![]() |
rizzia ha scritto:
Quote:
vecchiostile, i test migliori sono quelli a reagente. Guppy e Platy possono convivere. Sì un solo betta e da solo. Erano meglio le piante vere, sono più belle e aiutano la gestione. |
Quote:
Sono costosi? Ogni quanto bisognerebbe farli? Grazie |
vecchiostile, io uso quelli della Askoll ma vanno bene tutte le marche l'importante è che siano a reagente liquido.
Il prezzo va dagli 8 ai 14 euro l'uno, dipende dal tipo e dalla marca. Quando l'acquario è appena avviato si fanno un pò più spesso, poi basta una volta al mese. |
ma 28 litri e un'acquario ?
comunque scegli i pesci anzi meglio dire il pesce crea la giusta durezza dell'acqua e dopo fai maturare il tutto. |
Quote:
|
giocattolo,
Quote:
vecchiostile, per i test puoi dare un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...zione_test.asp mentre questa è la discussione da cui nasce l'articolo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449 ;-) ;-) |
Quote:
vecchiostile,ci vorrebbero più mamme come te nel mondo :-)) |
Ehm....veramente sono un papà....grazie comunque :-D
|
ahahah... allora più di prima ti dico che CI VORREBBERO PIU' PAPA' COME TE scusate l'off topic!
|
vecchiostile, scusa e stata la mia compagna a scrivere...huahuahauauahuahauhauau
|
Nessun problema! A volte per essere "buoni" papà bisogna anche essere buone mamme!
|
meno male che l'hai presa sul ridere..scusa ma ho capito male... #19 il senso della frase se capita....
cmq qualche novita con l'ACQUARIO??? (Sono sempre io che scrivo PATRIK84) |
Per ora nessuna news, sto aspettando la maturazione dell'acquario.
La settimana prossima farò un altro test dell'acqua. |
Questi sono i valori rilevati il 19#12#09
NO3: 10 NO2: ok GH: >14 KH: 15 PH: 8 CL: 0 Questi i valori rilevati oggi NO3: 10 NO2: 0 GH: >21 KH: 15 PH: 7.6 CL: 0.8 Raffrontati con quelli rilevati il 29#12#09 cosa indicano? La maturazione sta proseguendo bene? Sono normali? Grazie |
ma non hai fatto un cambio d'acqua vero? perchè il cloro che prima non c'era strano che sia arrivato... comunque il picco dei nitriti non è ancora avvenuto secondo me...
ricordati di non fare cambi d'acqua durante la maturazione... |
Ciao Ale87tv, assolutamente non ho fatto cambi!
Grazie |
vecchiostile, però sicuramente usi test in striscia che sono completamente inaffidabili... prendendoli per buoni... si direbbe che c'è qualcosa che non va... il gh è aumentato troppo (quindi dovrebbe esserci qualcosa che rilascia roba) e il ph si è abbassato e anche qui bisognerebbe capire come visto che cmq il kh è alto... che fondo hai usato? cmq io ti consiglio di procurarti test a reagente... con ste strisce si diventa pazzi #17
|
In effetti sarà il mio prossimo acquisto, oggi andando per negozi mi hanno consigliato di mettere un biocondizionatore con batteri, io all'avvio dell'acquario avevo già messo un biocondizionatore ma non conteneva batteri.
Potrebbe essere quella la causa dei valori "strani"? |
vecchiostile, no... assolutamente ;-) la stranezza cmq non sta tanto nei valori, ma nel loro cambiamento ;-) procurati i test a reagente, trovi delle valigette che non costano tantissimo... dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...zione_test.asp ;-)
|
Grazie Giak del "conforto", l'articolo del tuo link l'avevo già stampato e studiato a fondo.
Mi sono inoltre documentato e confrontato con un altro utente del forum (che ringrazio). Ho acquistato oggi il kit della Sera con in aggiunta il test per NO3 della Askoll. Spero di aver fatto un buon acquisto. |
boun divertimanto ;-)
|
vecchiostile, buongiorno e buon anno nuovo :-)) !!!
Io leggendo i messaggi precedenti non ho capito bene varie cose, quindi per me è un pò difficile rientrare nella discussione. Veniamo alle domande: hai usato e continuerai ad usare acqua di rubinetto? Ho visto i valori del profilo, si tratta di un'acqua dura e con un ph basico, ci vivrebbero bene dei platy, io li metterei piccoli (i platy hanno diverse grandezze, ci sono i corallo che sono i più piccoli), assieme a qualche caridina (gamberetti). Ti parlo dei platy perchè immagino che alla bimba faccia piacere vedere dei pesciolini colorati, i platy hanno i colori più diversi e vivono bene in acqua dura. Io metterei 3 platy piccoli e 3 caridine multidentata. pER decidere sui pesci hai 2 cose di riferimento: i valori dell'acqua e lo spazio in vasca (26l. sono pochi purtroppo). Poi aggiungo una cosa, le piante in plastica si riempiranno presto di una patina di alghe bruttarella, sarebbe meglio toglierle e sostituirle con delle piantine vere, che oltre ad essere più belle di quelle finte, renderanno l'acqua migliore per i tuoi ospiti. Scegli piante semplici da gestire (chiedi a noi che sappiamo tutto :-)) ) vedrai che la vaschetta diventerà molto carina. |
Solo un piccolissimo aggiornamento: sabato abbiamo introdotto i pesci!
#17 Domenica mattina mia figlia si alza e per prima cosa (ovviamente) va a salutare i suoi pesciolini......torna in camera di mamma e papà gridando: CI SONO GLI AVANNOTTI!!!!!!!!!! Io e mia moglie: "ti sarai sbagliata"........scendiamo e..........c'erano gli avannotti! Che sorpresa, che emozione....siamo diventati nuovi genitori, e la mia piccola ha dei nuovi fratellini da accudire! |
vecchiostile, congratulazioni ma perchè hai già introdotto i pesci?mi sembra ti sia stato detto più volte che bisognava aspettare un mese. -28d#
inoltre,di che pesci parliamo?platy?endler? |
Ciao Aredhel, sapessi quant'è difficile far passare un mese per una bimba di 7 anni :-) .
Ad ogni modo, forse per l'assenza di piante vere, dopo aver effettuato vari test dell'acqua mi sono fidato ad introdurre i pesci anche prima del mese. Abbiamo introdotto platy e molly. Gli avannotti (due) non sono ancora ingrado di stabilire a chi appartengano ma ad ogni modo sono una grande emozione! |
vecchiostile, ma il picco di no2 era gia superato? #24 #24
Quote:
non sto qui a dar consigli su queste cose perchè sono troppo giovane e non ho tantissima esperienza, ma un paio di cugini piccoli li ho... io ho notato che i bambini capiscono tutto, basta spiegargli le cose in maniera semplice e ripetere la spiegazione ogni volta che ripropongono la stessa domanda... tutto qui.... #13 |
Quote:
Quote:
a questo punto tieni sott'occhio i nitriti moooolto spesso e preparati ad agire tempestivamente in caso di innalzamento. cerca di dare poco cibo anche se gli avannotti dovrebbero mangiare spesso |
Grazie anche a te GIAK, ti assicuro che anche a me farebbe molto male se i pesci morissero.
Li abbiamo messi dopo esserci accertati che l'acqua fosse ok. Questa sera ho di nuovo eseguito itest (a reagente). PH:8 KH:9 GH:13 NO2:0 NO3:5 Detto questo, sono consapevole di non aver rispettato tutte le regole ma......chi di noi non ha mai sgarrato? :-D W l'acquario....e i suoi abitanti! |
Quote:
|
Ma figurati Aredhel, io qui mi sono presentato (e continuo ad esserlo) come un assoluto principiante quindi ben vengano i vostri consigli e "rimproveri".
Mi faceva piacere farvi partecipi della buona nuova, tutto qui. Ad maiora |
vecchiostile, Auguri per i piccoli, ora la responsabilità è ancora maggiore cerca di allevarli nel miglior modo e ricorda che se ci sono problemi il Forum non scappa.
Aspettiamo le foto dei piccoli Ciao |
Grazie anche a te Turiak, ci conto molto su di voi!
Stai sicuro che per qualsiasi dubbio non tarderò a farmi sentire! |
vecchiostile, quando hai avviato l'acquario? #24
|
C'è scritto nell'apposito spazio: 26/12/09
|
Quote:
|
Ciao anche a te Miranda, nessun cambio d'acqua, la misurazione di ieri sera mi ha dato NO3:5, dai speriamo bene siamo ottimisti!
|
Ciao :-)
ma senza piante ti sono diminuiti gli NO3? ...strano #24 Misura anche gli NO2 (sono quelli il pericolo in fase di avvio) |
Si, si ho misurato anche quelli ieri sera, ti riporto tutte le rilevazioni di ieri sera.
PH:8 KH:9 GH:13 NO2:0 NO3:5 Considera che i primi test non erano a reagente e quindi i risultati potrebbero essere meno precisi degli ultimi, adesso uso quelli a reagente. bye |
allora forse era sbagliata la prima rilevazione degli NO3, di solito essi (che sono uno dei prodotti della trasformazione degli NO2 da parte dei batteri)vengono "consumati" dalle piante o abbassati con i cambi d'acqua
|
Detto questo, sono consapevole di non aver rispettato tutte le regole ma......chi di noi non ha mai sgarrato?
W l'acquario....e i suoi abitanti! bravo lascia che tua figlia si diverta ricorda che il regalo era per lei probabilmente il picco dei nitriti fara qualche vittima preparati a spiegare il perche a tua figlia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05. |