![]() |
Abra, ...sarò preso da una ondata di ottimismo, ma secondo me è una figata ...io per le prime volte, proverei a fare come hanno detto, se hai sps , in dosi minime ...
|
Abra, certo... non credo che ci sia tanta CO2 prodotta da arrecare danni a tutto il sistema...
Mi dici quando inserisci le perline se si forma un po di acqua biancastra?? Una mia curiosità. |
DECASEI, io ancora non ho la vasca #13
|
DECASEI, è diventata un pò biancastra solo appena messe nel letto acceso ma è subito tornata normale.
Abra, fappio, io l'uscita dei pellet l'ho messa in sump vicino alla pompa di mandata. l'inventore dice di metterla davanti all'entrata dello schiumatoio perchè sennò aumenta la co2. La sonda del ph l'ho levata dal reattore e l'ho messa in sump per vedere il ph della vasca,ma non noto cambiamenti,sempre 8,2-8,3 (sonda tarata 1 settimana fa). Forse è ancora presto... Per ora sono state dosate 3 fialette di biodigest,non le aggiungerò altre ! Ho già i valori piu che perfetti ! |
Abra,
Quote:
|
bibarassa, con 500ml di pellet in un sistema di 260#270 litri netti la co2 che producono non è rilevabile.
Secondo me cosi è meglio che metterle all'entrata dello schiumatoio,al max se ti si abbassa troppo il ph metti un ossigenatore |
edogr,
Quote:
Cmq oltre che l'ossigenazione, con i BP posizionati all'entrata dello schiumatoio incrementi la riduzione dei nutrienti |
non vedo l'ora che arrivino
ma soprattutto di avviare la vasca |
edogr, ok grazie . Capito.
Controlla il pH in uscita dal filtro e controlla dopo quanti giorni hai una diminuzione significativa del nitrato in acqua e per quanti giorni senza nessuna aggiunta. Ti dico questo a seguito di ricerche e sperimentazioni che stiamo facendo da diversi mesi in questo senso su diversi prodotti. ;-) |
DECASEI, "purtroppo" se cosi posso dire,i po4 sono a 0,01 e no3 a 0,10
tutti fatti con fotometro dal giorno prima dell'immissione in vasca perciò non credo che si abbassino di piu (e spero che non si alzino). Dopo misuro il ph in uscita e poi ti dico. Ma vuoi che misuri l'uscita dentro la vasca o metto la sonda dentro il letto fluido ? ...Avete trovato anche voi qualche formula molto simile a questa ? bibarassa, ho i po4 a 0,01 e no3 a 0,10 ...ho poca da abbassare,non ho alghette verdi che mostrino po4 organico perciò preferisco buttare piu batterio plancton possibile in vasca ! |
stamani,ho notato che le caliendrum stanno sbiancando dalle punte.saranno troppo bassi i po4 ? sporco un pò ?
i valori kh ca mg sono ok i po4 non sono rilevabili no3 lo stesso |
edogr,
Quote:
|
edogr,
se e' cosi saranno stati i BP se sono loro sono eccezionali tienici aggiornati |
LOLLO77, non mi aspettavo di vedere tali risultati dopo pochi giorni !
ora gli ho dato il mio pappone,dose : 1 cubetto di ghiaccio tondo. Non doso mai piu di mezzo cubetto... vediamo che succede ! |
un giorno o 2 , secondo me sono troppo pochi ...
|
fappio, si vede che è colpa di quelle 2 fiale di biodigest ! domani farò un cambio da 20l
|
edogr,
ci stavo pensando forse hai esagerato coi batteri bastava una fiala |
edogr, non lo so ... magari ...
|
fappio,
e' lo so ma o sono stati i BP o i batteri se hai gestito uguale la vasca puo' essere stato uno dei due no? |
LOLLO77,bò . mi sembra stano che sia capitato solo ad un corallo ...
|
a pieno regime,immagino che siano in grado di assorbire parecchio , ma per vedere l'effetto sui coralli , penso che occorra qualche settimana ... almeno
|
fappio, LOLLO77, la vasca è stata gestita uguale,nessuna differenza.
infatti prima la caliendrum piu piccola,ora quella media,hanno iniziato a sbiancare,non si nota sulla caliendrum piu grande e sulla montiporona digitata. |
edogr, io cercherei , di gestire in modo regolare , per vedere effettivamente l'evolversi della situazione ... se dosi nutrienti cerca di farlo in modo mirato su quegli animali che vedi averne più bisogno ... posta una foto se vuoi per capire meglio ...
|
Quote:
Se hai bisogno di qualche suggerimento chiedi pure... mandami un mp.. |
Quote:
Fai uscire l'acqua in prossimità dello schiumatoio in modo tale che il pH non si abbassi e venga espulsa la CO2 prodotta ed elimini i batteri prodotti in eccesso... Fai passare sempre una buona quantità di acqua attraverso il filtro per evitare la formazione di idrogeno solforato anche se non credo sia il tuo caso.. |
DECASEI, ho 700 l/h dentro il letto fluido,domani sistemo e vi dico se vedo miglioramenti !
|
DECASEI, acido solforicom , mi sembra un pò improbabile #18 ...dovrebbe avere una passaggio goccia goccia...
|
DECASEI, ma i pellet che levo saranno riutilizzabili in un secondo momento o sono da buttare ?
|
edogr,
ma perche' li levi? se li levi come fai ad avere la valutazione che funzionino? |
LOLLO77, li ho levati un pò ! mica tutti ! Sono veramente potenti,i caliendrum continuano a sbiancarsi dalle punte,non voglio che muoiano,ho aumentato la pappa.
Ho messo l'uscita del letto fluido dentro allo schiumatoio. La montipora che proviene da una vasca zeovit sembra stare da dio.... Dopo vi faccio vedere un pò di foto |
edogr,
fai qualche foto su dove li hai posizionati e massi |
Mi pare strano però che in così poco tempo possano aver avuto un effetto così pesante ... se così fosse occorrerebbe usarne veramente pochi.
Inoltre significherebbe che l'effetto depurante (riduzione dei nutrienti) è di gran lunga superiore a quello autoalimentante (produzione bacterioplancton). Nutro molti dubbi anche se mi auguro di sbagliarmi naturalmente #24 |
Scusate il disordine in sump... ad ogni modo ora è cosi :
Il letto fluido butta dentro l'mce 600. http://img707.imageshack.us/img707/3...2010511.th.jpgù Qua potete vedere meglio la dose attuale di pellet,prima c'erano 5cm in piu di pellet nel filtro: http://img259.imageshack.us/img259/3...2010509.th.jpg |
non si vede una pippa
usa il flash |
:-D l'ho usato !
|
edogr,
ha andiamobene :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
LOLLO77, il prossimo acquisto sarà una digitale nuova !
|
Dopo aver diminuito la dose di pellet e aver dosato pappone tutto il giorno sembra che la caliendrum sofferente,abbia smesso di sbiancare.
#24 d'ora in poi si riprenderà o è solo la quiete prima della tempesta ? Probabilmente sarò daltonico io,però con il mio test tropic marine non capisco se ho i po4 a 0'00 o a 0,05 o 0,1 #23 |
edogr,
Quote:
|
stamani le caliendrum sembra che stiano meglio,hanno riiniziato a spolipare dalle punte.
Perciò : Inserire la dose minima di pellet e NON INSERIRE BATTERI ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |