappio, Lo spazio a disposizione è questo, una vota messo lo schiumatoio devo trovare il modo di mettere il reattore di zeolite, con il mio schiumatoio ci stava, altri non so, io non conosco il lgm è vero che sono difficili da gestire? E'più molto più performante del mio? perchè lo danno per max 1000 litri, mentre il mio per max 850.
Non intendendomi molto di schiumatoi valuto per questi dati anche se mi rendo conto che vanno presi molto superficialmente

zucchen 04-01-2010 10:04

[quote="fappio"]può esistere una vasca con no2 alti e pochissimo no3 ..[quote]

perche la vasca sta saltando,significa che sta morendo il ceppo dei nitrobacter

[quote="fappio"]non si può sapere quanti no2 ci sono in vasca solo misuyarndo gli no3 ...[quote]

certo che si può,se i batteri si riproducono regolarmente si può eccome :-))

Quote:

Originariamente inviata da fappio
si possono avere no3 alle stelle e 0 po4 ... 3

anche ,ma in questo caso si è spostato il RR,sempre di squilibri si tratta :-))

ma tanto con te non è discutere ,è volere ragione per forza anche quando sai di non averla #07

fappio 04-01-2010 11:12

luigi ferrari, per il discorso tracimazione, potresti anche avere un passaggio basso, col 150 , devi ALMENO avere 600lh, se vuoi puoi conteggiarlo , vedendo quanti secondi impiega lo scarico a riempire un contenitore da 1 litro ... quello schiumatoio , può essere messo esternamente potresti chiedere informazioni sulle misure e taratura ....io non l'ho mai avuto ... certo che se non si può aumentare il passaggio d'acqua ti trovi con le mani legate

luigi ferrari 04-01-2010 11:24

fappio, per aumentarlo non credo ci siano problemi, basta comprare un secondo tubo ad U della tunze o uno a diametro maggiore, comunque adesso calcolo il passaggio da vasca a sump, se ho capito bene, magari il problema è questo e non dello schiumatoio.

luigi ferrari 04-01-2010 11:34

la tunze dichiara un passaggio fino a 1.200l/h.

fappio 04-01-2010 11:39

zucchen, non è questione di avere per forza ragione ...ti ho già spiegato in alcuni post passati come la penso, e sinceramente mi trovo anche un pò in imbarazzo riprendere a discutere di questi argomenti.probabilmente farei meglio a lascir perdere, senza dirti niente , come fanno altri , magari risulterei più simpatico e tutti andremmo d'amore e d'accordo , ma non è nel mio carattere. :-)
Quote:

può esistere una vasca con no2 alti e pochissimo no3 .....
perche la vasca sta saltando,significa che sta morendo il ceppo dei nitrobacter
per quale motivo possono morire i batteri a tal punto da compromettere la filtrazione nitrificante ??? la vasca del nostro amico, non ha scompensi batterici , ma semplicemente troppi pesci, questo è il problema , tutto il resto dipende da questo ....
Quote:

anche ,ma in questo caso si è spostato il RR,sempre di squilibri si tratta
non sono squilibri semplicemente gli amminoacidi non contengono fosforo ...un acquario può avere situazioni completamente diverse in base a come sono gestite. non si può fare l'equazione che hai postato prima per i motivi citati prima. ovviamente ho creato situazioni esagerate , proprio , per rimarcare questo fatto ... il tuo raginamento (rapporto tra nutrienti ) PUò avere un fondamento solo nel periodo di maturazione , quando in vasca ci sono solo rocce e acqua , e i nutrienti sono derivati solo dalle rocce ....

fappio 04-01-2010 12:16

luigi ferrari,
Quote:

per aumentarlo non credo ci siano problemi, basta comprare un secondo tubo ad U della tunze o uno a diametro maggiore
si certo ...però prima è meglio valutare quanta acqua passa ...
Quote:

se ho capito bene, magari il problema è questo e non dello schiumatoio.
potrebbe, anche se dubito.... lo schiumatoio è sicuramente adeguato alla volumetria della vasca , ma non al numero dei pesci , probabilmente un acquariofilo molto bravo sarebbe riuscito a gestire la situazione , anche se poi alla fine , adeguare lo schiumatoio alle esigenze , è sempre la situazione più vantaggiosa ... posta il passaggio d'acqua attuale, cerca di essere il più preciso possibile che valutiamo se lo shciumatoio sta lavorando al massimo ...

luigi ferrari 04-01-2010 13:44

effettivamente il passaggio è scarso 8 secondi per 1000 cc = 450 litri ora adesso do una bella pulita e vediamo se migliora (di molto non credo).

zucchen 04-01-2010 14:09

Quote:

probabilmente farei meglio a lascir perdere, senza dirti niente , come fanno altri .....

la vasca del nostro amico, non ha scompensi batterici ,

poco centra la vasca del nostro amico con la nostra discossione,ma forse faresti meglio a fare come fanno gli altri ;-)

ma il forum funziona cosi qui su acquaportal,se te lo dice tuesen subito gli dai ragione :-D
lo dico io tutti zitti ,magari intervenisse qualcuno....almeno se ho detto ******* cambio idea...o forse nessuno è è preparato per intervernire ? #24
anche perche come dite voi i neofiti si confondono ...o no ?

fappio 04-01-2010 14:40

zucchen,
Quote:

poco centra la vasca del nostro amico con la nostra discossione
infatti ...luigi ferrari, con quel passaggio , lo schiumatoio nella peggiore delle ipotesi, potrebbe lavorare la metà delle sue prestazioni ...

luigi ferrari 04-01-2010 14:41

Niente da fare, anche con una pulita al tubo U i litri rimangono 450 ora (8 secondi X 1000 cm3).
Se devo comprare un tubo lo faccio subito, certo che la tunze da oltre 1000 litri ora e poi se si misura..........., comunque io non mi sono mai posto il problema prima.

luigi ferrari 04-01-2010 14:47

fappio, ma il mio? quindi si potrrebbe risolvere con un nuovo tubo, o dici quello nuovo?

zucchen 04-01-2010 15:29

Quote:

per quale motivo possono morire i batteri a tal punto da compromettere la filtrazione nitrificante ???

quantità di ossigeno e i suoi prodotti fappio :-)

continua a gestire con lo skimmer ;-)

Abra 04-01-2010 15:35

luigi ferrari, per forza la discesa non c'entra nulla ;-) è la pompa di risalita che spinge poco......se fosse la discesa ti troveresti l'acquario che straborda....

fappio 04-01-2010 15:38

luigi ferrari,
Quote:

Se devo comprare un tubo lo faccio subito, certo che la tunze da oltre 1000 litri ora e poi se si misura..........., comunque io non mi sono mai posto il problema prima.
sinceramente , non so quale suggerimento darti, può darsi che il procedimento più semplice possa diventare quello più lungo e dispendioso ... farei così: cambierei la pompa di risalita con una che ti garantisca un passaggio netto da 600l a 1000lh (qualcosa di regolabile ) valuterei se lo scarico attuale riuscisse a garantirti almeno un passaggio sufficiente (ALMENO 600lh) se no cambierei la tracimazione ... sicuramente la situazione migliora, ma non credo che possa risolvere definitivamente il problema, non ci resta che provare, ma valutando che se cambierai lo schiumatoio , dovrai garantirgli un adeguato passaggio d'acqua , perchè anche se tu comprassi un bm da 4000€ e facessi passare 450l , tratterà massimo 450l... di conseguenza , ogni modifica , falla con un preventivo minimo di 900lh ....io proverei così , perchè tanto se deciderai di cambiare lo ski , dovrai anche sistemare il passaggio ...

luigi ferrari 04-01-2010 16:48

Abra, hai ragione, ho regolato i tubi togliendo più curve possibile e adesso va a 600l/h, certo ho i tubi con interno rugoso, forse vale la pena sostituirli con dei rigidi, fappio, adesso che va a 600l che faccio, aspetto qualche giorno e poi rimisuro i fosfati? Ora la sump ha ricacciato in vasca un po' di schifo a furia di lavorarci, quindi penso che adesso non valga a pena.

fappio 04-01-2010 19:56

luigi ferrari, certo ,cambia con una canna liscia che è ancora meglio ... il meglio lo ottieni , con un tubo leggermente più grosso della mandata della pompa, l'ideale è una canna che si incastra perfettamente alla mandata ... per eliminare i nutrienti che hai in vascae migliorare la situazione generale, secondo me il modo più semplice e migliore sono i cambi d'acqua, perchè con essi puoi eliminare sedimento ( no3 e po4 in fabbricazione ) e no3 e po4 già presenti. le resine se le hai ti aiutano, anche se non esagererei ... ti puoi aiutare un pò con la filtrazione meccanica durante la procedura di pulitura, basterebbe far scaricare la vasca in un contenitore contenete perlon per un paio di ore nel momento dell'aspirazione .... puoi tranquillamente effettuare cambi del 30% se riesci (100l) ovviamente con una certa cautela .... smuovi aspira filtra per un paio di cambi e vedrai che la situazione migliora , intanto hai tempo per valutare meglio ...

andrea81ac 04-01-2010 20:21

luigi ferrari, cambia la risalita.......metti un'ab 2000\1 e metti un lg 800, e sei a posto. l'hs va bene per un acquario di 200 lt, e di sicuro no con una gestione a riproduzione batterica...........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.